Pappagallo

Gabbie per pappagalli: requisiti, tipi, regole di selezione

Gabbie per pappagalli: requisiti, tipi, regole di selezione
Contenuto
  1. Raccomandazioni generali per la selezione
  2. Requisiti
  3. Dimensioni e forme
  4. Materiali (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Come attrezzarsi?
  7. Dove installare?

Non solo la comodità e il comfort, ma anche la salute, così come l'aspettativa di vita dell'animale piumato, dipendono da come viene scelta correttamente la gabbia per il pappagallo. Quando si sceglie una gabbia, alcuni allevatori inesperti di questi simpatici uccelli spesso prestano attenzione alla componente estetica, valutando, ad esempio, come possa adattarsi all'interno di un appartamento. Altri proprietari di pappagalli alle prime armi credono che il parametro principale di una buona gabbia sia il costo elevato. A quali criteri si dovrebbe prestare attenzione quando si sceglie una gabbia per un pappagallo?

Raccomandazioni generali per la selezione

Quando si sceglie una gabbia per un animale domestico piumato, è importante essere guidati da una serie di criteri significativi riguardanti non solo le dimensioni e la struttura della struttura, ma anche le caratteristiche individuali del pappagallo. Quindi, alcuni uccelli si distinguono per mobilità e maggiore attività durante il giorno, mentre altri sono tranquilli e inclini alla solitudine. È consuetudine fare riferimento ai criteri generali da cui è desiderabile essere guidati quando si sceglie una casa per un pappagallo:

  • una specie di animale domestico piumato e le sue caratteristiche;
  • tipo di gabbia (pavimento, tavolo, pensile);
  • la dimensione e la forma della gabbia;
  • disposizione delle parti funzionali (tetti, porte, fianchi, bancale);
  • materiali da cui sono realizzate le parti e il corpo del prodotto;
  • nome del produttore.

    L'acquisto di accessori e accessori aggiuntivi richiede un'attenzione particolare.

    In una gabbia vuota, in cui non ci sono giocattoli e tutti i tipi di dispositivi di intrattenimento, l'animale piumato si annoierà, cosa di cui cercherà sicuramente di informare il suo proprietario.

    Cercando di diversificare il tempo libero del pappagallo con l'aiuto di accessori di gioco, è importante mantenere un equilibrio, evitando di ingombrare lo spazio. Inoltre, quando si sceglie una casa per un animale domestico piumato, è necessario prestare attenzione alla funzionalità della struttura e alle caratteristiche del suo dispositivo. La comodità di pulire e lavare la gabbia, rimuovere i detriti e pulire il pallet dipenderà da questi parametri in futuro.

    Requisiti

    Tra i requisiti generali che una gabbia per uccelli deve soddisfare, gli allevatori esperti notano quanto segue:

    • affidabilità;
    • sicurezza;
    • durata;
    • igiene.

    L'affidabilità della struttura non dovrebbe essere in dubbio. Questo vale per la forza della struttura e dei suoi elementi funzionali. La gabbia dovrebbe essere chiusa saldamente senza lasciare che il pappagallo esca da solo. La stessa condizione si applica alla dimensione delle celle della cella. Se le celle sono troppo grandi, l'animale piumato sarà in grado di attraversarle verso l'esterno. Inoltre, è noto che ai pappagalli piace molto testare la forza delle aste della gabbia e alcuni individui a volte riescono persino a rosicchiarli. Per questo motivo, nella scelta di una casetta per uccelli, vale la pena privilegiare strutture con aste forti e di medio spessore.

    La gabbia dei pappagalli deve essere sicura. Ciò vale anche per la compatibilità ambientale dei materiali con cui è realizzato e le caratteristiche del suo dispositivo. Nello spazio interno di una tale struttura, non dovrebbero esserci elementi pericolosi per l'animale, di cui può farsi male. La durata della gabbia dipende dalla qualità dei materiali con cui è realizzata la gabbia. È preferibile che la struttura sia realizzata con materiali resistenti all'umidità, alla luce, alla corrosione e ai processi di degrado. Importante è anche la resistenza dei materiali alle sollecitazioni meccaniche.

    L'igiene è un altro requisito importante per la progettazione di una gabbia per uccelli. Questo design dovrebbe essere conveniente per lavare e rimuovere i detriti. Se la configurazione della voliera includerà elementi funzionali complessi, ciò complicherà notevolmente la procedura per la pulizia della gabbia.

    Dimensioni e forme

    Nella vendita moderna puoi trovare gabbie per uccelli di tutte le forme e dimensioni. Quando si valuta una potenziale casa per un animale domestico secondo questi parametri, è importante tenere conto delle caratteristiche individuali di un pappagallo. Nel loro habitat naturale, queste creature sono in grado di percorrere grandi distanze durante il giorno, quindi sono preferibili gabbie capienti per tenerle. In abitazioni molto piccole, i pappagalli si sentono depressi, hanno maggiori probabilità di ammalarsi e persino di soffrire di depressione.

    Le dimensioni della gabbia non dovrebbero limitare l'attività fisica dell'uccello. Per questo motivo, quando si acquista una struttura, è importante valutare la volumetria del suo spazio interno.

    Dovrebbe essere sufficiente affinché il pappagallo possa muoversi liberamente, volare da un trespolo all'altro, flettendo le ali. Vale la pena considerare il numero di animali domestici che dovrebbero essere tenuti in una gabbia. La dimensione dell'abitazione anche per una coppia di piccoli uccelli dovrebbe essere significativamente più grande di quella per un individuo. È stato notato che nelle gabbie anguste, i pappagalli non solo sperimentano un grave disagio, ma combattono anche più spesso tra loro.

    Anche se il proprietario prevede di fornire ulteriormente al suo animale domestico l'opportunità di volare in giro per l'appartamento, usando la gabbia solo come posto per dormire, la struttura non dovrebbe essere ancora piccola. Lo spazio interno della gabbia dell'uccello dovrebbe essere sufficiente per il pappagallo stesso, per accessori funzionali (abbeveratoi, mangiatoie) e per i giocattoli.

    Anche la forma della gabbia è importante, che, secondo esperti proprietari di pappagalli, è anche in grado di influenzare lo stato psicologico degli uccelli.

    È generalmente accettato che i pappagalli si sentano più a loro agio in gabbie rettangolari e quadrate, in cui possono nascondersi in un angolo in caso di pericolo.

    Le gabbie rotonde, secondo gli allevatori, non sono in grado di fornire agli animali piumati un senso di sicurezza.

    Se l'uccello ha paura di qualcosa, allora in una gabbia rotonda si precipiterà a lungo alla ricerca di un angolo appartato, quindi sarà difficile calmarlo.

    Gli allevatori di pappagalli consigliano di posizionare la gabbia in modo che uno dei suoi lati sia adiacente al muro. Questa disposizione influisce anche sul comfort psicologico degli uccelli. Nel caso di una gabbia rotonda, questa condizione non può essere soddisfatta. Le strutture poligonali disorientano anche gli animali piumati nello spazio. L'altro loro svantaggio è la difficoltà nel lavare e pulire i detriti che si accumulano in luoghi difficili da raggiungere. Allo stesso tempo, la forma angolare dell'abitazione per un animale domestico piumato è considerata preferibile a quella rotonda.

    Materiali (modifica)

    Più comune nella produzione di gabbie per uccelli materiali come:

    • Di legno;
    • plastica;
    • metallo.

      Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi specifici. Quindi, le gabbie di legno sono considerate le più rispettose dell'ambiente e abbastanza resistenti, ma le meno pratiche e durevoli. I pallet e le aste di legno di tali strutture sono in grado di accumulare umidità, che nel tempo porta alla deformazione e alla distruzione degli elementi. Il processo di deformazione irreversibile, a sua volta, è la ragione dell'inclinazione dell'intera struttura e, di conseguenza, della necessità di acquistare una nuova cella. Altri svantaggi delle celle con elementi funzionali in legno sono solitamente la laboriosità del lavaggio e della pulizia. Inoltre, il legno gonfio dall'umidità è un ambiente favorevole per la crescita di batteri patogeni.

      Le gabbie di plastica sono più comode da lavare e pulire. Sono facili da pulire, trattabili con detergenti e disinfettanti. Un altro vantaggio delle strutture in plastica è il loro peso ridotto. Gli svantaggi delle abitazioni in plastica per animali da compagnia piumati, a loro volta, sono generalmente attribuiti a una maggiore fragilità e vulnerabilità allo stress meccanico, nonché alla sensibilità alle alte temperature. Se maneggiati con noncuranza, i pallet di plastica spesso si rompono e si rompono.

      Nell'assortimento dei moderni negozi di animali, puoi trovare anche gabbie per uccelli interamente in metallo. I loro indiscutibili vantaggi sono la durata, la praticità, l'affidabilità e la durata.

      I migliori, secondo gli esperti, sono i design nichelati. Tra gli svantaggi delle abitazioni metalliche per animali domestici piumati, si notano solitamente peso, ingombro e rumore evidenti. Inoltre, il prezzo di tali strutture è piuttosto alto.

      L'opzione migliore, secondo esperti allevatori di pappagalli, sono le gabbie combinate, che combinano elementi in plastica e metallo. Tali modelli sono facili da usare, pratici, igienici e convenienti. La parte inferiore, compreso il pallet, nei modelli combinati è in plastica, le aste sono in metallo. Tutto ciò determina il peso contenuto della struttura, semplicità e facilità di lavaggio e pulizia.

      Si preferisce che le aste della gabbia siano realizzate in acciaio e rivestite con una vernice atossica e resistente senza piombo. Le celle con aste ricoperte di vernice dorata e bianca sembrano spettacolari. Le strutture con aste in rame non sono severamente consentite per l'allevamento di uccelli.

      Gli ossidi di questo metallo sono mortali per gli uccelli. Non è consentito l'uso per il mantenimento di pappagalli e gabbie con aste zincate.

      Come scegliere?

      Quando si sceglie una gabbia adatta per un animale domestico piumato, si dovrebbe essere guidati dalle sue dimensioni. Quindi, per tenere un uccellino (pappagallini, piccioncini), le dimensioni consigliate della gabbia (lunghezza, larghezza, altezza) sono almeno 40x30x30 centimetri.Per un pappagallo di taglia media (nandaya), è preferibile acquistare un'abitazione con dimensioni di almeno 50x40x60 centimetri. Per il mantenimento di animali domestici piumati più grandi (cacatua), si consigliano gabbie, le cui dimensioni sono di almeno 70x60x60 centimetri.

      Le gabbie più grandi e spaziose sono necessarie per pappagalli molto grandi: gli Ara. La lunghezza consigliata della loro casa dovrebbe essere di almeno un metro con un'altezza e una larghezza di 80 centimetri. Anche lo spessore delle aste della struttura dovrebbe essere determinato in base alle dimensioni dell'animale piumato. Quindi, per i pappagallini, è adatta un'abitazione con barre di rete metallica, il cui spessore varia da 1,5 a 2 millimetri. In questo caso, la distanza tra le aste non deve essere superiore a 15 millimetri.

      Gli uccelli di taglia media hanno bisogno di gabbie, il cui spessore delle aste è di almeno 3-4 millimetri. Lo spazio tra le aste in questo caso non deve superare i 20 millimetri. Dato che i pappagalli sono creature estremamente mobili e attive, devono essere in grado di muoversi nella gabbia in tutte le direzioni.

      Per questo motivo, dovresti prestare attenzione al fatto che le aste nella struttura si trovano sia verticalmente che orizzontalmente. Grazie a questa disposizione delle aste, sarà più facile e conveniente per gli uccelli dominare lo spazio interno della gabbia.

      Quando scegli una casa adatta per un animale domestico piumato, dovresti prestare attenzione alle porte. La loro struttura, dimensione e forma variano. L'opzione migliore, secondo esperti allevatori di uccelli ornamentali, sono semplici porte che si aprono lateralmente e sono dotate di un fermo o un fermo affidabile. Le dimensioni della porta devono essere tali che una mano e un uccello possano attraversarla senza impedimenti. La maggior parte dei modelli di gabbie per uccelli è dotata di vassoi retrattili. Questo dettaglio funzionale semplifica enormemente la procedura di pulizia per la casa del tuo animale domestico piumato. I pallet più pratici sono quelli in plastica, che possono essere facilmente lavati con acqua tiepida e puliti dallo sporco con un raschietto o una spazzola.

      Studiando le caratteristiche della gabbia che ti piace, dovresti prestare attenzione all'altezza dei suoi lati. I lati alti in futuro ridurranno significativamente la quantità di detriti che volano intorno alla dimora degli uccelli. Un altro aspetto che merita attenzione quando si sceglie una gabbia per uccelli è il nome e l'autorità del produttore. Marchi piuttosto noti sono i produttori italiani Marchioro e FOP, l'azienda belga Savic. Inoltre, il noto marchio europeo Ferplast offre prodotti di qualità.

      Sono richieste anche gabbie di produttori cinesi, economiche e caratterizzate da una qualità abbastanza decente. Tuttavia, quando si scelgono i modelli cinesi, è comunque necessario valutare in modo indipendente la forza del prodotto, analizzare la composizione e la compatibilità ambientale dei materiali utilizzati. Gli esperti allevatori di uccelli ornamentali sconsigliano l'acquisto di modelli sospettosamente economici. Anche una gabbia molto bella, venduta a un prezzo dubbiamente basso, può nascondere molte minacce alla salute di un animale domestico piumato. Quando si acquista una casa per un pappagallo, è consigliabile preoccuparsi dell'acquisto di una copertura speciale. Questo accessorio è spesso molto utile per mantenere gli uccelli iperattivi e paurosi.

      Come attrezzarsi?

      Affinché il pappagallo si senta a suo agio e non si annoi durante il giorno, si dovrebbe affrontare la sistemazione della sua casa con responsabilità. I dettagli obbligatori dell'interno della gabbia per uccelli sono trespoli, una casa, una ciotola per bere e una mangiatoia. Le ciotole per bere e le mangiatoie sono posizionate in modo che gli escrementi degli uccelli non possano penetrarvi. Altri accessori e accessori desiderabili sono:

      • specchio;
      • campana;
      • scale a pioli;
      • sonagli;
      • corde;
      • altalene e anelli.

      Molti tipi di uccelli ornamentali, compresi i pappagalli, amano molto le procedure idriche. Fare il bagno non solo dà agli animali piumati un enorme piacere, ma aiuta anche a prevenire la comparsa di parassiti in essi. Per questa procedura, si consiglia di acquistare un contenitore capiente adatto alle dimensioni del pappagallo. I modelli da bagno appesi a una porta aperta sono molto comodi da usare.

      Non è consigliabile tenere sempre un bagno con acqua all'interno della gabbia.

        Quando organizzi la casa di un pappagallo, devi monitorare attentamente la sua reazione ai nuovi oggetti. Alcuni uccelli possono essere molto spaventati dal riflesso nello specchio, dal rumore o dal suono di un nuovo giocattolo. Se una cosa sconosciuta provoca ansia e panico in un animale domestico piumato, è meglio nasconderla per un po'.

        Dove installare?

        È molto importante trovare un posto adatto nella tua casa per posizionare la tua gabbia per uccelli. Dovrebbe essere un'area luminosa, asciutta e calda, protetta dalle correnti d'aria. Non è consentito posizionare la gabbia vicino a termosifoni, televisori e radio. Non puoi posizionarlo sui davanzali delle finestre, dove l'uccello può prendere il raffreddore a causa di correnti d'aria o surriscaldamento al sole. Un altro luogo estremamente inappropriato per posizionare una gabbia con un pappagallo è la cucina. Molto spesso, questa stanza è la più calda e soffocante della casa. Inoltre, durante il processo di cottura in cucina, iniziano a comparire odori e suoni sgradevoli, che possono causare stress nell'uccello indoor.

        I proprietari di pappagalli esperti affermano che a queste creature piace molto guardare i loro proprietari. Per questo motivo, è meglio posizionare la gabbia per uccelli in una stanza in cui i membri della famiglia trascorrono la maggior parte del loro tempo libero. In questo caso, è auspicabile che la gabbia sia approssimativamente al livello degli occhi umani, grazie alla quale verrà mantenuto un contatto visivo costante con l'animale. Se non c'è posto in casa di un'altezza adeguata dove è possibile installare una gabbia con un animale domestico piumato, il problema può essere facilmente risolto utilizzando un supporto speciale. I modelli moderni di tali accessori non solo consentono di posizionare la dimora degli uccelli nel luogo più adatto, ma aiutano anche a diversificare l'interno familiare dell'appartamento.

        Per informazioni su come scegliere una gabbia per un pappagallo, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa