Pappagallo

Come domare un pappagallo?

Come domare un pappagallo?
Contenuto
  1. Condizioni confortevoli
  2. Quanto tempo ci vorrà?
  3. I modi
  4. E se il pappagallo ha paura?

I pappagalli sono creazioni della natura meravigliose e argute. Secondo molti osservatori di uccelli, questi sono i rappresentanti più intelligenti degli uccelli sulla terra. I pappagalli domestici vivono in molti appartamenti come "membri della famiglia" costantemente preferiti. Nelle famiglie con bambini, questi amichevoli animali domestici aiutano a responsabilizzare e prendersi cura dei "nostri fratellini" nei bambini. A un pappagallo può essere insegnata una varietà di trucchi e persino elementi del linguaggio umano. Tali abilità divertono e deliziano costantemente i proprietari. Ma affinché il tuo pappagallo diventi un tale "professionista", dovrai lavorare sodo.

Condizioni confortevoli

Prima di acquistare un pappagallo, pensa a tutti gli aspetti delle condizioni di vita confortevoli dell'animale domestico, leggi i consigli degli esperti, chatta sui forum e tra i tuoi amici con coloro che vivono con i pappagalli. Quando acquisti gli attributi necessari, presta attenzione ai materiali con cui sono realizzati.

La gabbia dovrebbe essere spaziosa, in modo che il pappagallo possa muoversi liberamente lungo di esso, aprire le ali e agitarle, saltare dal trespolo alla scala, giocare con i giocattoli. Un alimentatore di solito viene fornito con una gabbia. È meglio scegliere una ciotola per bere non di plastica, ma di ceramica o porcellana. È più costoso, ma in tali piatti la microflora dannosa si sviluppa più lentamente e l'acqua rimane pulita più a lungo. Trova giocattoli realizzati con materiali sostenibili con finiture di qualità.

Determina dove posizionare la gabbia. All'inizio, dovrebbe essere più alto, approssimativamente al livello dell'altezza di una persona, preferibilmente vicino a un muro. Questo rende l'uccello più protetto. Puoi mettere la gabbia su mobili che sono adatti in altezza: un armadio, un paracarro, un astuccio. Non dovrebbero esserci piante da interno vicino alla gabbia: molte di esse sono tossiche per i pappagalli.

In condizioni confortevoli, l'uccello trasferirà più facilmente lo stress del trasferimento in una nuova casa.

Quanto tempo ci vorrà?

I tempi dell'addomesticamento dei pappagalli dipendono da molti fattori: razza, età dell'uccello, carattere individuale, sistema di occupazione, azioni e carattere del proprietario stesso. Ma l'opinione è inequivocabile che questa non sia questione di un giorno. Possono essere necessarie diverse settimane per stabilire un contatto con l'uccello. I giovani pappagalli (fino a circa 5 mesi di età) sono i più facili da addestrare. Con una comunicazione costante con l'uccello e regolari esercizi consecutivi, puoi addomesticare il tuo animale domestico in 2-3 settimane.

Gli individui più anziani sono molto più difficili da domare, ma è anche possibile risolvere un problema del genere, solo che ci vorrà più tempo. Tutto dipende da dove viveva prima l'uccello... Se queste fossero buone condizioni, ma con una comunicazione limitata con le persone, deve prestare maggiore attenzione, condurre "conversazioni" quotidiane calme per un'ora e l'uccello si abituerà sicuramente alla comunicazione.

Se il pappagallo ha vissuto in uno stress costante durante l'abuso (purtroppo, tali situazioni non sono rare), allora ci vorrà molto tempo per domarlo.

In nessun caso, anche in caso di aggressione, non puoi urlare a un tale uccello e agitare le braccia, questo lo spaventerà ancora di più e alla fine perderà la capacità di fidarsi delle persone. La massima pazienza, amore e affetto, cura costante e mancanza di punizione porteranno sicuramente risultati e l'animale cambierà il suo atteggiamento nei confronti della comunicazione con una persona.

I modi

Prima di iniziare a domare il tuo pappagallo, sintonizzati sul fatto che dovrai dedicare molto tempo personale per un risultato positivo. Qualsiasi fretta e pressione sull'uccello è inaccettabile, qualsiasi azione dovrebbe creare fiducia, non distruggerla. I primi 2-3 giorni dopo l'acquisto, il pappagallo è confuso e spaventato, siede in silenzio, accartocciato e silenziosamente triste. Questo va bene. Lascia stare l'uccello in questi giorni.

Vai alla gabbia per cambiare la lettiera sul pallet, metti il ​​cibo e versa acqua pulita. Durante queste procedure, chiama dolcemente il tuo animale domestico per nome, lodalo con voce calma.

Per natura, i pappagalli sono molto socievoli, quindi anche il più testardo di loro non siederà a lungo nell'angolo della gabbia. Dopo un paio di giorni, l'animale si riprenderà un po' dallo stress, smetterà di correre nell'angolo più lontano della gabbia quando apparirai e inizierà a beccare il cibo dalla mangiatoia quando sei nella stanza. Ora puoi iniziare a insegnargli a mano.

Gli osservatori di uccelli suggeriscono di attenersi all'addomesticamento passo dopo passo.

  1. Cerca prima di far interessare il tuo animale alla comunicazione.... All'inizio, non avvicinarti alla gabbia e da lontano parla con l'uccello con voce uniforme, chiamando il nome dell'animale. Quindi inizia ad avvicinarti lentamente alla gabbia in modo che l'uccello sappia che gli stai parlando. Osserva i gesti del tuo pappagallo per vedere se sta ascoltando la tua voce. Preparatevi a svolgere questa fase iniziale con particolare attenzione, esercitate la massima pazienza e non abbiate fretta di passare ad azioni più attive.
  2. Scopri cosa preferisce mangiare al tuo pappagallo osservando. Guarda prima cosa prende dalla mangiatoia (grano, frutta, noci, qualunque cosa). Per tutta la durata dell'addomesticamento, non mettere questo cibo nella mangiatoia, ma usalo come premio per premiare il pappagallo durante l'addestramento.
  3. Per la prima volta, prova a prendere solo un po' del tuo cibo preferito con le dita in un pizzico e offrilo attraverso le sbarre della gabbia. Non dovresti aprire la porta della gabbia e correre verso l'interno: il pappagallo non è ancora pronto per questo. Molto probabilmente, non prenderà cibo la prima volta, anche attraverso le sbarre. Non insistere, aspetta qualche minuto e allontanati dalla gabbia. Offri il trattamento una seconda volta prima di un nuovo feed. Forse un uccello affamato prenderà una sorpresa. Non appena ciò accade, lodalo con una voce gentile, inoltre incoraggialo con una sorpresa. Ripeti questo passaggio più volte.
  4. Dopo circa una settimana, puoi offrire una sorpresa dalle tue mani attraverso la porta. Metti il ​​trattamento nel palmo aperto e aspetta. Continua con calma a parlare con l'uccello, non avere fretta, non persuadere a mangiare "gustoso". Aspetta che l'animale decida di venire alla mano. Questo dovrebbe essere fatto al mattino, quando il pappagallo è sveglio e affamato. Non è necessario allungare le braccia nella gabbia, poiché all'inizio tutti i pappagalli hanno paura delle mani, ma passerà. Fate questo pazientemente ogni giorno.
  5. Verrà il momento in cui il piumato prenderà il cibo dal palmo della sua mano... All'inizio, afferrando un chicco o una noce, rimbalzerà con la mano nell'angolo più lontano della gabbia e si godrà la delicatezza in un'area sicura. Rimani equanime, non essere nervoso, mostra ancora una volta pazienza e in nessun caso sgrida l'uccello. Il pappagallo si renderà presto conto che non c'è pericolo, non stai cercando di prendere cibo o afferrarlo. Dopo un po ', si siederà coraggiosamente sulle sue mani e banchetterà con una sorpresa, senza entrare in profondità nella gabbia.
  6. Ora puoi addestrare l'uccello a sedersi sul tuo dito. Metti un dito teso sul trespolo su cui il tuo animale domestico ama sedersi. Di solito questo è sufficiente: il pappagallo stesso salta sul dito. Ma a volte semplicemente non capisce cosa è necessario da lui. Senti le piume sulla pancia davanti tra le gambe e il pappagallo si siederà rapidamente sulla tua punta.

Nel processo di addestramento, a volte capita che alcuni pappagalli non possano essere addomesticati in alcun modo. Resta sintonizzato, trova un altro modo per interessare l'uccello... Puoi provare l'allenamento manuale usando un piccolo specchio. Sposta silenziosamente lo specchio davanti all'uccello, avvicinandolo al palmo aperto e allontanandolo dall'uccello.

Per raggiungere lo specchio e guardarci dentro, e tutti i pappagalli lo adorano moltissimo, l'uccello dovrà pestargli la mano e rimanerci sopra per giocare con il suo giocattolo preferito.

Abbiamo bisogno di cure speciali da parte tua. Niente movimenti improvvisi o gesti frettolosi, non rischiare di perdere la fiducia. Invece di uno specchio, potrebbe esserci un altro oggetto: un tappo di penna, un tappo di bottiglia, un nuovo giocattolo: i pappagalli adorano armeggiare con queste cose. Se riesci a trovare un oggetto che interessa all'uccello, il resto dipenderà dal tuo desiderio di successo, dalla sequenza delle tue azioni e tutto funzionerà sicuramente.

E se il pappagallo ha paura?

Ci sono pappagalli che sono molto timidi per natura. Hanno paura di tutto: le mani del proprietario, nuovi giocattoli, nuovo cibo, bagni, estranei, animali domestici, alcune cose. In tutti i casi, cerca di stabilire la causa della fobia piumata ed eliminarla correttamente o dimostrare all'uccello la sicurezza della situazione che lo spaventa. Devi capire che un pappagallo è, prima di tutto, un vero uccello selvatico, non un cane o un gatto.

Durante le lezioni di addomesticamento non tenere mai le mani sopra la testa del pappagallo. Un riflesso naturale funzionerà: il movimento sopra la testa è l'ombra di un uccello da preda. L'associazione "mano - pericolo" verrà stabilita nel cervello piumato e non sarà più possibile riaddestrare l'animale.

L'obiettivo dell'addomesticamento è far sì che il pappagallo smetta completamente di aver paura dei tuoi palmi, lascia che si accarezzi leggermente, voli al tuo richiamo, si sieda sulla sua spalla.

L'espressione "tutto in tempo utile" è la soluzione migliore per questa situazione. Se sei pronto con amore e pazienza ad andare con costanza verso l'obiettivo, spostati dolcemente da una fase all'altra nel processo di addomesticamento, quindi sicuramente il tuo animale domestico ti amerà, sentirà protezione in te, sarà grato e si fiderà completamente.

Con un pappagallo addomesticato, puoi facilmente iniziare una conversazione divertente e, con piena fiducia, ottenere una risposta. Naturalmente, il "discorso" di un pappagallo è solo una riproduzione di suoni memorizzati, ma ti porterà molte emozioni positive e minuti divertenti. La cosa principale è essere pazienti e non affrettare l'uccello, mostrare perseveranza e gentilezza, e poi troverai un vero amico piumato.

Come domare un pappagallo, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa