Pappagallo

Casa e nido per pappagalli: caratteristiche di scelta, requisiti, regole di fabbricazione

Casa e nido per pappagalli: caratteristiche di scelta, requisiti, regole di fabbricazione
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Visualizzazioni
  3. Strumenti e materiali
  4. Come farlo da soli?
  5. Come attrezzarsi?

I pappagalli (soprattutto quelli ondulati) sono animali domestici molto popolari tra gli abitanti del nostro paese. Tuttavia, poche persone avviano due pappagalli contemporaneamente per il bene della loro riproduzione. Per quei proprietari che stanno pensando all'allevamento, non è sufficiente solo acquisire un maschio e una femmina adatti l'uno all'altro: per allevare pulcini, gli individui avranno bisogno di condizioni speciali, perché prima di tutto hanno bisogno di un nido.

Requisiti

Avendo due pappagallini, molti proprietari si chiedono perché la loro relazione non produca prole. Riguarda gli istinti riproduttivi. Le gabbie normali, che di solito contengono pollame, non richiedono la schiusa delle uova. Per la schiusa, le femmine hanno bisogno di un luogo appartato.

Ma prima di costruire una casa per i pappagalli, vale la pena determinarne l'età. La maturità sessuale di questa specie di uccelli inizia a un anno e mezzo e termina nel quarto anno di vita. L'età dei pappagallini è determinata dai seguenti criteri:

  • modello sulla testa - raggiunge solitamente il becco stesso ed è presente solo negli uccelli più giovani (meno di sei mesi);
  • disegno sul becco - se è assente, il pappagallo ha subito la prima muta e la sua età supera i sei mesi;
  • iridi intorno agli occhi - sono presenti negli individui più piccoli e si espandono con l'età, ma scompaiono completamente all'ottavo mese di vita.

Va notato che i pappagalli hanno un istinto scolastico molto forte. Per questo motivo si riproducono con più successo se più coppie vivono nella stessa cella o stanza.

Tuttavia, non sarà sufficiente preparare semplicemente il nido per l'incubazione per un certo periodo di tempo - è necessario fornire agli animali domestici condizioni di vita confortevoli in cui avranno il desiderio di continuare la loro corsa.

Prima di tutto, ovviamente, devi acquistare una gabbia adatta specificamente per i pappagallini. Tale casa ha le sue caratteristiche e non è adatta ad altre varietà di pappagalli. Molti proprietari irresponsabili danno la preferenza a celle semplicemente belle, ma questo è l'approccio sbagliato alla scelta. Una casetta per uccelli deve essere sicura e funzionale.

Non dovresti risparmiare sui tuoi animali domestici. Fortunatamente, nella maggior parte dei negozi di animali russi, gli acquirenti troveranno un'ampia e variegata selezione di tali prodotti.

La prima cosa che salta all'occhio quando si sceglie è la forma della cella. La forma più ottimale per i pappagallini è una forma rettangolare con un tetto orizzontale. Grazie a ciò, è conveniente fissare vari accessori e accessori sulle pareti della gabbia.

Il secondo parametro più importante è la dimensione. La gabbia dovrebbe essere abbastanza grande per l'uccello. Meglio se può volare lì. Le dimensioni minime della casa per i pappagallini sono:

  • larghezza - da 30 cm o più;
  • altezza - 40 cm;
  • lunghezza - almeno 40 cm.

Molto spesso, i proprietari non tengono conto della distanza tra le aste della gabbia, che è una grave violazione. Dovrebbe essere tra uno e un centimetro e mezzo... In spazi più ampi, i pappagalli amanti della libertà possono strisciare e rimanere bloccati in essi.

La porta della gabbia deve aprirsi e chiudersi su e giù. In questo caso, il pappagallo non sarà in grado di aprirlo da solo e il proprietario non dimenticherà di chiuderlo.

Vale la pena prestare attenzione alla disposizione interna della cellula.

  1. Se c'è una griglia sul pavimento, allora è meglio rimuoverla. Gli uccelli amano camminare sul pavimento e le grate rendono solo difficile per loro muoversi.
  2. Gli alimentatori, che sono l'attrezzatura principale della gabbia, devono essere aperti e opachi.
  3. I posatoi nella maggior parte dei casi sono fatti di plastica, ma per questo motivo compaiono calli sulle zampe degli uccelli, causando loro dolore. Tali dispositivi dovrebbero essere scambiati con quelli in legno, che possono essere realizzati a mano.

È inoltre necessario rispettare le condizioni per l'ubicazione della gabbia. Il posto per lei dovrebbe essere tranquillo e calmo, senza correnti d'aria.

Molti proprietari preferiscono mettere i loro animali piumati sui frigoriferi, da dove possono vedere l'intera cucina. Ma le vibrazioni e il rumore delle attrezzature di lavoro possono danneggiare l'uccello. Un altro grave errore è il giornale, che spesso si diffonde sul fondo della gabbia. L'inchiostro da stampa è dannoso per la salute di un pappagallo.

La gabbia stessa deve essere lavata almeno una volta alla settimana e i suoi elementi principali (mangiatoie, abbeveratoi e vassoio) devono essere lavati quotidianamente. In questo caso, dovresti versarci sopra dell'acqua bollente per disinfettare.

I piccioncini sono considerati il ​​secondo tipo di pappagalli. Sono semplicemente creati per produrre prole. Poiché questi uccelli non differiscono molto dalle dimensioni dei pappagallini, le gabbie con parametri simili sono adatte a loro. Ma se una persona ha un grande uccello, ad esempio, come un careliano, allora la sua dimora dovrebbe essere appropriata. Le dimensioni minime dovrebbero essere le seguenti:

  • larghezza - da 40 cm;
  • lunghezza - da 50 cm;
  • altezza - da 60 cm.

A proposito, puoi sempre costruire una gabbia adatta per qualsiasi pappagallo con le tue mani con mezzi improvvisati. La cosa principale è essere guidati da tutti i requisiti di cui sopra nella produzione.

Visualizzazioni

Se una dolce coppia di pappagalli vive felicemente e in abbondanza, allora puoi pensare alla loro prole. La possibilità che una femmina deponga le uova in una semplice gabbia è estremamente bassa. Per questo motivo avrà bisogno di un nido.

La prima opzione è una casa di nidificazione di cartone. Non richiede materiali speciali e molto sforzo. Tale nido è costituito da una normale scatola di cartone, in cui è sufficiente praticare un buco con un coltello o delle forbici.

Quindi è necessario posizionarlo correttamente. Il nido può essere posizionato sul pavimento della gabbia stessa se c'è spazio sufficiente.Tuttavia, gli esperti in questo caso ritengono che la femmina abbia bisogno di più spazio libero, quindi il nido di cartone può essere posizionato accanto alla gabbia o fissato al tetto se è orizzontale.

Se la femmina si muove liberamente nell'appartamento ed è ben orientata nello spazio, allora sotto il nido può essere preso un altro posto appartato, ad esempio quello che l'uccello stesso ha scelto.

Ma il nido di cartone ha molti inconvenienti. In primo luogo, il materiale non è molto conveniente per i pappagalli, poiché è difficile attraversarlo. In secondo luogo, gli uccelli beccheranno o masticheranno costantemente il cartone, il che può danneggiare il loro sistema digestivo. In terzo luogo, il cartone non è un materiale molto resistente e un nido da esso si adatterà solo per un periodo di incubazione.

Il compensato è un materiale più durevole e di qualità. La casa di nidificazione in compensato è la seconda opzione. Puoi sempre prenderlo in un negozio di animali. Tuttavia, trovare un nido di dimensioni adatte a uccelli di grandi dimensioni come il Karel sarà difficile.

Per questo motivo, è meglio farlo da soli, poiché è economicamente poco costoso e non richiederà più di due ore. Inoltre, puoi creare un nido che si adatti esattamente alle dimensioni della gabbia esistente.

L'opzione migliore, ma che richiede più tempo, è un nido, poiché per gli uccelli rappresenta condizioni prossime a quelle selvatiche. Puoi farlo da un ceppo o da un ceppo naturale. Ma sarà molto difficile trovare una parte di un albero di dimensioni adeguate con una parte interna marcia. Quindi devi dedicare tempo e sforzi per rimuovere tu stesso il centro.

Strumenti e materiali

Fatto di cartone

Avrai bisogno di una scatola di cartone di dimensioni adeguate, oltre a forbici o un coltello. Se la scatola non è a portata di mano, puoi usare pezzi di cartone separati. Quindi è necessario trovare il disegno desiderato su Internet su risorse specializzate, trasferirlo su fogli di cartone, quindi ritagliare le parti e fissarle insieme.

compensato

Sarà più difficile con una casa in compensato. Saranno necessari i seguenti materiali e strumenti:

  • diversi fogli di compensato;
  • viti autofilettanti;
  • loop;
  • trapano;
  • trapano circolare.

Se devi assicurare il nido alla gabbia, avrai bisogno anche di angoli di ferro. Anche se hai acquistato una scatola di compensato finita da un negozio di animali, gli elementi di fissaggio sono raramente inclusi o non saranno compatibili con la gabbia. In ogni caso, puoi trovare angoli adatti in un negozio di ferramenta.

Duplianka

Chi ha il coraggio di fare il nido dovrà lavorare sodo. La prima sfida è trovare una base adeguata. Se non ci sono frammenti di legno nel cottage estivo, allora dovrai andare nella foresta. Gli artigiani esperti consigliano di scegliere l'aspen per questa attività, perché spesso marcisce nel mezzo, ma lo spesso strato di legno sotto la corteccia rimane intatto. Degli strumenti di cui avrai bisogno:

  • scalpello;
  • trapano;
  • corone di legno;
  • viti autofilettanti.

Avendo a portata di mano gli strumenti e il materiale necessari, puoi procedere direttamente alla produzione.

Come farlo da soli?

compensato

Prima di tutto, devi decidere la forma della casa e le sue dimensioni. La scatola rettangolare può essere verticale, orizzontale o combinata.

La forma orizzontale riduce il rischio che la femmina danneggi le uova entrando o uscendo, ma i pulcini potranno lasciare presto il nido. La situazione è invertita con una casa verticale. Per questa ragione La forma combinata è considerata l'opzione migliore.

    Il nido dovrebbe avere i seguenti parametri (per piccoli individui):

    • larghezza - 17 cm;
    • lunghezza - 25 cm;
    • altezza - 25 cm;
    • diametro d'ingresso - 5 cm;
    • spessore della parete - 2 cm;
    • spessore del pavimento - 3 cm.

    Se i pappagalli sono più grandi, ad esempio i cacatua, il nido può essere allargato: fino a 20 cm La cosa principale è che la femmina è a suo agio. Se il nido è troppo spazioso, i pulcini si disperderanno in direzioni diverse e la femmina non sarà in grado di riscaldarli tutti in una volta.

    Di seguito è riportato un assemblaggio passo-passo.

    1. Prima di tutto, devi fare un disegno e trasferirlo su un foglio di compensato.
    2. Quindi è necessario ritagliare tutte le parti della futura casa.
    3. Nelle pareti laterali dovrebbero essere praticati diversi fori con un diametro di 1 cm in modo che all'interno possa fluire abbastanza aria.
    4. Successivamente, è necessario collegare tutte le parti con viti autofilettanti, ad eccezione del tetto.
    5. Metti il ​​pesce persico all'interno. Si consiglia di posizionare un davanzale sotto di esso in modo che la femmina possa scendere più accuratamente sulla frizione.
    6. Disinfetta e asciuga il nido.
    7. Posiziona la casa nella posizione desiderata e posiziona il tetto su di essa.

    Il nido è completo, ma incompleto. Il tocco finale sarà la sua disposizione.

    Creare un nido

    Farlo in casa sarà un po' più difficile. Per un lavoro conveniente, hai bisogno di un banco da lavoro. Il ceppo richiesto di un albero dovrebbe avere una lunghezza da 25 a 45 cm Vale la pena prestare attenzione al seguente fatto: il centro del pezzo potrebbe essere marcio, ma la corteccia non dovrebbe essere così.

    Dividiamo l'assemblaggio in più passaggi, come nel caso precedente.

    1. Rimuovere la corteccia dal tronco e asciugarla.
    2. Pulisci il centro marcio con uno scalpello e un martello, lasciando una parete spessa 2 cm.
    3. Forare l'ingresso con una carotatrice per legno.
    4. Fissare il fondo con viti autofilettanti. Va bene qualsiasi pezzo di legno o compensato. Gli angoli sporgenti dovrebbero essere tagliati.
    5. Disinfetta e asciuga il nido.
    6. Installare il tetto allo stesso modo del pavimento.

    Ora resta da trovare un posto nell'appartamento dove può essere posizionato.

    Come attrezzarsi?

    Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per l'allestimento e la cura del nido:

    • è meglio posare la segatura secca di qualsiasi albero sul pavimento, ad eccezione delle conifere;
    • vale la pena scegliere segatura grande in modo che non danneggino le zampe dei pappagalli;
    • aggiungi un cucchiaino di camomilla alla segatura per spaventare i parassiti;
    • prima della schiusa, mantieni il nido moderatamente umido con un flacone spray per piante;
    • durante l'incubazione, è necessario pulire una volta il nido dal guscio e cambiare la segatura;
    • quando la covata lascia il nido, la casa deve essere accuratamente pulita e disinfettata nuovamente.

    Non è affatto difficile creare le condizioni per la riproduzione dei pappagalli: devi solo seguire i suggerimenti descritti e trattare con cura i tuoi animali piumati.

    Guarda il seguente video per istruzioni su come realizzare un nido di pappagallini.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa