Pappagallo

Pappagallo alessandrino: descrizione, mantenimento e allevamento

Pappagallo alessandrino: descrizione, mantenimento e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Differenze dalla collana
  3. Come determinare l'età di un pappagallo?
  4. Caratteristiche del contenuto
  5. Formazione scolastica
  6. Allevamento
  7. Recensioni del proprietario

I pappagalli dagli anelli di Alessandria vivono nei paesi del sud e sud-est asiatico. Si raggruppano in grandi stormi, volano veloci, ma non per molto. Vivono negli alberi delle foreste tropicali, nidificano in cavità e non scendono quasi mai a terra. I bracconieri catturano e rivendono uccelli per la raccolta domestica. I pappagalli sono intelligenti, belli e addestrabili, c'è una richiesta per loro e quindi il bracconaggio prospera.

Secondo la leggenda, per la prima volta gli uccelli arrivarono nel continente europeo grazie ad Alessandro Magno, che li portò in Grecia al suo ritorno da un'altra campagna asiatica. Da allora, è stato loro assegnato il nome dei pappagalli alessandrini.

Descrizione

Il pappagallo alessandrino è un uccello bello e dignitoso che si abitua facilmente alle persone, padroneggia vari trucchi e dopo l'addestramento parla senza problemi.

Descrizione dell'aspetto

Il pappagallo è piuttosto grande, il più grande di tutte le collane. Dalla punta del becco alla punta della coda raggiunge i 60 centimetri. Gli uccelli hanno un grande becco rosso, meraviglioso piumaggio luminoso, composto da diverse varianti di verde. Bellissimi accenti rossi e bordeaux su uno sfondo color smeraldo aggiungono fascino all'aspetto di questo fantastico pappagallo.

I maschi sono notevolmente più grandi delle femmine. Inoltre, il loro genere può essere distinto dalla collana che solo i maschi possiedono. Sopra, rosa e sotto, una linea nera separa chiaramente la testa e il corpo dell'uccello.

Descrizione del personaggio

Il carattere dei rappresentanti di questa specie è benevolo e abbastanza adeguato. Se ti comporti con moderazione, ma con sicurezza, puoi sempre negoziare con loro.I pappagalli rispondono bene alle persone, ma si abituano a un proprietario e obbediranno solo a lui. In ogni caso, l'uccello decide da solo quando può essere accarezzato.

Anche se il pappagallo non è abituato, può stare fermo, rifiutare il cibo, sussultare ai rumori forti e stare attento a qualsiasi movimento dietro la gabbia. Affinché l'animale si abitui più velocemente, è necessario comunicare con esso il più spesso possibile.

Quando un pappagallo si abitua a una persona, si siede sulla sua testa, parla costantemente, mangia dalle sue mani e cerca in ogni modo di attirare l'attenzione su di sé.

Il pappagallo risponde bene all'acqua. In natura, fuggendo dai pidocchi masticatori, si lava le ali sotto la pioggia con piacere. A casa, non gli dispiacerà fare la doccia da un flacone spray.

Differenze dalla collana

In natura, ci sono un gran numero di pappagalli appartenenti alla popolazione della collana. Oltre all'alessandrino o a grandi anelli, ci sono anche smeraldo, mauriziano, petto rosa, cinese, himalayano, testa rossa, testa di prugna e altri.

Varie specie di questi uccelli vivono in Asia, Africa, Madagascar e Indocina. Il grande pappagallo anellato (alessandrino) si differenzia dagli altri per le dimensioni, è più grande, ha la coda a gradini, una macchia di piumaggio marrone sul dorso.

Il piccolo pappagallo con collana ad anelli è lungo 50 cm e ha anche una collana che distingue il maschio dalla femmina. Questa specie vive in India e in Africa. Gli individui indiani (il pappagallo di Kramer) sono considerati i più luminosi e attraenti, si trovano in colori dal verde brillante alle sfumature giallastre. Gli uccelli con piumaggio blu sono stati allevati artificialmente.

Per confronto, si possono notare pappagalli con collana gialla, questa specie è chiamata lutinosi. Si differenziano da quelli alessandrini non solo per il colore del piumaggio, ma anche per la collana, che ha una sfumatura bianca.

Come determinare l'età di un pappagallo?

Il pappagallo ci attrae non solo per la bellezza del suo piumaggio luminoso, ma anche per l'opportunità di parlare. Devi imparare a parlare in giovane età; sarà difficile addestrare un adulto, e ancor di più un vecchio uccello. Al momento dell'acquisto, tenendo conto delle doti di età, ti chiediamo di vendere un individuo giovane. E invece di un bell'uomo brillante con una collana, ci portano un uccello verde pallido con grandi occhi. Non preoccuparti: molto probabilmente è una femmina o un maschio molto giovane.

Per il primo anno e mezzo, il genere è difficile da determinare. I primi segni di una futura collana possono essere visti 14-15 mesi dopo la schiusa. Un colore brillante completamente formato apparirà solo all'età di tre anni. Durante questo periodo, l'intero piumaggio del maschio avrà un ricco colore verde.

Il becco dei giovani uccelli ha una sfumatura rosata e solo con l'età acquisirà un succoso colore rosso vivo. I pulcini degli adulti possono anche essere distinti dai loro occhi, che sembrano grandi e neri, e alla fine diventano piccoli, con bordi arancioni.

Puoi prestare attenzione alla coda. Il pappagallo, che ha meno di un anno e mezzo, non ha ancora sviluppato due delle penne più lunghe, in futuro creeranno una coda "a gradini". Quando si sceglie un giovane pappagallo, bisogna fare affidamento su tutti i segni elencati, e non solo sulla presenza di lunghe penne della coda: a volte in una gabbia angusta un uccello adulto può spezzarle. Affinché quelli nuovi crescano, dovrai aspettare una muta.

Le femmine, anche in età adulta, hanno un piumaggio meno espressivo rispetto ai maschi.

Se hai scelto un giovane pappagallo da collana, dovresti essere preparato al fatto che vivrà fino a trent'anni, e se si tratta di un pappagallo alessandrino, forse fino a quaranta.

Caratteristiche del contenuto

I pappagalli della collana si abituano alla cattività. Se li ami, prenditi cura di loro, dedica molto tempo, un proprietario può sostituire l'intero gregge di un animale domestico. Chi non bada a carta da parati, libri e altre cose, la gabbia non può essere chiusa. Il pappagallo sarà sempre accanto al proprietario: cavalca sulla sua testa o sulle sue spalle, comunica e richiede attenzione.

Per un grande pappagallo ad anelli, una temperatura ambiente di + 20-25 gradi è considerata confortevole, ma tollera tranquillamente tassi più bassi. È importante per lui che non ci siano bozze. Non dovresti installare la gabbia vicino a un radiatore, elettrodomestici funzionanti, in una cucina con fornelli a gas (soprattutto sotto il soffitto). I luoghi più inappropriati sono la camera da letto e la stanza dei bambini.

Avendo deciso di acquistare un pappagallo alessandrino, dovresti ricordarlo non vengono acquistati solo un amico e un bellissimo animale domestico, ma anche un uccello molto rumoroso con una voce acuta.

Se deve vivere in un appartamento, le urla quotidiane saranno ascoltate dai vicini di più piani. In una grande casa privata, probabilmente può esistere un'area di sosta situata diametralmente opposta rispetto all'abitazione del pappagallo.

Cellula

Un grande pappagallo ha bisogno di una grande gabbia in cui muoversi. Le dimensioni devono essere di almeno un metro e mezzo di lunghezza e altezza. La gabbia deve essere dotata di posatoi con una superficie ondulata in modo che le zampe dell'uccello non scivolino, nonché di ramoscelli naturali.

La gabbia deve avere mangiatoie e una ciotola per bere, che deve essere riparata. - questo li assicurerà contro il ribaltamento durante l'alimentazione. Per un pappagallo, viene spesso installato un costume da bagno. Per garantire che l'uccello abbia sempre qualcosa da fare, la gabbia è dotata di diversi giocattoli: specchio, scale, altalene. Gli elementi fastidiosi vengono cambiati periodicamente. Ogni giocattolo nella gabbia diventa un nuovo oggetto di ricerca per il pappagallo.

L'animale dovrebbe sempre avere un habitat pulito e asciutto: questi sono i requisiti principali per la cura. Un uccello trasandato soffrirà di pidocchi masticatori e altre malattie.

.

Anche una gabbia ideale non salverà un pappagallo di queste dimensioni dall'obesità e dall'atrofia muscolare, se non gli dai almeno un'ora al giorno per volare in giro per l'appartamento. L'apertura alare di un uccello è di 20 cm, non può aprirli in una gabbia.

Nutrizione

Perché un pappagallo si senta in salute, la sua acqua deve essere fresca e la sua dieta deve essere variata. Dovresti nutrire il tuo animale domestico con miscele di cereali speciali acquistate in un negozio di animali o sviluppare una dieta da solo. Per l'autoalimentazione, avrai bisogno di quanto segue.

  • Piselli, orzo, mais... Dovrebbero essere pre-ammollati. Lo stesso si fa con il grano.
  • Il pappagallo può facilmente far fronte all'asciutto semi di girasole... Si possono offrire avena secca e miglio. La dose giornaliera di mangime per cereali non deve superare i 60 g per un uccello adulto.
  • Frutta, verdura, erbe aromatiche, noci per un pappagallo saranno sia una prelibatezza che vitamine. In inverno, la frutta secca può essere immersa in essa.
  • Durante il periodo in cui gli uccelli si siedono nei nidi, si aggiungono alla dieta generale uova, ricotta e pane bianco immerso nel latte scremato.
  • Durante il periodo della muta, un po' semi di sesamo. Il pappagallo muta circa due volte l'anno, la prima nel quinto o sesto mese di vita. Durante questo periodo, può cucinare il porridge in acqua senza sale e altri additivi. Per i cereali usano mais, riso, farina d'avena, grano saraceno. Due cucchiai di prodotto caldo al giorno sono sufficienti per un animale domestico che perde pelo.

Formazione scolastica

Se è importante insegnare a parlare a un pappagallo, dovresti acquisire un animale domestico molto giovane e iniziare a imparare dall'età di tre mesi. Entro questo periodo, l'uccello deve essere completamente adattato alle nuove condizioni, deve abituarsi al proprietario e sentirsi a proprio agio. Se l'uccello prende il cibo dalle sue mani e si siede sulla testa del proprietario, può essere considerato pronto per attività lunghe ed eccitanti. Solo una relazione di fiducia susciterà l'interesse dell'animale e darà il risultato.

Durante l'addestramento, non dovrebbero esserci suoni estranei e altri membri della famiglia, l'uccello non dovrebbe essere distratto. Devi pazientemente e per lungo tempo, con lo stesso tono, pronunciare le stesse parole o frasi.

Non aspettarti che l'uccello parli durante la lezione: può succedere in una settimana o in un mese, tutto dipende dalle capacità dell'animale.E dirà le sue prime parole non in classe, ma nella vita di tutti i giorni, il che sorprenderà molto la famiglia.

Dopo la prima esperienza di successo, le cose andranno più facili. Il pappagallo stesso catturerà le parole che i membri della famiglia usano più spesso e le ripeterà periodicamente. Quindi inizierà a parodiare le risate, l'abbaiare di cani, il pianto di un bambino, se presente in famiglia. E, alla fine, ci sarà la sensazione che non un uccello viva in casa, ma un membro della famiglia con cui puoi giocare, ridere, comunicare.

Allevamento

I pappagalli alessandrini sono difficili da allevare in cattività. In natura, su centinaia di uccelli, si trovano un compagno. A casa, ad alcuni dei partner potrebbe non piacere il candidato proposto. Quindi dovranno essere urgentemente seduti, poiché si trasformano da uccelli bonari in combattenti. E gli scandali sono provocati dalla femmina.

Se il matchmaking è andato bene e gli uccelli si sono piaciuti, il corteggiamento è previsto entro gennaio. La nidificazione avviene da gennaio a marzo, durante questo periodo il nido artificiale deve essere in gabbia. Per lui, scelgono una scatola di circa mezzo metro di diametro, che viene imbrattata con una miscela di torba mista a segatura. In un nido comodamente sistemato, la femmina incuba le uova per venticinque giorni. Il maschio durante questo periodo si prende cura di lei e nutre la sua ragazza.

Una coppia può covare due, tre o quattro uova. Dopo la comparsa dei pulcini, i genitori li nutrono per quasi due mesi, quindi i bambini diventano indipendenti. Quindi è il momento di trapiantare i piccoli in un'altra gabbia.

I giovani pappagalli non hanno ancora una collana, il loro colore è sbiadito, più chiaro del piumaggio della femmina. Durante questo periodo, anche uno specialista esperto non sarà in grado di determinare il sesso dell'uccello. All'età di un anno e mezzo, quando inizia a formarsi la decorazione del collo, il sesso degli animali domestici diventa chiaro.

Recensioni del proprietario

Molte recensioni positive si possono trovare su Internet riguardo alla comunicazione con i pappagalli alessandrini. Ci sono anche molti consigli rimasti sul loro contenuto. Si consiglia di scegliere una gabbia di tali dimensioni, in modo che l'uccello possa allargare le ali e non dovrebbe essere un prodotto rotondo.

È meglio posizionare la gabbia all'altezza degli occhi dei membri della famiglia o leggermente più in alto. I giocattoli dovrebbero essere scelti innocui, con materiali naturali, poiché verranno masticati da un uccello. Devi acquistare prodotti speciali per pappagalli grandi, saranno in grado di resistere un po 'più a lungo di altri.

I finestrini e gli specchi devono essere coperti prima di liberare l'uccello, altrimenti potrebbe sbattere contro di loro durante il volo. Non puoi lasciare un pappagallo incustodito, rosicchia letteralmente tutto: libri, dipinti, sfondi, telefoni cellulari - tutto ciò che non hanno avuto il tempo di portargli via.

In generale, l'uccello è interessante e se non hai paura delle difficoltà, hai bisogno di un buon amico e compagno, allora dovresti scegliere questa particolare razza di pappagalli.

Puoi dare un'occhiata più da vicino al pappagallo alessandrino nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa