pon pon

Come fare un pompon di filato?

Come fare un pompon di filato?
Contenuto
  1. Il modo classico
  2. Fare con una forchetta
  3. Come fare con una sedia?
  4. Creazione di pompon di diversi tipi
  5. Come fare sotto forma di fiori e frutti
  6. Consigli utili

È consuetudine decorare le cose a maglia con pompon (cappelli, stivaletti, sciarpe, maglioni per bambini). Ma ultimamente ne sono state fatte cose intere per l'interno (tappeti, pouf, coperte, cuscini e persino giocattoli), quindi è importante che ogni ricamatrice impari come realizzare i pompon con le proprie mani.

Per fare questo, puoi usare i resti di vari filati: questo ti permetterà di spendere le palline che giacciono nei cestini a casa dalle donne ago e creare una cosa unica. Esistono diversi modi per creare pompon di filato: classico, usando una forchetta, sulle dita e su una sedia.

Il modo classico

Per il metodo classico, hai bisogno di una base in cartone spesso o plastica e forbici affilate. Se esiste una base già pronta, questo metodo è il più semplice e conveniente. I pompon sono fatti di filato (puoi usare gli avanzi o matasse intere).

I filati voluminosi (lana e sintetici) funzionano meglio. Se stai facendo un pompon per un cappello o una sciarpa, allora è meglio farlo con i fili che sono stati usati per lavorare a maglia. Oppure usa un filo della stessa qualità ma di un colore diverso.

La base per il lavoro è fatta a mano, è molto semplice e non richiederà più di 5 minuti. Istruzioni passo passo per crearlo.

  • Disegna un cerchio sul cartone. Il diametro dipende dalla dimensione desiderata del pompon.
  • Ora disegna un altro cerchio all'interno del centro. Più ampia è la larghezza tra i cerchi, più magnifico sarà il pompon. Il risultato dovrebbe essere una ciambella.
  • Taglia due pezzi identici. Si è scoperto che erano due anelli.
  • Fai una piccola tacca in entrambe le basi. Il risultato sarà una forma a ferro di cavallo.Quindi sarà conveniente rimuovere la base dal bianco del pom-pom.

Puoi iniziare a fare i pompon. Usando una base già pronta, fare un pompon risulterà molto rapidamente. Saranno tutti uguali e della stessa dimensione.

Dopo 1-2 pompon realizzati, tutto funzionerà senza troppi sforzi.

Master class passo dopo passo.

  • Allinea entrambi i modelli e inizia ad avvolgere il filo attorno a loro. Devi riavvolgere strettamente, con una tensione uniforme. È conveniente usare un ago spesso per l'avvolgimento.
  • Quando c'è abbastanza filo, è necessario tagliare il filo tra i due orditi lungo il bordo esterno.
  • Ora, tra le basi, allungare l'estremità del filo, stringere bene e annodare. È necessario stringerlo il più strettamente possibile in modo che il prodotto finito non si sfaldi.
  • Rimuovere le basi (allargare leggermente i bordi dalla fessura ed estrarli). Spruzzare delicatamente il prodotto risultante, tagliare un po ', rimuovendo i fili sporgenti.

Se lo desideri, puoi realizzare diverse basi di diverse dimensioni. Firma le dimensioni di tutti gli spazi vuoti per comodità. Per far durare più a lungo le basi, fissale con del nastro adesivo su tutti i lati. Se non è disponibile cartone spesso, è possibile utilizzare plastica sottile (come un coperchio di plastica).

Nei negozi per ricamatrici, puoi trovare basi già pronte di varie dimensioni. Possono avere un aspetto diverso e la larghezza dello slot può variare. A volte ci sono anche semicerchi o sotto forma di fionda.

Fare con una forchetta

Per questo metodo non è necessario realizzare nemmeno la base, è necessaria una normale forchetta. La dimensione del futuro pompon dipenderà dalle sue dimensioni. Naturalmente, i prodotti enormi non funzioneranno. È anche meglio non farlo da un filo spesso. I pompon a forchetta sono i più adatti per decorare sciarpe, stivaletti e cuscini. Vengono piccoli e molto carini. Scegli un filato sottile ma soffice, quindi i prodotti manterranno bene la loro forma.

Un pompon alla forchetta in pochi passaggi. Avvolgere il filo intorno a una forchetta (più filo, più pieno sarà il pompon finito). Lascia una piccola coda di cavallo all'inizio.

Avvolgere saldamente l'altra estremità del filo tra i denti centrali della forchetta. Cerca di farlo il più strettamente possibile.

Prendi le due estremità e fai un nodo. Rimuovere il "bozzolo" dalla forchetta, tagliare tutti i cappi sui lati e gonfiare il pompon. Tagliate tutte le estremità e modellate il pompon.

Allo stesso modo, puoi creare un pompon su due dita. La larghezza alla quale posizioni le dita determinerà la dimensione del pompon finito.

  • Avvolgi il filo attorno alle dita, stringi saldamente il "bozzolo" risultante e fai un nodo.
  • Rimuovere il pezzo dalle dita, tagliare lungo i bordi.
  • Sgranare delicatamente e modellare.

Usando questo metodo, è improbabile che tu possa creare diversi pompon della stessa dimensione, non è sempre possibile mantenere le dita uguali. È meglio creare piccoli oggetti quando è necessario tenere le dita unite.

Se hai bisogno di fare un grande pompon, allora dovresti usare quattro dita, quindi devi fissare il pezzo tra il medio e l'anulare.

Come fare con una sedia?

Una sedia può essere usata per fare un pompon molto grande o tanti piccoli alla volta. Per fare ciò, capovolgi la sedia e avvolgi due gambe l'una accanto all'altra con il filo. La dimensione della sedia dipenderà dalle dimensioni del pompon (o dal loro numero), puoi prendere, ad esempio, un seggiolone. Avvolgi abbastanza filo intorno alle gambe, legalo al centro e sollevalo delicatamente dalla sedia. Tagliare i fili ai lati, arricciare e modellare. Questo farà un grande pompon.

Se hai bisogno di fare molti piccoli pompon, allora il "bozzolo" di filo deve essere legato strettamente in più punti, dovresti ottenere la stessa lunghezza dei segmenti. Tagliare il filo al centro di ogni pezzo, arricciare gli spazi vuoti e tagliare l'eccesso. In questo caso, ottieni molti pompon identici contemporaneamente. Per questo metodo, puoi avvolgere il filo su tutte e quattro le gambe contemporaneamente, quindi il numero di pompon aumenterà.Devi avvolgere molti fili, quindi il risultato sarà più bello e magnifico.

Creazione di pompon di diversi tipi

Per creare soffici pompon di diverse dimensioni, utilizzare strumenti speciali (basi) di diverse dimensioni. Puoi acquistarli nel negozio o crearne uno tuo. È meglio usare una forchetta o le dita per fare piccoli stivaletti. E per una coperta o un mestiere fatto di filato di peluche, è adatto il metodo classico con una misura di base adatta. Ogni ricamatrice usa un metodo che le è conveniente.

Multicolore

Spesso è necessario realizzare un pompon bicolore o multicolore. Se non è necessario creare un disegno specifico (modello) sul prodotto, è possibile utilizzare qualsiasi metodo conveniente. Nel caso in cui sia necessario creare un motivo sul pompon, sarà corretto utilizzare lo schema e il metodo di produzione classico, ma con una leggera differenza.

Hai bisogno di 4 basi a forma di ferro di cavallo (arcobaleno), devono essere piegate 2 insieme. I fili devono essere avvolti partendo dal centro e spostandosi verso i bordi.

Concentrati sul contorno del disegno, dividilo visivamente a metà e immagina ciascuna metà su due basi.

  • Per prima cosa prendi il colore al centro e avvolgilo attorno alla base.
  • Avvolgi il colore successivo sul primo e spostati leggermente sui bordi. Continua a farlo con i colori successivi. Lascia le estremità dell'ordito sciolte quando avvolgi il filo.
  • Ripeti lo stesso con il secondo pezzo.
  • Allinea entrambi gli spazi vuoti, raddrizza le estremità libere e fissale con graffette o graffette.

Il resto dei passaggi è lo stesso del modo classico. Di conseguenza, dovresti ottenere un pompon con un motivo.

A forma di pennello

Per creare un pompon a pennello, usa una forma rettangolare. Avvolgilo nel filo. Fissare il pezzo con un filo da un lato e tagliare il filo dall'altro. Rimuovere con cautela il pezzo in lavorazione dalla base. Avvolgere leggermente il pezzo nella parte superiore, facendo un passo indietro di 1-2 cm dal bordo.

Taglia le estremità del pennello sull'altro lato con le forbici. Le nappe sono spesso utilizzate per decorare gli angoli della coperta e dei cuscini o delle tende (bordo inferiore o fermacravatte). Per questo, è meglio usare il filo interdentale o i fili dell'iride. I pennelli sono graziosi e delicati. I pennelli fatti di fili con un effetto ambra o sfumato sembrano interessanti.

Grande

Per i pompon grandi, usa il metodo classico con una base di grande diametro. Il filato deve essere soffice e spesso (può essere usato un filato di peluche). Questo richiederà una certa abilità e, se non sei sicuro delle tue abilità, vale la pena esercitarti prima su una taglia più piccola. Se hai bisogno di un pompon molto grande, usa un seggiolone, il filo impiegherà circa 7-9 metri.

Piccolo

Piccoli (minuscoli) pompon sono comodi da realizzare con una forchetta o con le dita. Se usi abbastanza filato, saranno molto soffici e carini. Se hai bisogno di un gran numero di pompon dello stesso colore, usa il metodo della sedia. Basta calcolare bene i punti di incollaggio in modo che i segmenti risultino uguali.

Come fare sotto forma di fiori e frutti

Dai pompon puoi creare le cose più belle e insolite: tappeti per un asilo nido e un bagno, cuscini decorativi, giocattoli e persino vestiti. Ma tutto ciò richiede i tradizionali pompon rotondi. Le abili ricamatrici, d'altra parte, possono realizzare un'opera d'arte da un pompon: un fiore o un frutto multicolore. Ciò richiederà una certa abilità ed esperienza. Tali insoliti pompon possono essere usati come spilla o portachiavi. Sono realizzati in filato lavorato a maglia o semplice. Tutto dipende dal gusto della ricamatrice e dal risultato desiderato.

Per prima cosa è necessario creare un diagramma del motivo richiesto e selezionare i fili dei colori desiderati. Realizzate ora il pompon utilizzando le 4 basi a ferro di cavallo. Otterrai uno spazio vuoto rotondo con il motivo desiderato. Ora dagli con cura la forma richiesta, tagliando gradualmente l'eccesso, oppure lascialo così com'è.

In questo modo puoi creare fragole, kiwi, limoni, fiori e molto altro, per i quali c'è abbastanza fantasia.

Consigli utili

Per rendere il pompon rigoglioso e mantenere bene la sua forma, usa un filo denso che non si allunghi troppo, ma allo stesso tempo abbia una struttura porosa. Avvolgi il filo con una tensione uniforme, quindi la forma del prodotto risulterà uniforme. Ci vorranno circa 4 metri di filo per creare un pompon rigoglioso di medie dimensioni. Usa un paio di forbici molto affilate, i fili dovrebbero essere tagliati in una volta sola. Se le forbici sono smussate, quando si tagliano i fili sui lati, è possibile che non si tagli completamente il filo e lo si tiri, in questo momento l'intero pezzo si deteriorerà. Le forbici affilate renderanno più facile modellare il pompon e tagliare l'eccesso.

Stringere il pezzo il più stretto possibile e fare un nodo forte in modo che quando si utilizza il pompon mantenga la sua forma per lungo tempo e i fili non cadano da esso. Soprattutto se hai intenzione di indossare o lavare attivamente prodotti con pompon. Quando si realizzano i pompon, l'estremità del filo può essere lasciata più lunga. Può essere utilizzato per attaccare il pompon al prodotto principale. Al posto della classica base rotonda, puoi usare un rettangolo o un quadrato. Fai un piccolo taglio al centro della base (quasi al centro). È conveniente fissare l'inizio del filo nella fessura. Quindi il processo si ripete nel modo classico.

Per una base rettangolare, puoi utilizzare carte bancarie non valide o biglietti da visita di plastica non necessari. È adatta anche una "camicia" da una carta SIM.

Per informazioni su come realizzare un pompon dal filo con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa