pon pon

Fare pon pon di carta

Fare pon pon di carta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come farlo da soli?
  3. Grandi pon pon
  4. Piccoli pon pon
  5. Ghirlanda di pompon
  6. Zona fotografica fatta di pompon
  7. Dove puoi usarlo?

I pon pon di carta vengono sempre più utilizzati in occasione di feste, matrimoni e molte altre celebrazioni. Per creare bellissimi oggetti decorativi, non è necessario dedicare molto tempo e fatica: è sufficiente acquisire una certa quantità di strumenti di base e seguire attentamente la guida fornita.

Peculiarità

I pon pon di carta sono oggetti decorativi unici che possono essere utilizzati per creare un'atmosfera accogliente, festosa e spettacolare. A differenza di molte altre soluzioni, tali prodotti possono essere realizzati in casa. I segni distintivi dei pon pon di carta sono il semplice assemblaggio e la mancanza di abilità specializzate. Questi palloncini possono essere utilizzati in una varietà di situazioni: dai matrimoni e compleanni alle feste a tema e creando bellissimi sfondi per le foto.

Contrariamente alla credenza popolare, i pon pon di carta sono abbastanza resistenti e possono essere riutilizzati. La cosa principale è seguire alcune linee guida e istruzioni passo passo per crearle.

Come farlo da soli?

La prima cosa da fare prima di utilizzare queste o quelle guide per creare bellissimi pon pon di carta è decidere il materiale. Tali prodotti possono essere assemblati in modo rapido ed efficiente da tovaglioli, carta ondulata e silenzio. In alcuni casi, è possibile utilizzare materiale artigianale, il cui vantaggio distintivo è la sua elevata resistenza.

Inoltre, molte ricamatrici realizzano pompon con carta crespa colorata, che è molto più sottile della carta ondulata, ma allo stesso tempo ha una struttura più delicata e increspata. Per quanto riguarda il silenzio, è caratterizzato dalla superficie più liscia e setosa, che emana leggermente una lucentezza. I vantaggi distintivi di questo materiale sono anche la leggerezza e la sottigliezza.

Affinché un prodotto cartaceo mantenga efficacemente la sua forma e sia caratterizzato da una struttura abbattuta, deve essere realizzato in materiale ondulato o crespato. Questo decoro si distingue per i bordi lisci, sparsi sui lati. I pompon dei tipi di carta elencati risultano piuttosto pesanti, pertanto è necessario considerare attentamente una struttura incernierata o di fissaggio. Un materiale di produzione altrettanto popolare è la carta velina, chiamata anche carta da imballaggio o carta velina. Oltre a una delicata struttura decorativa e al peso ridotto, tali materie prime si distinguono per un'ampia varietà di sfumature di colore.

Solitamente venduto in rotoli. Per creare un pompon di carta di alta qualità ed efficace, è importante seguire le istruzioni passo passo di seguito. Oltre alle azioni di base, l'utente dovrebbe sapere come gonfiare e raddrizzare correttamente la palla di carta. Ciò rivelerà meglio le caratteristiche visive del prodotto finito e ne aumenterà la forza. Prima di iniziare a creare palline decorative, dovresti acquistare carta silenziosa, ondulata e crespa.

È inoltre necessario preparare eventuali forbici con estremità appuntite, colla vinilica e sottile lenza o filo per collegare le palline risultanti in una composizione.

Grandi pon pon

Nel processo di creazione di pompon voluminosi, dovresti fare attenzione a garantire che i bordi della carta siano tagliati in modo uniforme e ordinato. Gli esperti consigliano di eseguire questi passaggi utilizzando modelli specializzati che consentono di tagliare i bordi non necessari, dando loro una forma appuntita o arrotondata. La prima cosa da fare per creare dei pon pon grandi è tagliare un foglio di carta ondulata in piccoli pezzi 30x40 o 50x60 cm. Una sfera di carta avrà bisogno di 8 di questi spazi vuoti. Inoltre, ogni foglio è piegato ordinatamente secondo il principio di un ventaglio, in cui la larghezza della curva non è superiore a 2 cm.Di conseguenza, si dovrebbero ottenere 8 fisarmoniche separate.

Il prossimo passo è allineare con cura i bordi degli spazi vuoti. Per fare ciò, tutti i prodotti sono piegati a metà e collegati tra loro utilizzando un normale filo metallico. La fissazione avviene esclusivamente nel luogo della piega, altrimenti il ​​pompon si distinguerà per irregolarità e mancanza di splendore. Una treccia, una lenza o un filo sottile viene tirato attraverso la curva risultante nella fisarmonica, da cui si forma un forte anello. Per questo elemento, il prodotto di carta sarà sospeso, attaccato al muro o combinato con altre palle simili in un'unica composizione.

Successivamente, i bordi della carta dovrebbero essere accuratamente tagliati usando un triangolo o un semicerchio specializzato. In quest'ultimo caso, la palla di carta sarà caratterizzata da petali leggermente arrotondati, mentre non ci sono punte acuminate. Questa opzione è perfetta per decorare le stanze: per un matrimonio o il compleanno di una ragazza.

Il passaggio finale è quello di sgranare delicatamente e accuratamente tutti gli strati della carta ondulata. In questa fase, è particolarmente importante sollevare ogni ventaglio dalla parte centrale, il che consente di formare la palla più voluminosa e dimensionale.

Se i petali scendono piuttosto rapidamente e non vogliono stare dritti, possono essere fissati con la colla PVA, che viene applicata a più petali.

Distribuire l'adesivo con cautela: troppa colla influisce negativamente sull'ariosità e la leggerezza della palla di carta. Dovresti anche prestare attenzione all'assenza di macchie di PVA sulle punte dei petali del ventaglio.

Se è necessario ottenere una dimensione ancora più grande, i pompon possono essere efficacemente collegati tra loro. Sebbene per questo venga spesso utilizzata la colla comune, gli esperti raccomandano vivamente di utilizzare filo metallico o lenza invisibile, che è attaccata alla base di ogni palla. Per i pompon grandi e rigogliosi, dovrebbe essere scelta solo carta ondulata. Se usati in silenzio, i prodotti di carta spesso si sbriciolano o perdono il loro aspetto volumetrico.

Piccoli pon pon

Le caratteristiche distintive dei piccoli pompon sono la versatilità e le buone caratteristiche decorative. Tali prodotti possono essere utilizzati per decorare piccole confezioni regalo, posate e per creare composizioni grandi e rigogliose.

Si consiglia di creare piccoli pompon di carta dal silenzio, un materiale leggero e delicato che ha elevate caratteristiche "soffice". Per realizzare tali prodotti, dovresti utilizzare un'officina di assemblaggio passo-passo.

La prima cosa da fare è preparare gli strumenti e i materiali. Per piccoli pompon, prendi da 8 a 10 fogli di tessuto, forbici, filo sottile o filo forte, oltre a un nastro di raso per decorare e appendere la palla finita. Successivamente, è necessario eseguire le seguenti operazioni.

  • Piega tutti i fogli in una pila uniforme. Per un volume maggiore, aggiungi altri 3-5 fogli. Va tenuto presente che più materiale viene preso, più difficile sarà il lavoro principale.
  • Arriccia delicatamente la carta, tagliala a metà lungo il bordo segnato. Se il taglio risulta trasandato o ci sono alcune crepe, il pompon si sbriciolerà spesso.
  • Avvolgere il materiale risultante a piccoli passi. In questo caso, l'utente dovrebbe formare una sorta di ventaglio. Affinché un prodotto sia altamente resistente e durevole, lasciare da 2 a 4 cm di spazio vuoto all'estremità della carta.
  • Piega nuovamente il materiale cartaceo a metà. Lega la ventola risultante con un filo o un filo invisibile. Nello stesso posto, dovresti aggiungere un nastro colorato a cui il prodotto di carta si attaccherà in futuro.
  • Disporre con cura i bordi della ventola. A seconda dei tuoi desideri e della tua immaginazione, questo può essere fatto usando una forma arrotondata, appuntita o trapezoidale. L'ultima tendenza della stagione è triangolare, spigoli vivi.

Dopo aver completato le azioni di cui sopra, è necessario separare con cura e gradualmente i singoli petali di carta, spostandosi dai bordi alla parte centrale. Il ventaglio va steso con cura, strato per strato. Dopo che 5-7 strati del futuro pom-pom sono stati arruffati, è necessario girarlo con cura dall'altra parte e dividere lo stesso numero di petali dalla superficie posteriore. Gli ultimi strati vengono raddrizzati in posizione laterale.

Se il pompon di carta è troppo grande, può essere tagliato ordinatamente con normali forbici a punta. Le azioni vengono eseguite secondo lo stesso principio in cui vengono realizzati i cespugli e i prati del giardino.

Inoltre, il prodotto può essere tirato su nella parte centrale utilizzando un filo o un nastro monocolore.

Piccoli pompon di carta sembrano spettacolari in composizioni belle e pulite. Possono anche essere progettati sotto forma di un piccolo serpente. Per fare ciò, crea 6-10 pezzi secondo le istruzioni precedenti e legalo a un filo corto, lasciando 5-10 cm tra i pezzi. Oltre alla classica master class, è possibile realizzare piccoli prodotti di carta sotto forma di emisfero. Le caratteristiche distintive di un tale prodotto sono una maggiore stabilità e un aspetto unico.

A differenza del metodo sopra, puoi usare tovaglioli normali per questo metodo, ma gli esperti consigliano di prendere degli stampini di carta per cupcake. Questo materiale ha bordi ondulati originali e una costruzione più stabile.

Di seguito è mostrato il processo passo-passo per la raccolta di piccoli pon pon usando gli stampini per pasticceria.

  • Crea petali per il prodotto di carta. Per fare questo, prendi una teglia per muffin e piegala in modo tale da ottenere un angolo appuntito di 45 ° all'uscita. Fai lo stesso con il resto dei moduli.
  • Raccogli i petali in un'unica struttura. In questo caso, dovresti incollare alternativamente ciascun bordo del petalo all'altro in modo che gli angoli acuti convergano in modo ordinato e uniforme nello stesso punto. Se i bordi si sovrappongono, dovrai ricominciare da capo. Per una migliore fissazione, si consiglia di utilizzare colla PVA di alta qualità.
  • Aggiungi al disegno risultante diverse forme piegate a metà... Questo passaggio aumenterà le caratteristiche decorative del futuro pompon e migliorerà l'indicatore di stabilità.

Dopo aver completato i passaggi precedenti, le palline di carta devono essere collegate tra loro usando un ago normale o un filo invisibile. In alternativa, può essere utilizzata una struttura in filo metallico.

Ghirlanda di pompon

La ghirlanda di carta pom-pom è un prodotto unico particolarmente apprezzato sia alle feste di compleanno o feste aziendali, sia come elemento di matrimonio insostituibile. In quest'ultimo caso, la ghirlanda è spesso attaccata all'auto, sviluppandosi efficacemente nel vento. Per crearlo, dovresti creare 12-15 piccoli pompon e collegarli accuratamente insieme. Si consiglia di prendere un filo intrecciato monocolore o una lenza invisibile come elemento di fissaggio principale, a seconda dei propri desideri e della propria immaginazione.

Quando si fissano i pompon, è importante lasciare un piccolo spazio tra loro - circa 5-8 cm Per creare un'atmosfera festosa speciale, all'interno dei pompon sono posizionate piccole lampade a LED. È meglio dotare un tale prodotto di un sistema di retroilluminazione alimentato a batteria.

Zona fotografica fatta di pompon

Un'area per le fotografie fatta di pompon di carta è una componente altrettanto importante di quasi tutte le celebrazioni. Di recente, c'è stata una forte domanda per tali prodotti, motivo per cui gli utenti ordinano spesso bellissime palline per decorare le zone fotografiche. Puoi creare tu stesso un bellissimo sfondo per le foto. Per fare ciò, segui questi passaggi.

  • Crea 20-50 pon pon grandi. Il numero di prodotti di carta può variare verso l'alto o verso il basso, a seconda dell'area della tela e della forma futura.
  • Prepara un pannello di truciolato o MDF. Non ci dovrebbe essere laminazione sul foglio di legno. Altrimenti, aggiustare i pompon sarà un po' difficile.
  • Disporre i prodotti di carta uno per uno dall'alto verso il basso. Si consiglia di fissare i pompon a una struttura in legno utilizzando graffette da costruzione o nastro biadesivo.

Se hai intenzione di creare un bel disegno o motivo, è meglio disegnare inizialmente una base di contorno su un foglio di legno e solo dopo posare i pompon. Posizionare i prodotti di carta a occhio spesso porta a un risultato indesiderato: i passaggi precedenti dovranno essere ripetuti dall'inizio.

Dove puoi usarlo?

I pompon fatti di carta ondulata o tovaglioli sono prodotti economici che vengono utilizzati attivamente per la decorazione d'interni, la decorazione di feste e molti altri eventi. A differenza di altre soluzioni simili, tali palline sono abbastanza facili da usare, non richiedono una manutenzione specifica e possono essere realizzate con le proprie mani. Le caratteristiche distintive delle palline di carta sono la varietà e la variabilità del design decorativo. Tali prodotti possono essere fissati al soffitto, posizionati sul muro sotto forma di una bella composizione e utilizzati anche come elemento complementare per le cheerleader.

L'arredamento di carta viene spesso utilizzato per decorare una sala per una celebrazione del matrimonio. In questo caso, i pompon sono attaccati a una lenza o filo sottile e attaccati alla struttura del soffitto, posizionati sul tavolo festivo e aggiunti all'auto come elemento indispensabile. Oltre ai matrimoni, i prodotti vengono utilizzati attivamente per decorare la casa quando la famiglia aspetta un bambino dall'ospedale. Se i normali palloncini spesso scoppiano e danno al bambino un po' di disagio, i pompon di carta sono privi di questo inconveniente. In una situazione del genere, gli esperti raccomandano di combinare attivamente diverse tonalità di prodotti.

Con l'aiuto di palloncini fatti da te, puoi anche integrare la sala in cui verrà celebrato il compleanno del bambino. L'arredamento fatto in casa apparirà molto più spettacolare e carino se lo decorerai con piccole immagini dei tuoi personaggi dei cartoni preferiti. Se si festeggia il compleanno di un adulto, dovresti limitarti a pompon minimalisti in tonalità calde e piacevoli. Tali palloncini diventano spesso anche una parte importante di varie feste a tema.

Un'ampia varietà di tavolozze di colori ti consente di scegliere l'elemento che diventerà indispensabile in questo caso. Ad esempio, blu, bluastro, turchese e bianco sarebbero appropriati per una festa nautica, mentre palloncini verdi e marroni sarebbero appropriati per Earth Bottom. Per rendere più memorabile e bella una foto su un social network, viene spesso scattata sullo sfondo di pompon multicolori che incombono sulla composizione principale.

Per ottenere l'effetto migliore, i prodotti di carta sono spesso disposti in una piccola area fotografica.

Oltre alla classica lenza e al filo sottile, vengono spesso utilizzati bellissimi nastri per decorare le stanze, la cui tonalità è selezionata in base al colore del pompon stesso. I prodotti di carta vanno bene anche nelle composizioni sfuse. Le sfere volumetriche possono essere montate anche su sedie, lampadari e altri oggetti presenti nella stanza. È consuetudine decorare piccole confezioni regalo con prodotti di medie dimensioni e i piccoli pompon sono ottimi come aggiunta a disegni lussureggianti e voluminosi.

Decorare una stanza con palline di carta fatte in casa è la scelta di ogni persona. Le caratteristiche visive distintive, la fabbricazione semplice e la mancanza di cure specialistiche consentono a questi prodotti di essere utilizzati in un'ampia varietà di situazioni.

Per informazioni su come realizzare un pompon di carta dalla carta in silenzio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa