Stivaletti

Stivaletti mezza stagione da donna: caratteristiche, tipologie, scelta

Stivaletti mezza stagione da donna: caratteristiche, tipologie, scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà e modelli
  3. Materiali e colori
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Con cosa indossare?

Gli stivaletti da mezza stagione sono parte integrante del guardaroba femminile. Le scarpe per il periodo autunno-primavera devono soddisfare una serie di caratteristiche: enfatizzare la bellezza delle gambe, essere in armonia con i capispalla, essere comode e resistenti all'usura, poiché le condizioni meteorologiche in bassa stagione suggeriscono fango, pioggia e fango. Come non confondersi con la scelta e cosa cercare al momento dell'acquisto?

Peculiarità

Gli stivaletti da donna sono scarpe pratiche e belle con il fusto corto. Grazie a loro, tutti possono avere un bell'aspetto con qualsiasi tempo. Sono molto più leggeri e più economici degli stivali classici o degli stivali massicci., inoltre, puoi facilmente scegliere un modello universale che si adatterà al tuo look quotidiano, formale e solenne.

Gli stivaletti si abbinano bene con un vestito, una gonna o un pantalone classico, così come con jeans o pantaloncini, quindi possono essere tranquillamente definiti un capo base di qualsiasi guardaroba femminile.

Perché i mezzi stivali durante l'usura sono più spesso esposti a un'umidità significativa, è molto importante prendersi cura della protezione e della cura... La scelta dei prodotti per calzature dipenderà dal materiale di fabbricazione. E come protezione per quasi tutti i tipi di stivaletti, puoi utilizzare un'impregnazione idrorepellente, che impedirà all'umidità di penetrare nelle fibre e ti consentirà di preservare a lungo l'aspetto originale della scarpa.

Varietà e modelli

Quindi, le catene di scarpe e le boutique oggi offrono una vasta selezione di stivaletti da donna di diversi modelli e categorie di prezzo. Per non confonderci in questa varietà, considereremo separatamente ciascuna varietà e le sue caratteristiche.

  • Con un ampio bootleg. Questa versione di stivaletti da donna ha spesso un tacco largo basso o non lo ha affatto. Spesso puoi trovare modelli decorati con tendaggi e rivetti: enfatizzano perfettamente l'immagine in uno stile giovanile. Stivaletti con punta larga e punta stretta possono essere visti nei western da cowboy sul selvaggio West.
  • Tacchi. Questa è la varietà più diffusa, il tacco può variare per forma e altezza: dalla classica zeppa al tacco a spillo o "a vetro".

    Quando si sceglie un modello da indossare tutti i giorni, è meglio prestare attenzione a tacchi più stabili, come "mattone", "colonna" o "impilati".

    • Gli sport. Questi modelli offrono un elevato grado di comfort, ideali per chi deve camminare molto. Il tallone è completamente assente qui, e al posto delle cerniere e dei lacci standard, è possibile utilizzare il velcro o una cravatta.
      • Tacco a zeppa. I modelli su piattaforma o zeppa ti permetteranno di apparire eleganti come negli stivaletti con tacco, tuttavia, sono più stabili. La suola può essere liscia o a coste.
        • Ugg. Questo è un modello comodo e caldo con un pelo di montone all'interno. Poiché la pila occupa abbastanza volume, gli stivali ugg hanno uno stivale largo e aumentano visivamente il piede, ma allo stesso tempo si riscaldano perfettamente quando fa freddo. Tra gli svantaggi: si bagnano rapidamente, inadatti per essere indossati sotto la pioggia e la fanghiglia.
          • Con polsini. Questo modello è comodo per la sua versatilità: i polsini dritti sono adatti per un look femminile, quelli piegati - per un look sportivo e giovanile.
            • Stivaletti. Questi stivaletti sono la versione autunnale delle classiche décolleté. Sembrano continuare la loro forma, adattandola al maltempo, ma mantenendo le caratteristiche comuni. Fissati più spesso con cerniere laterali, hanno una silhouette classica.

            Materiali e colori

            Se scegli gli stivaletti da indossare tutti i giorni, scegli materiali più pratici. I modelli per le vacanze e i fine settimana possono essere scelti in sicurezza solo in apparenza. Analizziamo nel dettaglio le tipologie di materiali e le loro proprietà.

            Pelle liscia

            La vera pelle è un materiale classico per le calzature di mezza stagione. Sembra esteticamente gradevole, ha una durata, ma richiede un'attenta manutenzione e i prezzi per i modelli in pelle non sono democratici. È meglio non utilizzare prodotti in pelle verniciata per l'uso quotidiano, poiché in questo caso perderanno rapidamente la loro attrattiva.

            L'ecopelle è una moderna alternativa alla pelle naturale. Gli stivaletti in ecopelle non hanno un aspetto inferiore, sono più economici, ma non così resistenti. L'opzione più economica è la similpelle, tuttavia, le scarpe in similpelle non sono sufficienti per una stagione. La differenza tra ecopelle e similpelle è che è più morbida e flessibile e ha anche una migliore resistenza all'umidità.

            Pelle scamosciata

            Questa è la stessa pelle, ma sottoposta a un trattamento speciale, ha una superficie morbida e vellutata. La pelle scamosciata naturale è costosa e richiede cure speciali. È meglio acquistare un modello del genere solo per occasioni speciali. Il finto camoscio non è molto diverso dal naturale, ma ha un prezzo più abbordabile.

            Nylon

            Questo materiale viene utilizzato per realizzare modelli sportivi. È conveniente, facile da pulire, idrorepellente, ideale per il maltempo.

            Anche i colori per gli stivaletti da mezza stagione differiscono per varietà. Tra i modelli classici sono popolari: nero, rosso, marrone, beige. Gli stivaletti sportivi sono disponibili in bianco, blu, grigio e rosa.

            I modelli giovanili e femminili possono essere trovati in qualsiasi combinazione di colori: dal giallo brillante al viola tenue.

            Dimensioni (modifica)

            La gamma taglie dei modelli da donna di stivaletti parte dalla 35a e termina con la 42a. Per non sbagliare, puoi misurare la lunghezza del piede prima di andare al negozio. Ecco una tabella di corrispondenza tra taglie russe:

            • 35 (21,5 cm)
            • 36 (22,5 cm)
            • 37 (23,5 cm)
            • 38 (24,5 centimetri)
            • 39 (25,5 centimetri)
            • 40 (26,5 cm)
            • 41 (27,5 centimetri)
            • 42 (28,5 cm).

            Se la taglia che hai provato si è rivelata un po 'piccola per te e la prossima è già grande, prova una taglia intermedia, sarà 0,5 cm più grande o più piccola di quelle principali.

            Con cosa indossare?

            Per capi dallo stile giovanile e sportivo, come jeans, giacca o parka, ugg boots, stivaletti con gambale ampio, modelli sportivi, modelli con risvolto e zeppa sono perfetti.

            Stivaletti, modelli con tacco o zeppa andranno bene con un classico cappotto in cashmere o un trench in pelle.

            Una finitura eccellente per un look informale saranno gli stivaletti con zeppa o con plateau.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa