Cuscini

Scegliere un cuscino in lattice

Scegliere un cuscino in lattice
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di lattice
  3. Dimensioni e forme
  4. Produttori
  5. Criteri di scelta
  6. Cura
  7. Panoramica delle recensioni

Molte persone lamentano frequenti mal di testa e insonnia. Credono che la malattia sia la causa della loro condizione. Tuttavia, un cuscino selezionato in modo errato diventa spesso la fonte del problema.

Peculiarità

Il cuscino ortopedico in lattice si riferisce a un accessorio per un corretto sonno ristoratore. È fatto dal succo di una pianta esotica come l'Hevea, ma che è stato precedentemente pulito e portato a una consistenza schiumosa: il lattice è considerato una gomma espansa di origine naturale.

Questi cuscini assumono una forma che segue completamente le curve del collo e della testa. Promuove un sonno più sano.

Elenchiamo i principali vantaggi di tali cuscini.

  • Fisiologia. I rulli in lattice sono anatomicamente corretti. Il materiale è flessibile, grazie a ciò, il collo e la testa vengono mantenuti nella forma corretta durante il riposo, di conseguenza il carico viene ridistribuito uniformemente, la tensione diminuisce.
  • Proprietà antimicrobiche. Il lattice naturale ha spiccate proprietà antibatteriche. Alcuni produttori affermano che i rulli in lattice sono classificati come antisettici naturali. Inoltre, è un materiale "traspirante", quindi dormire su un cuscino del genere è comodo, assorbe il sudore e lo rimuove.
  • Lunga durata. Il lattice è un materiale molto resistente. La biancheria da letto in gommapiuma naturale può durare 7-10 anni e, con la cura adeguata, anche di più.
  • Versatilità. Il cuscino in schiuma di lattice può essere utilizzato da persone di età diverse.Nella linea di assortimento della maggior parte dei produttori, ci sono modelli per bambini sicuri per i giovani utenti.

Anche i rulli in lattice hanno i loro svantaggi.

  • Rischio di allergie. Nella struttura del lattice sono incluse proteine ​​specifiche, che in alcuni casi possono provocare allergie. Tuttavia, la probabilità di un esito sfavorevole è piccola: secondo le statistiche, solo l'1% della popolazione mondiale ha una predisposizione alle allergie alla gomma espansa naturale.
  • Odore forte. Il cuscino che hai appena comprato potrebbe avere un odore specifico. Nelle persone con elevata sensibilità olfattiva, provoca disagio. Tuttavia, dopo 2-3 settimane, tutti gli aromi estranei scompaiono.
  • Alto prezzo. Come la maggior parte dei prodotti ortopedici di alta qualità, i cuscini in lattice non sono economici. Ma va notato che il costo di tali prodotti non differisce molto dai prezzi dei cuscini in piuma. E vista la durata del loro utilizzo, i costi sono pienamente giustificati.
  • Il cuscino in lattice non accumula né trattiene il calore, quindi utilizzarlo ti dà una sensazione di freschezza. Considerare questo uno svantaggio o un vantaggio è una questione personale per ogni persona. Anche se dormire su un rullo in lattice può essere scomodo nelle camere da letto fresche nelle giornate invernali.
  • Elasticità. Un cuscino in lattice è diverso da un tradizionale cuscino in piuma. All'inizio può sembrare difficile, ma dopo un paio di settimane il corpo si abitua, il sonno diventa confortevole.

Tra i principali parametri dell'efficacia del cuscino ortopedico ci sono i seguenti:

  • la respirazione durante il sonno diventa libera e calma;
  • grazie alle zone fisiologiche, il corpo si riprende rapidamente;
  • la circolazione sanguigna nel rachide cervicale e nel cervello torna alla normalità;
  • c'è un completo rilassamento dei muscoli delle aree cervicale e delle spalle;
  • il carico sui dischi intervertebrali è distribuito uniformemente, la pressione diminuisce.

Il guanciale in schiuma di lattice è consigliato per le seguenti patologie:

  • osteocondrosi del rachide cervicale;
  • emicranie, vertigini;
  • elevata fatica;
  • dolore al collo;
  • asma;
  • sindrome vertebro-basilare.

Inoltre, i cuscini in lattice sono raccomandati per le persone nel periodo di recupero dopo lesioni alla zona del collo e delle spalle.

Importante. L'albero di Hevea cresce in Africa e in Asia. Il lattice al 100% è un materiale piuttosto costoso. Pertanto, alcuni produttori lo sostituiscono con controparti artificiali: sono molto più economici.

Tipi di lattice

Per la produzione di guanciali ortopedici viene utilizzato un lattice completamente naturale o artificiale. Può essere tagliato o schiacciato, il riempitivo sotto forma di granuli è molto diffuso.

Naturale

Il lattice naturale al 100% viene utilizzato raramente perché è costoso da produrre. Ci vogliono diversi alberi per raccogliere un piccolo secchio di linfa. A questo proposito, secondo gli standard moderni, il lattice naturale è inteso come gomma naturale contenente additivi sintetici in quantità fino al 15%.

Artificiale misto

Le materie prime artificiali sono caratterizzate da una composizione puramente polimerica. È molto più economico in termini di costo. Tuttavia, la qualità di tali campioni è molto più bassa: non dovresti aspettarti un effetto curativo da loro. Il misto è un materiale che contiene componenti sia naturali che sintetici. Tale produzione consente di ridurre il costo delle merci e allo stesso tempo preservarne le caratteristiche ortopediche. Le informazioni che il lattice è un tipo combinato dovrebbero essere indicate sulla confezione.

Dimensioni e forme

I produttori moderni offrono un'ampia selezione di cuscini di diverse dimensioni e forme. In vendita puoi trovare modelli quadrati e rettangolari, manichini a forma di rotolo e prodotti di contorno con una depressione. I cuscini più popolari per tutto il corpo e per la schiena, così come i modelli a forma di ferro di cavallo.In questo caso, la stessa configurazione può avere diverse misure di lunghezza, altezza e larghezza, differenti tra loro di 3-5 centimetri.

I più richiesti sono i prodotti in lattice rettangolari con parametri 20x40, 30x50 e 50x70 cm. L'altezza varia da 10 a 17 cm I rulli sono prodotti in lunghezze di 60-100 cm, diametro - 10 cm e oltre. Le loro dimensioni corrispondono a 20x50, 30x100, 35x95 cm.

Produttori

Secondo i requisiti tecnologici, il lattice per scopi produttivi deve essere utilizzato entro 10-13 ore dall'ottenimento del succo di hevea. Pertanto, i rulli naturali sono offerti solo da quei paesi in cui questa cultura cresce: Vietnam, Cina, Tailandia, Cambogia, Indonesia, Sri Lanka, India, nonché Filippine, Singapore e Malesia. Tutti gli altri paesi utilizzano materiali con una grande quantità di impurità sintetiche.

Nel nostro mercato, gli accessori per il tempo libero in lattice di altissima qualità sono offerti dai seguenti produttori: Xiaomi, Ascona, Arpico, Primavelle, Liena e Aura. Popolari sono i prodotti in lattice misto realizzati in Turchia, così come i rulli naturali tailandesi.

Criteri di scelta

Quando si tratta di biancheria da letto, è importante che sia piacevole al tatto. Pertanto, è necessario toccare il prodotto con le mani e provarlo. Prova a testare il rullo nel negozio: in ogni occasione conveniente, metti la testa su di esso. Ciò ti consentirà di valutare quanto ti sentirai a tuo agio nell'utilizzarlo in futuro.

Per scegliere il cuscino giusto, devi concentrarti su diversi punti.

  • Colore e profumo. Un prodotto naturale in lattice schiumato dovrebbe avere un odore di gomma con sentori di latte. Questo prodotto ha una sfumatura giallo chiaro. Questi cuscini sono unti ma non appiccicosi e le dita non lasciano segni su di essi. Se il cuscino ha un colore bianco, ha un buon odore, è asciutto e un po' ruvido - molto probabilmente, di fronte a te c'è un prodotto in materiale sintetico con fragranze di profumeria. Tali rulli non differiscono in qualità speciale, nel tempo diventano molto fragili e iniziano a rompersi.
  • Etichetta. L'etichetta deve contenere l'indicazione della composizione del prodotto. Quando il prodotto è realizzato in lattice naturale, questo deve essere indicato sull'etichetta. La sua assenza indica una natura sintetica o mista del lattice, anche se il nome contiene il termine "naturale". Il paese di produzione deve essere indicato senza fallo, se queste informazioni non sono disponibili, è meglio rifiutare l'acquisto.
  • Certificazione. Tutti i prodotti devono essere soggetti a certificazione obbligatoria e avere tutti i documenti giustificativi. Se il venditore si rifiuta di fornirli, ti viene offerto un falso.

Molti produttori mettono un timbro sul prodotto stesso: questa è una conferma indiretta dell'affidabilità e dell'alta qualità del prodotto.

Cura

Affinché il tuo cuscino in lattice duri per anni, è necessario prendersene cura adeguatamente. Divieti di base:

  • esposizione diretta ai raggi ultravioletti;
  • l'uso di eventuali detergenti;
  • contatto con oggetti appuntiti;
  • esposizione a carichi esorbitanti.

Il più delle volte, non è necessario lavare i cuscini in lattice a casa. Tuttavia, se il rullo diventava giallo e la procedura era ancora necessaria, il lavaggio deve essere eseguito in modalità delicata a una temperatura non superiore a 30 gradi.

Importante! Solo i prodotti naturali possono essere lavati. Se nel lattice espanso sono presenti impurità sintetiche, durante il processo di lavaggio il prodotto potrebbe perdere l'aspetto, la forma e le caratteristiche di prestazione originali.

È meglio pulire delicatamente il cuscino con una spugna morbida immersa in acqua fredda e asciugare naturalmente. Non è consentito asciugare il prodotto vicino a dispositivi di riscaldamento mediante esposizione a ferro da stiro o aria calda.Il miglior metodo di pulizia è quello di pulire ripetutamente con un panno asciutto e poi posizionare il rullo verticalmente in una stanza ventilata.

Panoramica delle recensioni

I medici danno il massimo dei voti al rullo ortopedico in lattice. Inoltre, spesso includono il suo utilizzo nella complessa terapia delle malattie del collo e della colonna vertebrale. Tuttavia, prima di acquistare un prodotto del genere, è consigliabile consultare il proprio medico. Il medico ti aiuterà a scegliere la forma e il tipo di rullo giusti, che darà l'effetto desiderato in ogni situazione specifica. L'acquisto di un cuscino del genere è costoso, quindi dovresti assolutamente prenderlo.

I prodotti di marchi affermati si distinguono per l'utilità eccezionale. Si manifesta nella normalizzazione del sonno, nella diminuzione del dolore e della tensione muscolare e nell'eliminazione delle allergie. Le persone che hanno provato un rullo in lattice di solito non tornano più ai cuscini tradizionali. Ma coloro che hanno acquistato un falso di scarsa qualità hanno notato che non ha portato loro alcun beneficio. Pertanto, è molto importante nella fase di scelta di un prodotto per poterne determinare la qualità e l'autenticità.

Alcuni hanno paragonato i cuscini in lattice alla schiuma di poliuretano. La schiuma di poliuretano è un derivato dei prodotti petroliferi, in altre parole, la plastica espansa. I suoi vantaggi includono fermezza, elasticità, ipoallergenicità e un prezzo democratico. Questa è una buona alternativa a un cuscino in lattice per gli utenti che desiderano risparmiare denaro. Tuttavia, rispetto al lattice naturale, presenta una serie di svantaggi:

  • serve 3 volte di meno;
  • ha un debole effetto ortopedico.

Pertanto, il rullo in lattice è in testa in tutti i parametri, ad eccezione del prezzo. Ma quando si tratta di salute, il risparmio è inappropriato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa