Cuscini

Tutto sul lavaggio dei cuscini

Tutto sul lavaggio dei cuscini
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Lavaggio tenendo conto del tipo di riempitivo
  3. Ogni quanto vanno lavati i cuscini?

Si consiglia di pulire regolarmente la cuccetta: cambiare la biancheria da letto più spesso, buttare giù il materasso, lavare i cuscini. Questo deve essere fatto in modo che le condizioni per la "vita" in esse di funghi, zecche e altri microrganismi non si creino nella lettiera.

Dalla pubblicazione imparerai tutto sul lavaggio dei cuscini, tenendo conto del tipo di riempitivo, perché una cura impropria può deformare il prodotto e, nella migliore delle ipotesi, dovrai sopportare il dolore al collo e alla colonna vertebrale, nel peggiore dei casi - buttare via il cuscino, che ha perso volume ed è diventato troppo morbido.

Regole fondamentali

Oggi, poche persone lavano i cuscini a mano, perché quasi tutte le case hanno lavatrici automatiche e se i simboli sulle etichette non indicano che questo processo deve essere eseguito manualmente, il lavaggio dei cuscini può essere eseguito in modalità automatizzata .

Di norma, i produttori lasciano i segni necessari sull'etichetta e la loro decodifica non è difficile.

Se non hai trovato alcuna istruzione, segui le regole generali per qualsiasi tipo di lavaggio dei cuscini, tenendo conto di una serie di punti.

  1. Temperatura dell'acqua. Indipendentemente dal riempitivo, lavare i cuscini in acqua fredda. Per quanto possibile, può essere riscaldato fino a 30-40 gradi. Il lavaggio in acqua calda farà sì che anche il ripieno più morbido si trasformi in un grumo duro.
  2. Modalità automatica... Il lavaggio deve essere effettuato solo a bassa velocità. Se ci sono modalità appropriate sulla macchina ("down products", "sintetici" e altri), allora è meglio installarli. In alternativa, la modalità “lavaggio a mano” o “delicato” è adatta a tutti i tipi di guanciale. Tali programmi non distruggono la trama delle fibre.Se il prodotto è molto grande, si consiglia di dividere il riempitivo in più parti e posizionare ciascuna parte in una fodera separata (per questo, i cuscini moderni sono cuciti con cerniere, la vecchia versione può essere semplicemente strappata delicatamente) e dopo il lavaggio, assemblare il cuscino.
  3. Detersivi per il lavaggio. Scegli formulazioni liquide o in gel, le particelle di polvere possono accumularsi sulla federa in corrispondenza delle cuciture.
  4. Risciacquo supplementare... Un ulteriore ciclo di risciacquo rimuove i residui di sapone e la schiuma e rende il cuscino leggero.
  5. Filatura... Non schiacciare i cuscini ad alti regimi, è sufficiente impostare il pulsante a 400-500 giri/min.
  6. Asciugatura... Asciugare i cuscini sul balcone, sulla loggia o nel cortile, girandoli periodicamente e montandoli: questo asciugherà il prodotto in modo uniforme. È bene che il tempo sia caldo, ventoso, ma non soleggiato.

Questa è un'istruzione completa per lavare i cuscini da soli. Ma a seconda del riempitivo, la cura può differire.

Lavaggio tenendo conto del tipo di riempitivo

I cuscini in piuma vanno probabilmente in dote per ogni ragazza. Ma assorbono rapidamente le particelle di polvere, quindi devi lavarle più spesso. Ora sono apparsi prodotti fatti di piume di cigno artificiale e la loro cura non è così impegnativa.

E la pulizia dei cuscini da una vera piuma deve essere affrontata con attenzione. A casa, possono essere lavati non solo a mano, ma anche in lavatrice automatica. Per fare ciò, segui una sequenza specifica.

  1. Separazione del riempitivo. Tirano fuori le piume dal cuscino e le distribuiscono sulle federe precedentemente preparate, sui sacchetti di lino, lasciano un po' di riempitivo nel tovagliolo stesso. Meno lanugine nelle copertine, migliore sarà il risultato.
  2. Caricamento in corso... Lavare 2-3 coperchi alla volta, non gettare tutto nel cestello in una volta, in modo che la lanugine non si accartocci quando il tamburo ruota. A proposito, stringere bene ogni coperchio in modo che la lanugine non fuoriesca e ostruisca la macchina.
  3. Lavaggio... Imposta una delle modalità di lavaggio delicate (in assenza di una speciale per i prodotti in piuma) e avvia la macchina a una temperatura di 30 gradi. Usa uno shampoo delicato o un gel senza cloro per il lavaggio. Si consiglia un secondo risciacquo a bassa velocità. Non hai bisogno di un balsamo per piume: farà solo male: ammorbidirà ancora di più la peluria e il cuscino perderà la sua forma.
  4. Asciugatura... Asciugare le coperte con lanugine in un luogo caldo con una buona ventilazione. Di tanto in tanto è necessario scuotere e battere tali "sacchetti", che consentiranno al ripieno di rimanere soffice.

Se la federa è sporca e gialla, viene lavata separatamente. Smacchiatori speciali aiuteranno a rimuovere le macchie gialle. Puoi usare un normale sapone per le necessità domestiche (72%): prima trattalo bene a mano, poi metti la federa nel cestello e lava come al solito.

A casa, anche i cuscini con imbottitura in lana e bambù sono lavabili. Non sono così stravaganti da curare, lavare in un programma con un regime di temperatura di 40 gradi con una composizione speciale (gel) per prodotti delicati.

Si consiglia di gettare le palline da tennis nel tamburo per evitare che le fibre di riempimento si aggreghino. Questo metodo può essere utilizzato anche per lavare i capi.

I cuscini di bambù e lana di cammello dovrebbero essere asciugati in uno spazio aperto (non in una macchina da scrivere) e affinché mantengano la loro forma, devono essere montati periodicamente.

Recentemente, cuscini con artificiale riempitivo. L'imbottitura sintetica non provoca allergie, è confortevole, non si deforma come naturale e non richiede condizioni particolari durante il lavaggio.

Sinteponovye i prodotti, ad esempio, non temono nemmeno una forte rotazione in modalità automatica. È vero, è meglio lavare la gommapiuma in una borsa speciale.

lattice i prodotti vengono puliti con un panno umido e pulito, quindi asciugati, ma non esposti al sole e al gelo e inoltre non lavati in acqua.

Molto apprezzati sono i cuscini antistress in polistirolo espanso. Questo materiale può essere lavato in lavatrice, ma è meglio posizionare un cuscino del genere in una fodera aggiuntiva, per evitare di far entrare piccole palline nei meccanismi del dispositivo.

Cuscini in poliestere facile da lavare, tale imbottitura non assorbe l'umidità, quindi il prodotto si asciuga molto rapidamente. Il riempitivo a base di materiale organico (lolla di grano saraceno, erba, semi di bacche e frutti) non viene lavato. È meglio sostituire tale imbottitura, il lavaggio di tali cuscini non funzionerà.

Non è consigliabile nemmeno lavare i prodotti ortopedici, almeno in un dispositivo automatizzato. Sono abbastanza resistenti e possono rompere il tamburo della macchina da scrivere. E per rinfrescarli, devi buttarli giù, ventilare e cambiare il coperchio più spesso.

Ogni quanto vanno lavati i cuscini?

La federa non protegge l'imbottitura dallo sporco, quindi non limitarti a lavare e sostituire la fodera del cuscino... La maggior parte dei funghi e dei batteri si moltiplica nel riempitivo, dove viene creato tutto l'ambiente necessario per questo.

Pertanto, non trascurare le regole di cura e lavare i cuscini almeno una volta ogni sei mesi, idealmente una volta al trimestre. Pertanto, non permetterai ai parassiti (acari, batteri) di proliferare su larga scala. L'importanza del lavaggio dei cuscini sorge nella stagione calda, quando la sudorazione di una persona è maggiore.

A proposito, devo lavare il mio nuovo cuscino? Questo è a discrezione dei proprietari. Da un lato, se il pacco è integro, allora puoi limitarti al solo lavaggio della federa, senza imbottitura. D'altra parte, cosa succede se le condizioni di conservazione sono state violate e ha assorbito molta polvere, giacendo nel magazzino?

Quindi è meglio giocare sul sicuro e lavarsi, soprattutto perché i suggerimenti nell'articolo dovrebbero aiutare a farlo secondo tutte le regole. E non dimenticare che lavare la biancheria da letto è, prima di tutto, la tua salute e il tuo comfort.

Ma in alcuni casi, devi pensare: lavare o sostituire il cuscino è meglio. Quindi, questo vale più per i prodotti con filler artificiale. Sintepon, gommapiuma, altri sintetici dureranno tre anni, non di più.

Se metti un oggetto pesante su tali accessori, quindi raccoglilo, allora puoi capire: usa ulteriormente un cuscino del genere o meno. Se il punto accartocciato rimane appiattito, è ora di prendere un nuovo cuscino.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa