Cuscini

Valutazione dei migliori cuscini ortopedici

Valutazione dei migliori cuscini ortopedici
Contenuto
  1. Marchi popolari
  2. Valutazione dei migliori modelli
  3. Come scegliere?

Il guanciale ortopedico è uno speciale guanciale dalla forma anatomica studiato per garantire la corretta posizione del corpo durante il sonno. Ti aiuterà a dormire a sufficienza, ad alzarti pieno di forza, senza sentirti sopraffatto, a liberarti del mal di testa e a prevenire lo sviluppo dell'osteocondrosi.

Pertanto, gli esperti raccomandano tali cuscini non solo alle persone con malattie e lesioni della colonna vertebrale, ma a tutti, sia adulti che bambini. In questo articolo troverai una panoramica delle migliori marche, modelli e consigli per la scelta del cuscino giusto.

Marchi popolari

Un vero cuscino ortopedico è un prodotto medico, la cui creazione richiede materiali e tecnologie speciali e la qualità è confermata da studi clinici. Pertanto, vale la pena acquistare un prodotto del genere da marchi che dispongono delle competenze e dei certificati appropriati. Ecco un elenco di 10 di queste aziende, le più popolari, secondo le recensioni di acquirenti e medici russi.

"Triva"

"Triva" - un grande produttore russo di prodotti ortopedici. È presente sul mercato dal 1992, offrendo una vasta gamma di prodotti medicali, in cui i guanciali speciali giocano un ruolo importante. Per dormire vengono prodotti 15 adulti e 9 modelli per bambini di varie forme (classico, ondulato), ci sono opzioni con effetto memoria e massaggio.

Tutti i prodotti sono certificati dal Ministero della Salute e hanno ricevuto il Marchio di Qualità Nazionale "Russia's Choice".

Luomma

Holding russo-finlandese, fornitore di articoli ortopedici di alta qualità per i mercati russo ed europeo. I cuscini Luomma sono di prima qualità, realizzati in materiale con effetto memoria. La linea comprende più di 10 modelli di varie forme e dimensioni. L'azienda dispone di un proprio centro di ricerca e sviluppo e di moderni impianti di produzione.

Trelax

Produttore russo di cuscini e materassi ortopedici con 10 anni di storia, vincitore dei premi "100 migliori prodotti della Russia" e "Migliore per i bambini". La linea di cuscini per dormire è composta da più di 20 modelli.

La maggiore richiesta è per prodotti realizzati con materiali brevettati Trelax: base in memory foam viscoelastico migliorato e rivestimento in Tencel, a base di fibre di eucalipto australiano.

I prodotti sono conformi allo standard ambientale Oeko-Tex Standard 100.

Sissel

Sissel è un'azienda svizzero-tedesca con sede in Germania (Durkheim) e 35 anni di storia. È stata una delle prime in Europa a sviluppare un cuscino anatomico. Oggi è un leader riconosciuto in questo campo, offrendo modelli memorix di classe premium per un sonno salutare per adulti e bambini, e c'è un modello speciale per i neonati.

Brener

Azienda con 10 anni di esperienza specializzata nella realizzazione di guanciali anatomici. Attualmente vengono prodotti 16 modelli in varie forme (classica, ondulata, rettangolare) e in vari materiali (lattice, poliuretano, memorix). Molti prodotti sono dotati di una speciale perforazione della superficie cellulare, che garantisce un corretto trasferimento di calore e ha un leggero effetto di massaggio. Federe e fodere per cuscini sono realizzate in tessuto specializzato “Kapitoniy” 100% cotone.

Tempur

L'azienda danese è l'unico produttore di indumenti da notte al mondo ad utilizzare il marchio NASA Certified Space Technology. I prodotti sono leader nella valutazione autorevole della soddisfazione complessiva del cliente e della qualità complessiva del sonno in 12 paesi.

La ragione di questa popolarità è in un riempitivo esclusivo: una schiuma di memoria viscoelastica di nuova generazione, creata sulla base dello sviluppo della NASA per il materiale della tuta spaziale. In termini di proprietà, la nuova schiuma supera il classico Memory Foam, permette a tutti i muscoli di rilassarsi, creando un vero comfort spaziale e la sensazione di galleggiare a gravità zero. I prodotti Tempur sono certificati come medici negli USA, UE, Russia.

Magniflex

Prodotti per il sonno di prima qualità Made in Italy. La loro caratteristica è l'esclusivo riempitivo Magnigel Foam con effetto memoria e la capacità di mantenere una temperatura costante nella zona a contatto con il corpo. La qualità della merce è confermata dai certificati internazionali dell'Istituto di Certificazione Etica e Ambientale, OEKO-TEX e GOTS (Global Organic Textile Standard). I prodotti vengono spediti in 99 paesi in tutto il mondo.

"Ormatek"

Una delle aziende leader nel mercato russo dei mobili. Produce guanciali anatomici e ortopedici. I clienti saranno soddisfatti di un vasto assortimento: modelli per adulti e bambini di varie dimensioni e forme, con effetto memoria e riempitivo Memory Cool (sviluppo dell'azienda), con una base in lattice o gel.

I prodotti hanno superato l'esame di laboratorio e hanno ricevuto il certificato di qualità CertiPUR.

toghe

Togas è un'azienda greca, uno dei principali produttori mondiali di eleganti tessuti per la casa di lusso. Produce anche una linea di guanciali anatomici. Come tutti i prodotti dell'azienda, si distinguono per l'uso di materiali di alta qualità e di alta qualità e un design ben congegnato. Imbottitura - memory foam elastico. Ogni cuscino viene fornito con una federa in velour di cotone 100%. Sono possibili opzioni per il ricamo individuale. Togas dimostra che l'assistenza sanitaria può essere bella e divertente.

Hilberd

L'azienda di origine tedesca produce guanciali e materassi ortopedici realizzati in speciale memory foam viscoelastico BASF. Ci sono più adulti e un modello specializzato per bambini nella linea.... Tutti i modelli sono dotati di federe realizzate con materiali naturali, impregnati con una composizione di ioni d'argento, vitamine, estratto di tè verde. Addormentarsi su un cuscino del genere sarà veloce e il sonno sarà sano e riposante.

Valutazione dei migliori modelli

Per facilitare la navigazione nella varietà di cuscini ortopedici, offriamo una panoramica dei migliori modelli, in base alle recensioni degli utenti, nei segmenti budget (da 1.500 a 5.000 rubli) e premium (da 10.000 rubli).

Budget

"Trives TOP-111"

Un eccellente modello compatto (49x32 cm) di un produttore russo, che combina un prezzo accessibile e una qualità premium. Grazie alla base realizzata in Memory Foam con effetto memory e dalla forma ondulata con due rulli da 9 e 11 cm, è adatta per dormire sia supina che di fianco. Il set include una federa impregnata di aloe vera, che ha un effetto calmante.

Luomma LumF-500

Incarna i migliori sviluppi della società finlandese-russa Luomma. Appartiene alla fascia economica per le sue piccole dimensioni (30x48 cm), ma non per la qualità. Ha una forma ergonomica ad onda con rulli da 7 e 10 cm. È a base di Memory Foam viscoelastico con effetto memoria, che si adatta ai parametri desiderati in 3-4 secondi.

Adatto per dormire in qualsiasi posizione.

Brener Lamby

Uno dei migliori cuscini in memory foam economici. Ha una dimensione ridotta (49x31,5 cm) e una forma anatomica universale con due rulli da 8 e 10 cm La base del cuscino è realizzata in materiale Memory Foam intelligente. Il set include una federa rimovibile realizzata in tessuto firmato Kapitoniy (100% cotone).

Trelax Optima 14 (PO1)

Un modello di successo dell'azienda russa Trelax, che ha ottenuto molti feedback positivi dagli utenti ed è entrato nell'elenco ufficiale dei 100 migliori prodotti in Russia. Grazie alle sue piccole dimensioni (33x50 cm), è poco costoso, mentre la qualità corrisponde ai modelli premium. Per la creazione sono stati utilizzati materiali Trelax brevettati. Ci sono due opzioni per l'altezza del rullo tra cui scegliere: 10 cm (taglia S) o 14 cm (taglia M).

Ormatek elastico

Modello conveniente ed economico con effetto memoria di un noto marchio russo. Ha dimensioni di 32x55 cm e una forma ergonomica con un rullo pronunciato, la cui altezza è di cm 12, l'altezza della parte inferiore è di cm 6. La base è realizzata in Memory Foam elastico. Ha durezza media ed è perfetto per chi sta passando a prodotti ortopedici dalle piume più morbide.

Classe premium

Tempur Original (Queen Medium)

Uno dei migliori modelli della gamma di un marchio danese famoso in tutto il mondo. Incarna le tecnologie più avanzate per creare comfort "spaziale". La base è creata da un riempitivo esclusivo: una memory foam viscoelastica di nuova generazione (basata sugli sviluppi della NASA). Ha una forma ergonomica a forma di onda con due rulli. Ideato per dormire supino o su un fianco. Disponibile nel formato 64x32 in 4 altezze rullo:

  • S - 8 e 5 cm;
  • M - 10 e 7 cm;
  • L - 11,5 e 8,5 cm;
  • XL - 13 e 10 cm.

Magniflex Memoform Superiore Deluxe Comfort

Cuscino di lusso Made in Italy. Ha durezza media. La composizione della base è una schiuma elastica della nuova generazione Magnigel Foam con effetti memoria e termoregolazione. Ha una forma d'onda universale con due rulli, quindi è adatto per il posizionamento sia sul lato che sul retro. I rotoli sono 5 e 10 cm, le dimensioni del prodotto sono 52x32 cm Ogni cuscino è decorato con un'elegante finitura.

"Ormatek" Aqua Prim

Modello premium di un noto produttore russo. Il filler è un innovativo materiale gel Orma-gel, che, ancora meglio del memorix, è in grado di adattarsi alla forma della testa e del collo, crea un sostegno morbido e delicato, e ha un piacevole effetto rinfrescante. Ha una forma ondulata con due rulli da 9,5 e 12 cm Dimensioni della superficie - 36x61 cm Venduto in una fodera in piacevole tessuto a maglia.

Hilberd armonia

Il cuscino del produttore tedesco imbottito con schiuma viscoelastica di nuova generazione con effetto memoria - BASF, offre un comfort di altissimo livello. Ha una superficie piana e un ritaglio sotto la spalla, adatto per dormire in qualsiasi posizione. Disponibile in due altezze - 11,5 e 12,5 cm.

Il set comprende una federa realizzata in un piacevole tessuto anallergico con ioni d'argento, che creano un effetto antibatterico.

Toghe "Acquario"

Cuscino ortopedico del famoso produttore mondiale di tessuti per la casa di alta qualità. Adatto per intenditori di cose alla moda d'élite che si preoccupano della loro salute. Ha una tradizionale forma rettangolare e una base in Memory Foam, quindi si adatta bene al dormiente, adatto a dormire in qualsiasi posizione. Caratteristiche del design: inserto perforato sulla superficie laterale, che favorisce una migliore circolazione dell'aria e allo stesso tempo funge da decorazione del prodotto... Venduto in un sacchetto di velluto rimovibile. Dimensioni - 37x54 cm, altezza - 10,5 cm La recensione ha mostrato che un buon cuscino ortopedico non deve essere molto costoso. Ci sono anche modelli di alta qualità, compresi quelli con effetto memoria, nel segmento budget.

Se qualche anno fa, i modelli di Memory Foam erano d'élite e costosi, oggi si possono trovare anche per un piccolo budget. E i cuscini premium sono sempre più realizzati con materiali della prossima generazione: schiume e gel viscoelastici migliorati con effetti memoria, termoregolazione, che offrono un incredibile livello di comfort. Va notato che i cuscini economici ma di alta qualità sono generalmente di piccole dimensioni, quindi potrebbero non essere adatti a tutti. E i modelli del segmento premium sono disponibili in diverse dimensioni in modo che ognuno possa scegliere quello che più gli si addice.

Pertanto, è meglio non risparmiare sull'acquisto di un accessorio per il sonno ortopedico, perché un tale acquisto è un investimento in salute, che non ha prezzo.

Come scegliere?

Per scegliere il cuscino ortopedico giusto, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche importanti. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Altezza e larghezza

La larghezza è selezionata in modo che la testa si adatti comodamente al cuscino e non rotoli durante il sonno. I seguenti parametri sono considerati ottimali:

  • per persone di bassa statura, adolescenti - 30x50 cm;
  • per una corporatura media - 40x60 cm;
  • per grandi corporature - 50x70 cm.

L'altezza dovrebbe essere tale che i muscoli del collo e del rachide cervicale siano uniformi, senza zone di tensione, la testa dovrebbe essere in linea con il corpo - né sollevata né abbassata. L'altezza ottimale del rullo è determinata in base alle dimensioni della spalla (dal braccio al collo) e dovrebbe essere approssimativamente uguale ad essa. Per esempio:

  • lunghezza spalle 10 cm - altezza rullo da 10 cm,
  • lunghezza spalle 13 cm - altezza cuscino da 13 cm.

I bambini hanno bisogno di modelli speciali per bambini.

riempitivo

La principale differenza tra un cuscino ortopedico e uno convenzionale sono i riempitivi speciali. Il più delle volte, vengono utilizzati diversi materiali.

  • Schiuma di poliuretano (PPU) con effetto memoria, meglio conosciuta come Memory Foam (memorix) - si ammorbidisce dal calore e si adatta alla forma del corpo umano, fornendo l'effetto ortopedico desiderato.
  • Le schiume e i gel di poliuretano elastici di nuova generazione hanno caratteristiche ancora più "avanzate" rispetto a memorix - in particolare, un migliore trasferimento di calore (non fa caldo dormire su un cuscino del genere anche in estate).
  • Il lattice è un materiale economico ed efficace. Succede naturale e sintetico: è meglio dare la preferenza al naturale.

Pertanto, ogni materiale ha i suoi vantaggi, quindi puoi sceglierne uno qualsiasi, la cosa principale è che al momento dell'acquisto, fai attenzione che il riempitivo sia uniforme, senza irregolarità evidenti, grumi e difetti.

Rigidità

Ciascuno dei materiali "ortopedici" (schiuma di poliuretano, gel, lattice) consente di creare cuscini di media e alta rigidità, quindi l'acquirente ha l'opportunità di scegliere l'opzione più comoda. Vale la pena seguire semplici regole.

  • Un cuscino troppo duro è tanto malsano quanto troppo morbido.
  • Chi è abituato a cuscini in morbida piuma dovrebbe scegliere modelli di media durezza, sarà difficile adattarsi subito a quelli molto duri.
  • Il modo più semplice per abituarsi ai modelli in schiuma di poliuretano, in particolare quelli premium. I modelli realizzati con altri materiali possono richiedere 1-3 giorni per adattarsi.
  • I modelli rigidi dovrebbero essere scelti se hai già esperienza di dormire su cuscini ortopedici, o tale rigidità è raccomandata dai tuoi medici.
  • Se anche dopo diverse notti su un nuovo cuscino non riesci ad abituarti, devi girarti e rigirarti, è difficile addormentarsi, il cuscino non è scelto correttamente.

Materiali per fodere e federe

I materiali della fodera e della federa sono a contatto con la pelle del viso e del collo, il comfort dipende non meno che dal materiale dell'imbottitura. Dovrebbero essere piacevoli al tatto e non causare allergie. È meglio dare la preferenza ai materiali naturali, rinunciare ai sintetici. Per un maggiore comfort, puoi utilizzare speciali federe imbevute di oli essenziali lenitivi.

Posa

La forma del cuscino ortopedico è progettata in modo tale da garantire la posizione corretta in una determinata posizione, quindi, quando si sceglie, assicurarsi di tenerne conto.

  • I classici cuscini memorix sono un'opzione versatile per dormire in qualsiasi posizione, poiché il materiale può assumere la forma desiderata. Ma i cuscini in lattice o gel della forma classica non sono così efficaci, per questi materiali è preferibile una forma speciale e riccia.
  • Il cuscino a forma di onda è l'opzione più versatile, è adatto per dormire sia sul fianco che sulla schiena. Per fare ciò, è dotato di uno o due rulli di forme diverse: quello piccolo fornisce la postura e il carico corretti quando si dorme sulla schiena, quello grande - sul lato
  • Appositamente studiato per chi ama dormire su un fianco, questo cuscino con tacca sotto la spalla allevia la tensione in eccesso dal collo, creando il giusto sostegno per la spalla.
  • I cuscini bagel sono ideali per dormire sulla schiena e sono anche comodi da portare con te in viaggio e viaggi di lavoro

Pertanto, scegli un cuscino in base alla posizione in cui dormi di solito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa