Cuscini

Tutto sulle dimensioni dei cuscini

Tutto sulle dimensioni dei cuscini
Contenuto
  1. Perché conoscere i parametri?
  2. Dimensioni standard
  3. Taglie in diversi paesi

È impossibile dire tutto sulle dimensioni dei cuscini in un piccolo articolo, perché sono realizzati in fabbrica, utilizzando parametri standard, realizzati su ordinazione. I parametri sono determinati da studi statistici, regole ergonomiche, consulenza medica.

Larghezza, lunghezza e altezza, materiale di riempimento, funzioni aggiuntive: tutto questo deve essere preso in considerazione, viene utilizzato non solo nella produzione di accessori per dormire, ma anche nell'industria dell'abbigliamento. Quando si cuciono set di biancheria da letto, è necessario conoscere anche le dimensioni dei cuscini per cucire le federe.

Perché conoscere i parametri?

Nell'industria leggera, c'è una distinzione tra i cuscini per ambito: sono usati come un morbido sedile su una sedia, posti sotto la testa durante il sonno, posti sotto la schiena per alleviare il carico d'urto sulle vertebre nei singoli segmenti della colonna vertebrale. L'acquisto di biancheria da letto per i proprietari inesperti è difficile se non conoscono le dimensioni esatte del loro oggetto funzionale o per dormire. La scelta della biancheria da letto secondo una stima approssimativa, l'identificazione visiva, con un piccolo errore, di conseguenza, si trasforma in significativi inconvenienti domestici:

  • anche se l'errore fosse di soli 5 centimetri, il cuscino sotto la testa scivolerà o sarà fortemente compresso e diventerà duro;
  • Errori di 10 cm si avvolgeranno in una striscia di tessuto sciolto in larghezza o lunghezza, rendendo l'accessorio per dormire antiestetico e scomodo.

Non sarà difficile misurare tutti i dispositivi per dormire e riposare, ma ciò ti consentirà di selezionare meglio gli accessori necessari o sostituire quelli diventati inutilizzabili con altri simili, senza crearti disagi domestici.

È difficile scegliere una fodera per un cuscino decorativo, anche se è stata acquistata in un negozio e non realizzata con le tue mani. Non ci sono raccomandazioni specifiche per le dimensioni in larghezza e lunghezza. Ogni consumatore sceglie un comodo dispositivo per dormire, riposare e rilassarsi, concentrandosi inconsciamente sul comfort. A volte le persone usano cuscini ereditati con imbottitura naturale.

Con il tempo diventa necessario cambiare le lenzuola o tagliarle, quindi è importante sapere quali sono le taglie più adatte. L'idea di cosa dovrebbe essere un modello ortopedico è dettata dalle raccomandazioni del medico: il medico determina le dimensioni richieste in base alle dimensioni della persona. Nei dispositivi ortopedici, l'altezza e i parametri del poggiatesta sono importanti: dipende da quanto soddisferà il suo scopo terapeutico.

Dimensioni standard

È importante considerare non solo la larghezza e la lunghezza, ma anche l'altezza del cuscino. In alcune fonti, si possono trovare affermazioni secondo cui una persona dovrebbe dormire senza mettere nulla sotto la testa, perché è così che si suppone che la posizione più naturale venga assunta in un sogno. Tuttavia, questa opinione è fondamentalmente sbagliata. Inizialmente, l'uomo non era destinato a camminare eretto, ma nel processo di evoluzione si è reso necessario liberare gli arti superiori per varie esigenze.

La naturale curvatura della colonna vertebrale è stata preservata dai vecchi tempi e il cuscino offre un posizionamento confortevole durante il sonno, un lungo processo di rilassamento e riposo. E sono necessari per alleviare lo stress dalla colonna vertebrale, che non è stata originariamente progettata dalla natura per un tale carico e soprattutto ha bisogno di una posizione comoda.

Numerose malattie, che hanno dato origine a una specialità separata di un medico per il trattamento delle patologie spinali, sono in gran parte dovute al lavoro e alla mancanza di dinamica, ma anche la posizione sbagliata del corpo durante il sonno ha un ruolo considerevole nella loro formazione e progressione .

In Russia, lo standard per le dimensioni dei cuscini è rimasto dal GOST sovietico per l'industria dell'abbigliamento.

  • 70x70 cm - questa è la testiera di un letto singolo o di due cuscini identici su un letto da una piazza e mezzo o un divano. Studi medici hanno dimostrato che questa larghezza consente di dormire la notte senza spostare la testa dal poggiatesta e l'altezza non fa male contro il muro o la testiera.
  • La dimensione standard si basa su principi ergonomici ben sviluppati. Prendono in considerazione non solo le dimensioni standard dei letti matrimoniali e singoli (anche la loro produzione è stata standardizzata), ma anche i parametri medi di un adulto: la lunghezza della spalla, la distanza tra le vertebre cervicali e la parte posteriore della testa.
  • I cuscini ortopedici sono stati ulteriormente sviluppati, dove nel determinare l'altezza, i singoli indicatori hanno iniziato a essere presi in considerazione: la larghezza delle spalle, la lunghezza del collo e persino il rilievo della parte occipitale. E differiscono non solo nei bambini e negli adulti, ma anche negli uomini e nelle donne, persone di diverse altezze e costituzioni.

Trovano i suoi clienti anche un cuscino quadrato più piccolo - da qui le dimensioni 60x60 e 50x50 cm. Possono essere utilizzati senza particolari inconvenienti: la compattezza rispetto a quello da 70 cm sembra attraente, ma dal punto di vista dell'ergonomia, le dimensioni standard crea condizioni più favorevoli e meno traumatiche.

Un modello regolare di forma quadrata, ma già di dimensioni più ridotte da 45x45 a un quadrato con lati da 40 a 20 cm - questi sono già cuscini di una categoria diversa, i cosiddetti manichini, sotto la testa o sulla schiena, decorativi o per bambini. Ciascuno di essi è destinato a scopi separati, ma può essere utilizzato fuori dagli schemi: un piccolo cuscino è multifunzionale e variabile nell'uso, ma durante il sonno è adatto al ruolo di un dispositivo ausiliario, non di base.

La forma rettangolare del cuscino sul territorio della CSI è apparsa relativamente di recente ed è ancora chiamata euro, sebbene sia utilizzata non solo in Europa. Anche le dimensioni di un tale accessorio sono varie: da 40 per 60 e 50x70 a 150x50 cm. Quest'ultima dimensione è la dimensione classica del dakimakura giapponese, un accessorio da camera cilindrico allungato che presenta un'immagine unilaterale o bilaterale di un personaggio anime. Sono dati agli appassionati di questo genere. In questa forma, ci sono altre opzioni: funzionale e antistress, forma stravagante o dipinta, con uno scopo pratico o puramente decorativo.

Taglie in diversi paesi

Un cuscino di 70x70 cm in piumino e piume, tipico della Russia e dell'era sovietica, è stato un po' schiacciato sotto la pressione dei prodotti importati. La pubblicità e il desiderio di conformarsi alle tendenze della moda hanno svolto un ruolo significativo nel sostituire la solita forma quadrata e il riempitivo naturale. Tuttavia, non tutti i paesi utilizzano lo standard europeo per il riposo notturno. Le statistiche e le osservazioni pratiche mostrano che le preferenze di scelta differiscono da paese a paese.

  • In Francia, la dimensione del cuscino più comune è considerata 65x65 cm Nei prodotti dell'industria dell'abbigliamento in Russia, in Transnistria, puoi trovare molti set da letto o federe di queste dimensioni.
  • Le fabbriche di abbigliamento e gli standard tedeschi non sono stati ignorati. I tedeschi preferiscono cuscini grandi - 80x80 cm.
  • In altri paesi europei, i rettangoli sono diventati l'oggetto di preferenza, seguiti dai fan di questa forma nella Federazione Russa. Pertanto, i produttori nazionali cuciono set di biancheria da letto con federe per cuscini Euro - 40x60, 50x70 cm.
  • Gli Stati Uniti hanno i propri parametri standard per i rettangoli: 50x75 o 50x85 cm.

Puoi avere un'idea approssimativa delle dimensioni della biancheria da letto, posizionata sotto la testa o il collo, guardando il tavolo.

Paese o continente

Le dimensioni più comuni, cm

Altri adulti, cm

piccola, cm

Russia

70x70

60x60, 50x70

Semplice - 40x60

Ortopedico - 38x40

Europa

40x80

65x65, 50x75

Semplice - 40x60

Ortopedico - 38x40

America

50x85

50x75, 50x100

Semplice - 40x60

Ortopedico - 38x40

Giappone

Dakimakura - 150x50

40x40 e dimensioni inferiori, forma diversa

L'aspetto, la funzionalità e i parametri in molti casi dipendono dal riempitivo. Determina la qualità della copertina o del tovagliolo. I materiali naturali variabili possono essere utilizzati in diversi paesi, dal piumino e piume alla lana. La forma può anche rimanere tradizionale quando si utilizzano holofiber, kompelya, imbottitura in poliestere, silicone e altri riempitivi polimerici.

Le variazioni dei produttori non sono escluse: ad esempio, un cuscino per il corpo viene prodotto in Giappone non solo 150x50 cm, ma anche 160x50 cm e persino 150x155 cm, e in casi speciali può essere cucito secondo altri parametri individuali.

La popolarità di dakimakura ha superato i limiti del Giappone e c'è bisogno di prodotti di dimensioni più pesanti, l'ambito della loro applicazione si è ampliato.

In alcuni casi, la variabilità delle dimensioni può essere spiegata dai requisiti per un posto dove dormire o dal tipo di altri accessori: ad esempio, più morbido è il materasso, maggiore dovrebbe essere l'altezza e la lunghezza del prodotto. Come ai tempi dei GOST sovietici, la larghezza del letto è regolata - forse sono stati i parametri non standard dell'euro-letto che hanno portato alla comparsa dei cuscini in euro. I modelli 70x70 cm sono ottimali per un letto ad una piazza e mezzo, che raggiunge una larghezza di 150 cm.

La larghezza del cuscino dipende dai parametri di un adulto, perché sia ​​​​la testa che il collo dovrebbero adattarsi ad esso. La moda o la cultura non sono un motivo per abolire le buone tradizioni, soprattutto se dettate dalla ricerca scientifica. La scelta della biancheria da letto è un mezzo per fornire al corpo il massimo comfort e il giusto riposo. Pertanto, la dimensione del cuscino dovrebbe essere scelta, concentrandosi sulle tue esigenze e sul tuo comfort, e non sulle tendenze della moda o sui consigli di pubblicazioni glamour.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa