Cuscini

Caratteristiche dei cuscini in piuma e piumino

Caratteristiche dei cuscini in piuma e piumino
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Che tipo di lanugine viene utilizzata?
  4. Dimensioni e peso
  5. Produttori popolari
  6. Sfumature a scelta
  7. Regole di cura

Un letto caldo, comodo e accogliente è la condizione principale per un sonno adeguato. Per secoli, le persone hanno usato cuscini imbottiti con piume naturali e piumino. Anche i nuovi materiali non hanno affatto diminuito la popolarità dei tradizionali accessori per dormire: questi sono quelli di cui parleremo nel nostro articolo.

Vantaggi e svantaggi

Le piume di uccello e il piumino appartengono al gruppo materiale origine naturale. Le loro proprietà di qualità e prestazioni sono determinate dalla natura stessa, le persone le adattano solo per l'uso nella vita di tutti i giorni, anche durante la creazione di biancheria da letto. Ecco perchè Cuscini e coperte in piuma e piumino sono scelti da chi predilige materiali ecologici.

Tuttavia, questo è tutt'altro che l'unico vantaggio di tali prodotti. Tra i principali vantaggi di un filler naturale ci sono i seguenti.

  • La comodità d'uso - i cuscini in piuma si distinguono per la loro leggerezza ed eccezionale morbidezza, non è un caso che a volte vengano paragonati ad una nuvola.
  • Elevato isolamento termico - si formano traferri quasi invisibili tra i singoli fuzzies, consentono all'aria di circolare liberamente all'interno della biancheria da letto. Ciò garantisce la ritenzione del calore in caso di maltempo e crea freschezza nelle notti estive.
  • igroscopicità - il piumino naturale assorbe efficacemente tutta l'umidità in eccesso che la pelle della persona che dorme emette durante il riposo. Evapora liberamente, quindi il corpo rimane asciutto e quindi non si raffredda eccessivamente.
  • Elasticità - l'imbottitura in piumino e piume non si agglomera.Inoltre, questi cuscini hanno la capacità di ripetere la forma del collo e della testa, per poi tornare rapidamente al loro aspetto originale.
  • Piccolezza - i cuscini in piuma d'uccello e piumino sono caratterizzati da un'eccezionale leggerezza. Questo non sorprende: ci sono da 500 mila a 2 milioni di lanugine per chilogrammo di piumino. Questa struttura offre facilità d'uso, trasporto e stoccaggio.
  • Silenziosità - a differenza dei prodotti alla moda con lolla di grano saraceno, i cuscini in piuma e piumino non creano alcun suono, quindi non interferiscono con un riposo tranquillo e confortevole.

Tuttavia, la biancheria da letto in piuma ha i suoi svantaggi.

I prodotti non sono adatti a persone soggette a malattie allergiche. I vecchi cuscini sono pericolosi e nel tempo possono riempirsi di pericolosi acari della polvere. I loro prodotti di scarto provocano reazioni avverse del corpo umano.

Come tutti gli altri materiali naturali rispettosi dell'ambiente, un cuscino in piuma o piuma di uccello di buona qualità ha costo abbastanza elevato.

Gli accessori per dormire lanuginosi non sono facili da curare. Se non segui le raccomandazioni di base dei produttori, dopo un anno perdono quasi completamente tutte le loro funzionalità.

Il prodotto è troppo morbido pericoloso per le persone che soffrono di patologie dell'apparato muscolo-scheletrico, nonché mal di testa.

Un tale cuscino non fornirà supporto anatomico, in questo caso è meglio dare la preferenza a modelli realizzati con buccia di grano saraceno o opzioni in lattice.

Visualizzazioni

I cuscini all-down non sono economici. Per ridurre il costo dei prodotti e allo stesso tempo dare loro una certa rigidità, i produttori spesso aggiungono piccole piume al riempitivo. Maggiore è la proporzione di quest'ultimo, più alto, ingombrante e resistente sarà il cuscino e, di conseguenza, minore sarà il suo costo.

Tenendo conto della percentuale di componenti in piumino, tutti i cuscini sono suddivisi in piumino, piuma e piumino. Nella struttura dei primi le piume rappresentano non più del 15%, mentre nei secondi occupano più della metà del contenuto totale. I cuscini del terzo tipo sono riempiti con piume di uccello e piume ugualmente.

Nel nostro paese, la struttura del riempitivo è determinata dal GOST 30332-2015 approvato. In conformità con il regolamento, tutti i prodotti sono classificati come segue.

  • Extra - cuscini, la proporzione di piume in cui oscilla al livello del 5-10%. Si tratta di prodotti rigogliosi e leggeri, ideali per utilizzatori di fisico astenico senza patologie fisiologiche.
  • Prima categoria - tali riempitivi contengono fino al 20% di piume schiacciate. I prodotti non sono alti, abbastanza leggeri e comodi da usare.
  • Seconda categoria - quaggiù rappresenta almeno il 70%. Questi guanciali si distinguono per parametri di elasticità medi, si conformano alla forma del collo e della testa, rendendoli confortevoli per il riposo.
  • Mezza Duff - tale riempitivo contiene dal 40 al 70% di piumino. Questi sono cuscini elastici, alti, più rigidi, mantengono perfettamente la loro forma. Utilizzati per persone pesanti con un fisico grande, sono i più economici in questa categoria.

In Europa sono stati adottati altri standard per la classificazione dei filler.

  • Premium - contiene il 90% di lanugine, ed è esclusivamente bianco.
  • Categoria più alta - la percentuale di piumino è del 70-90%. Può essere bianco o grigio.
  • Prima categoria - qui la componente piumino varia dal 50 al 70%. Può essere bianco o grigio.

Che tipo di lanugine viene utilizzata?

Quando cuciono la biancheria da letto, di solito abbattono gli uccelli acquatici: svassi, anatre e oche domestiche. Oltre a loro, nei negozi puoi trovare l'imbottitura in piuma di cigno, è di origine sintetica. Prestiamo particolare attenzione al fatto che le piume e la lanugine di pollo non vengono utilizzate come riempitivo per gli accessori per dormire, poiché questa materia prima non è sicura per l'uomo. Assorbe il sudore molto rapidamente, è difficile da pulire, si decompone rapidamente e crea un ambiente per batteri patogeni.

Oca

Un'opzione molto popolare è un cuscino pieno di piume e piccole piume d'oca. È un riempitivo resiliente, leggero e altamente elastico. Si distingue assenza di gravità, ergonomia e capacità di mantenere la postura di una persona a riposo. Ecco perché tali cuscini vengono spesso acquistati per bambini e anziani.

Per creare biancheria da letto, viene solitamente utilizzata lanugine in tonalità bianche o grigie. Per i modelli con uno stucco grigio, i polsini sono resi più ruvidi in modo che l'ombra della lanugine non traspaia. Per gli accessori con piumino bianco, prendono un tessuto più sottile, ma tali prodotti sono anche più costosi.

Gli svantaggi del filler d'oca includono il rischio di microrganismi patogeni e la probabilità di allergie. È interessante notare che le proprietà e il prezzo dei cuscini in piuma d'oca dipendono direttamente dall'habitat dell'uccello. Il più costoso è il piumino delle oche siberiane: trattiene perfettamente il calore, inoltre è più leggero ed elastico del resto. Inoltre, il prezzo è influenzato dalla struttura delle materie prime: la frantumazione è più preziosa.

Anatra

Il tipo più comune di riempitivo è bianco, grigio e misto. La lanugine bianca è molto meno comune, ma sembra molto più esteticamente gradevole. Di conseguenza, è più costoso. Piume d'anatra e piumino nella biancheria da letto presentano vantaggi significativi, vale a dire:

  • sollievo;
  • Permeabilità all'aria;
  • morbidezza;
  • igroscopicità;
  • prezzo abbordabile.

Tra gli svantaggi si nota la vulnerabilità agli acari della polvere e ad altri parassiti indoor. Tali prodotti richiedono la disinfezione e la pulizia più di altri.

Lebyazhy

C'è un malinteso che il piumino di cigno sia una materia prima ottenuta da un cigno. In effetti, questo è un materiale di origine polimerica, non è possibile ottenere lanugine da un uccello vivo... Inoltre, il cigno appartiene agli uccelli amanti del calore e non c'è praticamente nessun lanugine. E la cosa più importante - il cigno è incluso nel Libro rosso come rappresentante protetto della fauna russa.Le fibre essenziali sono utilizzate nella produzione di piume di cigno. Durante la produzione, vengono attorcigliati in modo da formare un gran numero di piccole sfere.

Per questo motivo, la morbidezza e la conduttività termica di questo materiale sono il più vicino possibile nelle loro caratteristiche alle materie prime naturali. I vantaggi dei prodotti realizzati con piuma di cigno sono molteplici:

  • lasciano passare l'aria;
  • sono resistenti all'umidità;
  • non assorbono gli odori;
  • ripristinare rapidamente la loro forma originale;
  • ipoallergenico;
  • non richiedono cure complesse;
  • avere una lunga durata;
  • hanno un valore democratico.

E la cosa più importante - i prodotti a base di piuma di cigno sono resistenti alla riproduzione di microrganismi patogeni.

Delle carenze, notano bassa assorbenza, così come l'accumulo di elettricità statica.

Inoltre, il piumino di cigno non è abbastanza elastico, quindi non è raccomandato per le persone con patologie dell'apparato muscolo-scheletrico.

pazzi

Gli accessori per dormire in piumino appartengono al segmento d'élite. I più rari sono di altissima qualità e un prezzo impressionante. I vantaggi del filler sono dovuti all'habitat degli uccelli. I svassi sono anatre tuffatrici che abitano le aspre regioni artiche. Allo stesso tempo, i sottofondi vengono raccolti a mano dai nidi di uccelli, motivo per cui il materiale è così raro e costoso.

I cuscini in piuma d'oca sono molto morbidi e quasi senza peso. Ripetono istantaneamente la posa di una persona che riposa e si riscaldano a lungo. Inoltre, i prodotti hanno la capacità di passare e rimuovere l'umidità, mantenendo così il comfort di una persona a riposo. Gli svantaggi includono solo il prezzo elevato e l'inaccessibilità: può essere difficile trovarli nella vendita gratuita.

Dimensioni e peso

I produttori russi producono cuscini in piuma e piuma in dimensioni standard: 50x50 cm, 60x60 cm, 50x70 cm, 70x70 cm. Di questi, i più diffusi sono gli ultimi due:

  • 70x70 - è lo standard sovietico;
  • 50x70 - si riferisce all'europeo.

Entrambi i cuscini hanno gli stessi parametri orizzontali, creano il livello di comfort necessario. È vero, la controparte europea è più economica della classica versione russa. I cuscini per bambini e decorativi sono cuciti con dimensioni di 40x40 o 40x60 cm.

La massa di un tale cuscino è considerata uno dei criteri principali per la qualità del prodotto. Questo parametro dipende direttamente dalla proporzione di piuma e piumino nell'accessorio finito. Ad esempio, un cuscino di 70x70 cm, composto interamente da piumino, pesa circa 1,5 kg, piumino e piume - da 1,6 a 3 kg, accessori per dormire da una sola piuma - da 2,5 a 3,5 kg.

Produttori popolari

Sul mercato della biancheria da letto sono rappresentati sia produttori esperti che aziende giovani. I leader assoluti nella produzione e vendita di prodotti in piuma e piumino sono i seguenti.

  • TOGAS ROYAL - un'azienda greca, ha iniziato la sua attività nel 1926. I cuscini di questo produttore sono famosi per la loro eccezionale qualità, come dimostra il loro costo. Il prezzo di un prodotto è di 10-13 mila rubli.
  • Professore Terapia del sonno L È un'azienda americana che offre accessori in piuma d'oca di qualità. Il prezzo nei punti vendita è di 5-7 mila rubli.
  • FAMIGLIA ERBA - un produttore austriaco, produce cuscini naturali con un sistema a tre camere. Il prezzo parte da 7 mila rubli.
  • NPK Kariguz - questo produttore è entrato nel mercato nel 1991 e si è subito affermato come uno dei leader nella produzione di lettiere naturali in Europa. A seconda delle dimensioni, delle materie prime e di altri componenti, il costo dei cuscini di questo marchio varia da 1 a 15 mila rubli.
  • "Sogni di luce" - questa azienda russa produce modelli con cigno e piuma d'oca da circa 10 anni. A seconda della quantità di imbottitura e delle dimensioni, varia anche il prezzo, i modelli più economici sono stimati in circa 3 mila rubli.
  • Belashoff - uno dei maggiori produttori nazionali di cuscini con imbottitura vegetale e in piuma. Il prezzo medio di un prodotto finito è di 2 mila rubli.

Secondo le recensioni degli utenti, anche i marchi possono essere inclusi nella valutazione Dargez, Astra e Gioconda.

Sfumature a scelta

Quando si scelgono prodotti per dormire da piumino e piume, è necessario concentrarsi su punti importanti.

  • Ispeziona attentamente il prodotto che ti viene offerto - è necessario assicurarsi che la lanugine non si raccolga in grumi e che non ci siano vuoti all'interno del riempitivo. Il napernik dovrebbe essere denso e di alta qualità. Se noti piume o lanugine, è meglio scegliere un prodotto di un altro produttore.
  • Le cuciture devono essere forti e dritte - questo è il segno principale di un lavoro di alta qualità.
  • Ricorda il cuscino tra le tue mani... Se senti scricchiolio e fruscio, il tessuto è di scarsa qualità. Un tale cuscino non durerà a lungo.
  • Premere sul prodotto e rilasciare. I contorni originali dovrebbero essere ripristinati in 1,5-2 minuti, mentre almeno il 25% dovrebbe essere raddrizzato nel primo mezzo minuto.
  • Sollevare delicatamente il prodotto per l'angolo e scuoterlo... Se è parzialmente vuoto su un bordo, significa che c'è troppo poco ripieno, sarà molto scomodo riposare su un cuscino del genere.
  • Annusare - non è consentita la presenza di aromi chimici, odore di umidità o piume trasudanti.
  • Presta particolare attenzione all'etichetta... Il produttore deve indicare quale materiale viene utilizzato e qual è il grado di elasticità. Qui dovrebbe essere indicata anche la griglia delle dimensioni, dovrebbe essere descritta la tecnologia di esecuzione e dovrebbero essere dati consigli su come prendersi cura del cuscino.

Un ruolo fondamentale nella selezione è giocato non solo dal riempitivo stesso, ma anche dalla copertina. Il più delle volte, usano raso, cotone, ma anche seta o mussola. Vengono prese in considerazione le opzioni più popolari con rivestimento in teak - questo tessuto è realizzato con fibre di cotone. Si distingue per la fitta tessitura di fili e per una speciale impregnazione di cera, a causa di ciò, lanugine e piume non strisciano attraverso la federa. I cuscini sono molto popolari Produttori europei con l'aggiunta di ioni d'argento, oli aromatici, alghe ed erbe medicinali.

Regole di cura

Anche se i prodotti sono di altissima qualità, il filler naturale non durerà a lungo senza un'adeguata cura.

Allora, scopriamo cosa deve fare ognuno di noi.

  • Batti bene il cuscino dopo ogni utilizzo.
  • Congelare il prodotto un paio di volte all'anno.
  • L'essiccazione alla luce diretta del sole prolunga il periodo di funzionamento di 1,5-2 volte.
  • È importante cambiare regolarmente la federa.
  • Puoi lavare i cuscini, di solito a temperature fino a 60 gradi.

Ma tieni presente che è difficile risciacquare i detergenti rimanenti dalla lanugine. Pertanto, è meglio contattare una lavanderia a secco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa