Cuscini

Che tipo di cuscini ci sono?

Che tipo di cuscini ci sono?
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Tipi di cuscini per dormire
  3. Cuscini corpo e personalizzati
  4. Varietà e design di cuscini decorativi
  5. Tessuti e imbottiture
  6. Produttori popolari
  7. Sfumature di cura

Il cuscino è un elemento importante che va scelto con molta attenzione. Ci sono molte varietà di questi prodotti. Nell'articolo di oggi scopriremo esattamente cosa sono i cuscini e capiremo anche le loro caratteristiche principali.

Storia delle origini

Al giorno d'oggi, un cuscino non è insolito o raro. Una cosa simile è presente in ogni casa ed è lungi dall'essere l'unica. Sia gli adulti che i bambini utilizzano cuscini di alta qualità e comodi. Inoltre, i produttori moderni producono tali esemplari progettati specificamente per gli animali domestici.

Tutti usano i cuscini, ma poche persone sanno da dove provengano queste lenzuola. Si ritiene che i primi cuscini siano comparsi nell'antico Egitto. Oggi queste cose sono usate per una maggiore comodità, ma a quei tempi erano usate per preservare le acconciature. I cuscini erano usati esclusivamente da rappresentanti delle classi nobili. Queste cose erano inaccessibili alla gente comune.

I primi modelli di cuscini non erano realizzati con tessuti e imbottiture morbide, come oggi, ma in pietra, metallo, legno o porcellana. Da tali materiali non sono stati ottenuti prodotti paffuti e accoglienti, ma tavole speciali. Erano caratterizzati da una forma leggermente curva. Tali cuscini "duri" avevano piccoli supporti nel loro design. Inoltre, sulla superficie di tali accessori erano raffigurate varie divinità.A quei tempi, si credeva che, usando un oggetto del genere, una persona si proteggesse dalle forze oscure. I cuscini del tipo considerato furono costantemente utilizzati in Giappone fino al XIX secolo.

Le prime varietà di morbidi cuscini sono apparse in Grecia. I greci davano sempre la priorità al comfort e ad un alto livello di praticità, quindi riempivano queste cose con piume di uccello, lana o erbe essiccate. Molto spesso, i tipi di tessuti densi o la pelle conciata di alta qualità fungevano da tessuto esterno.

Il primo morbido letto è stato decorato in vari modi. I cuscini erano spesso integrati con bellissime perline, frange, ricami luminosi e persino pietre costose. Tali articoli non erano economici, ma poiché il cuscino in Grecia era presentato come un simbolo di ricchezza materiale, i ricchi non lesinavano mai su decorazioni costose. Dopo qualche tempo, i cuscini apparvero sul territorio dell'antica Roma. All'inizio le persone hanno reagito a questi prodotti con diffidenza, ma nel tempo hanno potuto apprezzarne tutte le qualità positive.

È arrivato il momento in cui i prodotti lanuginosi sono diventati famosi in Russia. Per le persone nobili, queste cose erano imbottite di piume e piumino, e tra i rappresentanti dei contadini, con crine o fieno.

Tipi di cuscini per dormire

Al giorno d'oggi, i cuscini non sono più cose rare e proibitive che solo una persona molto facoltosa può permettersi. In vendita puoi trovare una grande varietà di modelli di alta qualità e più comodi realizzati con materiali pratici e accattivanti.

Nel più ampio assortimento, oggi vengono presentati cuscini per dormire di qualità. Tali prodotti sono accessori da letto indispensabili che si trovano in ogni casa. Facciamo conoscenza con diversi tipi di cuscini per dormire moderni.

Tutti i cuscini per dormire sono suddivisi nelle seguenti sottospecie:

  • classico;
  • anatomico;
  • ortopedico.

La categoria classica comprende tipi standard di cuscini, che molto spesso hanno una semplice struttura rettangolare o quadrata. C'è una vasta gamma di letti simili. Molti prodotti classici di alta qualità ed economici sono presentati alla scelta degli acquirenti.

I cuscini per il sonno anatomici e ortopedici implicano una configurazione speciale che porta alla posizione anatomica corretta e ottimale del corpo umano durante il sonno. Al centro può esserci un apposito incavo per la testa con comodi rulli posti ai lati.

La differenza fondamentale tra un cuscino anatomico e un cuscino ortopedico è che si adatta molto bene alla struttura del corpo dell'utente. I campioni ortopedici sono caratterizzati dal fatto che fissano in modo affidabile la posizione della persona che dorme nella posizione più comoda per lui.

Dormire su un modello ortopedico di alta qualità è una vera misura preventiva di natura terapeutica. L'uso di tali prodotti è raccomandato per i seguenti disturbi, di cui molte persone soffrono nel nostro tempo:

  • scoliosi;
  • osteocondrosi;
  • tono muscolare troppo alto;
  • lesioni associate al sistema muscolo-scheletrico.

Attualmente, non sono in vendita solo i classici cuscini per dormire, ma anche quelli riscaldati più moderni. È particolarmente piacevole dormire su tali prodotti nella stagione fredda. Ci sono molti marchi noti che producono cuscini per dormire riscaldati di qualità. Ad esempio, il famoso produttore Xiaomi ha sviluppato un modello molto originale di un cuscino "intelligente", non solo con riscaldamento, ma anche con conduzione ossea.

Il modello può essere controllato tramite smartphone.

Molti importanti produttori producono cuscini originali per donne incinte o single. Per quest'ultimo si stanno sviluppando varietà speciali con le mani.Prodotti come due grandi palme con quattro dita sembrano. Cuscini simili di diverse aziende sono completati da diverse imbottiture e realizzati con materiali diversi.

Nei negozi specializzati, i clienti possono trovare molti fantastici cuscini per dormire in diversi modelli. Puoi trovare un'ottima opzione per adulti e bambini. Molte aziende producono opzioni molto belle soprattutto per ragazze e ragazzi.

Cuscini corpo e personalizzati

Gli attuali produttori producono non solo cuscini per dormire di alta qualità, ma anche pezzi più originali per il corpo e per scopi non standard. Tali prodotti sono presentati in una vasta gamma. Variano in molti modi: dal design alla struttura e alle dimensioni.

I modelli per scopi non standard includono i seguenti tipi di cuscini moderni.

  • Prodotti automobilistici. Tali accessori sono più spesso utilizzati dalle persone durante lunghi viaggi. Queste copie sono realizzate sotto forma di un comodo rullo o ferro di cavallo. L'accessorio morbido o duro descritto, correttamente fissato sul rachide cervicale di una persona, previene la comparsa di sensazioni spiacevoli e affaticamento nella regione del collo cervicale.
  • Per incinta. Follemente popolari oggi sono i comodi modelli di cuscini di alta qualità progettati specificamente per le donne incinte. Il compito principale di questi prodotti è ridurre al minimo i carichi applicati alla colonna vertebrale e alla parte bassa della schiena di una donna durante il sonno e durante l'allattamento.
  • Per la schiena. Non meno popolari tipi di cuscini. Sono progettati per alleviare la tensione nella regione lombare durante una lunga permanenza di una persona in posizione seduta.
  • Per le gambe. Questi accessori sono prodotti oggi da molti marchi noti. I cuscini per i piedi offrono l'opportunità di prevenire la sensazione di affaticamento. Inoltre, questi tipi di accessori possono alleviare significativamente le condizioni per le malattie associate alle articolazioni del ginocchio.

Sono usati per l'artrite, le vene varicose, l'artrosi, i crampi muscolari.

Una categoria separata include quei tipi di cuscini creati per l'intero corpo umano. Di solito si tratta di prodotti di grandi dimensioni a tutta altezza dell'utente. Gli accessori in questione sono realizzati con materiali morbidi e tattili. La forma di un tale prodotto può essere a forma di U, allungata.

Varietà e design di cuscini decorativi

I cuscini decorativi moderni appartengono a una classe separata. Questi accessori non sono utilizzati per un sonno confortevole, tuttavia, possono essere utilizzati per creare un design molto interessante e accattivante per qualsiasi composizione interna. Con l'aiuto di tali dettagli decorativi, è possibile bilanciare la situazione, aggiungere gli accenti luminosi necessari o bilanciare tutti i colori utilizzati.

Bellissimi cuscini di questo tipo possono essere progettati per essere posizionati su un divano, poltrone, testiera, sedie e così via. Molte persone li usano non solo per decorare l'interno, ma anche per rendere più comodo leggere o guardare la TV, perché puoi appoggiarti o appoggiarti a loro. A volte vengono utilizzati prodotti decorativi per chiudere l'accesso alle correnti d'aria che entrano nella stanza.

Sono disponibili anche cuscini decorativi da pavimento e da parete. Questi prodotti possono assumere molte forme. Non solo quelli quadrati classici sono belli, ma anche esemplari triangolari, rotondi, ovali e ricci. I cuscini decorativi di diverse dimensioni sembrano armoniosi in diversi interni. Ad esempio, sullo sfondo di un divano grande e solido, i cuscini grandi appariranno esteticamente più gradevoli delle piccole varietà.

Oggi puoi trovare un cuscino trasformabile molto interessante sugli scaffali dei negozi. Tali prodotti possono essere disposti e suddivisi in elementi separati. Spesso le copie convertibili sono più costose di quelle standard.

Il design dei cuscini decorativi moderni è molto diverso. Considera i prodotti con quale design esterno sono i più popolari e alla moda oggi.

  • Il modello decorativo del cuscino può essere semplice o decorato con strisce a contrasto., motivi, linee, motivi, stampe e altri elementi simili.

Spesso tali opzioni vengono utilizzate per aggiungere piccoli dettagli espressivi mancanti a interni noiosi.

  • I prodotti realizzati sotto forma di vari animali e fiori sono popolari. Questi cuscini decorativi sono disponibili in diverse dimensioni e forme. Spesso queste viste sono rese molto realistiche, quindi da esse escono le decorazioni interne più originali e luminose.
  • I cuscini decorativi decorati con paillettes, fiocchi, strisce voluminose e iscrizioni sembrano interessanti. Tali prodotti si adattano perfettamente agli interni di un'ampia varietà di stili.
  • I cuscini a forma di croissant, ciambelle, torte, frutta, verdura e altri prodotti alimentari sembrano divertenti. Se vuoi diluire l'interno con dettagli divertenti e creativi, questi accessori sono perfetti.

Tessuti e imbottiture

I cuscini per dormire o decorare gli interni vengono versati non solo nella loro struttura e forma, ma anche nel materiale di riempimento. In vendita, si trovano più spesso esemplari con tali riempitivi.

  • I filler naturali di origine animale, come lana, piumino, seta o piume, hanno molte proprietà benefiche. I cuscini con tali materiali di riempimento si distinguono per un alto livello di comfort e praticità. Tuttavia, va tenuto presente che tali prodotti possono talvolta provocare reazioni allergiche.
  • Ci sono anche speciali riempitivi vegetali. Sono anche spesso usati nei cuscini per dormire. Le fibre di bambù, eucalipto e varie alghe possono essere sia naturali che artificiali. Anche i prodotti con tali ripieni sono molto convenienti. Assorbono perfettamente l'umidità e sono traspiranti. Per quanto riguarda le possibili reazioni allergiche, tutto dipende dalle proprietà della pianta.
  • I più popolari oggi sono i cuscini per dormire di alta qualità, nel cui riempimento sono presenti materiali sfusi artificiali. Stiamo parlando di ecofiber, holofiber, fibra di silicone. I cuscini che contengono questi riempitivi possono essere lavati. Si asciugano rapidamente e non perdono la loro forma corretta.
  • I moderni filler ortopedici possono vantare la massima qualità. Parliamo di poliuretano espanso, gel, lattice naturale, memorix.

I materiali elencati sono più spesso utilizzati per il riempimento di cuscini anatomici e ortopedici di alta qualità.

  • I modelli di cuscini in cui la fibra di bambù svolge il ruolo di riempitivo sono molto richiesti. Le materie prime per la sua produzione sono i giovani germogli di questa pianta. Sono sottoposti a una lavorazione speciale, a seguito della quale il materiale acquisisce le sue caratteristiche prestazionali di base. I prodotti in bambù sono attraenti perché sono elastici, morbidi, igroscopici e traspiranti. Inoltre, sono antibatterici e completamente sicuri.
  • Oggi nei negozi puoi trovare cuscini con riempitivi come il comfortel. È un materiale di origine sintetica. È realizzato sotto forma di palline con una struttura cava. Queste piccole parti sono generalmente di dimensioni inferiori a 7 mm.
  • Il cuscino in ginepro può vantare caratteristiche di buona qualità. Con un prodotto del genere, le persone si addormentano più velocemente e dormono più tranquillamente. I prodotti al ginepro accelerano la circolazione sanguigna e hanno un effetto benefico.
  • Sintepon è uno dei materiali per l'imbottitura dei cuscini più popolari. Con un tale riempimento, i prodotti sono molto leggeri e morbidi. Lo winterizer sintetico è un materiale non tessuto a base di fibra di poliestere.Tale riempitivo è economico, quindi i cuscini con esso sono piuttosto economici.
  • Fiberlon è un altro materiale sintetico. È realizzato sotto forma di piastre, che consentono facilmente il passaggio dell'aria e ripristinano rapidamente la loro forma corretta.

Vari tipi di tessuti vengono utilizzati per realizzare federe per cuscini di qualità. Ecco alcuni di loro.

  • Raso. Materiale ad alta densità, morbido al tatto. Il raso è leggero ed è a base di cotone naturale.
  • Jacquard. Tessuto popolare. Contiene sia fibre naturali che artificiali. Jacquard è elastico, traspirante e non necessita di complesse manutenzioni.
  • Batista. Questo tessuto è leggero e sottile. Mantiene perfettamente la forma desiderata.

La sua base è sia lino che cotone, o esclusivamente sintetica.

  • Percalle. Materiale in cotone con elevata resistenza all'usura.
  • Lyocell. Tessuti realizzati sulla base di fibre di cellulosa. Il materiale mantiene bene la sua forma, è traspirante e igroscopico.
  • Teak. Questo tessuto è a base di cotone naturale. Il teak è resistente, pratico e denso.

Produttori popolari

Oggi molti noti produttori producono un numero enorme di cuscini di prima classe di tutti i tipi e categorie. Scopriamo i nomi di alcuni dei marchi più conosciuti.

  • Askona. Un produttore molto popolare di accessori di alta qualità per un sonno sano e confortevole. Nell'assortimento del marchio, puoi trovare molti ottimi cuscini anatomici e ortopedici di diverse dimensioni. Nella fabbricazione dei prodotti Askona utilizza solo materiali ecologici e pratici.
  • Hilding. Un noto marchio svedese che produce ottimi modelli di tipo anatomico e ortopedico. Nell'assortimento Hilding puoi trovare molti articoli economici, ma molto comodi e durevoli con riempitivi e coperture di alta qualità.
  • SSI. Un noto marchio cinese che produce modelli di cuscini di alta qualità e pratici. Ci sono molti ottimi prodotti di supporto per il collo nella gamma SSY per lunghi viaggi. I campioni di schiuma di poliuretano molto convenienti sono relativamente economici e molto richiesti.
  • Espera Home (Espera Factory LLC). Questo produttore offre molti prodotti convenienti, alcuni dei quali sono eccellenti per le donne in gravidanza e in allattamento. Le postazioni sono realizzate esclusivamente con materiali ecologici e sicuri e presentano superfici piacevoli al tatto. I cuscini sono realizzati non solo in bianco, ma anche in altri colori. Molti modelli non sono economici, ma sono di qualità impeccabile.
  • Tessili per bambini. Un marchio russo che produce prodotti molto pratici, di alta qualità e durevoli. L'assortimento dell'azienda comprende cuscini chic per culla. I prodotti sono caratterizzati da un design accattivante, realizzati con materiali naturali ipoallergenici.
  • Pesca. Un grande produttore giapponese, il cui assortimento contiene solo i prodotti migliori e naturali di straordinaria qualità. I prodotti confortevoli sono presentati non solo in bianco, ma anche nei colori oro, crema e beige.

Fibra di silicone, cammello, lana di pecora, fibra di bambù sono selezionati come riempitivi.

Sfumature di cura

Eventuali cuscini devono essere curati adeguatamente. Ad esempio, i modelli decorativi devono essere regolarmente puliti dalla polvere e lavati, oppure inviati ogni sei mesi o un anno al lavaggio a secco. Per quanto riguarda i prodotti per dormire, qui le caratteristiche della cura saranno le seguenti.

  • Assicurati di battere e girare i cuscini al mattino.
  • Periodicamente (almeno una volta alla settimana) si consiglia di asciugarli direttamente all'aria aperta.
  • Non dovresti rifare il letto subito dopo aver dormito. Consentire a tutti gli utensili di essere ben ventilati.
  • Nella stanza in cui si trovano i cuscini, è consigliabile mantenere un livello di umidità ottimale. Il valore ideale è 65%.
  • Per evitare che un pericoloso acaro della polvere appaia nei riempitivi naturali, dovrai eseguire regolarmente una pulizia accurata e aerare la camera da letto della casa.
  • Il cuscino dovrebbe essere sostituito ogni anno, soprattutto quando si tratta di un cuscino in piuma e piumino.
  • Gli articoli in questione dovranno essere lavati. Affinché questo processo porti solo risultati positivi e non rovini la qualità del cuscino, è molto importante lavarlo secondo le raccomandazioni del produttore.

È molto importante tenere traccia delle condizioni e della pulizia di qualsiasi cuscino. Non puoi trascurare la cura di tali articoli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa