Cuscini

Scegliere un cuscino in gel

Scegliere un cuscino in gel
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Modelli popolari
  5. Come prendersi cura?

Tra le tante tipologie di guanciali in commercio, i modelli con riempimento in gel stanno prendendo un posto sempre più importante. Tali prodotti sono una garanzia di un soggiorno confortevole per i loro proprietari, il che spiega la loro popolarità in costante crescita. Quando si sceglie un cuscino con un riempitivo in gel, è sufficiente considerare alcuni punti importanti.

Peculiarità

Inizialmente, i cuscinetti in gel erano destinati a una sola categoria di persone: i pazienti con portabilità limitata. Ciò è dovuto alla struttura di tali prodotti, che riduce la probabilità di ulcere da pressione, una pericolosa patologia che porta alla morte dei tessuti molli e alle complicazioni associate. La base di questi cuscini è un tecnogel medico, che ha un effetto memoria e un notevole effetto rinfrescante.

Ulteriori ricerche hanno dimostrato che i prodotti possono essere utilizzati con successo in molte altre situazioni. Prima di tutto, questo vale per le persone che soffrono di malattie croniche dell'apparato muscolo-scheletrico, ad esempio l'osteocondrosi. Avendo appoggiato la testa su un cuscino ortopedico, una persona praticamente non sente la pressione, il che ha un effetto positivo sulla qualità del suo sonno.

La superficie dei prodotti descritti ricorda un nido d'ape, ha evidenti rigonfiamenti. La loro forma può essere diversa: rotonda, quadrata o esagonale. I produttori offrono anche modelli speciali con perforazione aggiuntiva e altre caratteristiche notevoli. Vale la pena prestare particolare attenzione ai seguenti vantaggi dei cuscini in gel:

  • ripetizione delle curve del corpo umano, che consente di adattarsi a qualsiasi figura;
  • garantire un carico uniforme sulla colonna vertebrale durante il riposo;
  • la presenza di un effetto memoria, che è particolarmente importante per l'uso individuale;
  • eccellente conducibilità termica;
  • poco attraente per insetti parassiti e microflora patogena;
  • ipoallergenico e sicurezza ambientale (soggetto alla tecnologia del produttore);
  • sporco minimo;
  • elevata resistenza all'usura (la durata minima di un prodotto di qualità è di 5 anni).

Inoltre, i cuscini in gel hanno un effetto rinfrescante di prima classe, massaggiando delicatamente viso e collo e alleviando il mal di testa cronico. I principali svantaggi dei prodotti presentati sono:

  • capacità mediocre di assorbire e rilasciare l'umidità (rispetto alle classiche varianti dei cuscini);
  • "Paura" di oggetti taglienti e taglienti che possono portare alla fuoriuscita del gel;
  • l'impossibilità di un uso confortevole in ambienti con temperature dell'aria troppo elevate;
  • prezzo relativamente alto.

Vale anche la pena ricordare che i cuscinetti in gel sono controindicati per le persone con patologie infiammatorie degli organi pelvici.

Visualizzazioni

Tutti i cuscini con imbottitura in gel possono essere grossolanamente suddivisi in 2 categorie principali, determinate dalle peculiarità del loro utilizzo. Il primo serve per dormire, mentre il secondo serve per garantire la seduta più comoda.

Per dormire

Il compito principale di tali prodotti è mantenere una posizione comoda del collo e della testa, senza la quale non è possibile il riposo completo. In particolare, l'utilizzo dei cuscini per dormire in gel permette di:

  • evitare la curvatura delle vertebre - una delle patologie più comuni del sistema muscolo-scheletrico umano;
  • massaggiare delicatamente ed efficacemente la pelle del viso e del collo, che aiuta a normalizzare la circolazione sanguigna;
  • fornire un rapido e completo relax.

Quest'ultimo punto è possibile a causa della leggera cinetosi che questi prodotti hanno.

Per sedersi

Tali prodotti sono notevoli in quanto possono essere utilizzati non solo per la ricreazione. In particolare, vengono utilizzati con successo nei veicoli e nelle sedie da ufficio, riducendo significativamente il carico sulla colonna vertebrale. Oltretutto, I cuscini in gel per sedersi sono un buon rimedio profilattico per prostatite, emorroidi e molte altre malattie comuni.

Soprattutto spesso tali prodotti vengono utilizzati da persone che soffrono di dolore cronico. Quest'ultimo può essere causato da vari motivi, ad esempio patologia del disco o intervento chirurgico non riuscito. Grazie alla loro struttura, i cuscini di seduta in gel riducono al minimo i disagi che interferiscono con il lavoro e il corretto riposo.

Come scegliere?

L'uso di un tampone in gel sarà più efficace se si prendono in considerazione alcune considerazioni.

  • Si consiglia di acquistare il prodotto in un negozio specializzato. Questo permette di scegliere il guanciale più adatto, sia dal punto di vista qualitativo che funzionale.
  • Una delle caratteristiche principali di un prodotto riempito di gel è la sua altezza. Il valore consigliato per la maggior parte delle persone è da 10 a 12 cm, per quelli con un fisico grande - da 13 a 15 cm.
  • La scelta di un cuscino adatto è direttamente correlata alla posizione del corpo durante il sonno. Se una persona è appoggiata sulla schiena, gli andrà bene un prodotto con una piccola depressione nella parte centrale. Chi preferisce dormire su un fianco o sullo stomaco dovrebbe acquistare un rullo, la cui forma fornisce supporto per la colonna vertebrale cervicale.
  • Il formato del cuscino in gel più popolare è 60X40 cm Se queste dimensioni non sono adatte, dovresti scegliere un prodotto con altri parametri (ad esempio 50X35 o 66X40 cm). La condizione principale è il massimo comfort, senza il quale l'effetto dell'uso del cuscino è significativamente ridotto.
  • Se il prodotto deve essere utilizzato in combinazione con un materasso ortopedico, la loro fermezza non dovrebbe differire in modo significativo. Il rispetto di questa condizione garantisce il miglior sostegno per la colonna vertebrale.
  • Prima di acquistare un cuscino in gel, devi tenerlo tra le mani senza fretta.Se le sensazioni tattili sembrano sgradevoli, dovresti optare per un modello diverso.

Per quanto riguarda il rivestimento, la variante sfoderabile è la soluzione migliore: può essere lavata separatamente. Il materiale del prodotto non è meno importante: è auspicabile che sia di origine naturale.

Modelli popolari

Attualmente, il mercato offre molte varietà di cuscini in gel che differiscono non solo per il prezzo, ma anche per le caratteristiche. Di seguito sono riportati i modelli più popolari.

  • AirGel di Ormatek. Notevole per la combinazione organica di 2 materiali: Orma-Gel e Memorix. Il primo garantisce un raffreddamento ottimale, mentre il secondo segue con precisione le curve del corpo di chi lo indossa. Un altro vantaggio è la presenza di una perforazione passante, che garantisce un costante apporto di aria fresca. Le dimensioni del cuscino sono 40X60X12 cm, il prezzo è di 7560 rubli.
  • Blu classico / Verde classico di Askona. I modelli sono caratterizzati dalla presenza del gel rinfrescante EcoGel e del materiale Memory Foam. Entrambe le varianti sono adatte per dormire su un fianco (il verde può essere utilizzato anche per dormire sulla schiena). Altre caratteristiche dei modelli sono il rilievo pronunciato della superficie facciale e l'elevata intensità dell'effetto massaggio. Le dimensioni del prodotto sono 40X60X14 cm, il prezzo è di 5390 rubli.
  • Contour Pink di Askona. Caratteristica distintiva è la presenza di una coppia di rulli, che consente di utilizzare il prodotto per dormire sul fianco o sulla schiena. Come il modello precedente, Contour Pink ha 2 diverse superfici: la prima è ricoperta da uno strato di gel rinfrescante, e la seconda è realizzata in un materiale con effetto memoria. L'intensità del massaggio è media. Le dimensioni del cuscino sono 40X60X12 e 40X60X10 cm, il prezzo è di 5390 rubli.
  • Aqua Soft di Ormatek. Come il modello AirGel, il prodotto è composto da 2 materiali: Orma-Gel e Memorix. Una caratteristica distintiva di Aqua Soft è la sua forma ergonomica, ideale per sedersi su un fianco. Le dimensioni del cuscino sono 41X61X13 cm, il prezzo è di 4210 rubli.
  • TOP-141 di Trives. Una delle migliori soluzioni per una seduta confortevole sia a breve che a lungo termine. Il disegno del cuscino presuppone la presenza di una base in poliuretano espanso e di un blocco superiore con celle riempite di gel. Questa combinazione assorbe efficacemente le vibrazioni e garantisce una posizione fisiologicamente corretta del corpo sulla sedia. Le dimensioni del prodotto sono 44X42X4 cm, il prezzo è di 2700 rubli.
  • KZ 0487 per sedili Bradex. Un'opzione economica, la cui forma segue i contorni del corpo. Nonostante il prezzo contenuto, il guanciale vanta un ottimo effetto rinfrescante e la giusta qualità dei materiali utilizzati. Le dimensioni del prodotto sono 35X45X7 cm, il prezzo è di 1.700 rubli.

Esistono molti altri modelli con livelli comparabili di funzionalità e qualità. La scelta di una soluzione specifica dipende dalle specifiche esigenze e preferenze di gusto del cliente.

Come prendersi cura?

Affinché il cuscino in gel acquistato mantenga il suo aspetto presentabile, è sufficiente seguire alcune regole di base:

  • non lavare in lavatrice il prodotto o torcerlo;
  • utilizzare un panno umido con una superficie morbida per pulire;
  • rifiutare di usare composti detergenti aggressivi;
  • riporre il cuscino in un luogo lontano dalla luce solare diretta e da umidificatori;
  • ventilare regolarmente il prodotto: da 4 a 6 volte l'anno.

Un vantaggio separato sarà il funzionamento del cuscinetto in gel in una copertura rimovibile. In generale, tali modelli sono molto meno inquinati di quelli tessili, il che è il loro ovvio vantaggio. L'ultima cosa da segnalare è la necessità di conservare i prodotti lontano dalla portata dei bambini, che possono danneggiare le cellule con il gel durante i loro giochi.

Il cuscinetto in gel giusto soddisferà facilmente le aspettative del suo proprietario. Non è difficile assicurarsene: è sufficiente acquisire un prodotto del genere e ricordare le raccomandazioni elencate.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa