Candelieri

Candelieri in ferro battuto

Candelieri in ferro battuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Stili
  4. Opzioni di alloggio
  5. Esempi all'interno

I candelabri forgiati sono una popolare decorazione d'interni. Grazie alle moderne possibilità di forgiare e lavorare il metallo, i produttori offrono un'ampia varietà di prodotti che si adattano a uno stile particolare. I modelli antichi sono particolarmente apprezzati dagli amanti dell'antiquariato e attirano l'attenzione di molti famosi designer per creare un'atmosfera speciale all'interno.

Peculiarità

I candelabri forgiati si distinguono per la loro affidabilità e sono in grado di adattarsi a qualsiasi interno della stanza.

Con l'aiuto della forgiatura, gli artigiani hanno l'opportunità di creare prodotti di diverse forme e dimensioni, senza restrizioni di stili.

La popolarità dei prodotti in metallo risale al Medioevo. In quel periodo c'era una fioritura di fabbri, che segnò l'inizio dell'arte della forgiatura. Le case dei cittadini ricchi erano solitamente decorate con tali candelabri. Più abile era il lavoro, maggiore era il valore del lavoro del maestro e maggiore era il costo del suo prodotto.

Al giorno d'oggi, i candelabri antichi sono tanto popolari quanto quelli moderni. Grazie al processo tecnologico, gli artigiani sono ora in grado di creare composizioni metalliche più interessanti e complesse.

Considera le caratteristiche distintive dei prodotti contraffatti.

  • Forza. I candelabri in metallo sono resistenti alle influenze fisiche e possono servire il loro proprietario per molti anni, pur mantenendo il loro aspetto originale con la dovuta cura. In media, un prodotto può durare dai 30 ai 50 anni.
  • Refrattarietà. I candelabri forgiati resistono alle alte temperature e non si sciolgono se esposti a lungo al calore. Resistono facilmente agli effetti della cera calda e della paraffina, senza alterarne le qualità.
  • Senza pretese di cura. È sufficiente pulire il prodotto dalla polvere quando non è in uso e risciacquare la cera con acqua calda dopo il contatto con le candele accese.
  • Varietà di disegni. I produttori moderni offrono una vasta gamma di candelabri forgiati.

L'unico inconveniente di un prodotto del genere potrebbe essere il prezzo elevato. Molto spesso, i prodotti contraffatti sono realizzati a mano da artigiani esperti e richiedono un investimento significativo di tempo e materiali. La produzione di un candelabro forgiato può richiedere da diversi giorni a un paio di settimane, a seconda della complessità del prodotto.

Visualizzazioni

Quando si sceglie un prodotto contraffatto adatto, per cominciare, vale la pena esaminare i loro tipi per restringere la ricerca tra il vasto assortimento sul mercato moderno.

A seconda della posizione dei prodotti, si possono distinguere alcune varietà.

  • All'aperto. Sono caratterizzati da grandi dimensioni. Di norma, un tale lampadario ha più vantaggi non solo estetici, ma anche pratici sotto forma di un'illuminazione di alta qualità della stanza. Un candelabro può avere un gran numero di candelieri posti a diverse altezze. Tipicamente utilizzato in stanze spaziose con soffitti alti.
  • Montaggio a parete. Molto spesso sono di medie dimensioni e sono decorati con elementi aggiuntivi sotto forma di piante o fiori. I modelli antichi di questo metodo di montaggio sono adatti per decorare ampi corridoi. Hanno diversi modi di montaggio a parete: per l'array del candelabro stesso o un supporto separato con la possibilità di inserire un candelabro al suo interno.
  • Da tavolo. La maggior parte della domanda a causa della loro mobilità. Più spesso usato per decorare tavoli da pranzo o mensole. I modelli classici sono solitamente dotati di 3 portacandele. A seconda della forgiatura, il candelabro può avere una forma diversa, ma sarà sempre contraddistinto da una gamba lunga e stabile.

La forgiatura di un prodotto metallico può essere eseguita con il metodo a freddo oa caldo.

  • Metodo a freddo. Con esso, il prodotto ottiene la sua forma a causa della pressatura e della saldatura, nonché dell'ulteriore piegatura del materiale. Questo metodo viene spesso eseguito meccanicamente e richiede meno tempo e sforzi per realizzare un candelabro.
  • Metodo caldo. Viene utilizzato nelle fucine in presenza di una speciale fucina e carburante. Quando vengono lavorati artigianalmente, i prodotti sono più raffinati e "vivaci", poiché nel processo di forgiatura il maestro vede il risultato del suo lavoro. Questo metodo è più richiesto dagli acquirenti, poiché può essere utilizzato per ottenere il massimo effetto artistico.

I lampadari antichi hanno una forma più ruvida, ma il loro più grande valore per i collezionisti risiede nel lavoro dei vecchi maestri. Al giorno d'oggi, con maggiori possibilità tecnologiche, è raro trovare candelabri forgiati che superino il lavoro di molti famosi maestri del XVIII secolo.

Le opzioni moderne sono più versatili e pratiche da usare. Prodotti complessi più interessanti possono essere realizzati su ordinazione secondo uno schizzo nelle officine.

Particolarmente apprezzati sono i candelabri con rose e altri fiori. Il metallo con motivi floreali sembra il più impressionante e bello possibile. Anche l'arte di raffigurare angeli, cavalieri e personaggi storici famosi è molto apprezzata.

I rivestimenti moderni consentono di conferire al metallo un colore adatto a uno stile particolare: bianco, giallo, rosso, verde, ecc.

Stili

I candelabri forgiati sono ampiamente usati per decorare uno stile particolare. A seconda della loro forma e dimensione, possono facilmente adattarsi all'interno della stanza e portare un tocco di antichità ed eleganza tradizionali.

I prodotti in metallo grezzo vengono utilizzati attivamente nelle stanze in stile grunge, la cui idea principale è la capacità di combinare le caratteristiche più efficaci di altri stili popolari.

Le pareti grezze o in mattoni andranno bene con stile con qualsiasi decorazione in metallo forgiato. Bellissimi candelabri antichi con vernice screpolata e stelo massiccio e massiccio diventeranno l'attributo principale di questo stile.

Per gli amanti di stili così pomposi come l'Impero o il Barocco, dovresti prestare attenzione ai classici candelabri per 3 candele, decorati con dorature. Si adatteranno efficacemente al quadro generale e lo renderanno ancora più solenne.

Per stili come americano o country, andrà bene un candelabro a candela di diverse dimensioni, posizionato intorno alla stanza o raccolto sullo scaffale centrale della stanza. Pertanto, non si distingueranno dal resto dell'arredamento, ma lo enfatizzeranno dolcemente.

Opzioni di alloggio

A seconda dello scopo della stanza, i progettisti consigliano le seguenti opzioni di posizionamento per i candelabri forgiati:

  • Salotto. Un candeliere da terra posizionato accanto a una poltrona o un divano al posto di una classica lampada da terra può diventare uno speciale strumento di decorazione. Sono anche popolari i prodotti per il camino, che sono posizionati sul suo ripiano.
  • Mensa. Un candeliere per 3 o più candele, posizionato sul tavolo da pranzo per creare un'atmosfera accogliente, può diventare un classico attributo dell'arredamento.
  • Camera da letto. I candelabri in miniatura in ferro battuto, posizionati sul comodino, creano un'atmosfera intima e speciale.

In altri casi, è consentito utilizzare prodotti da parete per scopi decorativi.

Esempi all'interno

L'arredamento contemporaneo consente ai designer di giocare con le dimensioni per ottenere il massimo effetto. Quindi, la combinazione di un classico grande candelabro forgiato in relazione a un piccolo tavolo da pranzo sembra interessante.

I candelabri grezzi forgiati dipinti nello stesso colore delle pareti completeranno perfettamente lo spazio, decorato in uno stile classico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa