Candelieri

Cosa sono i candelieri e come sceglierli?

Cosa sono i candelieri e come sceglierli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere quello giusto?
  7. Come rimuovere la cera?
  8. Bellissimi esempi all'interno

I candelabri sono stati usati dalle persone esattamente dal momento in cui le candele sono apparse nella loro vita di tutti i giorni. Al giorno d'oggi, gli accessori nella maggior parte dei casi hanno uno scopo decorativo, ma questo non li ha resi meno popolari. Per scegliere la candela giusta, è necessario concentrarsi sulle tante sfumature disponibili.

Cos'è?

In parole povere, un candelabro è un accessorio speciale in cui sono installate una o più candele. Lo scopo principale è quello di tenere l'apparecchio di illuminazione. Di recente, i candelabri sono sempre più utilizzati come elementi decorativi degli interni. Ma, nonostante ciò, non hanno perso la loro funzione originaria.

Indipendentemente dal tipo di questa o quella candela, deve necessariamente soddisfare i requisiti, il primo dei quali è l'alta qualità. La sicurezza antincendio dipende da questo indicatore. Se il candelabro è di scarsa qualità, la candela potrebbe cadere, provocando un incendio.

Anche il portacandele deve essere stabile. A seconda della tipologia, l'accessorio può essere fisso o mobile.

Storia

Il candelabro può essere tranquillamente definito uno dei primissimi dispositivi di illuminazione nella storia dell'umanità. Qualsiasi torcia conficcata nella roccia era già un candelabro. Naturalmente, nel tempo, le persone hanno imparato a fare più opzioni culturali, ma la loro essenza rimane invariata fino ad oggi.

I primi candelabri sono stati scoperti durante gli scavi nel territorio dell'antico Egitto.Gli accessori erano fatti di argilla. Per età, sarebbero stati creati nel 400 aC. NS. È interessante notare che fu durante lo stesso periodo che furono create le prime candele di cera. È noto che gli antichi romani ed elleni usavano attivamente i candelabri.

I primi candelabri, che in apparenza ricordano vagamente gli accessori moderni, sono apparsi diversi secoli fa. I dispositivi antichi sono pesanti e di dimensioni piuttosto impressionanti. Erano spesso fatti di metallo. Le opzioni moderne sono più leggere, visivamente attraenti, realizzate con vari materiali.

Il declino della popolarità delle candele e, di conseguenza, dei candelabri stessi iniziò alla fine del XIX o all'inizio del XX secolo. Fu in quel momento che le persone iniziarono a usare attivamente l'elettricità. I candelabri sono ora usati per decorare e illuminare le case. Questi accessori sono ampiamente utilizzati nei templi. Nessun servizio divino è completo senza di loro.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di candelabri. Ognuno di essi è caratterizzato da proprie caratteristiche. Le differenze sono principalmente solo nell'aspetto degli accessori.

Pavimento

I candelabri da pavimento, di regola, sono di dimensioni piuttosto grandi. Sono spesso realizzati in metallo e altri materiali.

Si installano direttamente sul pavimento. A volte tali candelabri sono installati su rampe di scale in edifici a più piani. Molto spesso, vengono poste candele piuttosto massicce. Svolgono sia funzioni luminose che decorative.

Girandoli

Le girandole sono candelabri che hanno numerose corna. Di norma, tali candelabri sono decorati con un gran numero di elementi in cristallo. Possono essere da tavolo, da parete o da terra. A seconda delle dimensioni, al loro interno sono installate candele di diverse dimensioni. Le girandole rotanti sono comuni. Si chiamano "carosello".

Candelieri candelabri

I candelabri sono tutti gli stessi candelabri, ma ognuno di essi è destinato a più candele. Più candele si adattano a un candelabro, più luce esce da esso. A loro volta, i lampadari sono anche divisi in diverse categorie:

  • lampadariche sono sospesi al soffitto;
  • brana - lampade da parete predisposte per una o più candele;
  • lampadario e kandil - opzioni che vengono utilizzate principalmente nelle chiese ortodosse e cattoliche.

Tapperts: i candelabri con gambe sottili e lunghe progettati per una candela possono essere collocati in una categoria separata.

Materiali (modifica)

Vari materiali vengono utilizzati per realizzare candelieri. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. I materiali sono i seguenti.

  • Metallo... Può essere giustamente considerato il materiale più comune. Il rame e il bronzo sono i più usati. Meno comuni sono le opzioni in acciaio. I vantaggi del metallo sono evidenti: costo relativamente basso, resistenza, affidabilità. Il rovescio della medaglia è il peso elevato degli accessori stessi. Inoltre, tali prodotti non sembrano sempre attraenti esternamente. A volte i candelabri sono fatti di metalli preziosi. I candelabri d'argento e d'oro sono stati i più popolari tra la nobiltà fin dai tempi antichi.
  • Bicchiere - il materiale è visivamente attraente, ma molto inaffidabile. Può deteriorarsi se surriscaldato e rompersi facilmente se usato con noncuranza. I portacandele in cristallo più comuni. Il vantaggio è il basso costo. È interessante notare che i candelabri in vetro possono essere colorati o trasparenti con elementi dorati. Di recente, i portacandele in ceramica sono stati particolarmente apprezzati.
  • Legna - materiale economico ma affidabile. I candelabri hanno un aspetto molto attraente, di regola sono dotati di un gran numero di elementi decorativi. Lo svantaggio è che il materiale stesso è altamente infiammabile.

Di recente, i candelabri stanno guadagnando un nuovo round di popolarità, quindi compaiono sempre più materiali moderni, tra cui argilla polimerica, gesso, resina epossidica, onice e alcuni altri. Raramente, ma ci sono prodotti nobilis.

Opzioni di progettazione

Ci sono molte opzioni di design per i candelabri. Le più comuni fino ad oggi sono le opzioni classiche. Hanno la forma corretta, minimal o nessun decoro.

I candelabri variano nella forma. Il più popolare sarà cilindrico, ma ci sono anche quadrati, rettangolari, triangolari e altri. Forme insolite: un albero, uno scivolo.

Ci sono anche differenze di colore: bianco e nero, oltre a prodotti colorati. Se parliamo di elementi decorativi, ci sono molte opzioni diverse: fiori, riccioli, forme geometriche. Ci sono candelabri originali, ad esempio, a forma di angelo o persona.

Come scegliere quello giusto?

I candelabri dovrebbero essere scelti in base alle preferenze individuali. È necessario che gli accessori si adattino organicamente all'interno. Inoltre, non dimenticare la tua sicurezza. A questo proposito, i candelieri dovrebbero essere;

  • sostenibile;
  • alta qualità;
  • esente da vizi e difetti.

È meglio scegliere quegli accessori realizzati con materiali che non sono facilmente infiammabili.

Come rimuovere la cera?

Il problema più comune affrontato dai proprietari di candele è la contaminazione da cera. Puoi affrontarlo a casa. Il processo si compone di diverse fasi:

  1. la superficie dell'accessorio deve essere pulita con un panno morbido imbevuto di acqua calda;
  2. quindi è necessario applicare il dentifricio nei punti di contaminazione, lasciare agire per alcuni minuti e spazzolare con uno spazzolino;
  3. sciacquare nuovamente con acqua tiepida.

C'è un altro metodo di pulizia: una soluzione di acqua calda, sale e soda. In un contenitore, è necessario diluire due litri d'acqua, aggiungere 2 cucchiai di sale e soda. Quando la soluzione è pronta, è necessario rimuovere gradualmente la cera con una spugna o uno straccio.

Si sconsiglia vivamente di rimuovere lo sporco dalla superficie con spazzole metalliche, salviette, coltelli e altri strumenti simili. Ciò può causare danni significativi agli accessori.

Per informazioni su come rimuovere la cera da un candelabro, guarda il video qui sotto.

Bellissimi esempi all'interno

I candelabri hanno un bell'aspetto in un'ampia varietà di interni. Se parliamo di opzioni più moderne, le tazze di vetro da tavola sono molto popolari. Un esempio è chiaramente mostrato nella foto.

Sono richieste anche le seguenti opzioni decorative.

A volte le persone comprano candelabri. Sono più adatti per interni classici. Ci sono molte opzioni.

La scelta dipende dalle preferenze di gusto individuali. Dovresti anche concentrarti sui criteri di qualità e sicurezza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa