Regalo

Regali di carta e cartone: idee e consigli per realizzare

Regali di carta e cartone: idee e consigli per realizzare
Contenuto
  1. Di che cosa hai bisogno?
  2. Idee regalo originali in carta
  3. Come fare un piccolo souvenir?
  4. Artigianato volumetrico fatto in casa passo dopo passo

Fare un regalo di carta: cosa può essere più noioso, penseranno molti. E hanno torto! Sono finiti i tempi in cui nel reparto cartoleria si potevano acquistare carta e cartone colorati e nient'altro. Carta metallizzata, ondulata, crespa, vellutata, di design, per scrapbooking: ci sono molte opzioni. Puoi realizzare con tale materiale da una cartolina semplice, ma luminosa, bella ed elegante a un modello di carta di Hogwarts.

Di che cosa hai bisogno?

Considera l'opzione di una serie di materiali se hai intenzione di impegnarti seriamente nella produzione di oggetti decorativi in ​​carta e cartone. Supponiamo che tu voglia fare regali fatti in casa in futuro, quindi ti aspetti di fare scorta di materiali e strumenti a fondo.

  • Un paio di set di cartone/carta di design. Sono venduti nei dipartimenti di merci per la creatività. Puoi trovare set nei formati A4 e A3, in un pacchetto - da 10 fogli.
  • Cartone bianco. È sempre necessario come materiale di base. È fantastico se è un cartone con una trama interessante: in rilievo, con imitazione della carta per acquerello, ecc.
  • Colla. È sempre necessaria una pistola per colla, una bottiglia di colla vinilica e una colla stick saranno utili.
  • Carta colorata di diverse trame. Assicurati di acquistare un set di carta ondulata, metallizzata, crespa, lucida. Più trame, più scelta e possibilità creative hai.
  • Forbici. Ne bastano due paia: grande e piccola. Forbici molto convenienti ed economiche possono essere ordinate dai siti asiatici.
  • Trecce, nastri, corde, pizzi per rifinire. Qui puoi anche aggiungere bottoni, strass, perline, paillettes, che dovrebbero essere disponibili.
  • Colori, pennelli, matite, pennarelli, pennarelli.In una parola, tutto ciò che aiuterà a dare il tocco finale.

Questo è un set di base, che nel processo di creatività crescerà, riempirà con nuovi materiali e strumenti interessanti.

Idee regalo originali in carta

Se stai pianificando un compleanno, quale regalo sembra un classico innegabile che ti solleva sempre il morale? Esatto - torta. E può anche essere fatto di carta. O una varietà di design densa o un cartone morbido andranno bene. Gli stessi "triangoli" della torta sono realizzati secondo il modello, che vengono successivamente decorati con strass, perline, trecce di pizzo, ecc. In ogni pezzo di torta di carta, i desideri per l'eroe dell'occasione possono essere intrecciati e legati con un nastro sottile.

Ci sono molte altre opzioni, diverse in termini di ambito di lavoro.

  • Pannelli di fiori di carta. Questo è qualcosa da cui l'autore stesso riceverà un piacere indicibile e l'uomo del compleanno sarà sicuramente felice. Nella fase preliminare, l'autore ritaglia fiori o anche singoli petali dalla carta per acquerelli. Successivamente, deve renderli colorati: qualcuno avrà petali ricchi, papaveri lussureggianti e fiordalisi luminosi, qualcuno renderà i fiori belli con la loro sbiadimento, sottigliezza e deciderà a favore delle tonalità nude. Quando tutto è pronto, i fiori vengono incollati su una tela di base precolorata. Resta da organizzare tutto questo in una cornice (o in qualche modo altrimenti).

Il lavoro è lungo, dispendioso in termini di energia, ma incredibilmente bello.

  • Tende di carta (firanki)... Questo è un oggetto puramente decorativo, ma può trovare posto all'interno. Se l'appartamento ha una piccola finestra, si "sistemano" lì. Anche le tende di carta hanno un bell'aspetto nell'area del boudoir. Su un grande foglio di carta (viene acquistato un formato speciale), viene prima disegnato uno schizzo con una matita, le cui fessure vengono quindi ritagliate con cura con un coltello speciale. La cosa risulta essere unica, il lavoro, senza esagerare, è sottile.
  • Vitinanka. Il principio è lo stesso delle tende di carta, ma la quantità di lavoro è diversa. Un disegno tagliato con eleganza (il più delle volte una trama) viene incollato su uno sfondo a contrasto e incorniciato.
  • Pittura volumetrica su carta... Ogni elemento di questa immagine deve essere tagliato (in alcuni casi realizzato a colori) e incollato a distanza per creare un effetto volume.

Il lavoro proposto è difficile da fare in una sera. Richiedono diligenza, lavoro serio, ma il risultato è impressionante. Alcune opere si trasformano in creatività familiare.

Come fare un piccolo souvenir?

Supponiamo che tu voglia allegare una cartolina con una sorpresa all'interno al tuo regalo principale. Se un tale regalo dovrebbe essere dato per conto di un bambino, ci sono semplici opzioni per lui, ad esempio una carta di Capodanno con un pupazzo di neve che balla. Risulta essere molto divertente, inaspettato per un adulto, è sempre bello regalarne uno.

Una carta con una sorpresa (pupazzo di neve) dovrebbe essere eseguita rigorosamente passo dopo passo.

  1. Prendi un foglio di carta o cartone colorato spesso. Piegalo in un piccolo libro.
  2. Dalla carta da acquerello bianca, ritaglia un grande cumulo di neve e due piccoli visibili sullo sfondo. Successivamente, dovranno essere incollati al primo foglio della cartolina, ma non in uno strato continuo, ma solo lungo i bordi.
  3. Nella parte inferiore del primo foglio con un coltello clericale, è necessario creare una fessura, in modo che una spatola medica di legno vi passi (ma non penzoli). Su questa spatola, incolla un pupazzo di neve, disegnato su cartone e ritaglia come preferisci. La dimensione del pupazzo di neve dovrebbe essere tale da potersi nascondere completamente dietro il cumulo di neve centrale.
  4. Incolla le derive al foglio centrale senza toccare con la colla il pupazzo di neve sul bastoncino. Disegna fiocchi di neve su tutto il foglio (puoi cospargere il foglio con scintillii, strass, ecc.).
  5. All'interno della cartolina deve essere con i desideri.

Quando viene presentato un tale regalo, il pupazzo di neve non è visibile: è visibile solo la bacchetta. È necessario mostrare alla persona che riceve la cartolina come un pupazzo di neve può sporgere da dietro un cumulo di neve.Questo sorprenderà sia i piccoli che i grandi: il miglior bonus per il regalo principale sono le emozioni, un sorriso. I bambini adorano realizzare queste cartoline "giocattolo", è più facile per loro lavorare con fogli A4. Sebbene tu possa realizzare mini-versioni di cartoline.

Quello che segue è un altro video su come creare una carta con un pupazzo di neve.

Artigianato volumetrico fatto in casa passo dopo passo

Il cartone ondulato è una manna dal cielo per gli amanti dell'artigianato. Ciò che in precedenza non veniva fatto con la carta colorata, in modo che in qualche modo cambiasse la sua levigatezza in rilievo. Ora tali trucchi non sono necessari: ottieni cartone ondulato, fai un'applique o una figura volumetrica con le tue mani.

Affinché i principianti lavorino in questo genere, puoi realizzare una cornice per foto in cartone.

  1. Decidi la dimensione, tenendo conto dei parametri standard della foto. Ritaglia il foglio di base. Molto probabilmente, sarà lo stesso cartone ondulato, il cui lato liscio è liscio.
  2. Ad esempio, puoi creare una cornice per foto in stile nautico. Quindi lo sfondo dovrebbe essere azzurro o blu. Dallo stesso cartone, ritaglia le strisce che faranno da cornice alla cornice. Sono ben incollati alla base: il lato liscio è incollato "a faccia" allo sfondo liscio (cioè il telaio sarà ondulato).
  3. Ritaglia elementi decorativi dallo stesso cartone: una barca, una barca, gabbiani, nuvole, palme, onde. Se vuoi aggiungere altri materiali al lavoro, usa la treccia (l'onda è ottima per creare onde), bottoni, scintillii. Puoi incollare le parti con una colla stick o una pistola per colla.
  4. Lo spazio tra la base e la cornice dovrebbe essere tale da poter essere inserito nella cornice della foto e tenuto abbastanza saldamente nella cornice. Puoi realizzare una cartolina del genere insieme a tuo figlio: tutto è abbastanza semplice, non sono richieste abilità artistiche speciali.

Un regalo molto interessante può essere il "cibo ondulato". E se l'idea con una torta è considerata non così originale, allora come ti piace il sushi di carta ondulata? Se un regalo è indirizzato a un amante di un tale piatto, sarà chiaramente lusingato. La cosa principale è che un tale mestiere non richiede molto tempo e fatica.

È necessario adagiare gli involtini su un foglio che assomigli a un piatto o a un elegante supporto per questo piatto. Di solito un piatto è fatto su un foglio di carta da acquerello bianca e molto spessa, e una cornice per questo può essere fatta di cartone di velluto nero (ce n'è uno anche!)

Per i rotoli stessi, sono necessarie diverse strisce non molto spesse di cartone multicolore. Molte strisce piccole, strette e multicolori vengono arrotolate in un rotolo, tenute insieme con la colla. Questo è il ripieno. Intorno a loro c'è uno strato bianco di "carta di riso" di cartone ondulato bianco. E tutto questo è coronato da una striscia di cartone nera di fissaggio (alghe). Cinque di questi rotoli sono impilati uno sopra l'altro, sotto il fondo puoi mettere lo zenzero tagliato da un semplice cartone. Risulta molto vicino all'originale!

Inoltre, tali rotoli possono essere eseguiti non solo dai bambini. Una volta un giovane ha preparato il sushi di cartone ondulato per la sua ragazza per il suo compleanno, e in uno dei panini la ragazza ha trovato un anello: questo è un regalo con una sorpresa all'interno.

Se stai facendo un mestiere con un bambino, abituandolo alla creatività manuale, puoi ricordare la buona vecchia tecnica: la cartapesta... Potresti fare qualsiasi cosa con carta igienica e colla - di solito iniziavano con i vasi. Ciò non richiede una scansione, cartone di design e altre cose che potrebbero non essere trovate a casa. Il bambino impara a incollare, impara ad aspettare (lavorare con la cartapesta richiede pazienza), impara a decorare il pezzo. Ad un certo punto, un adulto può liberarsi da tutti gli obblighi: al bambino piace finirlo da solo.

Insegna ai bambini fin da piccoli a non stare lontano dai regali dei propri cari. E lascia che gli adulti diano qualcosa di materiale e il bambino metta il suo lavoro in artigianato, disegni, cartoline. I genitori aiutano, ma lui lavora da solo. Questo sviluppa non solo capacità artistiche, ma anche duro lavoro, responsabilità, autodisciplina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa