Regalo

Galateo dei regali: come regalarli e riceverli?

Galateo dei regali: come regalarli e riceverli?
Contenuto
  1. Emozioni
  2. Come consegnare?
  3. Regali-fiori
  4. Come usare?
  5. Quando posso rifiutare un regalo?

Nella vita di ogni persona, ci sono situazioni in cui è necessario fare un regalo a qualcuno vicino, amici o colleghi. Ci possono essere molte ragioni: matrimonio, anniversario, battesimo, laurea. Per evitare situazioni imbarazzanti e non rovinare la vacanza, dovresti familiarizzare con le regole dell'etichetta del regalo.

Emozioni

Tutti sanno che i regali sono buoni e cattivi. Quando si sceglie una presentazione, è utile chiedersi che tipo di emozioni positive porterà. Se una persona ha difficoltà a nominarli, vale la pena pensare a un'altra opzione. Ad esempio, nessuno sarà deliziato da un regalo come un portafoglio vuoto, anche se si tratta di un accessorio costoso di un marchio globale. In Russia, questo significa "consegnare la povertà".

È irragionevole dare "regali dal vivo" senza previa approvazione, perché si può affrontare la completa confusione del destinatario. Può succedere che semplicemente non possa accettarlo, ad esempio, se decidi di regalare alla persona amata un topo o un criceto.

Ci sono molte persone che non tollerano categoricamente le specie di roditori, perché non tutti possono tollerare un simile "quartiere" a casa.

Quando si fanno regali, ogni persona vuole vedere sorpresa entusiasta, gioia, felicità negli occhi dei propri cari. Per rendere la vacanza un successo, dovresti provare.

Bisogna fare in modo che sia chi dona sia chi dona sia soddisfatto. Per fare ciò, è necessario rispettare le regole di base dell'etichetta del regalo.

Come consegnare?

Le regole di etichetta per la presentazione delle presentazioni consentono di evitare situazioni imbarazzanti. Non è necessario presentare un regalo in un corridoio angusto non appena si apre la porta. È necessario salutare i proprietari con un sorriso, togliersi i capispalla, sistemarsi i capelli, entrare nella stanza.

Secondo l'etichetta, i regali devono essere presentati prima dell'inizio della festa. Non succederà niente di male se in pratica qualcuno decide di aggirare questa regola, cosa che spesso accade. Al di fuori di una festa, è difficile scegliere un momento per congratularsi con l'eroe dell'occasione con l'attenzione di tutti: ha molte preoccupazioni per incontrare gli ospiti. Quando tutti gli ospiti attesi sono arrivati ​​e le faccende sono finite, chi lo desidera può congratularsi a tavola.

Dovrebbe consegnare il regalo con la mano sinistra - la mano destra dovrebbe essere libera di stringere la mano o abbracciare calorosamente l'eroe dell'occasione.

Al momento della presentazione, un breve discorso di congratulazioni dovrebbe essere pensato e appropriato alla situazione. Lodi e complimenti elogiativi dovrebbero essere moderati in modo da non creare un effetto comico invece di solennità. È necessario parlare sinceramente, le congratulazioni non dovrebbero essere lunghe. Nessun accenno, anche scherzosamente, di fallimenti personali, errori e ancor più di disabilità fisiche di una persona - questo è inaccettabile in nessuna circostanza.

Non dovresti scusarti con frasi come “mi dispiace, non ho potuto fare altro” se il regalo è più che modesto. Se il regalo è costoso, non è necessario concentrarsi su questo. Ad esempio, la frase sarà fuori luogo: “L'ho trovata a malapena. Si è rivelato un po' caro, ma decente".

Il valore principale di una presentazione è l'attenzione e un sincero desiderio di compiacere una persona cara, e per niente nel suo valore. Inoltre, non è necessario infastidire con domande sul fatto che ti sia piaciuto il regalo.

Anche se non è così, una persona educata non lo dimostrerà e troverà parole gentili per ringraziare tutti di cuore.

Regali-fiori

Regalare fiori è sempre una buona idea. Se la persona non è stata invitata per il compleanno della ragazza e i suoi genitori saranno lì, i fiori secondo l'etichetta dovrebbero essere presentati non solo alla festeggiata, ma anche a sua madre. Per il compleanno di un giovane, anche un bouquet per sua madre non sarà superfluo, perché è stata lei a dargli la vita, quindi ha un rapporto molto diretto con la vacanza.

Dopo aver accettato un bouquet come regalo, non è necessario metterlo sul tavolo insieme ad altri regali: i fiori possono appassire. L'arredamento floristico (sottile confezione trasparente, nastri decorativi) non deve essere rimosso per preservare la composizione del bouquet. Dovresti stendere l'erba ornamentale, tagliare i gambi e mettere i fiori in un bel vaso d'acqua preparato in anticipo.

È buono se c'è più di un vaso, perché più ospiti possono venire con fiori.

Come usare?

Vale la pena considerare prima dell'arrivo degli ospiti dove mettere temporaneamente regali in modo da non metterli in giro per l'appartamento in presenza di ospiti - questo è contrario all'etichetta. Dovrai scegliere frettolosamente posti permanenti per i regali, ma in fretta potrebbe non andare molto bene. Devi mettere tutto su un tavolino o uno scaffale, dove saranno "uguali" fino a quando gli ospiti non se ne andranno.

Quando accetti un regalo, devi cercare di non offendere nessuno dei donatori con una parola o un gesto.

Secondo il galateo, non puoi mettere da parte una scatola con un regalo senza guardare ciò che hai dato. Devi aprirlo non appena gli ospiti hanno presentato il regalo. Devi essere pronto a controllarti in qualsiasi situazione, anche se la sorpresa è troppo lontana dalle aspettative e la persona ha ricevuto una cosa che non gli è completamente necessaria.

Potrebbe risultare che a una persona siano stati presentati diversi regali gemelli identici - devi anche essere pronto per questo. In ogni caso, dovresti sorridere cordialmente e ringraziare tutti con voce amichevole e uniforme.

Nel nostro tempo, le capacità finanziarie di molti sono molto diverse.Sono. Non puoi confrontare i doni ricevuti, lodando alcuni e aggirando indifferentemente altri: questa è chiaramente una cattiva forma. Inoltre, non ammirare eccessivamente alcuni e dare delusione alla vista degli altri: tutto dovrebbe sembrare naturale. Anche un'ombra fugace di malcontento è molto evidente: è facile offendere il donatore.

Quando posso rifiutare un regalo?

Ci sono momenti in cui devi rifiutare una presentazione.Il motivo potrebbe essere il valore troppo alto del dono (questo è obbligatorio), oppure la cosa è di natura molto personale, intima. Ad esempio, può essere un abbonamento a una palestra e l'attività fisica è controindicata per una persona o un animale domestico vivo presentato senza il consenso del proprietario, che non aveva intenzione di sistemare a casa. La cosa principale è uscire da una situazione imbarazzante con dignità senza offendere il donatore.

Per fare ciò, dovresti dire alcune parole gentili all'ospite. Dobbiamo ringraziarlo per la sua attenzione, assicurarci di spiegare il motivo del rifiuto ed esprimere rammarico per averlo dovuto fare.

Allo stesso tempo, non è affatto necessario che ciò sia seguito da un deterioramento delle relazioni amichevoli.

Il processo di scelta, presentazione e ricezione di un regalo è un'arte. Non è necessario ignorare le regole di base dell'etichetta del regalo: dovresti prendere in considerazione tutti i dettagli e le piccole cose importanti. Se una persona rispetta e usa correttamente l'etichetta dei regali, la donazione si trasformerà in un evento gioioso e desiderato per tutti i partecipanti e riceverà regali più spesso, vorrà fare un passo indietro. Ciò contribuirà a mantenere buoni rapporti in famiglia e con tutti coloro che sono cari per lungo tempo.

Puoi saperne di più sull'etichetta del regalo nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa