Generatore di vapore

Stazioni di vapore (generatori di vapore): cos'è e come scegliere?

Stazioni di vapore (generatori di vapore): cos'è e come scegliere?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ambito di applicazione
  3. Tipi e loro struttura
  4. Produttori e modelli
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?
  7. Possibili malfunzionamenti
  8. Panoramica delle recensioni

Alla ricerca di una risposta alla domanda su come scegliere una buona stazione del vapore, migliaia di persone guardano le recensioni dei clienti, cercando informazioni su cosa sia, come usarlo correttamente. Oggi una tale tecnica si trova in quasi tutte le case e l'uso di un generatore di vapore come piroscafo non è l'unica area della sua applicazione. Questo dispositivo è abbastanza in grado di diventare un assistente indispensabile nella pulizia della casa., può facilmente riordinare tende, mobili imbottiti, aiutare a disinfettare i giocattoli dei bambini o preparare urgentemente un tailleur per uscire.

Cos'è?

Generatore di vapore (stazione del vapore) - un dispositivo che svolge le funzioni di un piroscafo e sostituisce un normale ferro da stiro mentre appiana le pieghe sul tessuto... Questo tipo di apparecchiatura, oltre al riscaldamento diretto, ha la capacità di fornire vapore caldo sotto pressione con una temperatura di 100-140 gradi Celsius.

Ci sono 3 nodi principali nel design:

  • ferro da stiro;
  • un elemento riscaldante;
  • serbatoio per il riempimento dell'acqua.

Gli elementi strutturali del generatore di vapore sono collegati tra loro tramite un tubo flessibile speciale. Fornisce una connessione sigillata senza perdite e nessun rischio di ustioni. Il vapore viene erogato costantemente, levigando efficacemente anche le pieghe o le pieghe più difficili del tessuto. Il dispositivo può funzionare in posizione orizzontale e verticale.

Le stazioni di vapore sono considerate professionale, hanno un periodo più lungo di uso continuo. I dispositivi prodotti differiscono per potenza, che determina l'intensità della fornitura di vapore, il peso e il volume del serbatoio dell'acqua.È questa categoria di tecnologia che è popolarmente conosciuta come generatore di vapore, sebbene tra le sue capacità funzionali possa esserci non solo la cottura a vapore, ma anche la stiratura a contatto della biancheria.

Ambito di applicazione

Lo scopo principale dei generatori di vapore e delle stazioni di vapore è la lavorazione di tessuti che necessitano di pulizia o stiratura. Negli atelier, nei negozi di abbigliamento, questo dispositivo è uno degli strumenti più importanti a portata di mano. Con il suo aiuto, puoi rimuovere rapidamente le pieghe da camicie e giacche, rinfrescare un cappotto o una giacca che è rimasta appesa in una copertura per tutto l'inverno. I generatori di vapore per indumenti possono essere azionati in orizzontale o in verticale, sono efficaci, facili da usare e non troppo pesanti.

I dispositivi utilizzati per la disinfezione e la pulizia della casa sono disponibili nelle versioni manuali e da pavimento. Vengono forniti con un tubo flessibile o con un campanello; i modelli multifunzionali possono avere un modulo aggiuntivo a forma di ferro da stiro, facile da usare per stirare i vestiti. Tali dispositivi puliscono efficacemente mobili imbottiti, tappeti, giocattoli da sporco, polvere, allergeni.

Inoltre, le tende pesanti non devono essere rimosse dall'apertura della finestra, possono essere facilmente pulite dallo sporco.

È possibile utilizzare generatori di vapore per la disinfezione dei vestiti del bambino - il trattamento ad alta temperatura sostituisce facilmente l'ebollizione, ma danneggia meno la struttura del tessuto. Inoltre, con il loro aiuto, viene eliminato l'odore specifico di scarpe e vestiti in pelliccia naturale, pelle di pecora, cappotti di pelle di pecora artificiale, peluche. Si verifica durante l'uso e può essere difficile rinfrescare i prodotti in altri modi.

Un'altra area di applicazione per i generatori di vapore è rimozione dello sporco dalle superfici dure. Con l'aiuto di un tale dispositivo, puliscono le piastrelle del bagno e della cucina, i pavimenti in ceramica, le superfici smaltate delle stufe a gas. Un getto diretto di vapore caldo può rimuovere i depositi di grasso dalla superficie di un forno a microonde, frigorifero e altri tipi di apparecchiature.

Quando si puliscono le piastrelle, questo dispositivo consente di rimuovere le spore di funghi e muffe in bagno, eliminare la microflora batterica. Generatori di vapore - dispositivi universali adatti all'uso nella cura dell'auto... Macchie sulla tappezzeria, tracce di sporco secco, polvere, un odore sgradevole: questi sono solo alcuni dei problemi che possono essere risolti con l'aiuto di un generatore di vapore.

Tipi e loro struttura

Il moderno mercato degli elettrodomestici offre una vasta gamma di dispositivi con funzione vapore ad alta pressione. Può essere un piccolo dispositivo di precisione, una scopa o un dispositivo mobile per pulire le superfici della cucina. Mini generatore di vapore conveniente dove non è richiesta un'esposizione a lungo termine. Modelli ad ultrasuoni e sono generalmente utilizzati per creare vari effetti visivi in ​​acquaristica e progettazione del paesaggio e possono essere utilizzati per umidificare l'aria.

Esistono tali dispositivi e wireless, con vapore secco, con soffiaggio, ci sono modelli mobili e portatili.

Pulitore a vapore

L'apparecchio portatile per la pulizia e la cura della casa è popolare... Allo stesso tempo, la differenza con un classico generatore di vapore risulta essere significativa. Questo tipo di attrezzatura sembra più un aspirapolvere o un annaffiatoio in miniatura con un tubo flessibile e un beccuccio stretto, nonché un sistema per raccogliere lo sporco.

La differenza da un generatore di vapore sta nell'uso di ugelli sostituibili:

  • per lavare i vetri;
  • per la lavorazione di angoli e fessure;
  • per pulire i mobili - sotto forma di ugello per aspirapolvere;
  • per la pulizia del pavimento.

Oltretutto, questa tecnica è focalizzata specificamente sulla lavorazione di superfici dure; non è molto conveniente prendersi cura dei tessuti con il suo aiuto... La versatilità del pulitore a vapore consente di utilizzarlo per la pulizia professionale e per la pulizia domestica. Ma l'alto costo dei dispositivi spesso limita fortemente la loro popolarità tra la popolazione. L'acquisto di tale attrezzatura è consigliabile se in casa è presente un soggetto allergico o un bambino piccolo.In questo caso, il dispositivo aiuterà a mantenere un livello ottimale di pulizia e disinfettare tutte le superfici.

La scopa a vapore è un altro tipo di pulitore a vapore, ma con un design più compatto e portatile. Questo dispositivo viene utilizzato per lavare i pavimenti, prendersi cura di tappeti, tappezzeria e giocattoli per bambini.

Gli ugelli sostituibili ti aiuteranno a utilizzare il dispositivo durante la pulizia di finestre, mobili, piastrelle, gres porcellanato.

piroscafo

Questa categoria comprende sia i ferri da stiro con funzione colpo di vapore che i dispositivi speciali: i piroscafi, progettati per rimuovere pieghe e pieghe sui vestiti. Differiscono dai generatori di vapore in quanto non hanno un effetto pulente. I piroscafi sono adatti per la disinfezione: il dispositivo ha un ugello speciale, simile al diffusore di un aspirapolvere.

Con un tale elettrodomestico facile mantenere l'ordine nella stanza dei bambini, distruggere gli acari della polvere in biancheria da letto, cuscini, mobili imbottiti. I piroscafi professionali degli atelier spesso sembrano manichini con grucce su cui vengono indossati gli indumenti.

La loro versione domestica permette di prendersi cura di camicie, giacche, cappotti e altri capi del guardaroba.

Stazione del vapore

Il moderno ibrido di un ferro da stiro con caldaia è chiamato dai produttori una stazione a vapore. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo si basa sul riscaldamento dell'acqua in un contenitore a una temperatura predeterminata con la sua successiva alimentazione attraverso un tubo sotto forma di vapore. Il dispositivo è composto da più unità e, in combinazione, consente di sostituire un sistema di pulizia, stiratura e cottura a vapore professionale a casa. I dispositivi, per analogia con i pulitori a vapore, possono essere manuali con accessori sostituibili o fissi, che sono più comodi da usare per la cura di vestiti e tessuti per la casa.

Un generatore di vapore convenzionale fornisce l'evaporazione continua del liquido fino a quando il suo livello scende a livelli critici. Il dispositivo può avere diverse funzionalità e potenza. In una stazione a vapore, il vapore viene fornito a una pressione maggiore, il che facilita notevolmente il lavoro dell'utente.

I cosiddetti modelli attivi hanno un soffiaggio aggiuntivo, che garantisce l'azione diretta della tecnica. Oltretutto, apparecchiature di questo tipo possono essere utilizzate come lavasecco domestica che smacchia, elimina gli odori sgradevoli.

Produttori e modelli

Il confronto delle caratteristiche possedute dalle stazioni di vapore di diversi produttori consente di apprezzarle. La valutazione riepilogativa di modelli e marchi è simile a questa.

  • MIE. Il produttore italiano è considerato uno dei leader di mercato nelle attrezzature da stiro professionali. Per l'uso domestico l'azienda propone sia set con assi da stiro Completto XL, Milano, Maxima, sia vaporiere verticali separate. I generatori di vapore sono rappresentati da modelli con ferro da stiro della serie Sitro con design eleganti e prezzi che vanno dal budget al molto alto.
  • Siemens. Il marchio tedesco produce apparecchiature abbastanza potenti per uso domestico. Le stazioni di vapore di questo produttore si distinguono per eccellenti caratteristiche tecniche e alta affidabilità. Tra i modelli migliori ci sono lo slider SL22 extremePower di Siemens, in grado di appianare anche le pieghe più difficili, e il più economico TS45XTRMW con uno speciale sistema di distribuzione del vapore sulla suola.
  • Boschi. Il marchio tedesco produce una vasta gamma di stazioni di vapore nel segmento di prezzo medio. I suoi modelli si distinguono per l'eccellente ergonomia, il design elegante, l'elevata potenza da 2400 a 3100 W. Tra le opzioni popolari per le attrezzature, si può notare il Bosch TDS6041, dotato di un sistema autopulente, fornitura di vapore costante e un grande volume del serbatoio.
  • Tefal. Leader riconosciuto nel segmento di prezzo medio, l'azienda francese offre ai suoi ventilatori una stazione a vapore GV8962 con colpo di vapore, sistema autopulente e alta pressione fino a 6,5 ​​bar. Nel segmento del budget, gli acquirenti potrebbero essere interessati a un modello con un piccolo serbatoio (0,7 l). Tefal GV4630 presenta un piroscafo verticale, un design sorprendente e un prezzo accessibile.
  • Philips... Il produttore olandese di elettrodomestici offre ai suoi generatori di vapore e stazioni un eccellente rapporto qualità-prezzo. I modelli di apparecchiature prodotte sono presentati nel segmento medio del costo. Di interesse per gli acquirenti è il modello Philips GC 7703/20 con una funzione di cottura a vapore verticale, un serbatoio da 2,2 litri e una piastra in ferro ceramico.
  • Scarlatta. Produttore dall'Inghilterra con stabilimenti in Cina. Gli elettrodomestici del marchio appartengono al segmento ultra-budget, i principali risparmi sono legati a volumi del serbatoio più piccoli, bassa potenza e assenza di una funzione di vaporizzazione verticale. Il modello più popolare Scarlett SC-SS36B01 ha un prezzo accessibile, può essere utilizzato come un normale ferro da stiro.

Come scegliere?

Quando scegli una stazione di vapore per la tua casa, dovresti prestare attenzione a esattamente quali compiti dovrai risolvere con il suo aiuto. Per la pulizia, scegli una scopa a vapore che possa aiutarti a pulire in modo rapido ed efficiente. È adatto anche per la lavorazione di tende, tappeti. Scegli il pulitore a vapore giusto per pulire le superfici della cucina. Un modello portatile compatto o una stazione a tutti gli effetti con un passo e un serbatoio capiente è adatto per la casa.

È meglio affidare la cura dei tessuti e dei mobili imbottiti al dispositivo più potente. Una stazione a vapore per il lavaggio a secco e la disinfezione aiuterà a mantenere in ordine i capispalla e i cuscini del divano. Con il suo aiuto, puoi stirare facilmente una montagna di biancheria senza fatica e difficoltà con la formazione di pieghe.

Per quanto riguarda le funzioni utili, qui dovresti prestare attenzione a indicazione dello strumento... Il sensore di livello del liquido escluderà il surriscaldamento dell'elemento riscaldante, il controller del livello della bilancia ti aiuterà a iniziare a pulire il dispositivo in tempo. Inoltre, è necessario ricordare che per la cura dei tessuti è necessario scegliere dispositivi con una capacità del serbatoio da 1400 a 2200 ml. La pressione del vapore deve essere di almeno 5 bar, potenza - da 2400 W e oltre.

L'hardware meno potente ha prestazioni molto peggiori nei suoi compiti.

Come usare?

Poiché la stazione del vapore è un dispositivo piuttosto ingombrante, si consiglia di allestire un posto comodo fin dall'inizio, dove l'asse da stiro e il serbatoio dell'acqua saranno a portata di mano. Sarà utile dotare inoltre un rack di "spalle" verticali e una traversa per la cura di pantaloni, camicie, giacche.

Vale la pena considerare che un classico asse da stiro per una stazione di vapore non è adatto - i componenti in legno si bagneranno rapidamente, qui usano versioni in metallo e modelli "attivi" con un sistema di soffiaggio integrato.

Le istruzioni per l'uso per le stazioni con un generatore di vapore incluso nel set implicano il rispetto di determinate regole. Alcuni consigli utili includono quanto segue.

  1. La scelta corretta del fluido. Si consiglia di riempire il serbatoio solo con acqua distillata, miscelata con acqua demineralizzata in un rapporto di 1 a 1. Quando si utilizza l'acqua normale di un rubinetto, è indispensabile utilizzare un filtro ad osmosi inversa, che riduce i parametri della durezza del Il mezzo. Se il generatore di vapore dispone di una propria cartuccia di pulizia, è possibile utilizzare liquidi da qualsiasi fonte.
  2. Pulizia regolare del filtro... Se il modello ha un sistema di autodiagnosi integrato, segnalerà un blocco. In altri casi, dovrai monitorare tu stesso le condizioni del filtro.
  3. Rispetto dell'ordine delle azioni... È importante riempire prima il serbatoio con acqua fino al livello consigliato, quindi collegare il dispositivo alla rete elettrica.Dopo il segnale acustico, puoi iniziare a stirare. Il vapore può essere erogato in continuo o premendo un pulsante.

È importante osservare le precauzioni di sicurezza, per escludere il contatto delle mani con l'area della suola del dispositivo.

Possibili malfunzionamenti

Tra i guasti affrontati dai proprietari di generatori di vapore e stazioni create sulla loro base, si possono distinguere i seguenti tipi di malfunzionamenti.

  1. L'apparecchio non eroga vapore. La causa più comune è un filtro intasato o la formazione di incrostazioni, calcare sulla superficie di lavoro. Se trascuri la pulizia regolare, il dispositivo si rifiuterà semplicemente di funzionare. Il problema viene risolto in modo abbastanza semplice: lavando il filtro, rimuovendo le incrostazioni utilizzando composti speciali, quindi scaricando il liquido esaurito.
  2. L'apparecchio non riscalda l'acqua. La ragione più probabile del guasto è il guasto dell'elemento riscaldante. L'elemento riscaldante può essere sostituito in un'officina; eseguire il lavoro da soli annullerà la garanzia del produttore.
  3. Perdite d'acqua dall'impianto... Il problema è solitamente associato a una rottura della valvola di ritegno: è sufficiente sostituirla e talvolta basta stringerla di più. Inoltre, la ragione di questo fenomeno potrebbe essere il banale schiacciamento del tubo che collega il generatore di vapore con l'ugello di vapore. Il malfunzionamento viene "trattato" raffreddando completamente il dispositivo e scaricando nuovamente l'acqua nel contenitore.
  4. Il sistema di alimentazione non si accende. Ci possono essere diversi motivi qui: dal banale guasto del pulsante di accensione al danneggiamento del cavo. Inoltre, il sistema di sicurezza disattiverà l'apparecchio se necessita di una decalcificazione di emergenza. In questo caso, vale la pena utilizzare le informazioni sul sistema diagnostico e studiare attentamente i segnali forniti dal dispositivo.
  5. Sul tessuto rimangono tracce di ruggine. Ciò può essere causato dalla corrosione nel serbatoio dell'acqua. In questo caso, vale la pena sciacquare il sistema, quindi sostituire il solito liquido con uno distillato. Se le azioni eseguite non danno risultati, dovresti prestare attenzione alle condizioni delle guarnizioni in silicone: se sono danneggiate, le particelle della sostanza fusa macchieranno l'acqua.
  6. Impossibile regolare la pressione. Vale la pena prestare attenzione allo stato del sistema. Un accumulo di grandi dimensioni può disattivare la regolazione della pressione nel sistema. Se il dispositivo ha un'impostazione automatica dei valori con una scelta della modalità, è necessario testarne il funzionamento con diversi livelli di potenza. Se non ci sono cambiamenti, è possibile diagnosticare il danno all'elettronica.
  7. Indicatori difettosi. Molto spesso, si bruciano direttamente sul ferro. Allo stesso tempo, il dispositivo può funzionare normalmente, ma la sua indicazione non consentirà di controllare completamente lo stato dell'apparecchiatura durante l'uso. È possibile controllare e sostituire i diodi bruciati in un'officina.

Questi sono lontani da tutti i malfunzionamenti che devono affrontare i proprietari delle stazioni di vapore. La maggior parte dei danni facilmente riparabili per un particolare modello sono sempre indicati nelle istruzioni fornite con il dispositivo.

Panoramica delle recensioni

Le stazioni di vapore e i generatori di vapore, secondo gli acquirenti, possono essere attribuiti alla categoria dei dispositivi assolutamente insostituibili... Con il loro aiuto, puoi facilmente far fronte ai compiti di stirare una grande quantità di biancheria, prendersi cura di mobili di grandi dimensioni. A differenza di un tradizionale ferro da stiro a getto di vapore, utilizza un serbatoio più grande che può contenere 4-7 volte più acqua. Gli apparecchi ibridi sono elogiati per la loro rapida prontezza al lavoro, la capacità di eseguire molte operazioni aggiuntive.

L'acquisto di stazioni di vapore coincide molto spesso con l'arrivo di un bambino piccolo in casa. Vale la pena prestare attenzione al fatto che le apparecchiature con funzione di disinfezione facilitano in modo significativo le faccende domestiche. Ma se parliamo esclusivamente di pulizia, è meglio considerare i pulitori a vapore come un acquisto adatto. Secondo gli acquirenti, aiutano a mantenere la pulizia in una casa o in un appartamento in modo molto più efficiente.

Le recensioni negative sono principalmente associate alla rapida rottura del generatore di vapore come parte della stazione. Perdite d'acqua e altri guasti vengono rilevati anche nei modelli prodotti dalle migliori marche.

Ecco perché la valutazione per gli stessi modelli varia spesso da 1 a 5, a seconda dell'utente specifico.

Di seguito è possibile vedere una recensione video dei generatori di vapore Tefal GV9070E0 e Tefal GV9080E0.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa