Generatore di vapore

Pulitori a vapore per la casa: scopo, tipi, regole di funzionamento

Pulitori a vapore per la casa: scopo, tipi, regole di funzionamento
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e loro struttura
  4. Recensione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Regole operative
  7. Recensioni

Per molte persone la pulizia generale di un appartamento o di una casa diventa un vero tormento. Dopotutto, c'è così tanto da fare: pulire le superfici della cucina dal grasso, lavare il bagno, aspirare i mobili imbottiti, lavare il pavimento. Tutto questo richiede molto impegno, inoltre, nella maggior parte dei casi, la semplice acqua non basta, bisogna utilizzare agenti chimici che tendono a finire nel tempo. Puoi semplificarti la vita e ridurre significativamente il tempo necessario per la pulizia acquistando un dispositivo universale ed efficace: un pulitore a vapore.

Appuntamento

Un pulitore a vapore è una cosa che tornerà utile in ogni casa. È un dispositivo con cui puoi rifare molte faccende domestiche:

  • stoviglie pulite ed elettrodomestici da cucina;
  • dare un aspetto incontaminato alle superfici in vetro della cucina o del soggiorno;
  • lavare le finestre senza utilizzare spray speciali;
  • pulire e disinfettare mobili imbottiti, biancheria da letto;
  • rimuovere le pieghe rugose sui vestiti;
  • appianare tende e tende, anche se sono fatte di tessuto lunatico;
  • riordinare linoleum o moquette;
  • pulire i punti difficili da raggiungere che non possono essere raggiunti con una scopa o un aspirapolvere.

Qualsiasi pulitore a vapore per uso domestico ha tre parti essenziali:

  • il contenitore in cui si trova l'acqua;
  • Termosifone;
  • un tubo attraverso il quale passerà il vapore caldo.

Questo, ovviamente, non è tutto. I generatori di vapore per la casa contengono anche fusibili, un sistema di erogazione del vapore e vari accessori per un uso più confortevole.

    Il principio di funzionamento della struttura è il seguente:

    1. l'acqua viene versata nel contenitore;
    2. il dispositivo inizia a riscaldare l'acqua e bolle;
    3. il liquido caldo si trasforma in vapore;
    4. il vapore viene immesso nel tubo ed esce in un flusso potente.

    Grazie a questo lavoro, i detriti vengono efficacemente rimossi dalle superfici e anche i microbi muoiono.

    Un risultato più impressionante può essere ottenuto utilizzando diversi tipi di accessori.

    Vantaggi e svantaggi

    Come ogni elettrodomestico, i generatori di vapore hanno pregi e difetti. Si consiglia di studiarli prima di decidere di scegliere un dispositivo.

    Vantaggi:

    • pulizia rapida, capacità di entrare in luoghi difficili da raggiungere;
    • non è necessario utilizzare detergenti con una composizione chimica;
    • completa sicurezza, poiché il vapore che esce da questo dispositivo non brucia;
    • la capacità della struttura non solo di pulire, ma anche di disinfettare superfici e mobili;
    • una varietà di tipi e opzioni, che ti permetteranno di scegliere un modello per qualsiasi portafoglio.

      Per quanto riguarda i contro, sono i seguenti:

      • alta umidità in casa, che non è sempre buona;
      • non tutto può essere trattato con il vapore: ad esempio, non è possibile pulire superfici verniciate, prodotti in plastica;
      • dopo l'esposizione al vapore appariranno delle macchie che dovranno essere rimosse a mano;
      • se lo sporco è troppo forte e la superficie è capricciosa (ad esempio, si tratta di mobili imbottiti realizzati con tessuti delicati), allora è meglio non usare un pulitore a vapore, ma piuttosto lavare a secco.

      Importante: se la contaminazione è dovuta a prodotti animali (latte, carne, ecc.), È severamente vietato strofinarla con un pulitore a vapore. Quindi non puoi rimuovere affatto una tale macchia.

      Tipi e loro struttura

      I pulitori a vapore per uso domestico possono essere suddivisi in diverse categorie principali.

      Manuale

      Un tale pulitore a vapore assomiglia a un bollitore elettrico con un tubo flessibile collegato ad esso. Questo dispositivo è molto compatto e si riscalda anche abbastanza rapidamente, letteralmente un quarto di minuto è sufficiente per questo. I modelli manuali hanno poca potenza, ma è abbastanza per pulire superficialmente un appartamento.

      I modelli qui sono diversi: alcuni sono convenienti per pulire i mobili, altri possono rimuovere lo sporco semplice sui dispositivi tecnici. Un ulteriore vantaggio dei mini-pulitori a vapore è il loro prezzo ragionevole.

      Ma ci sono anche degli svantaggi: con un lavoro lungo, le tue mani inizieranno a stancarsi, poiché c'è sempre acqua nel serbatoio. Inoltre, ogni 20 minuti sarà necessario fermare il dispositivo e riempirlo di acqua.

      Pavimento

      I prodotti per pavimenti sono fondamentalmente diversi da quelli fatti a mano. Sono dispositivi simili a un aspirapolvere. Tali strutture si muovono lungo il pavimento su ruote e la funzione umana è solo quella di trattenere il tubo. Il vapore viene erogato ad alta pressione perché i dispositivi hanno una buona potenza.

      Con il loro aiuto, puoi pulire rapidamente una stanza spaziosa, spendendo il minimo sforzo. Il serbatoio contiene molto liquido, quindi può funzionare per almeno un'ora. Inoltre, il set completo di modelli da pavimento ha diversi accessori, che ti permetteranno di pulire diversi tipi di superfici, oltre a riordinare luoghi difficili da raggiungere.

      Per quanto riguarda gli svantaggi, ce ne sono solo due: prezzo elevato e grandi dimensioni.

      universale

      Tali dispositivi hanno un altro nome: multifunzionale. Sono anche a pavimento, ma si differenziano dalla versione precedente per funzionalità estese. Un tale generatore di vapore può essere dotato di un gran numero di accessori, il più popolare dei quali è il ferro. Questo apparecchio può stirare oggetti con vapore secco e umido.

      Tra le caratteristiche dei design universali, è necessario notare l'altissima potenza e capacità volumetrica per l'acqua.

      Le strutture multifunzionali sono costose.

      Recensione dei migliori modelli

      Scegliere un buon pulitore a vapore non è facile, poiché molte aziende oggi offrono prodotti con funzioni e modalità operative completamente diverse. Per navigare un po' nella scelta, è meglio guardare in anticipo quali modelli vengono scelti da altri acquirenti.

      Iniziamo la nostra recensione con disegni fatti a mano.

      • "Gran Maestro GM VSC38"... La potenza di questo dispositivo è bassa, tuttavia, ciò non influisce affatto sulla qualità della pulizia, inoltre è possibile risparmiare energia elettrica. Ci sono diversi accessori: per spruzzare vapore, per vestiti, per pulire il vetro. Inoltre è incluso un bicchiere per un set d'acqua e un imbuto.

      La capacità del serbatoio è di 250 ml, il che è uno svantaggio, poiché questa quantità d'acqua si esaurisce rapidamente.

      • Polaris PSC 1101C... Uno dei migliori pulitori a vapore economici in grado di gestire molte faccende domestiche: pulire la cucina, stirare vestiti e tende e pulire gli specchi. Oltre a pulire, disinfetta bene le superfici. Ci sono tre accessori nel kit e il pulitore stesso è leggero e di piccole dimensioni. Il serbatoio ha una capacità di 270 ml, che, come nel modello precedente, è il suo svantaggio.
      • MIE Sempre Pulito... Generatore di vapore italiano di altissima qualità, adatto a chi apprezza il proprio tempo. Sembra piuttosto interessante e la potenza di un tale dispositivo è molto più alta di quella dei modelli di cui sopra. Il set viene fornito con quattro accessori, che consentono di pulire un'ampia varietà di tipi di superfici. Il volume del serbatoio è di 480 ml, il che significa che il dispositivo dura più a lungo rispetto alla maggior parte degli altri modelli.

      L'unico inconveniente è un cavo corto, per il quale dovrai acquistare anche una prolunga.

        Tra i generatori di vapore a pavimento, si segnalano i seguenti modelli.

        • Bort BDR-2500-RR... Questo è un generatore di vapore piuttosto interessante con un'elevata potenza (2200 W) e un volume del contenitore di 1,5 litri. Può funzionare ininterrottamente per mezz'ora, ma non è necessario fermarlo per aggiungere acqua. Le ruote sono dotate di cuscinetti in gomma per evitare di graffiare il pavimento quando l'unità è in movimento. Ci sono 7 pad qui e c'è anche un sistema per avvolgere il cavo, e questo gli permette di non allungarsi in tutto l'appartamento. Lo svantaggio di questo pulitore a vapore sono le sue grandi dimensioni.
        • Kitfort KT-933... Questo dispositivo ha una potenza media e la capacità del serbatoio qui è di 1,8 litri. Il set include un numero enorme di accessori e c'è anche una rete per riporli. I cavi sono lunghi, si srotolano automaticamente, il vapore può essere erogato in continuo. Il dispositivo è in grado di funzionare anche in diverse posizioni, ed è comodo trasportarlo grazie alle affidabili maniglie.

        Tuttavia, l'unità si riscalda a lungo e pesa anche molto, essendo pronta per l'uso.

        • Euroflex Monster SC 60S... Questo dispositivo è prodotto da produttori italiani. È molto affidabile e ha una buona resistenza all'usura. Emette vapore sia umido che secco, ed è presente anche uno scomparto dove versare il detersivo se necessario. Il serbatoio ha una capacità di 1,2 litri, sufficiente per un'ora di funzionamento continuo. Si adatta bene al lavaggio e alla disinfezione di varie superfici. Meno - attaccamento allentato degli allegati.

          Infine, diamo uno sguardo ai migliori modelli a tutto tondo.

          • MIE Bello... Uno dei migliori generatori di vapore, in quanto può svolgere tre funzioni contemporaneamente. Se viene applicata la modalità "pulitore a vapore", l'unità assisterà nella pulizia. Per questa modalità, ci sono ugelli a forma di mocio e spazzole per finestre. Nella modalità "vapore", verrà utilizzato il ferro, che farà fronte al livellamento dei tessuti. E anche la terza modalità, "professionale", utilizza un ferro da stiro, ma qui viene utilizzato non solo per la cottura a vapore, ma anche per la stiratura professionale. Il serbatoio ha una capacità di 1,7 litri, quindi il dispositivo funzionerà a lungo.

          Ma gli svantaggi sono i prezzi alti e le ruote non troppo di alta qualità.

          • Bissell 1897-N... Un generatore di vapore di un produttore americano in grado di pulire molte superfici e tessuti sporchi grazie a un gran numero di ugelli diversi. Ha un pannello di controllo touch e il vapore può essere erogato in due modalità: una per i tessuti delicati e l'altra per il lavaggio del pavimento. Si scalda molto velocemente, ha dischetti profumati. Gli svantaggi saranno un piccolo serbatoio e perdite di fluido se la potenza è impostata su un livello basso.
          • Karcher SC 4 Premium + Kit Ferro... Uno dei migliori pulitori a vapore con ferro da stiro. Si scalda in quattro minuti, ha una potenza molto elevata. Ci sono due serbatoi, ci sono anche molti ugelli. Questo modello è realizzato con materiali di prima qualità, durerà per molti anni, inoltre è dotato di un blocco a prova di bambino. Il rovescio della medaglia è che Karcher SC 4 Premium + Iron Kit non sarà sempre in grado di far fronte alle vecchie macchie, inoltre, questo modello è piuttosto costoso.

          Come scegliere?

          Quando si va al negozio per un generatore di vapore domestico, è importante tenere conto di molte sfumature. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.

          Potenza

          Questo parametro è uno dei principali. È responsabile della rapidità della formazione del vapore, nonché della capacità di lavorare su superfici molto sporche.

          La potenza dovrebbe essere di almeno 1000 W, quindi la pulizia sarà confortevole.

          Molti generatori di vapore portatili sono anche meno potenti. Con tali modelli, puoi risparmiare energia, ma sono lenti da usare. Per quanto riguarda i dispositivi da pavimento, sono più potenti: fino a 2300 watt. Qui è meglio scegliere una potenza di 1700 watt.

          Pressione e temperatura

          La pressione influisce direttamente sulla velocità di erogazione del vapore e sulla forza con cui viene rilasciato. Gli indicatori possono variare da 1,5 a 5 bar.

          È meglio optare per dispositivi che abbiano almeno 3 bar di pressione. Sono in grado di far fronte allo sporco semplice, disinfettare mobili e superfici.

          Se c'è un lavoro più difficile da fare, la pressione dovrebbe essere più alta.

          Per quanto riguarda la temperatura, varia da 100 a 140 gradi. Gli indicatori più piccoli ti permetteranno di far fronte solo alle macchie più leggere e possono aiutare a lisciare i vestiti. Tuttavia, non sono in grado di rimuovere funghi, muffe e vecchie macchie.

          Volume del serbatoio

          Questo è un altro importante criterio di selezione da cui dipende la velocità di pulizia della stanza. Se non vuoi aggiungere acqua costantemente, scegli i modelli a pavimento con un serbatoio da 1,2 litri e oltre. Esistono dispositivi sul mercato con un serbatoio di 5 litri, ma tali unità riscaldano l'acqua per un tempo molto lungo.

          Se il pulitore a vapore è manuale, non dovresti prendere un serbatoio con un volume superiore a mezzo litro, perché dovrai portare il dispositivo tra le mani per tutto il tempo che pulisci.

          Ugelli

          La domanda su quali accessori acquistare è a volte la più difficile. Dopotutto, voglio provare assolutamente tutti i modelli, anche se non tutti ti sono utili. Quando si sceglie, è meglio osservare la misura e pensare in anticipo a ciò che è più necessario.

          Consideriamo gli allegati più comuni.

          • spazzole... Tali attaccamenti saranno sicuramente necessari, quindi puoi acquistarli senza un pizzico di coscienza. Spazzola pulisce superfici e mobili, donando loro l'aspetto originale. Esistono anche spazzole per ugelli con raschietto, devono essere usate con attenzione per non danneggiare i materiali.
          • Copertine... Le fodere in spugna sono una vera scoperta per chi ha bisogno di pulire tessuti delicati così come le finestre. Dopo l'uso, possono essere rimossi e lavati a mano o in lavatrice.
          • Ugello... Questo è un beccuccio stretto, grazie al quale avrai l'opportunità di penetrare negli angoli più nascosti dell'appartamento, rimuovendo polvere e muffa da lì. Inoltre, usando un ugello, puoi pulire, ad esempio, un rubinetto o uno scarico.
          • Ferro da stiro... Questa cosa deve essere usata in combinazione con la cottura a vapore. Il vapore umido aiuterà a rimuovere le rughe sulla tenda, a pulire un cappotto sporco e a raddrizzare una camicia.

            Oltre ai parametri già citati, è importante prestare attenzione ad altri criteri:

            • la lunghezza del tubo flessibile: se è troppo piccolo, il dispositivo dovrà essere sollevato;
            • tasso di riscaldamento;
            • la presenza di un regolatore di potenza del vapore, che consentirà di regolare la pressione e il flusso;
            • la qualità delle ruote: non devono graffiare il pavimento durante lo spostamento;
            • materiale del corpo: è meglio se è in alluminio, si formano meno incrostazioni;
            • Tariffe: Non acquistare i modelli più economici in quanto non sono progettati per la pulizia costante e la rimozione dello sporco ostinato.

            Regole operative

            Prima di iniziare a lavorare con un pulitore a vapore domestico, è necessario studiare attentamente le istruzioni, soprattutto se non si è mai avuto a che fare con tali dispositivi. Ciò contribuirà a studiare le caratteristiche dell'utilizzo di una particolare unità e a non rovinare cose e superfici durante l'elaborazione.

            Vediamo come utilizzare correttamente i pulitori a vapore:

            1. rimuovere il coperchio del serbatoio e riempirlo con la quantità d'acqua necessaria;
            2. chiudere bene il coperchio;
            3. selezionare l'allegato e indossarlo;
            4. collegare il dispositivo alla rete elettrica e attendere che si riscaldi (il pulsante spia spento indicherà la fine del riscaldamento);
            5. iniziare a lavorare in superficie.

              Tuttavia, accendere il dispositivo e iniziare a usarlo non è tutto. È inoltre importante considerare il tipo di superficie da trattare:

              • durante la lavorazione del tessuto, il dispositivo deve essere parallelo alla superficie;
              • se si tratta di un pavimento viene mantenuta una distanza di 30 cm;
              • la pelliccia, la seta e altri tessuti delicati possono essere puliti solo "distrattamente", cioè il vapore non deve essere fornito da vicino, ma solo leggermente a contatto con il tessuto;
              • mantenere una distanza di 10 centimetri quando si puliscono le superfici della cucina.

                Quando si utilizza un pulitore a vapore a casa, è necessario ricordare alcuni altri suggerimenti utili.

                • Non è consigliabile utilizzare l'acqua del rubinetto... È troppo duro e può causare un rapido accumulo di calcare. È meglio prendere filtrato o distillato. In casi estremi, è possibile diluire della metà l'acqua del rubinetto con tale acqua.
                • Non aggiungere antisettici, profumi e detergenti nel serbatoio dell'acqua, possono rendere inutilizzabile il dispositivo. Esiste una cella specifica per tutti questi liquidi.
                • Quando il vapore ha smesso di fluire, significa solo una cosa: l'acqua è esaurita... Prima di versarlo nuovamente, scollegare l'apparecchio e attendere che si raffreddi.
                • Al termine della pulizia, tutta l'acqua rimanente deve essere scaricata e il serbatoio deve essere pulito bene.... Gli accessori devono essere lavati e asciugati in condizioni naturali.

                  Recensioni

                  Chi ha già provato un generatore di vapore domestico non può immaginare la propria vita senza questo dispositivo. Tutti parlano della sua necessità, ricordando che il dispositivo ha reso la pulizia della casa molto più semplice: le finestre sono diventate più pulite, le superfici della cucina e gli elettrodomestici scintillavano, i mobili imbottiti e i tappeti hanno preso il loro aspetto originale, i giocattoli dei bambini sono stati sempre disinfettati.

                  La pulizia a vapore, secondo i consumatori, è più delicata della pulizia con prodotti chimici domestici.

                  Il vapore non provoca allergie e non è dannoso per la salute. La maggior parte dei proprietari sceglie generatori di vapore portatili, considerandoli più comodi da usare e compatti. Ditte come Polaris, Kitfort, Karcher sono particolarmente raccomandate.

                        Vengono anche menzionate le carenze nelle recensioni. Questa è la lunghezza insufficiente del tubo flessibile, l'assenza di un sistema automatico per l'avvolgimento del filo in alcuni modelli, piccole vasche in quelli manuali e grandi dimensioni negli apparecchi a pavimento. Inoltre, non tutti i pulitori a vapore hanno dimostrato di resistere alle macchie ostinate.

                        Nel prossimo video imparerai come scegliere il pulitore a vapore giusto.

                        Non ci sono commenti

                        Moda

                        la bellezza

                        Casa