Generatore di vapore

Generatori di vapore per il pavimento: caratteristiche, consigli per la selezione e il funzionamento

Generatori di vapore per il pavimento: caratteristiche, consigli per la selezione e il funzionamento
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Caratteristiche di scelta
  4. Consigli per l'uso

La tecnologia moderna rende la pulizia molto più semplice. Anche il laborioso compito di pulire i pavimenti sporchi può essere velocizzato con un generatore di vapore di qualità. Pertanto, vale la pena familiarizzare con le caratteristiche dei popolari generatori di vapore per la pulizia del pavimento, nonché considerare le raccomandazioni di base per la loro selezione e il corretto funzionamento.

Caratteristica

Il principio di funzionamento del generatore di vapore a pavimento si basa sull'effetto della pulizia e della disinfezione delle superfici esposte a un getto di vapore caldo. In questo caso, il vapore viene fornito dalla caldaia attraverso una linea di vapore in pressione, grazie alla quale all'effetto di lavaggio si aggiunge la pulizia meccanica. Pertanto, le caratteristiche più importanti di un pulitore a vapore per la pulizia dei pavimenti sono le seguenti.

  • Pressione del vapore - per la maggior parte dei dispositivi, questa cifra è compresa tra 2 e 6 bar.
  • Potenza del pulitore a vapore - i complessi domestici hanno una capacità da 0,8 a 3 kW. Se non si prevede di pulire lo sporco pesante e si prevede di utilizzare il dispositivo solo per la pulizia regolare, le opzioni più efficienti in termini di qualità e consumo energetico saranno con una capacità da 1,6 a 2 kW.
  • Volume del serbatoio - per la maggior parte dei dispositivi va da 0,7 a 3 litri. Maggiore è questa caratteristica, più lungo è il funzionamento continuo del depuratore, ma maggiori sono le sue dimensioni.
  • Velocità del getto di vapore - di solito tra 90 e 140 g/min. Più è alto, più efficiente è la pulizia.

Visualizzazioni

Al giorno d'oggi, questi tipi di base di sistemi per la pulizia a vapore dei pavimenti sono comuni.

  • Scopa a vapore - La soluzione per la pulizia dei pavimenti dedicata con una comoda impugnatura e un ugello a campana.
  • Pulitore a vapore classico - un generatore di vapore universale con un tubo flessibile e ugelli che consentono di creare un getto di forme diverse. Viene utilizzato sia per la pulizia dei pavimenti che per la pulizia e la disinfezione di vestiti, tappeti, interni auto e qualsiasi altra superficie in pietra, legno, vetro, plastica e tessuto.
  • Ferri da stiro con generatore di vapore - può essere utilizzato per la pulizia di tappeti e altri rivestimenti.

In base al design del sistema di vaporizzazione, si distinguono questi tipi di dispositivi.

  • Con una caldaia - layout classico, in cui l'acqua è in un contenitore. Richiede il riscaldamento prima dell'uso.
  • Con due serbatoi - in una vasca l'acqua viene costantemente riscaldata, nell'altra rimane fredda. Questa opzione consente di prolungare il tempo di utilizzo prima del rifornimento e di ridurre il tempo di riscaldamento.
  • flusso diretto - invece di riscaldare l'acqua nel serbatoio, viene fornita direttamente all'elemento riscaldante. Non necessita di riscaldamento e può funzionare a tempo indeterminato, ma si distingue per i maggiori costi energetici e la necessità di allacciarsi a una fonte d'acqua.

Caratteristiche di scelta

La valutazione dei migliori dispositivi domestici dei principali produttori ti aiuterà a scegliere il modello giusto.

  • Philips GC7920 / 20 PerfectCare Compact Plus - questo modello è apparso in vendita abbastanza di recente, ma si è già guadagnato la reputazione di una delle migliori soluzioni. Ha una potenza di 2,4 kW e una pressione del vapore fino a 6,5 ​​bar.
  • Bosch TDS 6540 - analogo del modello precedente con un serbatoio più piccolo e una maggiore forza di shock del vapore.
  • Tefal GV9562 Pro Express Ultimate - la potenza di 2,6 kW fornisce vapore con una pressione fino a 7,4 bar e un colpo di vapore con una velocità di 0,5 kg/min.
  • Braun IS 7143 WH - differisce dagli analoghi nel serbatoio più grande (2 l) con caratteristiche simili a Philips GC7920 / 20.
  • Runzel For-900 Utmarkt - ha una potenza leggermente inferiore rispetto ai leader della classifica (~ 2 kW), ma a causa del rifiuto di funzioni aggiuntive, può vantare un miglior rapporto qualità / prezzo.
  • Loewe LW-IR-HG-001 Premium - assomiglia a un ferro da stiro nella costruzione, ma può essere usato per pulire i rivestimenti dei pavimenti.

Consigli per l'uso

      Indipendentemente dal filtro installato, è meglio riempire il serbatoio con acqua purificata o di rubinetto. L'acqua di processo nella caldaia ostruisce i filtri e crea incrostazioni.

      Quando si puliscono i pavimenti in parquet e laminato, è necessario utilizzare un ugello adatto per evitare di danneggiarli.

      Anche il pulitore a vapore più potente non si adatta bene allo sporco vecchio, ad esempio nelle fughe delle piastrelle. Pertanto, prima di pulire a vapore le piastrelle, vale la pena pretrattare le aree più difficili con acido acetico o un detergente potente.

      Vedi sotto per una panoramica del generatore di vapore a pavimento.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa