Generatore di vapore

Come scegliere un generatore di vapore per la tua casa?

Come scegliere un generatore di vapore per la tua casa?
Contenuto
  1. A cosa serve nella vita di tutti i giorni?
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?
  5. Istruzioni per l'uso
  6. Panoramica delle recensioni

Non tutte le famiglie russe hanno un generatore di vapore in casa. Questo dispositivo è necessario per mantenere la casa pulita e in ordine senza l'uso di prodotti chimici. Tali dispositivi non sono economici, quindi, prima di decidere di acquistarli, è necessario conoscere più in dettaglio le caratteristiche tecniche e operative dei generatori di vapore e la valutazione dei modelli più popolari.

Di tutto questo parleremo nel nostro articolo.

A cosa serve nella vita di tutti i giorni?

Gli elettrodomestici, che emettono vapore caldo ad alta pressione, svolgono contemporaneamente diverse funzioni importanti:

  • analizzare, cercare, guardare;
  • disinfettare le superfici orizzontali e verticali;
  • rimuovere efficacemente macchie e sporco;
  • pulizia di impianti idraulici;
  • distruggere funghi, muffe e altri microrganismi patogeni.

Questo dispositivo ha molti vantaggi. Quindi, i principali vantaggi del generatore di vapore durante la stiratura dei vestiti includono:

  • la capacità di ridurre al minimo il contatto diretto della superficie da stiro con il tessuto: ciò consente di eliminare completamente il rischio di danni al tessuto;
  • utilizzando un pulitore a vapore, puoi elaborare in modo più efficace luoghi difficili da raggiungere che non possono essere lavorati con un semplice ferro da stiro: luoghi vicino a perline, bottoni e altri accessori;
  • la lavorazione dei pulitori a vapore elimina completamente la formazione di pieghe e antiestetici segni;
  • sotto l'influenza del vapore, il materiale si riprende molto rapidamente.

Tali dispositivi sono indispensabili per lisciare la biancheria da letto e le tende e inoltre consentono di stirare oggetti che richiedono una manipolazione delicata.

    I principali vantaggi del prodotto durante la pulizia dei locali domestici includono:

    • la capacità di trattare efficacemente le superfici per le quali l'esposizione a detergenti chimici è inaccettabile;
    • rapida distruzione di muffe, funghi, acari della polvere, pulci di terra e cimici: il vapore riscaldato può persino uccidere i microrganismi;
    • svolgimento di lavori in aree inaccessibili.

    Indipendentemente dalle specifiche del lavoro svolto, il generatore di vapore ha un altro importante vantaggio: il risparmio di tempo. Il dispositivo è adatto a chi ama la pulizia della propria casa, ma non ha abbastanza tempo libero per mantenerla.

    Visualizzazioni

    Nei negozi di elettrodomestici puoi trovare un'ampia varietà di dispositivi dotati di un'opzione di generazione di vapore.

    Stazione del vapore

    Questo è un intero complesso utilizzato per la cura dei tessuti. Il set comprende un asse da stiro con rivestimento speciale e un ferro da stiro dotato di cisterna, in cui viene generato vapore.

    Mocio

    Questa tecnica è indispensabile per la pulizia generale dei locali. Il dispositivo ricorda una scopa a manico lungo, include direttamente la superficie di lavoro e un generatore di vapore. Grazie a questa tecnica è possibile pulire efficacemente qualsiasi superficie (tessuto, plastica, pietra o legno). Ma, non è adatto per stirare la biancheria - non sarà possibile eliminare le pieghe sui vestiti con esso.

    Pulitore a vapore

    In termini di caratteristiche funzionali, un pulitore a vapore con funzione di vapore differisce notevolmente dalle stazioni a vapore.

    Il principio della loro azione si basa sul fatto che sotto l'influenza del vapore caldo per appianare pieghe e pieghe. Questa è la principale differenza tra il piroscafo e altri dispositivi di generazione di vapore.

    Inoltre, permette di pulire superfici verticali, pur essendo compatto, spesso disponibile in formato mini.

    Valutazione dei migliori modelli

    Quando si acquistano elettrodomestici, le persone prestano innanzitutto attenzione al produttore. La maggior parte dei consumatori preferisce prodotti di marchi noti che si sono affermati come produttori di prodotti di alta qualità e durevoli, anche se i loro prezzi sono troppo alti. I marchi più popolari che producono generatori di vapore includono Bosch, Tefal, Philips, Rowenta così come Braun e Vitek.

    Tuttavia, se non hai la possibilità di spendere grosse somme per l'acquisto di un generatore di vapore, ma allo stesso tempo non sei pronto a stirare una montagna di biancheria con un ferro da stiro ogni giorno, puoi optare per i prodotti di meno famose aziende. Per esempio, I generatori di vapore MIE di fabbricazione russa, così come le apparecchiature delle società Polti e Lelit, sono molto più economici, ma i loro prodotti non sono in alcun modo inferiori in termini di parametri tecnici e operativi alle loro controparti più eminenti.

    I modelli di generatori di vapore per uso domestico più acquistati sono Tefal GV 6733 e Philips GC 8651... Questi prodotti appartengono alla categoria di prezzo medio, tuttavia, hanno un insieme di funzioni e caratteristiche utente piuttosto impressionante.

    Tefal GV6733

    Il generatore di vapore di marca francese ha le seguenti caratteristiche:

    • potenza massima - 2,2 kW;
    • pressione del vapore - 5,2 bar;
    • intensità di alimentazione del vapore - 100 g / m;
    • colpo di vapore per l'uso su superfici verticali - 270 g / m;
    • il volume della caldaia è di 1,5 litri.

    Sono forniti la decalcificazione automatica e lo spegnimento automatico.

    Philips GC 8651

    Le caratteristiche principali di questo sistema a vapore sono altrettanto impressionanti:

    • potenza massima - 2,4 kW;
    • pressione del vapore - 6,2 bar;
    • intensità di alimentazione del vapore - 120 g / m;
    • colpo di vapore - 330 g / m;
    • volume del serbatoio - 2,5 litri.

    Inoltre, c'è la possibilità di notificare la comparsa di incrostazioni e basso livello dell'acqua, c'è un sistema di avvio rapido e la possibilità di cambiare automaticamente le modalità.

    Le prestazioni di questo pulitore a vapore sono leggermente superiori a quelle del precedente e la differenza di costo è quasi impercettibile.

    Come scegliere?

    Prima di scegliere un particolare modello di generatore di vapore per la tua casa, è necessario determinare i parametri importanti del prodotto.

    • Potenza. Questa è una delle caratteristiche più importanti del dispositivo, da cui dipendono direttamente la sua efficienza e il suo costo. Se hai bisogno di un generatore di vapore esclusivamente per gli abiti estivi a vapore, puoi limitarti ai parametri di potenza minimi nell'intervallo 800-1000 W. Se le tue attività includono il massimo utilizzo di tutte le funzioni utili del dispositivo, inclusa la pulizia della casa, allora dovresti scegliere modelli con una potenza di 2,5-3,1 kW, in questo caso non dovrai preoccuparti che in condizioni di uso intensivo il dispositivo non farà fronte al carico ...
    • Fornitura di vapore... Un altro punto importante: la pressione in qualsiasi generatore di vapore varia nel range di 2-6 bar, mentre più è alta, migliore sarà l'erogazione di vapore caldo. Quasi tutti i dispositivi hanno un indicatore di intensità, mostra la produzione di vapore per unità di tempo. Per i modelli di alta qualità, questo indicatore varia da 90 a 140 g / m2 nell'uso standard e con una fornitura massima di vapore - da 95 a 260 g / m2. Inoltre, non sarà affatto superflua la possibilità di un'alimentazione non solo orizzontale, ma anche verticale.
    • Tempo di riscaldamento. In media, il riscaldamento del generatore di vapore richiede 2-10 minuti, l'opzione migliore sarebbero i modelli in cui il riscaldamento avviene in 3 minuti.
    • Volume del serbatoio. Qualsiasi pulitore a vapore sintetizza il vapore dall'acqua, quindi è ovvio che più grande è il contenitore, più a lungo il generatore di vapore funzionerà senza interruzioni per aggiungere liquido e attendere il riscaldamento. Un volume di 0,4 litri è sufficiente per un uso raro in un piccolo appartamento. Se hai intenzione di accendere l'apparecchiatura nella modalità dispositivo multifunzionale, levigare molte cose e pulire le superfici, allora è meglio scegliere un prodotto con un serbatoio da 2200 ml.

    Se possibile, scegli i modelli con un serbatoio trasparente, quindi puoi controllare il flusso dell'acqua.

    Suola

    Presta particolare attenzione alla suola: maggiore è la qualità del materiale con cui è realizzata, minore è il rischio di rovinare la superficie durante la lavorazione. La suola può essere di diversi tipi.

    • Alluminio. Tali generatori di vapore sono economici e si riscaldano rapidamente, tuttavia, dopo la lavorazione, possono rimanere segni lucidi sulla superficie, il che non migliora in alcun modo l'aspetto del prodotto.
    • Titanio. Tali suole si trovano nei generatori di vapore più costosi. Si riscaldano piuttosto rapidamente, non rovinano la superficie durante la cottura a vapore e allo stesso tempo servono per molti anni. Il loro unico inconveniente è il loro grande peso e ingombro della struttura.
    • Combinato. In questo caso, la suola ha una base in alluminio con rivestimento in teflon o ceramica. Questi generatori di vapore non danneggiano il tessuto, lo proteggono dall'aspetto di lucentezza, ma il generatore stesso rimane compatto e leggero.
    • Leva. Se lavori a lungo con una presa scomoda, ti sentirai sicuramente stanco e persino irritato. Ecco perché, quando si sceglie l'elettrodomestico ottimale, è necessario tenerlo tra le mani e ascoltare i propri sentimenti. La maniglia dovrebbe trovarsi nel palmo della mano come un guanto; se scivola e compare il minimo disagio, rifiuta l'acquisto.

    Peso, cavo e lunghezza del tubo

    La qualità del funzionamento del generatore di vapore dipende non solo dalle caratteristiche di potenza e dal peso del dispositivo. È molto importante poter stirare comodamente e rapidamente i vestiti appesi alle grucce, così come i tessuti posizionati verticalmente. Ecco perché è necessario misurare in anticipo la durata delle comunicazioni. Un tubo troppo corto crea un notevole disagio durante l'uso.

    È meglio scegliere modelli in cui il cavo è progettato per almeno 1,9-2 m, altrimenti dovrai collegare anche una prolunga.

    Forma del beccuccio e numero di fori per il vapore

    Presta attenzione alla punta della suola: deve essere abbastanza stretta, altrimenti semplicemente non sarai in grado di elaborare aree difficili da raggiungere sui vestiti. Ci devono essere fori di vapore a prua; senza di loro, la levigatura non darà alcun risultato. Tieni presente: più fori per il vapore, più intenso sarà rilasciato, rispettivamente, il processo di cottura a vapore sarà più veloce ed efficiente.

    Come sai, i generatori di vapore non sono affatto economici, quindi voglio acquistare un dispositivo veramente multifunzionale. Quando acquisti un modello di casa, presta particolare attenzione alla disponibilità di alcune opzioni aggiuntive:

    • la possibilità di spruzzi d'acqua: sarà necessario elaborare quei materiali che si deteriorano a causa del vapore caldo;
    • sistema antigoccia: protegge le cose dal bagnarsi;
    • il sistema di spegnimento automatico è una funzione importante che spegne l'unità se non viene utilizzata per più di 30 secondi in posizione orizzontale e per più di 15 minuti in posizione verticale.

    Lo spegnimento automatico migliora la sicurezza nell'uso dell'apparecchiatura e, inoltre, previene un consumo eccessivo di energia.

    Se il generatore di vapore ha tutte queste funzioni, sarà abbastanza comodo e comodo lavorarci.

    Istruzioni per l'uso

    Se è molto sporco, utilizzare la funzione colpo di vapore, quindi è possibile ottenere una rapida disinfezione e pulizia delle superfici orizzontali e verticali.

    I tappeti devono essere puliti utilizzando un generatore di vapore e un aspirapolvere insieme. In questo caso, l'acqua viene versata nel contenitore del pulitore a vapore con l'aggiunta di un detergente e fatta passare con un ugello su una superficie soffice. Questa elaborazione viene eseguita più volte: ciò ti consentirà di ottenere la massima efficienza.

    Dopo la pulizia a vapore, aspirare la superficie sulla superficie per rimuovere eventuali residui di detergente. Allo stesso modo, puoi pulire i mobili imbottiti: questo rimuoverà rapidamente le macchie, eliminerà acari della polvere, cimici, pulci e altri microrganismi patogeni e disinfetterà le superfici.

    Per pulire le piastrelle, utilizzare ugelli speciali e, dopo il trattamento superficiale, rimuovere i resti del prodotto con un tovagliolo asciutto. Per lavare le finestre, avrai anche bisogno di un ugello: in questo caso, usa un dispositivo speciale sotto forma di ugello.

    Si prega di notare che per la lavorazione del vetro, la temperatura dovrebbe essere impostata su 90-95 gradi.

    L'esposizione a vapore più caldo può danneggiare la superficie.

    Per pulire il sistema split, è necessario un generatore di vapore abbastanza potente con parametri di erogazione del vapore elevati. Il trattamento a vapore a pressione rimuove efficacemente polvere e germi dall'interno del condizionatore.

    Panoramica delle recensioni

    Le recensioni dei clienti sull'uso dei generatori di vapore a casa sono generalmente positive. Questi dispositivi rappresentano strumenti versatili che rendono la stiratura e la pulizia più efficienti e richiedono più tempo per lavorare.

    Il pulitore a vapore è indispensabile nelle case di persone soggette ad allergie e patologie dell'apparato respiratorio. L'uso di prodotti chimici domestici per loro è irto di conseguenze sulla salute molto pericolose e il trattamento a vapore consente di eliminare lo sporco e i microrganismi patogeni senza detergenti corrosivi.

    In vendita puoi trovare molti modelli diversi: voluminosi e portatili, mono e multifunzionali, costosi e economici. Ciò consente a ciascun cliente di acquistare il modello ottimale del generatore di vapore in base alle caratteristiche di funzionamento, alle preferenze personali e alle possibilità di budget.

    Tutto sui pulitori a vapore può essere trovato nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa