Parchi

Cos'è un parka e come sceglierlo?

Cos'è un parka e come sceglierlo?

Il parka è entrato nel guardaroba femminile da quello maschile e per molto tempo ha guadagnato popolarità tra il gentil sesso. Scoprirai ulteriormente cos'è un parka classico, come sceglierlo e come indossarlo.

Cos'è un parka?

La parola "parka" è arrivata in russo dal tedesco, letteralmente può essere tradotta come "pelle animale". L'etimologia della parola è semplice e logica, perché i primi giubbotti-parka eschimesi cucivano davvero dalle pelli di animali che venivano strofinate con grasso. Ciò rendeva i capispalla impermeabili e resistenti al gelo, che erano semplicemente necessari nelle condizioni in cui vivevano gli eschimesi.

Certo, il parka classico ha un aspetto diverso oggi. Questa è una giacca a metà coscia con cerniera. Ha sicuramente un cappuccio e coulisse in vita. Spesso puoi trovare tasche applicate e decorazioni in pelliccia naturale o finta.

Tuttavia, nel corso degli anni il parco ha subito molti cambiamenti. Oggi puoi trovare non solo modelli invernali, ma anche di mezza stagione e persino estivi. Sono cuciti da cashmere, lino, cotone, seta. Tuttavia, non perde mai le sue caratteristiche principali e rimane sempre riconoscibile.

Stili e modelli

Classico

Abbiamo parlato dell'aspetto di un parco classico e tradizionale sopra. Se questo è un modello invernale, ha le sue caratteristiche distintive... Deve essere:

  • con fodera staccabile;
  • con cappuccio;
  • con tasche (in basso e in alto);
  • con coulisse in vita.

Se si tratta di un modello di mezza stagione o estivo, alcuni degli articoli di cui sopra, ovviamente, potrebbero non essere disponibili.... Ma lei mantiene ancora la forma e il taglio standard, il che rende il parco riconoscibile.

Un'altra caratteristica distintiva è la combinazione di colori "protettiva". I colori popolari sono kaki, oliva, grigio, verde.

Un parka classico può essere:

  • montato;
  • largo (oversize);
  • dritto.

La scelta dello stile dipende dalle preferenze personali e dal tipo di corpo.

  • I designer moderni amano sperimentare, quindi oggi i parchi sono popolari che differiscono dai modelli classici nel loro aspetto. Particolarmente richiesti sono i capispalla, che sono una simbiosi di diversi prodotti, ad esempio parka e cappotti o parka e cappotti di montone.
  • Parco piumino. Piumini e parka sono due dei tipi più popolari di abbigliamento invernale. Non sorprende che i designer abbiano deciso di metterli insieme. Al centro, è un piumino che sembra un parka. Ha anche diverse tasche in alto e in basso, un cappuccio voluminoso con pelliccia e coulisse in vita. Tale giacca può essere gonfiata o trapuntata, avere un'imbottitura naturale o artificiale.e, a volte, come un parka, una fodera rimovibile.

I parka in piuma sono molto apprezzati, perché uniscono la leggerezza e la praticità di un piumino e la funzionalità di un parka.

  • Parka mantello. Se il parka classico arriva a metà coscia, il parka impermeabile è molto più lungo e sottile. A molte persone piace un parka impermeabile funzionale, il cui compito principale è proteggere dalla pioggia e dal vento in caso di maltempo. Di solito è indossato in bassa stagione, perché un tale impermeabile non è molto caldo e non può fungere da protezione completa dal freddo.
  • Cappotto parka. A differenza di una giacca, il cappotto dovrebbe essere almeno al ginocchio. Il parka lungo è perfetto per la stagione invernale. Protegge bene dal vento e dal freddo grazie alla sua lunghezza. È molto caldo ed elegante, quindi è perfetto per l'uso quotidiano.
  • Parco del cappotto di pelle di pecora. I parka in pelle scamosciata realizzati con pelle di pecora possono essere chiamati cappotti di pelle di pecora. Uniscono i vantaggi del camoscio naturale, piacevole al tatto e la vestibilità comoda e funzionale di un parka. Tale capospalla è adatto anche per le donne d'affari, perché si abbinerà perfettamente sia ai jeans che a un tailleur.
  • Parco delle giacche a vento. Parka a vento alla moda adatto per la bassa stagione e le stagioni calde. Di solito è cucito da un materiale denso e non vendibile che offre un comfort completo da indossare in condizioni di vento.
  • Tenda del parco. Questo articolo pratico e funzionale piacerà agli escursionisti e agli appassionati di outdoor. È indispensabile per professionisti e dilettanti, poiché elimina la necessità di portare con sé un carico aggiuntivo. Puoi montare il parco mentre ti muovi e, già sistemato sul posto, costruirne una tenda.
  • Parka anorak. Questo modello ricorda soprattutto un autentico parco: una giacca eschimese, che originariamente veniva indossata sopra la testa. Si differenzia dal parka a cui siamo abituati solo in assenza di una chiusura passante: raggiunge approssimativamente la metà del torace. È un capospalla caldo e funzionale adatto per lo sport e l'uso quotidiano.

Sciare

Lo ski jacket-park piacerà agli appassionati di sport invernali. È affidabile, caldo, protegge bene dalla neve e dal vento, ha raccordi comodi e affidabili che possono essere sganciati anche con i guanti.

I parchi sci sono cuciti da uno speciale tessuto con una struttura a membrana. Protegge bene dalle intemperie, ma allo stesso tempo permette alla pelle di "respirare", cosa molto importante per il passatempo attivo. A differenza dei soliti parka, in cui un winterizer sintetico o altro materiale comune svolge il ruolo di riempitivo, la membrana permette al parco di non essere ingombrante. Questo è un dettaglio importante per le ragazze che vogliono apparire magre in ogni situazione.

Gli sport

È abbastanza naturale che un parco di giacche sportive attirerà le ragazze che preferiscono uno stile di abbigliamento sportivo e amano praticare sport. Si adatterà perfettamente a uno stile sportivo invernale, completando leggings o pantaloni. Molte cinghie, elastici e tasche lo rendono molto funzionale. Ad esempio, puoi mettere in tasca le piccole cose di cui hai bisogno durante l'allenamento.

Alaska

Il nome "jacket-alaska" ci è venuto dall'URSS ed è già diventato un culto. Al di fuori dell'Unione nessuno chiamava questa giacca che, in tutto il mondo, viene chiamata "snorkel parka".

In realtà, questo è un normale parka di fabbricazione americana o canadese, che ha le sue caratteristiche distintive. Quando è chiuso, il cappuccio ricorda la maschera di un subacqueo (traduzione letterale della parola "snorkel") e la giacca stessa sembra l'abito nazionale degli eschimesi: un parco.

Alaska è una giacca a metà coscia relativamente economica e molto calda, che è in grado di resistere a temperature fino a -20°C. Rimane ancora richiesta e popolare, soprattutto tra i ragazzi giovani, che preferiscono uno stile di abbigliamento sportivo.

Stile militare

I parchi militari sono molto popolari. Le loro caratteristiche distintive sono i colori mimetici, molte tasche applicate e bottoni in metallo. Spesso puoi trovare modelli con strisce, che svolgono un ruolo importante nel tema militare. Inoltre, le toppe in qualsiasi stile sono incredibili tra i giovani ora, sono felici di indossare tali vestiti.

Combinato

Ai designer piace combinare diversi materiali in un unico prodotto. Può essere inserti di maglieria, pelle scamosciata, pelle, raso. Gli inserti possono essere posizionati ovunque: sul collo, sulle tasche, nella parte inferiore o superiore del prodotto. Ma i modelli con maniche in pelle sono particolarmente popolari. Una giacca del genere si adatterà idealmente al solito stile casual, diversificandolo leggermente.

Denim

Il parka di jeans può essere caldo d'inverno o più sottile per la mezza stagione. È caldo, accogliente, carino e si abbina bene a qualsiasi outfit, proprio come i jeans o una normale giacca di jeans. Se questi sono modelli invernali, per la loro cucitura viene utilizzato denim spesso nei colori blu fieno. Un prodotto del genere aiuterà a diversificare il tuo guardaroba familiare e leggermente noioso.

Estate

I parka estivi sono cuciti senza fodera, rendendoli leggeri e confortevoli. Per cucire, usano tessuti caratteristici della stagione calda: jersey, cotone, seta e persino chiffon. I parka estivi spesso mancano di maniche e cappuccio, che non sono necessari in estate.

Modelli con pelliccia

Quando si cuciono i parka, viene utilizzata attivamente la pelliccia naturale e artificiale. Può servire come isolamento aggiuntivo sotto forma di rivestimento o utilizzato per creare elementi decorativi. Tali modelli di parchi sono popolari:

  • con pelliccia sul cappuccio;
  • sulle maniche;
  • sulle tasche.

Tutti gli elementi in pelliccia sono generalmente slacciati, quindi è facile trasformare un parka del genere in uno da mezza stagione.

Per quanto riguarda la pelliccia stessa, molto spesso le fashioniste scelgono parchi con volpe, procione, volpe artica o pelliccia di coniglio economica. Sembrano molto belli e sono relativamente convenienti.

Tipo di rivestimento

Quando si acquista un parka, è molto importante considerare il tipo di rivestimento che viene fornito al suo interno. Il materiale con cui è cucito dipende da quanto caldo ci sarai dentro. I parka più popolari sono foderati in poliestere, maglieria, lana e montone. Le prime due opzioni non sono adatte per la stagione invernale, sono destinate alla bassa stagione. Si prega di notare che la fodera in lana o pelle di pecora deve essere slacciata. In questo modo sarà più facile lavarlo e sarà possibile indossarlo nel periodo primaverile-autunnale.

Gioventù

Per soddisfare le esigenze delle ragazze, i designer stanno cercando di inventare parchi di design insoliti e utilizzano materiali non standard.

Ad esempio, i fan dell'eco-style adoreranno i parka realizzati con materiali naturali. Può essere lino, seta o cotone, ideali per cucire modelli di mezza stagione.

Anche al culmine della popolarità sono i modelli con inserti in pelle sulle maniche., tasche e sul prodotto stesso. Aggiungono un tocco speciale all'immagine, rendono l'immagine luminosa e dinamica.

Le ragazze apprezzeranno sicuramente i parchi trasformabili funzionali. Si tratta di modelli con maniche staccabili, cappuccio e vari elementi.Puoi anche cambiare la lunghezza del parka, trasformando un cappotto con una giacca e viceversa.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, insieme ai colori e ai colori classici, le ragazze amano i colori brillanti e saturi. Può essere rosa, blu, arancione, giallo. Ampia selezione di modelli per tutti i gusti.

Lunghezza

  • Lungo

Il parka lungo è il più caldo, protegge perfettamente dal vento e dal freddo, è adatto da indossare in caso di forte gelo. L'unico inconveniente di un parco del genere è che può ostacolare leggermente i movimenti, quindi non è adatto a coloro che sono abituati a muoversi attivamente per la città.

  • Corto

Il classico parka corto a metà coscia è caldo, comodo e comodo da indossare. Questo è un capospalla pratico per quelle ragazze che amano essere costantemente in movimento. Piacerà anche agli automobilisti che guidano le proprie auto.

  • accorciato

Un parka accorciato è un'ottima opzione per la mezza stagione. Non è adatto per la stagione invernale, ma starà benissimo con i jeans o una gonna in autunno e primavera. Un tale parka svolgerà il ruolo di una giacca e si adatterà facilmente a qualsiasi guardaroba di tutti i giorni.

  • Per intero

Il parka con pelliccia sta benissimo alle donne in sovrappeso. Grazie alla superficie opaca del materiale, ai colori tenui e alla capacità di mantenere bene la sua forma, adorna una figura plus size. Le ragazze in sovrappeso sono spesso alla ricerca del capospalla perfetto per le taglie 50, 52 e 54. Il parka può benissimo fingere questo ruolo. Come ogni abbigliamento chiaramente strutturato, aiuta a nascondere le imperfezioni senza sfigurare la figura.

La lunghezza del parka per il sovrappeso va scelta, concentrandosi sulla propria corporatura. Un'opzione versatile è un parka al ginocchio che si adatta a quasi tutte le ragazze.

Per incinta

I parka eleganti e caldi sono perfetti per le future mamme da indossare tutti i giorni. La vestibilità ampia del parka offre ampio spazio per una pancia in crescita. Grazie alla coulisse in vita, puoi regolare il volume: quando la tua vita cresce, anche il volume del parka può essere aumentato. Di solito si trova più in alto rispetto ai parchi convenzionali. Nei modelli per donne incinte, la coulisse è posizionata sotto il seno, il che è molto comodo.

La maggior parte dei parka premaman ha una vestibilità versatile che consente di indossarli dopo la gravidanza.

Se scegli un parka mentre sei in posizione, presta particolare attenzione alla qualità del materiale, alle cuciture e alla composizione del prodotto. È meglio dare la preferenza all'isolamento naturale e al rivestimento in pelliccia naturale. Il cappuccio dovrebbe anche essere abbastanza voluminoso e caldo, perché durante questo periodo è necessario monitorare particolarmente attentamente la propria salute.

Tendenze moda 2016 - 2017

Le fashioniste, e con loro i designer, hanno scommesso sulla praticità e sul comfort per diverse stagioni di seguito. Pertanto, nel prossimo anno, il parco non solo non rinuncia alle sue posizioni, ma le rafforza ancora di più.

I tessuti morbidi, le forme voluminose e i motivi etnici sono di moda. È fantastico se vuoi acquistare un parka con ricami, ornamenti, motivi e altri elementi di stile etnico.

In contrasto con questa tendenza, puoi prestare attenzione allo stile urbano. Si tratta di parka realizzati in materiali sintetici con inserti in plastica, grandi cerniere metalliche e altri elementi del tema "urban".

Se vuoi qualcosa di più tradizionale, anche il parka classico e sportivo non rinuncia alle sue posizioni. Ma per non sembrare banale, dai la preferenza ai modelli con dettagli interessanti. - grandi bottoni, decorazioni di design con cerniere, pizzo di seta sul cordoncino.

Se parliamo di tendenze generali, la moda è colori intricati, sovrapposizioni, vestibilità oversize e vita alta... Come puoi vedere, la scelta è enorme, quindi ogni fashionista sarà in grado di trovare un'opzione per se stessa che le piacerà.

Materiale e composizione

  • Pelle... Una giacca parka in pelle o camoscio è una tendenza della moda. È adatto non solo per l'uso quotidiano, ma anche per un'occasione speciale.
  • bolognese. Il parka bologna è perfetto da indossare tutti i giorni. Tale capospalla non ha paura dell'umidità, quindi può essere indossato in bassa stagione.
  • Membrana. I parchi sciistici, di cui abbiamo parlato sopra, sono spesso cuciti con tessuti a membrana. Sono molto calde, leggere e comode. Adatto non solo per gli sport invernali, ma anche per l'uso quotidiano.
  • Parka in tessuto adatto da indossare nella stagione calda. Ad esempio, un parka di cotone è l'ideale per l'estate: è traspirante, permettendo alla pelle di "respirare".
  • Parka in lana può essere cucito da drappeggio o qualsiasi altro materiale "cappotto". Particolarmente apprezzato è il parka in cashmere, perfetto per la bassa stagione. Questi parka possono essere indossati al lavoro, si adattano perfettamente allo stile di abbigliamento business.
  • Dal tessuto impermeabile. Il parka in tessuto impermeabile è adatto per la bassa stagione. È leggero, confortevole e ben protetto dall'umidità.

Isolamento

Quando si sceglie un parka per la stagione invernale, prestare attenzione ai parchi con i seguenti tipi di riempitivo:

  • Sintetico. Ad esempio, può essere un winterizer sintetico o un holofiber. Anche i modelli Thinsulate sono molto popolari. Non si deforma, non richiede cure particolari e può essere facilmente lavato in lavatrice.
  • Naturale. I down park sono molto accoglienti e affidabili. Quando si sceglie, assicurarsi di prestare attenzione alla composizione. È auspicabile che la lanugine predomini nel riempitivo e che vi sia una piccola percentuale di piume.
  • Mechov. Come nella versione precedente, è importante considerare la qualità della pelliccia. Indipendentemente dal fatto che sia naturale o artificiale, la pila dovrebbe essere densa e densa. I parchi per conigli sono molto popolari grazie al loro basso costo. Ma anche la volpe, la volpe artica e il procione stanno al passo con loro, che sembrano più attraenti.

Colore e stampa

Questa stagione è dominata da uno schema di colori profondo e sobrio. Pertanto, se vuoi essere alla moda, il tuo parka può essere beige, grigio, senape, arancione, ciliegia, verde o marrone.

Anche di moda è un parka bianco, con tutte le sfumature, dal bianco neve al latte e all'avorio.

Se ti piacciono i colori e le sfumature brillanti, ma femminili, allora hai bisogno di un parka pesca, giallo, viola, blu, turchese o menta. Come puoi vedere, la combinazione di colori blu-verde prevale in un'interpretazione brillante.

Molte ragazze non inseguono le tendenze e preferiscono i classici provati. In questo caso, una palude tradizionale o un parka rosso saranno la soluzione migliore. Questo include anche un parka mimetico che si abbina bene con abiti e gonne femminili.

Puoi indossare questi parka per diverse stagioni di seguito senza preoccuparti che passino di moda. In altre parole, se hai ancora un parka del genere della scorsa stagione, puoi indossarlo tranquillamente oggi.

Anche un parka bicolore è di moda, molto spesso si tratta di modelli con pelliccia. Allo stesso tempo, la pelliccia sul parco è di un colore contrastante, che sembra molto attraente. Ad esempio, sono popolari i parka color kaki con pelliccia gialla o rosa. E quelli beige stanno bene con la pelliccia di lampone, rossa o viola.

Marche

  • Yves Salomone

Uno dei più famosi produttori di parka è un marchio francese specializzato in prodotti per cucire in pelliccia naturale. Tutti i parka sono cuciti con materiali di alta qualità e decorati con pellicce di procione, volpe o visone.

  • Mr & Mrs Furs

Un altro marchio di moda popolare tra i rappresentanti dell'industria della moda. Una caratteristica distintiva dei parchi è la fodera in pelliccia e il bordo del colore brillante. Il rosa, l'arancione, il giallo sono popolari.

  • Isola di pietra

Le giacche del marchio italiano Stone Island sono senza tempo. Da più di trent'anni non passano di moda. Questi parka sono molto caldi, pratici e affidabili, quindi sono ideali da indossare tutti i giorni.

  • Camaleonte

I parchi del marchio ucraino Chameleon sono creati a immagine e somiglianza delle giacche dell'aviazione dell'aeronautica statunitense. Sono cuciti con materiale impermeabile che non teme l'umidità.Ti terrà al caldo anche in condizioni climatiche molto rigide.

Come scegliere?

Se scegli un parka invernale, dai la preferenza a un tessuto caldo abbastanza denso. Può essere cotone, denim, lana e qualsiasi altro materiale denso. È buono se il tessuto è idrorepellente per aiutarti a proteggerti dalla neve bagnata. È anche importante scegliere un modello con una fodera molto calda. È adatta la pelle di pecora o l'eco-pelliccia, che manterrà il caldo anche in caso di forte gelo.

Per quanto riguarda lo stile del parka che si adatta al tuo tipo di corpo, poi con il park è tutto molto più semplice. Il modello classico è adatto a ragazze con qualsiasi tipo di figura. Se hai una vita sottile, puoi accentuarla stringendo la coulisse in vita. Se sei curvy, un parka ti aiuterà a nascondere quei chili in più intorno alla vita e ai fianchi. Scegli un parka della taglia che ti serve, non deve essere né piccolo né grande. Allora questa cosa ti sembrerà perfetta.

Quanto costa?

Oggi molte ragazze ordinano vestiti dalla Cina. Se decidi di acquistare anche un parka da un negozio online cinese, il suo costo medio varierà da da 1.500 a 5.000 mila. rubli. Naturalmente, il prezzo dipende dal costo e dal materiale scelto. Nei negozi di varie marche del mercato di massa costo medio di un parco 3000-10.000 mila rubli... Un modello economico e di alta qualità può essere trovato in vendita e se acquisti una giacca durante l'altezza della stagione invernale, costerà di più.

Recensioni

Da diversi anni la popolarità dei parka, molte ragazze ne parlano esclusivamente in modo positivo. Le fashioniste notano il taglio funzionale, la possibilità di regolare la taglia grazie alla coulisse e una protezione affidabile dal freddo e dal vento.

Inoltre, i proprietari dei parchi affermano che è facile combinarlo con molte cose del guardaroba, come possiamo vedere più chiaramente. Il parka sembra alla moda ed elegante, sarà appropriato in quasi tutte le situazioni.

La fodera staccabile permette di indossare il parka sia in inverno che in bassa stagione, molto comodo per chi non ha la quantità di denaro per acquistare diversi capi di capospalla.

Con cosa indossare?

  • Con i jeans

Il parka si abbina bene a qualsiasi stile di jeans. I modelli di maggior successo sono i jeans skinny e boyfriend dai colori tenui. Il colore del parka e dei jeans dovrebbe essere almeno leggermente diverso in modo che il tuo outfit non si fonda in un unico insieme.

  • Con leggings

I leggings possono essere un'ottima alternativa ai jeans. Soprattutto vale la pena prestare attenzione ai modelli in pelle, che sembrano particolarmente attraenti. Tieni presente che i leggings sono attillati, il che significa che dovresti avere le gambe snelle.

  • Con un vestito

Un abito maglione che può essere indossato con collant attillati sarà perfetto con un parco. Dovrebbe raggiungere almeno la metà della coscia, coprendo bene i glutei.

  • Con una gonna

Un'opzione vincente è una gonna a tubino midi. Starà bene anche una minigonna, che, come un vestito, deve essere indossata con collant attillati. Per quanto riguarda le scarpe, puoi scegliere scarpe basse per gonne corte e stivaletti con tacco spesso sono più adatti per una gonna midi.

  • Con una sciarpa

Una lunga sciarpa lavorata a maglia che può essere avvolta intorno al collo più volte andrà bene con il parco. Inoltre, la sciarpa può essere sostituita con uno snood in un colore a contrasto. Più voluminosa è la sciarpa, migliori e sottili scialli leggeri non si adatteranno assolutamente al parco.

  • Con borsa

Una borsa grande starà bene con un parco e più è grande, meglio è. La forma può essere scelta a tua discrezione, ma è meglio dare la preferenza a un design laconico. Può essere una borsa-borsa, modello trapezoidale o rettangolare.

Look alla moda

Diamo un'occhiata a come indossare un classico parka verde oliva.

  • Per evitare che il tuo look casual sembri noioso, aggiungi alcuni dettagli interessanti.In questo caso, il solito look, composto da un maglione nero, skinny nero e un classico parka oliva sembra piuttosto interessante. Il look è trendy con occhiali da aviatore e stivaletti in vernice con punta stretta.
  • Vuoi indossare un parka per lavorare? Quindi abbinalo a classici jeans scuri, una camicia chiara e décolleté nere. Aggiungi entusiasmo al look completando il look con una borsa mimetica.
  • Per un appuntamento, indossa un parka asimmetrico con un vestito corto e arioso e calze nere spesse. Completa il look con stivali neri con tacco, borsa con catena e occhiali da sole. Stai benissimo!
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa