Memoria

Qual è il modo migliore per memorizzare ciò che hai letto?

Qual è il modo migliore per memorizzare ciò che hai letto?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Le migliori tecniche
  3. Raccomandazioni

Hai mai letto il testo, ma in realtà non ricordavi nulla? Quanti studenti e scolari hanno riscontrato qualcosa del genere - devi leggere una grande quantità di informazioni e (idealmente) ricordarne almeno l'80 percento. E il cervello rifiuta. Ma ci sono tecniche speciali che ti aiuteranno a ricordare ciò che hai letto, se non completamente, molto del testo. Dopo averli padroneggiati, non ti preoccuperai mai più di ciò che hai letto: sarà depositato nella tua testa!

Regole fondamentali

Ci sono tecniche di base che ti permettono di ricordare ciò che hai letto.

  • Comprensione. Una persona ricorda solo ciò che capisce. Non appena ha afferrato il pensiero inerente al testo, l'inizio del processo di memorizzazione è già stato posto. Per verificare, è sufficiente raccontare nuovamente il contenuto in altre parole. Se ci riesci, allora hai memorizzato ciò che hai scritto.
  • Intenzione. Una persona ricorda ciò che ha deciso di fissare nella sua memoria. La cosa principale è il desiderio di rimandare ciò che è necessario nella tua memoria. Se lo è, il processo di correzione delle informazioni in memoria avrà successo.
  • Crampi. Questo è forse il metodo più antico. Richiede un notevole sforzo umano, richiede tempo e non sempre dà il risultato desiderato. Tuttavia, se una persona non si limita a memorizzare grandi blocchi di testo, ma lo legge con attenzione, lo comprende in modo critico, elabora un piano o una sinossi e quindi rafforza ciò che ha letto ripetendolo, le possibilità di successo della memorizzazione aumentano notevolmente.
  • Consistenza... Questo metodo è utile quando è necessario memorizzare un numero elevato di date. È necessario inventare un sistema per loro, grazie al quale sarai tu a capire, comprendere e quindi memorizzare ciò che leggi. Struttura il testo, quindi sarà molto più semplice sistemarlo in memoria in blocchi.
  • Associazioni. Prova a pensare a qualcosa come un "vincolo" alle informazioni da memorizzare. Quindi ogni definizione evocherà determinate associazioni nella tua memoria, grazie alle quali ricorderai il testo.

La sequenza di memorizzazione è composta da 6 passaggi.

  • Valutazione di ciò che deve essere archiviato in memoria, allocazione del target di lettura. In questa fase è importante comprendere la complessità del testo.
  • Scegliere la giusta tecnica di lettura a seconda di quale obiettivo stai perseguendo.
  • Determinazione di fatti importanti, memorizzazione del necessario. Ricerca le associazioni, collegando i dettagli che sono necessari per fissare la lettura in memoria.
  • Formazione di record per testo. L'uso delle tue abbreviazioni, segni, parole per trasmettere pensieri. In questa fase, puoi utilizzare qualsiasi tecnica che ti aiuti: l'"albero" delle idee, la costruzione di diagrammi, l'identificazione delle relazioni, ecc. Le registrazioni sono una delle riserve più importanti per risvegliare la memoria. Leggendoli in seguito, sarai in grado di ricostruire quasi l'intero testo nella tua testa.
  • Ripetizione... Questo può essere fatto formando domande sul testo, raccontando nuovamente il testo in base alle note prese. È meglio raccontare di nuovo non subito, ma dopo diversi giorni dopo la formazione dei record.
  • Applicazione della conoscenza - fase finale. Ogni conoscenza deve essere utilizzata.

Più spesso lo usi, meglio ricordi.

Condizioni confortevoli

C'è una cosa da ricordare - in ogni caso, non imparare o memorizzare qualcosa di veramente importante in fretta, panico, stress, nervosismo.

Se possibile, procurati silenzio, pace, buona luce. Per ricordare tutto in modo rapido e corretto, è necessario sintonizzarsi su un lavoro fruttuoso: dormire, riposare, liberarsi di pensieri e preoccupazioni inutili... Non cercare di fare tutto velocemente. Sì, puoi ricordare rapidamente qualcosa nella prima mezz'ora, ma con un'alta probabilità lo dimenticherai altrettanto rapidamente.

Velocità di lettura

Non affrettarti. Tutto ciò che devi ricordare dovrebbe essere letto lentamente e con attenzione. La comprensione della lettura è molto importante., un desiderio sconsiderato di leggere il più possibile nel più breve tempo possibile non darà assolutamente alcun beneficio: ricorderai male il testo e la percezione di ciò che leggi sarà difficile.

Astratto

Sorprendentemente, le sinossi di due persone che hanno ascoltato la stessa lezione o letto gli stessi libri di testo differiscono. Poiché tutte le persone sono diverse, formulano, pensano e ragionano in modo diverso. È stato a lungo notato che uno studente, che ha tra le mani la propria sinossi, la naviga meglio e più liberamente che se avesse la sinossi di un'altra persona, anche se molto simile. Questo dimostra ancora una volta l'importanza degli appunti personali nel percorso di ascoltato, letto, visto.

Una sinossi è qualcosa che sembrava importante per una persona specifica, motivo per cui può facilmente ricordare cosa ha pensato, cosa ha provato e persino cosa ha fatto quando l'ha scritta.

Allenamento della memoria

La memoria, come ogni sentimento o stato di una persona, può essere migliorata e allenata. Meno la costringi a irrigidirsi, più diventa debole. Esistono moltissime tecniche per allenare la memoria, tuttavia, le più efficaci sono ancora le seguenti opzioni:

  • poesie memorizzate, preferibilmente poco conosciute e difficili da memorizzare;
  • impara una parola al giorno in diverse lingue: ad esempio "forbici" - in inglese, tedesco, polacco, svedese e spagnolo;
  • imparare le lingue straniere;
  • leggere enciclopedie e libri di riferimento, memorizzare informazioni, ecc.

Le migliori tecniche

Gli appunti personali sono qualcosa che molto spesso le persone dimenticano durante la lettura. Ma questo metodo non è altro che una fissazione scritta dell'idea principale. Puoi sottolineare la frase che ti piace o scriverla su un taccuino appositamente progettato.In seguito, guardando i tuoi appunti, sarai in grado di ricordare la maggior parte di ciò che hai letto, soprattutto se non hai letto fluentemente, ma deliberatamente.

Se lavori con una quantità significativa di informazioni, prova a catalogarle in sottogruppi. Ad esempio, "citazioni", "idee", "slogan", ecc. Se hai letto saggistica su un argomento che è abbastanza applicabile nella vita, applica ciò che è consigliato nel libro.

Descrivi le tue impressioni su questo argomento, registra cosa ti sta succedendo e come cambia la tua vita dall'introduzione dei consigli del libro.

Visualizzazione

La visualizzazione è un ottimo modo per ricordare le informazioni per le persone che pensano per immagini. Se stai leggendo un libro di fantascienza, probabilmente un film si sta svolgendo davanti ai tuoi occhi: vedi gli eroi, guardi come agiscono in determinate circostanze, segui lo sviluppo degli eventi. Dovresti fare lo stesso con qualsiasi testo che devi fissare nella tua memoria, che si tratti di un saggio su una foresta invernale o di un articolo sui vantaggi di lasciare in eredità un appartamento su un accordo di donazione. Solo la visualizzazione dovrebbe essere leggermente diversa, il tipo che ti aiuterà a ricordare un po' meglio.

Forse sarà combinato con il metodo delle associazioni, cioè non stai visualizzando esattamente un'immagine da ciò che leggi, ma l'associazione che avrai in relazione alla lettura. Funziona secondo lo stesso schema secondo il quale noi, ascoltando una canzone, ricordiamo come l'abbiamo ballata con un simpatico compagno di classe e ci trasferiamo mentalmente in quel momento. Quindi, si possono ricordare non solo gli eventi che hanno avuto luogo in quel momento, ma anche conversazioni, odori, chi era vestito con cosa e come si pettinavano i capelli - dopotutto, tutte queste informazioni sono memorizzate nella nostra memoria, senza mai scomparire da essa , e dipende solo da noi, la ricorderemo.

Associazioni

Uno dei modi più convenienti e allo stesso tempo facili - inventare associazioni con ciò che si legge e ciò che è necessario fissare nella memoria... Queste possono essere le prime lettere delle parole o, al contrario, se hai bisogno di ricordare il codice della lettera (EAMDKT, per esempio), inventa una frase in cui ogni lettera sarà l'inizio di ogni parola (l'avocado si è mosso dolcemente verso il piatto). Puoi trovare assolutamente qualsiasi associazione che ti aiuti a ricordare meglio: colore, digitale, visivo, uditivo.

Trovare frasi completamente stupide, a prima vista, è abbastanza giustificato: diamo loro un significato, il che significa che le ricordiamo perfettamente. Quando facciamo una proposta, la visualizziamo, cioè vediamo attraverso gli occhi dell'anima di un avocado che si avvicina al piatto. Appena l'abbiamo visto, ce ne siamo ricordati.

Metodo di ripetizione I.A. Korsakov

Un metodo di memorizzazione molto particolare è stato proposto da I.A.Korsakov. È basato su richiamo ripetuto... Il materiale viene offerto per essere memorizzato utilizzando una qualsiasi delle tecniche mnemoniche convenienti per te, dopodiché, senza sbirciare (poiché si presume che ricordi tutto), ricorda - scrivere o riprodurre in altro modo, ad esempio dettando al telefono tutte le informazioni che hai memorizzato.

Successivamente, è necessario verificare con la fonte delle informazioni. Se ci sono errori o ti sei perso qualcosa, devi ricordare di nuovo queste informazioni e poi richiamarle di nuovo. Una volta riprodotte tutte le informazioni in modo corretto e senza interruzioni, è necessario iniziare a richiamarle più volte, cioè a riprodurle più volte senza verificarle con la fonte originale.

Il metodo di Cicerone

Questo metodo è molto semplice ed estremamente efficace. Si basa sul cosiddetto la disposizione delle unità di informazione memorizzate nella stanza, che è ben nota al memorizzatore, nell'ordine. Se hai fatto tutto correttamente, non appena ricorderai la situazione in questa stanza, riprodurrai le informazioni che hai memorizzato. Così si comportava Cicerone, che si preparava a parlare al pubblico: percorreva le stanze della sua casa ed era impegnato nella disposizione dei punti chiave del suo discorso.

Se vuoi provare questa tecnica di miglioramento della memorizzazione, decidi quale sequenza avrai mentre cammini per i locali. Decidi dove mettere ciò che vuoi ricordare.

Se hai molto da ricordare, scrivi un elenco di posizionamenti. In futuro, puoi fare a meno di un elenco.

Pittogrammi

Questo metodo è stato proposto da A.R. Luria ed è stato originariamente offerto per la memorizzazione ai bambini. La sua essenza è che alcune parole nella quantità di 20 o più sono state lette al bambino. Per ogni parola che gli veniva offerta disegnare un cosiddetto pittogramma, cioè un disegno schematico che rifletterebbe l'essenza del concetto nominato. Inoltre, il bambino ha dovuto, guardando ciascuno dei pittogrammi, ricordare quale concetto ha "codificato" in esso. Questo non è successo immediatamente, ma dopo mezz'ora o un'ora.

Raccomandazioni

La tecnica del dossier funziona bene, da persona a libro. Se hai bisogno di ricordare informazioni su una persona - creare un file dove caricare la sua foto e biografia, ma non fatti diffusi, ma quello che hai formulato personalmente. Lo stesso vale per il libro - copertina, riassunto, citazioni preferite, i tuoi pensieri su ciò che leggi.

Presta attenzione: è più facile per qualcuno ricordare il testo che digita su un computer, mentre qualcuno ha una stretta connessione tra scrivere le informazioni a mano con una penna e metterle in memoria. Pertanto, conoscendo te stesso, scegli il metodo che fa per te personalmente. - che si tratti di scrivere su un quaderno o al telefono.

I club del libro risorgenti e in crescita sono una grande opportunità per leggere e discutere un libro con persone appassionate di lettura. Questo non solo aiuterà a ricordare meglio il contenuto del libro, ma mostrerà anche gli eventi in esso dal punto di vista di altri lettori, e questa potrebbe essere un'opinione completamente opposta alla tua. Non lo dimenticherai di certo!

La scrittura di recensioni è un altro ottimo modo per memorizzare il contenuto di un libro. Crea un profilo su uno dei siti di discussione sui libri o anche su una libreria online e scrivi recensioni per ogni libro che leggi.

Non solo memorizzerai tutto ciò che leggi, imparerai a formulare meglio i tuoi pensieri e riceverai anche bonus per il pagamento degli ordini nel negozio online. Per le recensioni scritte di libri, le più grandi librerie online offrono questa opportunità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa