Memoria

Come imparare rapidamente la tavola pitagorica?

Come imparare rapidamente la tavola pitagorica?
Contenuto
  1. Come capire il significato della moltiplicazione?
  2. Modelli della tavola
  3. Regole di apprendimento
  4. Metodi di memorizzazione
  5. Suggerimenti per i genitori

Il fatto che due due due fa quattro è chiaro a tutti, almeno così si canta in una nota canzone per bambini. Ma cosa succede se tuo figlio non vuole ricordarlo in alcun modo? Ci sono modi per imparare la tavola pitagorica in modo rapido e divertente, quindi parliamone in modo più dettagliato.

Come capire il significato della moltiplicazione?

Prima di tutto, devi spiegare al bambino il significato della moltiplicazione. È stato dimostrato che quando una persona comprende ciò che deve ricordare, padroneggia rapidamente l'argomento, con maggiore velocità rispetto a quando memorizza semplicemente lettere e ancor più numeri. E l'informazione cosciente rimane nella testa molto più a lungo di quella che viene memorizzata meccanicamente. Ci sono prove che le informazioni significative vengono memorizzate quattro volte in modo più efficiente di quelle registrate sul disco del nostro cervello come una specie di piatto. Lei solo prima o poi (anzi, la prima) si deteriorerà.

Quindi, prima di chiedere che la tavola pitagorica rimbalzi sui denti di un bambino, spiegagli il suo significato, perché potrebbe averne bisogno nella vita. E solo allora inizia i tuoi studi.

Modelli della tavola

Un modo che viene utilizzato per far imparare facilmente la tavola pitagorica è padroneggiando i suoi modelli... Aprirli al bambino come una sorta di segreto. Lascia che si senta meglio come un mago che come un grande matematico. In questo modo, imparare la tabellina non è solo più facile, ma anche più interessante.

Quindi, tuffiamoci nella magia dei numeri. Ad esempio, dicci che indipendentemente dal numero moltiplicato per cinque, il risultato è un numero con uno zero o cinque alla fine. Ma è meglio iniziare con uno.... A prima vista, un esercizio completamente inutile, ma il bambino ricorderà rapidamente che in realtà non è necessario fare nulla, poiché non si cambia nulla in un'altra cifra durante la moltiplicazione.

Pertanto, sarà anche in grado di comprendere più velocemente le basi della moltiplicazione. Successivamente, passiamo ad esempi più complessi. Noi stessi conosciamo la magia di moltiplicare per nove. Prendi la tavola pitagorica. Studialo attentamente. Noterai che nella colonna in cui i numeri da uno a dieci sono moltiplicati per nove, i prodotti hanno il seguente schema: le prime cifre del risultato iniziano da zero e finiscono con un nove, le seconde sono nello stesso ordine, solo non dall'alto verso il basso, ma viceversa.

D'accordo, affascinante. E ora tuo figlio si sta già chiedendo cosa accadrà dopo.

Regole di apprendimento

Innanzitutto, scegli il metodo adatto a tuo figlio. Se è un umanista nato e la poesia è molto più facile per lui che risolvere problemi in matematica, usa semplici quartine sulla tavola pitagorica. Gli esempi sono forniti di seguito. Se tuo figlio è più un fisico che un paroliere, usa i bastoncini per contare, ad esempio. Ma in entrambi i casi, è necessario seguire una serie di regole.

Classi

Le lezioni non dovrebbero stancare il bambino. Non appena noti che inizia a perdere interesse, termina immediatamente la lezione. Non sovraccaricare la testa dell'omino, altrimenti causerai solo avversione a qualsiasi tipo di esercizio. Non chiedere a tuo figlio di prendere una decisione immediata. Prima o poi riuscirà a moltiplicare due a due: ha solo bisogno di tempo. In nessun caso non sgridare il bambino, anche se non ci riesce.

Ma per ogni, anche piccolo, risultato, assicurati di lodare. No, non devi correre al negozio e comprare un giocattolo costoso come premio per la lezione che hai imparato - digli solo che è fantastico. Anche se un piccolo regalo non sarà superfluo.

Modificare

Dovrebbero essere. Anche se ti sembra che il bambino stesso non voglia fermarsi, rallenta il processo... Ricordi come facevi la scuola? “Abbiamo scritto, abbiamo scritto, le nostre dita sono stanche. Ci riposeremo un po' e ricominceremo a scrivere". Ciò contribuirà ad alleviare lo stress, sia mentale che fisico.

E tu stesso sarai in grado di ottenere pazienza durante il resto. Non ci arrabbiamo quando il nostro piccolo non ci riesce, vero?

Metodi di memorizzazione

È una buona idea coordinarsi con l'insegnante di tuo figlio e utilizzare metodi uguali o simili. Ma al giorno d'oggi, i genitori spesso iniziano a sviluppare la loro prole molto prima che entri nella scuola elementare. Questa è forse una buona cosa. Ma non privare il bambino della sua infanzia. In questo caso, il gioco è il modo migliore per comprendere la matematica..

Spargi i blocchi Lego per la stanza. Sicuramente ci saranno abbastanza dettagli in esso per studiare l'intera tavola pitagorica e anche di più. Dividi le parti in pile uguali, dove il loro numero è un moltiplicatore e il numero delle pile stesse è un moltiplicatore.

Iniziamo a risolvere il problema raccogliendo parti in una certa struttura. Il tuo compito non è creare una bella forma, ma spiegare come avviene la moltiplicazione. Inoltre è più facile: ci sono tre parti in due pile, ce ne sono solo sei. Quindi moltiplichiamo 3 per 2. La cosa principale è ricordare che in 5 minuti non imparerai la tabellina, nemmeno con un bambino prodigio.

Ma più metodi non standard usi, più possibilità di successo. Trova compiti interessanti. Tira fuori tutte le macchinine che tuo figlio ha dalla scatola. Hai già indovinato come spiegare che due per due fa quattro? Lascia da parte il fuoristrada con otto ruote per tutta la durata di questa lezione, ed è meglio salvare anche il trattore con sei ruote. Ci saranno utili nelle prossime lezioni.

La matematica è una scienza esatta, quindi usa argomenti assolutamente appropriati per spiegarla. I giocattoli non si adattano: prova un altro trucco. Fai dei cartelli con un esempio da un lato e una soluzione dall'altro.E inizia questo gioco di carte per i numeri. Non smettere di "infastidire" il bambino durante le passeggiate. Trova un approccio non convenzionale all'apprendimento delle tabelline.

Ad esempio, abbiamo visto un cane nel cortile: contiamo quante zampe, orecchie, occhi ha. E quanto sarà se un altro vicino esce con il suo animale domestico? Moltiplica il numero dei cani per il numero delle loro zampe e viceversa. Più insoliti sono i metodi, più interessante è per il bambino. Usa ancora i "trucchi" di alcuni numeri. Tuo figlio si è dimenticato di moltiplicare per 9? Si prega di chiarire questo. Tuo figlio ama i giochi per computer? Questo è un vero trucco per te. Scarica il trainer delle tabelline online sul tuo telefono o tablet.

Ci sono anche altri modi non convenzionali. Tua figlia ama cucinare con te? Conta di quante uova hai bisogno se prepari tre uova fritte per cinque giorni consecutivi. Se tuo figlio è un giovane maniaco dello shopping, la seguente tecnica funzionerà per te: tornando dal forno, conta quante pagnotte di pane comprerai se vai al negozio ogni giorno per tutta la settimana. Lascia che sia tutto necessario moltiplicare 7 per 1. La cosa principale è che in questo caso stai spiegando il processo di moltiplicazione.

Se non hai abbastanza immaginazione, consulta uno specialista o una letteratura speciale. Ecco un elenco di alcuni dei libri magici per aiutarti.

  • "Come ho insegnato alla mia ragazza la tavola pitagorica." L'autrice Tatyana Shklyarova ti dirà come padroneggiare le basi della matematica con tuo figlio durante le vacanze estive.
  • "Impariamo rapidamente la tavola pitagorica." Questo sussidio didattico è stato creato da Elena Nefedova e Olga Uzorova. Il loro programma proprietario ti aiuterà a migliorare la tua conoscenza della matematica in generale.
  • "Un modo semplice e veloce per imparare la tavola pitagorica." L'autrice Yana Pligina è diventata popolare tra i genitori, poiché non solo ha sviluppato una tecnica unica, ma ha anche dettagliato le regole di giochi emozionanti su un argomento matematico.

Inoltre, il suo libro è dotato di un "segnalibro magico", che suscita ancora più interesse in lei.

Base

Eppure, non dimenticare i metodi vecchi e collaudati. Fai segni, dove sul lato sinistro scrivi esempi in una colonna, lascia libero quello di destra. Deve essere compilato da un bambino. Pertanto, prova a creare celle grandi.

Usa matite o pennarelli colorati. Fai interessare il ragazzo. Non cercare di "infilare" la tavola pitagorica nella testa di tuo figlio o tua figlia tutto in una volta. Inizia gradualmente. Anche ogni numero può essere suddiviso in più attività. E non dimenticare le pause: 10-15 minuti di matematica, e poi - giochi all'aperto o una pausa pranzo.

Poesia

Questo metodo è molto comune, ma non sempre porta al fatto che il bambino capisca come i numeri, e non le parole, si sommano in un unico insieme. Pertanto, si consiglia di utilizzarlo solo come ausiliario. Oltre alle canzoni già menzionate circa due volte due - quattro, usa altre che non sono così famose, ma non per questo meno memorabili.

  • Moltiplicando tre per uno, ci ritroviamo su una pagina del libro di fiabe per bambini su tre simpatici maialini.
  • Moltiplichiamo tre per sei in due, il più probabile che diventi una grande caccia. Sai, gli anni passano in fretta. E ora hai già diciotto anni.
  • E quanti saranno tre per otto? Affronteremo la questione in un giorno. Infatti, in un giorno, come è noto nel mondo, ci sono solo ventiquattro ore.

Oltre alle quartine inventate da qualcun altro, puoi usare le tue. Aggiungi versi dai numeri. È divertente. Ma il nostro compito non è annoiare il bambino anche con la domanda più seria.

Giochi

I giochi educativi sono ora disponibili nella maggior parte dei negozi per bambini. Ci sono anche tabelline speciali per lo studio. Forse, invece della ventottesima macchina da scrivere, è meglio comprarla. Basta prestare attenzione al design e al colore del giocattolo. Deve attrarre il bambino. Ed ovviamente, non dimenticare la sicurezza. Chiedi ai venditori un certificato per il prodotto.

Dita

Molti di noi in età adulta usano il conteggio delle dita per sommare alcuni numeri.Ma puoi moltiplicare con le tue mani. E questo è un altro trucco "magico" che aiuterà a mantenere il tuo bambino interessato e a rendere divertente la matematica.

Cerchia le braccia del bambino. Ora numera ogni dito da sinistra a destra. E ora iniziamo a moltiplicare per lo stesso magico nove. Seleziona la cifra da moltiplicare. Possiamo contare la risposta sulle nostre dita. A sinistra del numero moltiplicato, rimarrà il numero di decine, a destra - unità. Beh, non è magia?

Suggerimenti per i genitori

Non pretendere da tuo figlio più di quanto non sia capace. Il bambino non è pronto per imparare la tavola pitagorica all'età di quattro anni: lascialo in pace. Avrà ancora tempo. Altrimenti, rischi di instillare il senso di colpa e un complesso di inferiorità nel tuo bambino. Ed è improbabile che corra a scuola con gioia.

Per cominciare, prova a usare esempi di vita reale: i giocattoli e gli animali attireranno l'attenzione del bambino molto più della stessa tavola pitagorica. A proposito, può essere appeso un po 'più tardi nella stanza del bambino. Lui, senza accorgersene, ne trarrà informazioni. Puoi anche stampare gli esercizi. Prima o poi, chiunque, anche il ragazzo più malizioso, sarà interessato a ciò che ti ha affascinato nel computer e ora giace sul tavolo in forma cartacea.

Sebbene i bambini moderni siano principalmente interessati a ciò che lampeggia sullo schermo. Quindi lascia che questa sia un'applicazione speciale per imparare la tavola pitagorica. E per cominciare, una calcolatrice può essere usata come un giocattolo, non come una macchina per contare i soldi.

Immagina, questo non solo aggiungerà desiderio di conoscenza al tuo bambino, ma ti renderà anche un adulto più versatile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa