Memoria

Memoria meccanica e logica: tratti distintivi e modalità di sviluppo

Memoria meccanica e logica: tratti distintivi e modalità di sviluppo
Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Meccanismo di memorizzazione
  3. Funzioni
  4. Metodi di sviluppo

La stragrande maggioranza delle persone crede che la memoria sia solo una sorta di "magazzino" per le informazioni. Tuttavia, i professionisti hanno da tempo scoperto che esistono almeno due componenti diversi: memoria meccanica e logica. Hanno le loro caratteristiche distintive e modi specifici di sviluppo.

Caratteristiche e caratteristiche

In psicologia, la differenza tra i tipi di memoria si distingue non solo perché è conveniente. Diversi studi hanno dimostrato che questa divisione corrisponde alla vera realtà. Quindi, la memoria meccanica di una persona implica la conservazione del materiale e dei fatti nello stato in cui sono stati compresi. Se, ad esempio, si studia una lingua straniera o termini precedentemente sconosciuti della lingua madre, le parole verranno apprese isolatamente. La lingua straniera è menzionata per un motivo. Solo puramente meccanicamente, puoi inizialmente assimilare parole e strutture grammaticali che non ti sono familiari.

In questo caso, formano immagini chiare, luminose e succose. I tentativi di abbandonare l'uso della memoria meccanica provocano inevitabilmente errori significativi... Ma è necessario non solo in termini puramente informativi. È sulla memoria meccanica che si basa in definitiva lo sviluppo di semplici stereotipi motori, comprese le capacità di eseguire esercizi fisici.

Un prerequisito per il successo è un'elevata plasticità del sistema nervoso.

Ma la memoria meccanica ha anche limitazioni significative.... Quindi, sebbene sia prezioso come pronto intervento nei casi difficili, non ci consente di eliminare immediatamente errori e mancanze.Se le formule vocali già pronte o gli esercizi atletici vengono padroneggiati immediatamente in modo errato, sarà estremamente difficile correggere queste deviazioni. Per molte persone, questo è persino quasi impossibile da fare. Inoltre, anche con un leggero cambiamento delle condizioni o dei requisiti, l'uso di un'abilità appresa meccanicamente è difficile.

La memoria logica funziona in modo diverso. Si concentra non tanto sulla forma esterna quanto sul contenuto del materiale in lavorazione. In questo caso, vengono studiate attentamente le definizioni dei vari termini, si formano catene semantiche tra fatti e giudizi specifici. E anche nelle stesse definizioni fisiche, puoi rintracciare la tua logica, coerenza. L'informazione assimilata viene attentamente analizzata e suddivisa nelle sue parti componenti. Successivamente, puoi sempre anche modificare questi blocchi di informazioni in luoghi o usarli in modo creativo in una situazione non standard e imprevista.

La memoria logica, tuttavia, non si basa esclusivamente sull'analisi del materiale.... Deve anche essere ripetuto sistematicamente. Ma questa ripetizione è significativamente diversa da quella della riproduzione meccanica.

Assicurati di prestare attenzione ai significati delle informazioni assimilate. L'uso della memoria logica è più laborioso, ma si ottiene un risultato più duraturo.

Meccanismo di memorizzazione

La differenza tra i due tipi di memoria si esprime non solo nel modo in cui sono disposti dal punto di vista della psicologia. I professionisti lo sanno la memoria meccanica si basa in gran parte sul primo sistema di segnalazione. Anche la memorizzazione logica si basa su questo livello della psiche, ma tuttavia utilizza principalmente le capacità del secondo sistema di segnalazione. Vale la pena considerare che l'assimilazione meccanica delle informazioni ha un vantaggio importante: è praticamente inesauribile. In ogni caso, nessuno specialista può dire con certezza quale sia la capacità di questo tipo di memoria in generale.

Ma ciò che viene appreso meccanicamente ("frastagliato") può essere altrettanto facilmente dimenticato. Solo con nuove ripetizioni sistematiche le informazioni verranno salvate per un periodo più lungo. Ad esempio, i nomi, gli indirizzi oi numeri di telefono di persone che non sono più rilevanti vengono rapidamente dimenticati. Ma costruendo catene logiche chiare, puoi ridurre al minimo questo rischio. indubbiamente, gli studi su entrambi i tipi di memorizzazione riveleranno ancora molte cose interessanti, ma non confuteranno più questi fatti di base.

Funzioni

Nella vita reale, e in ogni professione, una persona ha bisogno sia della memoria meccanica che logica. Tuttavia, le proporzioni tra loro sono molto diverse. Quanto più dinamicamente si sviluppa una certa sfera, tanto più complessa è organizzata, tanto meno si può fare affidamento su del materiale appreso una volta per tutte. E anche gli approcci pratici di base diventano obsoleti nel tempo. La memorizzazione dei ruoli è efficace quando è necessario correggere:

  • nomi e date;
  • indicatori digitali;
  • dati tabulari;
  • lunghi elenchi;
  • testi di documenti ufficiali;
  • opere poetiche;
  • formule usate nella scienza e nella tecnologia, formulazioni delle leggi della natura.

Se prendiamo un atleta come esempio, imparerà meccanicamente movimenti elementari e manipolazioni. E questo è il modo più giustificato, perché si ripeteranno costantemente. Ma la strategia generale che porta alla vittoria nella competizione, le tecniche che ti permettono di sconfiggere i tuoi rivali, sono già appannaggio della memoria logica. Quanto più complessa è la tecnologia utilizzata nelle attività umane, tanto maggiore sarà l'accento sulle interrelazioni semantiche. Ma nella sfera amministrativa, il lavoro d'ufficio, l'enfasi su azioni e schemi ripetitivi e di routine è di primaria importanza.

Metodi di sviluppo

Nei bambini e negli adolescenti è importante sviluppare sia la memoria meccanica che logica. Il primo è perché nelle istituzioni educative devono padroneggiare un'enorme quantità di informazioni.Il secondo è perché è importante infondere capacità di comprensione razionale dei dati in arrivo. Ma qui è anche importante prestare attenzione alle fasi temporanee del processo di memorizzazione. La memoria a breve termine si sviluppa migliorando la capacità di trasferire dati dallo stato astratto a quello figurativo.

A questo scopo sono adatti vari tipi di visualizzazione figurativa. Nei bambini in età prescolare, la memorizzazione meccanica diretta è molto sviluppata. Invecchiando, questa capacità diminuisce costantemente. Tuttavia, gli psicologi raccomandano tali tecniche per migliorare la memoria meccanica nei bambini, come:

  • rifiuto di assimilare tutto il materiale in un unico approccio, dividendolo in parti;
  • una combinazione di semplice ripetizione con tentativi di riproduzione;
  • applicazione di metodi mnemonici;
  • cambiamento periodico nella natura del lavoro intellettuale;
  • mantenendo la massima varietà di materiale assimilato.

Lo sviluppo della memoria logica avviene in modo leggermente diverso. Ciò richiede di dividerlo nelle sue parti componenti quando si studia ogni compito (problema). È necessario capire cosa esattamente e per quale scopo viene studiato.

È utile dedicare del tempo alla progettazione di grafici, tabelle e altri modi per rappresentare le relazioni tra i dati. Questo approccio farà risparmiare molto più sforzo in futuro.

Se arrivano nuove informazioni, bisogna sempre pensare a come influenza il quadro delle idee già stabilito. A volte, per questo motivo, devi cambiare la sequenza dei giudizi e persino abbandonare le conclusioni precedenti. Ma insieme alla memoria logica, si svilupperà la flessibilità del pensiero. Quando hai bisogno di assimilare qualcosa di astratto, è utile lavorare attraverso associazioni con cose più familiari. Tuttavia, ogni associazione deve essere accattivante e catturare l'attenzione con la sua unicità.

Quindi, se provi solo a organizzare mentalmente i prodotti che devi acquistare in frigorifero, risulterà noioso e inefficace. Ma puoi organizzarli lungo il percorso del viaggio al negozio, ad esempio:

  • un cartone di latte su una panchina verde;
  • ali di pollo che spuntano dalla cavità di un albero;
  • mele che qualcuno lancia dal finestrino dell'autobus;
  • foglie di lattuga appese a uno stendibiancheria;
  • un corvo che trascina una catena di salsicce.

Più brillante ed espressiva è l'associazione (e la situazione specifica), meglio è. Per lo sviluppo della memoria logica sono necessari esercizi speciali, come la "parola ridondante" (evidenziare ciò che chiaramente non si adatta a una serie di oggetti o fenomeni per qualche motivo). Esempi:

  • "Falò - moto - rugiada" (le prime due cose sono pericolose e la terza no);
  • "Nebbia - falco - area" (la nebbia non ha confini chiari nello spazio);
  • "Lancia - antenna - globo - rotaia" (il globo è l'unico oggetto non oblungo).

Puoi farlo: leggi qualsiasi testo in modo fluente, quindi riporta brevemente le tesi e le sfumature principali su carta. Quindi questo record viene verificato rispetto all'originale. Lo fanno in modo diverso per sviluppare la memoria meccanica. Esercizi come:

  • ispezione rapida di una forma o modello geometrico complesso, con la loro riproduzione immediata;
  • una conoscenza superficiale con un grande tavolo (lo stesso in sostanza, ma stanno già scrivendo numeri che potrebbero ricordare);
  • memorizzare un'immagine, dove i nomi dei colori non sono scritti nella stessa vernice che indicano;
  • riproduzione del modello (ornamento);
  • allenamento quotidiano - memorizzare un elenco di cose da fare, acquisti, chiamate, riunioni, programmate per un incontro o un resoconto di argomenti, voci di spesa e di entrata nel budget personale e nel budget dell'organizzazione "senza foglio".
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa