Memoria

Come migliorare la memoria?

Come migliorare la memoria?
Contenuto
  1. Modi per migliorare la memoria
  2. Cos'altro deve essere fatto?
  3. I migliori esercizi
  4. Consigli utili

La memoria è la capacità di una persona di immagazzinare informazioni nella coscienza e riprodurle secondo necessità. Il lavoro attivo della memoria è associato all'acquisizione dell'esperienza di vita, alla formazione delle abilità e abilità necessarie. Come processo mentale, la memoria contiene caratteristiche in ogni fase dell'età e cambia in modo significativo durante l'intero periodo di tempo. Per migliorare la memoria, è necessario creare l'ambiente giusto per il funzionamento del cervello. Diamo un'occhiata più da vicino a come migliorare la memoria.

Modi per migliorare la memoria

La quantità di memoria determina il numero di cellule nervose coinvolte nel processo di memorizzazione delle informazioni. La ricerca scientifica mostra che le capacità del cervello umano sono utilizzate solo dal 10%... Il fatto che le informazioni vengano periodicamente dimenticate è un processo normale e talvolta anche necessario. Quindi il sistema nervoso sovraccaricato viene scaricato dall'eccesso di informazioni non reclamate. Ma una maggiore dimenticanza porta alla distrazione o addirittura a vuoti di memoria.

Questi disturbi della memoria a breve termine possono portare a una perdita permanente della memoria, quindi è necessario prendere le misure necessarie in tempo.

Nel corso dei secoli, l'umanità ha imparato a utilizzare molti modi per migliorare la propria memoria. Queste possono essere tecniche di allenamento professionale o tecniche che richiedono ulteriori conoscenze e persino saggezza: meditazione e mantra.

È possibile allenare la memoria di una persona a qualsiasi età usando metodi neurobici - esercizi per il cervello.

Questi efficaci esercizi quotidiani affinano la tua memoria. Naturalmente, le attività di routine quotidiane dello stesso tipo rendono difficile l'uso di esercizi speciali.Ma devono essere eseguiti contemporaneamente alle attività di routine, poiché la memoria richiede un lavoro costante per migliorarla. E il massimo risultato sarà dato solo dalla complessa applicazione della neurobica.

Visualizzazione

La visualizzazione è un ottimo modo per allenare la memoria visiva. Puoi ricordare molto se visualizzi i ricordi. Le informazioni archiviate in memoria possono essere recuperate utilizzando immagini visive. Ad esempio, se hai bisogno di ricordare un numero di telefono, devi immaginare come comporlo. Quando hai bisogno di tenere a mente una lista della spesa, dovresti presentare ogni pacchetto che devi acquistare.

Associazioni

Associazioni - una tecnica di memorizzazione efficace che aiuta a sviluppare la memoria. Sono necessarie associazioni insolite, poiché quelle banali sono inefficaci. Con l'aiuto della riga associativa, le nuove informazioni sono collegate a quelle già note. Ad esempio, se è necessario memorizzare un nuovo argomento, è necessario associarlo al materiale già trattato. Puoi ricordare una parola in una lingua straniera se la associ a un'immagine.

Se è necessario ricordare un nuovo cognome, l'immagine di questa persona dovrebbe essere visualizzata nella mente. Le associazioni sorgono quando gli oggetti o i fenomeni memorizzati sono in qualche modo simili tra loro.

Organizzazione delle informazioni

La qualità della memorizzazione dipende spesso da come le informazioni sono organizzate nella memoria di una persona. Con un approccio sistematico, sarà sempre facile ripristinare le informazioni necessarie in memoria.

La tecnica di Cicerone

Si chiama anche Sistema di stanze romane. Cicerone non usava le note, ma ricordava un'enorme quantità di varie informazioni. Per fare questo, ha escogitato il suo metodo per memorizzarlo. Ha distribuito mentalmente l'intera quantità di informazioni nella stanza del suo palazzo in una sequenza rigorosamente definita. Durante i suoi discorsi, ha anche camminato mentalmente per la stanza, riproducendo informazioni da quei luoghi in cui era stato collocato da lui. Affinché il metodo sia completamente padroneggiato da qualsiasi persona, sono sufficienti solo pochi corsi di formazione.

Meditazione

Praticare la meditazione e una corretta respirazione ti aiuta a imparare a rilassarti durante attività mentali impegnative, che avranno un effetto benefico sulla tua salute. Anche la memoria diventerà più efficiente. La meditazione può anche aiutare a sviluppare la consapevolezza in quanto è un'abitudine mentale. Deve essere applicato in qualsiasi situazione, che migliorerà le prestazioni di riconoscimento degli oggetti nella mente.

Mantra

Un mantra è anche usato per attivare il cervello. Viene creato secondo determinati canoni e viene pronunciato un certo numero di volte. Ad esempio, per lo sviluppo della memoria, si consiglia di pronunciare il mantra fino a sette giorni, 21 volte. I praticanti di questo tipo di tecnica affermano che inizia a funzionare dalle sue prime ripetizioni. Ti permette di concentrarti, sviluppa la mente e la comprensione, toglie la fatica e dona un miglioramento in tutte le attività cerebrali. Promuove lo sviluppo del pensiero, della memorizzazione e di molte altre funzioni cerebrali.

Insegnare la poesia

Il modo più famoso è insegnare la poesia. Se insegni un po 'all'inizio, aumentando gradualmente il volume del materiale, nel tempo noterai che puoi ricordare sempre più facilmente. È utile non solo memorizzare la poesia, ma anche dichiararla ad alta voce.

Ad esempio, è utile raccontare di nuovo ai nipoti che leggono racconti e poesie.

Lettura di libri

Leggere libri aiuterà anche a sviluppare la memoria. Un altro modo efficiente è studio delle lingue straniere. Devi memorizzare alcune parole ogni giorno e poi usarle nel discorso, stimolando il cervello. Una varietà di enigmi e cruciverba ti insegnerà a pensare in modo logico.

Suonare uno strumento musicale

Questo è un buon modo per migliorare la struttura della parte del cervello responsabile del ricordo. Ci sono molte opzioni: puoi esercitarti nel canto corale, acquistare uno strumento musicale e imparare a eseguire opere musicali su di esso. Tutte queste tecniche causeranno cambiamenti positivi a lungo termine nel cervello.

Cos'altro deve essere fatto?

È noto che ripristinare le prestazioni mentali può uno stile di vita sano di una persona, compreso un riposo tempestivo, un buon sonno, un regime corretto e un'alimentazione equilibrata da prodotti naturali e di alta qualità, oltre a rinunciare alle cattive abitudini, distruggendo le cellule cerebrali responsabili della memoria, come l'alcol e il fumo di tabacco. Inoltre, mantenere un peso sano attraverso una dieta equilibrata è il fattore più importante per risolvere il problema del ripristino della memoria e mantenerla attiva.

Nutrizione

Una dieta ricca di carboidrati raffinati presenti in pane, pasticcini, biscotti e riso bianco non è salutare. Una tale dieta porta allo sviluppo della demenza e diminuisce la funzione cognitiva. Ma un completo rifiuto dei dolci, anche della frutta, porterà a un indebolimento della memoria. Ecco perchè i carboidrati raffinati dovrebbero essere consumati in modo ragionevole ed equilibrato.

Gli alimenti che danno energia al cervello sono cereali integrali, crusca, cereali "marroni".

La dieta abituale ha bisogno di noci, in particolare noci, semi di soia, semi di chia, semi di lino. Molto spesso, si consiglia di mangiare pesce grasso di mare, verdure verde scuro, broccoli e pomodori. Le uova contenenti colina sono indispensabili. Tra i frutti di bosco si segnalano ribes nero, mirtilli e mirtilli. Assicurati di includere tè verde, cioccolato fondente e cacao nella tua dieta. Preparati a base di erbe, tinture e decotti della medicina tradizionale hanno un effetto preventivo e curativo sul cervello, saturandolo di vitamine e rafforzando il sistema immunitario.

Questi includono quanto segue:

  • tintura di ginseng, da trifoglio, corteccia di sorbo rosso, Rhodiola rosea;
  • preparati erboristici dalle foglie di lamponi, mirtilli rossi, origano e bergenia, da salvia e menta;
  • una ricetta per la medicina tradizionale da aghi di pino, bucce di cipolla e rosa canina;
  • un condimento alla curcuma contenente una sostanza chiamata curcumina, che migliora le funzioni della mente.

Gli agenti farmacologici per migliorare la memoria includono quanto segue:

  • creatinina;
  • caffeina L-teanina;
  • piracetam colina;
  • L-tirosina;
  • acetil-L-carnitina;
  • fenotropil.

I migliori integratori alimentari per migliorare l'attività cerebrale includono quanto segue:

  • amminoacido glicina;
  • integratore alimentare "Fosfatidilserina";
  • ginkgo biloba - rimedio a base di erbe;
  • brahmi (bakopa monye) è un rimedio a base di erbe utilizzato nella pratica ayurvedica.

Sollievo dallo stress

Lo stress a breve termine avvantaggia la salute umana. Le situazioni stressanti a breve termine aumentano la capacità intellettuale e migliorano anche le capacità di apprendimento. Ma non appena diventa duraturo, la situazione cambia drasticamente e fa davvero male alla salute. Uno stato di stress prolungato sopprime le funzioni protettive del corpo, riduce drasticamente l'attenzione e il processo di memorizzazione delle informazioni peggiora, iniziano i veri vuoti di memoria. Ecco perchè una delle regole della buona memoria è meno stress, più emozioni positive, ecco perché è così importante imparare a vivere lo stress in modo filosofico.

Uno stile di vita sano

Aria fresca, esercizio fisico e sonno adeguato sono fattori importanti per la normale funzione della memoria. L'aerazione quotidiana delle stanze e le passeggiate all'aria aperta saturano il sangue con l'ossigeno necessario. Devi imparare a goderti la natura, che elimina le distrazioni. Questa teoria è confermata da numerosi studi di scienziati nazionali e stranieri.

L'eccessivo peso corporeo influisce negativamente sui processi che si verificano nel cervello. Scienziati britannici hanno dimostrato sperimentalmente la relazione diretta tra peso e memoria.Pertanto, riportare il peso alla normalità è un compito vitale di una persona obesa. Camminare e nuotare, andare in bicicletta e attrezzature per esercizi sono ottimi aiutanti per le persone in sovrappeso.

Il fenomeno del miglioramento della memoria nel processo del sonno completo è noto agli scienziati da molto tempo. Quando una persona dorme, il processo di memorizzazione delle informazioni è in corso nel suo cervello. Il tasso di sonno per un adulto è di almeno sette ore al giorno. Le persone anziane hanno bisogno di sei ore per dormire a sufficienza.

Vale la pena notare che è consigliabile andare a letto allo stesso tempo.

Vitamine

La mancanza di vitamine nel corpo è spesso causa di disturbi della memoria. Per evitare che ciò accada - è necessario fornire al cervello l'apporto di provitamina A o beta-carotene, vitamine B1, B6, B9, B12, C, D, K e acidi grassi insaturi omega-3, -6, -9. Inoltre, gli attivatori cerebrali sono macro e microelementi come glucosio, ferro, lecitina, calcio, magnesio, potassio e zinco.

Ricarica il tuo cervello

Il cervello ha bisogno di essere ricaricato per liberarsi di informazioni stantie, inutili e obsolete. Questo è vitale per lui. La ricarica più veloce si verifica quando esposto al suono. I suoni della natura, il canto degli uccelli, il suono delle onde, le canzoni, la musica classica saturano il cervello di energia. Un altro ottimo modo per riscaldarsi è provare a fare le cose di tutti i giorni in modi nuovi, attivando nuove sezioni del cervello, che creeranno nuove connessioni neurali che migliorano la coordinazione e rafforzano la memoria.

Importante! I moderni programmi di simulatori online, nonché le applicazioni mobili, i servizi online e i giochi elettronici possono aiutare a garantire che la formazione si svolga regolarmente.

Ricreazione

Nel mondo moderno, le persone soffrono di sovraccarico di informazioni, da cui hanno bisogno di prendersi una pausa. Grazie agli esperimenti, è diventato chiaro che le persone hanno bisogno di sollievo psicologico. È importante essere distratti di tanto in tanto per alleviare il cervello. È necessario alternare l'attività intellettuale con il lavoro fisico o l'esercizio fisico. Queste lacune di scarico nella funzione cerebrale riempiono le riserve di consapevolezza, rafforzano i ricordi e incoraggiano la creatività. Il riposo reintegra le risorse del cervello e ne aumenta l'efficienza.

I migliori esercizi

La salute del cervello dipende principalmente dalla persona stessa. I ricercatori canadesi lo hanno dimostrato sperimentalmente L'allenamento della forza regolare, l'aerobica e la camminata possono stimolare la funzione cerebrale. L'esercizio attivo migliora la funzione cerebrale aumentando il flusso sanguigno e la produzione di proteine. Le connessioni neurali crescono e si rafforzano, la memoria e l'attività migliorano.

Ci sono molti esercizi per migliorare la memoria a casa per un adulto. Ma prima di iniziare a memorizzare qualcosa, devi prefiggerti un obiettivo chiaro: ricordalo per molto tempo, se non per sempre. Tale atteggiamento fornirà una memorizzazione più consapevole, e quindi migliore. Prima di iniziare ad allenarti, è necessario utilizzare la sequenza della sua attuazione: comprendere, stabilire una sequenza logica, suddividere il materiale in parti, trovare un concetto chiave in ciascuna e utilizzarlo come guida.

La scelta dei metodi per migliorare la memoria dipende dall'età della persona e dalle sue capacità individuali. Gli esperti suggeriscono di iniziare l'allenamento della memoria con esercizi semplici ma efficaci. Ad esempio, leggi due dozzine di parole o numeri e riproducili dalla memoria nell'ordine desiderato. Puoi moltiplicare i numeri a due cifre nella tua testa o pronunciare le parole al contrario.

Gli psicologi consigliano anche di tenere un diario e di scrivere tutti gli eventi quotidiani.

Questa concentrazione sui ricordi ti aiuterà a ricordare e ricordare quelli importanti. È utile non soffermarsi su momenti negativi ed esperienze emotive. Se lo fai sempre, puoi presto sentire un cambiamento benefico nella memoria.E se anche la sera prima di andare a dormire pianifichi ulteriori cose e analizzi la loro attuazione, allora la tua memoria funzionerà con la massima efficienza. È molto importante cercare di ricordare costantemente i dimenticati, senza ricorrere ai propri appunti o al proprio smartphone. Tale tecnica aumenterà rapidamente le capacità e rafforzerà la memoria.

Tutti i tipi di esercizi sono utili, dalle perline alla normale ginnastica asimmetrica o con le dita.

Il carico di diversi sistemi corporei colpisce immediatamente una serie di parti del cervello, il cui lavoro attivo contribuisce all'elaborazione delle informazioni e alla formazione di sinapsi tra i neuroni. Questo spiega l'effetto delle capacità motorie fini sulla memoria. L'artigianato influisce direttamente sull'intelligenza. Cucire, lavorare a maglia, ricamare, segare oggetti in legno, modellare l'argilla: queste attività creative sono molto utili per lo sviluppo delle capacità motorie delle mani, che interagiscono con il pensiero, l'immaginazione, la memoria motoria e l'osservazione.

Gli scienziati hanno fatto molte ricerche e si sono resi conto che tutti, senza eccezioni, devono disegnare e disegnare, indipendentemente dalla presenza di talento e educazione speciale. Il disegno migliora la funzione cerebrale. Durante il disegno, entrambi gli emisferi del cervello funzionano, il che è importante per lo sviluppo armonioso dei processi mentali e per il mantenimento della salute del cervello.

L'arte agisce sul cervello a livello neurale e migliora le connessioni tra i neuroni nel cervello umano... Quando una persona disegna, il suo cervello si sviluppa, compaiono nuove connessioni neurali. Secondo gli scienziati, questo aiuta a concentrarsi meglio sull'argomento e ad assimilare rapidamente nuove conoscenze. Il cervello stanco finalmente riposerà. Inoltre, quando una persona disegna, il cervello lo percepisce come meditazione. Pertanto, essere creativi riduce lo stress e l'ansia. Gli psicologi dicono che il disegno è la prevenzione della demenza senile e delle malattie del cervello.

È possibile e persino necessario cambiare le proprie abitudini di vita. Nuove abitudini riveleranno il potenziale nascosto del nostro cervello. È necessario forzare la memoria a sforzarsi. È estremamente utile per il cervello comprendere, confrontare e analizzare qualcosa. Se rompiamo le vecchie abitudini e ne creiamo di nuove, in tal modo cambiamo i processi neurofisiologici del cervello.

A qualsiasi età, una persona dovrebbe sempre porsi obiettivi ambiziosi e rimanere coinvolta in ciò che sta accadendo intorno a lui. In questo caso, il cervello risponde anche formando più connessioni neurali.

Devi lasciare la tua zona di comfort più spesso. Il cervello rimarrà giovane più a lungo se lo sforzi con compiti diversi.

Per la stessa ragione si raccomanda di introdurre più spesso nuove abitudini. Questo è chiamato neuroplasticità. Ad esempio, svolgere le attività quotidiane tradizionali in un ordine diverso. Si consiglia di trasferire cose e oggetti in altri luoghi. Fai il solito lavoro in altri modi.

Queste tecniche aumentano la concentrazione e migliorano la memoria.

Con l'aiuto dei moderni metodi di programmazione neurolinguistica, che si basano sui metodi degli psicoterapeuti più efficaci della metà del XX secolo, è anche possibile sviluppare la memoria. Questo insegnamento psicologico ha dimostrato la sua efficacia nel corso degli anni. È basato su divulgazione del pensiero figurativo. Facendo esercizio solo per un'ora o un'ora e mezza al giorno, puoi notare molto presto che anche la percezione del mondo sta cambiando in meglio. Diventerà più facile comunicare, lavorare con nuove informazioni, uscire dalla zona di comfort e raggiungere vette di crescita professionale e personale.

Consigli utili

Tutti conoscono molti suggerimenti utili per rafforzare il cervello e la salute generale. Tuttavia, ci sono una serie di suggerimenti e trucchi efficaci che non tutti possono conoscere.

Tieni presente che più consigli applichiamo, più benefici otteniamo.

Con l'età, la cerchia sociale di una persona si restringe. Non puoi condurre una vita poco comunicativa.Devi passare più tempo con le persone per tutta la vita. Dobbiamo usare tutti i mezzi di comunicazione disponibili. La vita offre abbastanza opportunità.

Questo può aiutare viaggi. I loro benefici sono innegabili, fanno funzionare il nostro cervello in modo più produttivo. Gli scienziati hanno scoperto che viaggiare meno di due volte l'anno è dannoso per la salute umana. Per energizzare il tuo cervello, allargarne parti, acquisire nuove connessioni neurali e aumentare la consapevolezza emotiva, devi solo fare un viaggio.

Uscendo dall'ambiente familiare, anche per poco tempo, una persona allarga i suoi orizzonti. Viaggiare diventa una buona scuola di vita, devi prendere decisioni difficili e senza l'aiuto di nessuno, reagire immediatamente a problemi e situazioni non standard. Un cambiamento di scenario diventerà un potente regolatore di funzioni superiori responsabili della flessibilità mentale e intellettuale.

Gli scienziati nelle loro pubblicazioni scientifiche dimostrano effetto benefico sull'aromaterapia della memoria e i più efficaci sono rosmarino, salvia e lavanda. Nella stanza in cui si trova il posto di lavoro, è consigliabile effettuare l'aromatizzazione con olio di lavanda o una miscela con oli di cedro, mandarino, basilico, limone e ginepro. Gli oli aromatici miglioreranno il tuo benessere, il tuo umore e preverranno la perdita di memoria legata all'età.

Importante! Non dobbiamo dimenticare un atteggiamento positivo. Questa è praticamente la chiave del successo. Un atteggiamento positivo renderà più facile affrontare qualsiasi problema.

Molte persone hanno imparato da sole che è utile fare la digitopressione o l'agopuntura. Esistono diversi tipi di massaggio che possono rafforzare la memoria, ad esempio il massaggio giapponese con l'effetto sulle dita. E i cinesi hanno scoperto un magnifico sistema naturale di autoregolazione del corpo con l'aiuto della digitopressione in punti biologicamente attivi.

Il massaggio alla testa Qigong con digitopressione meccanica aiuta molto.

L'idea che una delle funzioni più importanti del sonno sia quella di snellire l'esperienza acquisita è supportata da molti esperimenti. Oggi, la comunità scientifica non dubita più del fatto stesso della necessità del sonno per memorizzare efficacemente nuove informazioni. Scienziati californiani hanno scoperto che 60-90 minuti di pisolino aiutano a catturare meglio nuove informazioni nella memoria a lungo termine. La ricerca sui benefici del sonno ha convinto i dirigenti di alcune aziende californiane a consentire ai dipendenti di dormire per pochi minuti durante l'orario di lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa