Memoria

Memoria emotiva: caratteristiche e modalità di sviluppo

Memoria emotiva: caratteristiche e modalità di sviluppo
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Come funziona?
  3. Metodi di sviluppo

Perché la maggior parte di noi ricorda gli eventi negativi meglio di quelli positivi? Perché alcuni hanno paura del buio, altri dell'acqua e altri ancora del fuoco? Qualcuno è pronto ad aiutare in qualsiasi momento e qualcuno passerà accanto all'uomo che sta annegando? Altrettanto importante in ciò che sentiamo o non sentiamo è la memoria emotiva.

Caratteristica

La memoria emotiva aiuta a mantenere nella mente di una persona tutto ciò che ha vissuto in una determinata situazione. Successivamente, questa informazione diventa un segnale per ripetere di nuovo il passato, se le emozioni vissute da questa azione in passato erano positive, o ci impediranno di compiere questa o quell'azione o atto, se facendo lo stesso in precedenza, abbiamo vissuto un'esperienza negativa.

Pavel Petrovich Bolsky - un eccezionale insegnante e filosofo del secolo scorso, che studia psicologia, è giunto alla conclusione che una persona percepisce gli eventi che stanno accadendo qui e ora in modo molto più vivido. Tuttavia, essendo entrato in una situazione simile a quella accaduta in precedenza, riceve immediatamente un segnale dal passato, che lo fa smettere o, al contrario, continuare a fare ciò che ha iniziato secondo gli esempi del passato. in cui specialmente chiaramente il cervello archivia sentimenti come sorpresa, sofferenza, paura. E questo vale non solo per le persone, ma anche per gli animali.

Ed è questa capacità del cervello che li aiuta a sviluppare un senso di autoconservazione.

Come funziona?

Un esempio è un cane investito da un'auto. Dopo una situazione traumatica, non apparirà mai vicino alla strada. La stessa cosa accade con le persone, solo a differenza degli animali. tale paura può portare non solo a una maggiore vigilanza e cautela, ma anche all'isolamento. Se una persona durante l'infanzia ha spesso sperimentato emozioni negative, e in particolare la paura, in futuro, molto probabilmente, diventerà un individuo timoroso e diffidente.

Pertanto, la memoria emotiva influenza direttamente il modo in cui una persona organizza la sua vita, sia personale che pubblica.

Si scopre che lo stato della memoria emotiva è simile a un indicatore della nostra capacità non solo di autoconservazione, ma anche di empatia e compassione - empatia... Sebbene le emozioni negative possano non avere conseguenze spaventose. Ad esempio, un uomo si è soffocato con un osso d'anatra durante l'infanzia, i suoi genitori erano così spaventati che hanno portato il ragazzo in ospedale. Tutto ha funzionato, ma ora un adulto non sopporta né un'anatra né un'oca.

Le conseguenze potrebbero essere più significative. Pertanto, le persone che hanno subito violenza o bullismo durante l'infanzia spesso limitano le loro comunicazioni, non possono realizzarsi nella vita, non possono provare un senso di compassione, partecipazione ai problemi degli altri.

Pertanto, è importante sviluppare la reattività innata di una persona o la memoria emotiva.

Metodi di sviluppo

Sviluppare la memoria emotiva è facile. È importante farlo fin dalla prima infanzia, per formare nel bambino una visione positiva del mondo che lo circonda, perché in questo modo non solo diventerà più gentile, ma si sentirà anche più sicuro. Ricorda, più bei ricordi ha una persona, più successo avrà la sua vita.

Ecco un breve elenco di suggerimenti che aiuteranno sicuramente il tuo piccolo in futuro.

  • Sii più affettuoso con il bambino, e non solo quando c'è qualcosa per cui lodarlo, ma costantemente... Anche quando stai solo camminando. Presta la sua attenzione alle cose belle, parla della natura, degli uccelli, degli animali solo in modo positivo. Credimi, se ogni volta che sussulti quando appare un cane e dici che è spaventoso, molto probabilmente tuo figlio avrà paura, non solo dei cani da cortile, ma anche di altri animali.
  • Più spesso per favore tuo figlio con baci, "abbracci", fai almeno piccoli regali piacevoli. Ricorda che i brutti ricordi vengono ricordati meglio, il che significa che devi aiutare a riempire la tua memoria emotiva con ricordi positivi non con la qualità, ma con la quantità.
  • Se tuo figlio è arrabbiato per qualcosa, prova a rimuovere o cancellare la sensazione dalla sua memoria.... Trova dei modi per distrarlo. Vai per il trucco. Ad esempio, fai credere a tuo figlio che il suo fallimento è solo un pezzo di carta non necessario che può essere facilmente gettato via. In questo caso, assicurati di mostrargli questo pezzo di carta, strappalo e gettalo via. A proposito, questo trucco funziona anche con gli adulti.
  • Un altro modo simile per sbarazzarsi della negatività... Trasferisci le tue preoccupazioni o i sentimenti di un bambino su un oggetto non necessario o anche su più oggetti, avvolgilo o li in un sacchetto non necessario e portalo nel cestino.
  • Fai un gioco con la palla. Assomiglia al ben noto "Commestibile - immangiabile". I partecipanti in un cerchio si lanciano una palla l'un l'altro. Colui che lo ha catturato deve raccontare agli altri un evento che gli ha dato gioia. Quindi, lui stesso "pulisce" la sua memoria emotiva e sintonizza gli altri su un'onda positiva.
  • Ma se durante l'infanzia non hai ancora ricevuto emozioni positive, allora riempiti la testa con loro. La meditazione è un metodo collaudato da secoli. Quando senti che "il mondo è ingiusto con te", chiudi gli occhi e ricorda un bel momento della tua vita. Il primo bacio, per esempio.
  • Un altro modo di meditare: chiudi gli occhi e passa dal grigio autunno al mare caldo, anche se non sei lì da molto tempo e non lo farai per molto tempo. Ricorda o addirittura inventati l'odore e il colore dell'onda, tu stesso non noterai quanto presto sentirai il respiro della brezza marina.

Per saperne di più. Immerso nella storia di qualcun altro, che sia la storia di un personaggio immaginario o di un personaggio famoso, dimenticherai involontariamente le tue preoccupazioni e avversità.

Forse troverai le risposte alle tue domande nel libro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa