Memoria

Memoria nei bambini in età prescolare: tipi e caratteristiche dello sviluppo

Memoria nei bambini in età prescolare: tipi e caratteristiche dello sviluppo
Contenuto
  1. Caratteristiche di sviluppo
  2. Visualizzazioni
  3. Formazione di disturbi della memoria
  4. Come sviluppare prima della scuola?

Nei bambini in età prescolare, la memoria si sviluppa molto attivamente, ma a volte si riscontrano problemi con la memorizzazione. Ecco perché è importante che genitori e insegnanti sappiano quali tipi di memoria esistono, come si formano, quale tipo di memoria prevale nei bambini in età prescolare e come sviluppare al meglio la memoria visiva, uditiva e volontaria.

Caratteristiche di sviluppo

Grazie alla memoria sviluppata, i bambini accumulano e immagazzinano informazioni e successivamente le usano nelle loro vite, quindi la memoria può essere tranquillamente definita uno dei processi mentali chiave nell'infanzia. Allo stesso tempo, a diversi intervalli di tempo nello sviluppo della memoria, notano le loro differenze di età, quindi i bambini in età prescolare ricordano tutto in modo un po' diverso rispetto ai bambini in età scolare.

Gli esperti notano che è fino all'età di 7 anni che si può migliorare significativamente la capacità di memorizzare, che sarà poi utile durante la scuola e per lo sviluppo di un bambino come persona.

La memoria dei bambini nel primo anno di vita è motoria ed è associata ai riflessi. Quando un bambino inizia a camminare, riconoscere i propri cari e memorizzare le loro parole, si formano attivamente tipi di memoria motoria, verbale e figurativa, che portano all'età di 2-4 anni. Nel tempo, il bambino apprende diversi meccanismi di memorizzazione, le sue funzioni mentali migliorano, con conseguente capacità di apprendimento.

La memoria dei bambini in età prescolare è caratterizzata dalla selettività ed è prevalentemente involontaria, perché i bambini non si prefiggono il compito di ricordare nulla.

Si basa in gran parte sugli hobby e sugli interessi del bambino, quindi bambini diversi trattano gli stessi argomenti in modo diverso. Allo stesso tempo, i bambini catturano anche rapidamente ciò che è stato ripetuto molte volte, ad esempio la strada per l'asilo, una fiaba spesso raccontata da una madre o un cartone animato che è stato più volte visto.

Visualizzazioni

Ci sono alcune classificazioni di forme e tipi di memoria.

Se consideriamo dal punto di vista degli oggetti e dei fenomeni che vengono ricordati, allora la memoria è:

  • il motore;
  • figurativo;
  • emotivo;
  • verbale.

Il motore aiuta il bambino a svilupparsi fisicamente, quello emotivo sorge quando si provano emozioni, quello verbale si sviluppa quando si collegano le parole studiate con le proprietà e i segni di oggetti o fenomeni e quello figurativo determina la formazione di determinate immagini.

Come già accennato, la memoria figurativa per un bambino in età prescolare è il tipo predominante. Con lei, il bambino mette in evidenza le caratteristiche più sorprendenti di un fenomeno o di un oggetto, trascurandone molti altri (a volte più importanti).

Se prendiamo in considerazione gli organi di senso utilizzati per formare le immagini, la memoria è divisa in:

  • visivo;
  • olfattivo;
  • gustativo;
  • tattile;
  • uditivo.

Considerando se la memorizzazione avviene per caso o se una persona cerca deliberatamente di ricordare qualcosa, viene assegnata la memoria involontaria e volontaria.

Esiste anche una classificazione separata per durata, secondo quale la memoria è:

  • a breve termine, quando le informazioni vengono acquisite molto rapidamente, ma per un breve periodo di tempo;
  • lungo termine, quando l'esperienza dura a lungo.

Consideriamo più in dettaglio alcuni tipi di memoria del bambino in età prescolare.

Arbitrario

Questo tipo di memoria è anche chiamato deliberato, perché implica l'intenzione di apprendere o ricordare determinate informazioni. Per fissare i fenomeni e gli oggetti nella memoria, il bambino impara qualcosa in modo speciale, facendo uno sforzo di volontà. La memorizzazione volontaria inizia ad apparire all'età di 6-7 anni ed è uno dei risultati più preziosi del periodo prescolare.

Nota che la memorizzazione volontaria ha diverse forme di riproduzione. Il più semplice è il riconoscimento, quando il bambino ri-percepisce un oggetto già familiare e lo riconosce immediatamente.

Una forma più complessa può essere chiamata memoria, poiché con essa l'oggetto stesso può essere assente e non influisce sull'aspetto dell'immagine. La forma più attiva si chiama richiamo. È lei che è di maggior valore per le attività educative.

Vale anche la pena sapere che la memorizzazione volontaria può essere meccanica e logica.

  • Meccanico si basa su connessioni esterne e rappresenta la "memorizzazione", e spesso manca la comprensione del materiale. È usato per studiare la poesia, i termini, l'esercizio.
  • Logico richiede una comprensione del significato delle informazioni studiate: in primo luogo, il materiale viene analizzato e suddiviso in componenti vicini alla comprensione.

Involontario

Con questo tipo di memoria, il bambino non ha l'obiettivo intenzionale di ricordare o ricordare qualcosa. Ciò significa che casi, fenomeni o oggetti vengono depositati nella memoria come se fossero di per sé. Tale memoria precede l'apparizione di una arbitraria ed è molto importante per la cognizione del mondo circostante.

Va notato che i bambini non ricordano involontariamente alcuna informazione. Prima di tutto, viene ricordato ciò che gli piace, nonché ciò in cui il bambino è coinvolto con entusiasmo.

Il bambino ricorderà rapidamente qualcosa di luminoso, colorato e insolito, nuovo, attraente, divertente, caratterizzato da gusti e odori insoliti.

uditivo

Quando si forma una tale memoria, l'informazione è percepito dal bambino a orecchio, a seguito del quale vengono create determinate immagini. Per la formazione, usano poesie, fiabe, filastrocche, canzoni.Anche le conversazioni frequenti hanno un effetto positivo, ad esempio se alla fine della giornata chiedi a un bambino degli eventi all'asilo o il giorno successivo dopo aver visto un cartone animato, ti offri di raccontare la storia o di discutere il personaggio principale. Dopo aver letto una fiaba con il bambino, per una migliore memorizzazione, vale la pena porre alcune domande al riguardo, cercando di trarre conclusioni dalla storia.

Visivo

Questo è uno dei tipi di memoria figurativa, in cui l'organo della vista viene utilizzato per memorizzare le informazioni. Per esercizi e giochi, ricorrono a numerosi ausili visivi, tra cui immagini luminose, quadrati con puntini, carte colorate.

Al bambino viene chiesto di finire di disegnare qualcosa, continuare lo schema, posizionare oggetti, come nell'esempio, trovare le differenze in due immagini, determinare quale giocattolo è superfluo e così via.

Questo tipo di memoria è anche ben sviluppato con l'aiuto di giochi da tavolo e per computer.

Formazione di disturbi della memoria

I problemi di memorizzazione nell'infanzia sono causati da una varietà di fattori. Ad esempio, possono indicare sottosviluppo o lesioni cerebrali. In alcuni bambini, la memoria è compromessa a causa di una precedente malattia o intossicazione.

Diverse condizioni sfavorevoli portano anche a determinate difficoltà. Ad esempio, se un bambino non riceve vitamine e altri nutrienti dal cibo, spesso soffre di infezioni respiratorie acute, è sotto stress a causa di relazioni genitoriali tese, conflitti con i coetanei e manca di attenzione da parte degli adulti.

La combinazione di tali influenze può causare ipomnesia (questo è il nome di compromissione della memoria) o amnesia (se alcuni momenti scompaiono completamente dalla memoria del bambino).

Puoi identificare tali problemi con uno psicologo o un neurologo usando i test. Dopo l'esame, il medico prescrive un programma di correzione volto a migliorare le funzioni cognitive del sistema nervoso del bambino. Successivamente, il bambino viene nuovamente testato per verificare l'efficacia delle attività di sviluppo svolte.

Come sviluppare prima della scuola?

Per l'allenamento della memoria, vengono utilizzati in modo giocoso una varietà di esercizi e attività entusiasmanti.

È anche importante creare i prerequisiti per un buon funzionamento del cervello:

  • organizzare un buon pasto per il bambino;
  • fornire ossigeno al bambino attraverso lunghe passeggiate per strada (secondo le raccomandazioni dei medici - almeno 2-3 ore al giorno);
  • prendersi cura di un sonno di qualità.

Uno dei modi più efficaci per ricordare qualcosa sono le associazioni, perché ricordare cose o fenomeni correlati è più facile che informazioni non correlate.

Questo è preso in considerazione nell'organizzazione di lezioni per migliorare la memoria, invitando il bambino a ricordare:

  • elementi adiacenti - fenomeni o oggetti che interagiscono nel tempo o nello spazio (è così che viene ricordato l'ordine di ogni azione);
  • immagini simili - cose o fenomeni che hanno qualcosa in comune;
  • immagini contrastanti - qualcosa che è nettamente diverso l'uno dall'altro.

È consigliabile sviluppare la memoria dei bambini in età prescolare con l'aiuto di materiali visivi: una varietà di carte, immagini, giocattoli, oggetti naturali e così via. Ciò aumenterà il volume di memorizzazione e la forza della fissazione.

Le illustrazioni funzionano bene. Con il loro aiuto, i bambini riproducono perfettamente storie e poesie.

Tuttavia, non dovresti limitarti solo all'effetto sulla vista: vale la pena usare altri sensi in classe, ad esempio, lasciare che il bambino tocchi frutta e verdura, indovinarli per gusto o odore.

Per sviluppare la memoria uditiva, puoi leggere 10 parole a un bambino in età prescolare e quindi controllare quante di esse il bambino è riuscito a ricordare.

Per una formazione di successo, devono essere soddisfatte diverse condizioni:

  • il gioco dovrebbe influenzare sentimenti ed emozioni, essere interessante per il bambino;
  • il materiale dovrebbe essere strutturato, con semplici collegamenti logici;
  • è importante motivare il bambino ad imparare cose nuove;
  • i risultati della memorizzazione devono essere controllati regolarmente.

Gli esercizi di gruppo sono anche noti per essere più efficaci: se si gioca all'asilo, a casa con i familiari o all'aperto con gli amici. A tali giochi si aggiunge un momento competitivo, che è piacevole per la maggior parte dei bambini e li stimola ad assimilare meglio le informazioni. Puoi a turno inventare parole per una certa lettera, nominare oggetti intorno, ripetere movimenti dietro il presentatore, descrivere un vicino, confrontare due oggetti e così via.

Per informazioni su quali attività possono essere svolte con un bambino in età prescolare per sviluppare memoria e attenzione, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa