Memoria

Come memorizzare tutto velocemente?

Come memorizzare tutto velocemente?
Contenuto
  1. Quali tipi di memoria esistono?
  2. Tecniche di memorizzazione
  3. I modi
  4. Consigli utili

Nella vita di ogni persona ci sono momenti in cui devi solo ricordare qualcosa il più rapidamente possibile. La questione dell'assimilazione di grandi quantità di informazioni per scolari e studenti è particolarmente rilevante. Oggi Internet è letteralmente pieno dei metodi di vari specialisti con consigli su come memorizzare rapidamente tutto, dove puoi scegliere l'opzione migliore in base alle caratteristiche personali di una persona.

Quali tipi di memoria esistono?

La memoria è volontaria e involontaria. Involontariamente, le informazioni vengono ricordate con forti impressioni o interesse, così come qualsiasi cosa insolita o nuova. Cioè, ciò che interessa a una persona viene ricordato da solo. La memoria arbitraria viene attivata quando si usa la forza di volontà: questo è pensiero logico, memorizzazione.

Le ragioni della scarsa memoria possono essere le seguenti.

  • Mancanza di interesse in un'area che richiede la memorizzazione.
  • Bassa concentrazione di attenzione, mancanza di capacità di gestione dell'attenzione. Questa caratteristica è tipica della società moderna, che filtra quotidianamente i flussi di informazioni non necessarie. Il processo, che è diventato un'abitudine, complica lo sviluppo delle abilità di padronanza in generale.
  • Mancanza di capacità di attenzione. La memoria deve essere sviluppata durante tutta la nostra vita.
  • Fattori fisiologici - come le carenze vitaminiche e la mancanza di aria fresca possono compromettere significativamente la capacità di memoria del cervello.
  • Depressione.

Tecniche di memorizzazione

Il metodo più comune è la lettura o la comprensione ponderata. È conveniente memorizzare piccole quantità di informazioni in questo modo. Per testi di grandi dimensioni, dovrai prima suddividere il materiale in parti. La procedura sarà la seguente.

  • Lettura lenta e attenta del materiale. Per lo più ad alta voce. Definiamo l'essenza e l'idea principale delle informazioni.
  • Se il materiale è diviso in parti, comprendiamo ciascuna parte separatamente e definiamo le parole chiave in ciascuna.
  • Riscriviamo manualmente la materia su carta, approfondendo l'essenza.
  • Rilettura del riscritto.
  • Riscriviamo ciò che viene ricordato.
  • Ancora una volta, rileggiamo l'intero volume di informazioni per intero e ripetiamo.

Effetto bordo Lo psicologo tedesco Hermann Ebbinghaus si basa sul fatto che una persona ricorda rapidamente le informazioni che si trovano all'inizio e alla fine del testo. Questo metodo aiuta a memorizzare rapidamente i momenti più difficili e incomprensibili del materiale. Per fare ciò, è necessario selezionare tali frammenti e provare a impararli per primi o per ultimi.

Un altro metodo è chiamato "curva di Ebbinghaus". Lo scienziato ha costruito una tecnica speciale in modo che le informazioni possano essere memorizzate a lungo. La base è ripetizione di materiale a intervalli regolari: la prima volta - subito dopo la lettura, la seconda - dopo 20 minuti, la terza - dopo 8 ore, la quarta - un giorno dopo la terza ripetizione.

Il fisico R. Feynman ha proposto questo algoritmo, basato sul vantaggio di spiegare materiale complesso con parole semplici.... Questo rende davvero il processo di memorizzazione molto più semplice. Il principio del cosiddetto metodo Feynman risiede nei seguenti punti:

  • redazione astratta delle informazioni necessarie;
  • i frammenti complessi dovrebbero essere scritti in parole semplici senza frasi e concetti complessi;
  • tutto il materiale è assemblato in un testo in modo che uno studente di scuola primaria (circa 8 anni) possa capirlo.

Rileggendo o ascoltando un testo del genere, una persona assimila facilmente il materiale e nota possibili lacune nella conoscenza. Come assegno, puoi chiedere aiuto a un amico, un parente o allo stesso bambino se è interessato all'argomento. L'ascoltatore può e deve anche porre domande e chiedere chiarimenti su alcuni punti. Se non è possibile spiegare chiaramente il materiale, vale la pena comprendere l'argomento in modo più dettagliato. Puoi anche scrivere spiegazioni. In tali casi, viene prestata particolare attenzione ai momenti più confusi e illogici.

Metodo di interferenza agisce così. Ricordi simili hanno la capacità di confondere e fuorviare le informazioni. Informazioni simili vengono insegnate meglio in stanze (o ambienti) diverse e in momenti diversi. Blocchi di informazioni simili dovrebbero essere alternati con altri completamente diversi.

Puoi imparare a prendere appunti del materiale letto con parole semplici e comprensibili. Oppure creare disegni grafici, ognuno dei quali conterrà il significato di uno o un altro blocco di informazioni.

I modi

Esistono 3 modi principali per memorizzare il materiale necessario.

  1. Memorizzazione razionale... Questo metodo prevede l'uso della memoria logica. Durante l'assimilazione delle informazioni, avviene il processo della sua comprensione, che semplifica notevolmente la memorizzazione del materiale. La memorizzazione razionale non solo aiuta la memorizzazione, ma contribuisce anche alla formazione dell'intelletto. Questo metodo di memorizzazione include l'evidenziazione di micro-argomenti nel materiale, la determinazione del significato di ogni sotto-argomento, la stesura di piani, l'instaurazione di una connessione logica tra gli argomenti selezionati.
  2. Metodo di memorizzazione mnemonica. Una tecnica molto insolita e utile che può salvare una persona dall'oblio, aumentare la memorizzazione quotidiana. Il metodo si basa sulla memorizzazione, partendo dall'esperienza di vita, traducendo le informazioni in immagini familiari alla coscienza. È così facile imparare grandi volumi di materiale che non ha significato. Ad esempio, indirizzo, numeri di telefono.
  3. Metodo di memorizzazione meccanica. Questo è il solito stipare il materiale. Il metodo è il più popolare, ma meno efficace.Tale memorizzazione può facilmente fallire, confondere, specialmente alla minima esitazione nel segnare materiale frastagliato. Con l'età, la capacità di memorizzare meccanicamente diminuisce in modo significativo.

Vale la pena considerare più in dettaglio il metodo mnemonico. Esistono in realtà molte di queste tecniche, che rendono possibile sceglierne una in base ai propri gusti e alle caratteristiche di una persona. Inoltre, i mnemonici ti consentono di padroneggiare rapidamente lingue straniere e testi voluminosi. Le principali tecniche mnemoniche sono le seguenti.

  • Catena. Le informazioni che devono essere ricordate sono collegate da associazioni. Quindi, colleghiamo il primo frammento con il secondo, il secondo con il terzo e così via. I frammenti dovrebbero essere approssimativamente della stessa dimensione.
  • Matrioska. La tecnica è simile alla precedente, ma ogni successivo blocco di informazioni ha un volume minore ed è incluso nel precedente.
  • Il metodo di Cicerone. La tecnica prevede la creazione di una catena di immagini di supporto. Memorizzandoli, una persona è in grado di riprodurre successivamente tutte le informazioni. Vale la pena notare che le immagini dovrebbero essere molto luminose e memorabili.
  • Le associazioni libere sono simili al metodo di Cicerone, ma solo le immagini dovrebbero essere spontanee e non logicamente condizionate.
  • Metodo dei pittogrammi. Per tale tecnica, è necessario comporre una lettera composta da simboli che denotano il significato di frasi o frasi.
  • Numeri e numeri a più cifre può essere ricordato da divisione in coppie di numeri, cui possono essere associate determinate date o eventi.

Diversi metodi mnemonici possono sovrapporsi, il che aiuta a ottenere i migliori risultati nell'allenamento della memoria. E la creazione di immagini e associazioni è particolarmente utile per il suo sviluppo.

Consigli utili

Ci sono 11 segreti più semplici ed efficaci per memorizzare rapidamente il materiale.

  1. Durante la lettura, vale la pena evidenziare i punti principali e le parole significative nel testo con un pennarello luminoso.
  2. Canta il testo del materiale per qualsiasi motivo ti piaccia o leggilo alla maniera di un poema in prosa.
  3. Continuare a leggere le informazioni finché non le si comprende appieno.
  4. Leggere il testo ad alta voce con espressione ha maggiori probabilità di essere in grado di concentrarsi su passaggi importanti.
  5. Riscrivere il testo del materiale con un'altra mano (scomoda).
  6. Attrarre un partner (assistente) per la formazione.
  7. Registra il testo su un dittafono e ascolta periodicamente.
  8. Ripetizione a intervalli di materiale a diversi intervalli di tempo.
  9. Fai una pausa ogni 20 minuti di memorizzazione.
  10. È meglio riprogrammare la memorizzazione del materiale per un'altra volta se non ti senti bene.
  11. Se sei stanco, si consiglia un breve pisolino per aiutare il cervello a funzionare in modo più efficiente.

Hai sempre bisogno di allenare la tua memoria... Puoi usare anche i metodi e i metodi più primitivi, poiché sono in grado di mantenere l'attività cerebrale in buona forma.

Queste attività saranno particolarmente utili se abbinate a bambini piccoli, incoraggiando entrambi i partecipanti a semplificare e comprendere meglio le informazioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa