Cappotto

Cappotto karakul

Cappotto karakul

Un tempo, il cappotto Karakul è stato dimenticato. Sullo sfondo dell'hobby per i prodotti di visone e volpe polare, l'interesse per l'abbigliamento realizzato con la pelliccia più antica è svanito in secondo piano. I designer sono riusciti a riacquistare interesse per il karakul grazie alla trama plastica della pelliccia. Gli stili più sofisticati di pellicce di astrakan, giacche e persino gonne irrompono nel mondo della moda moderna e sono diventati la sua nuova tendenza.

Storia

Presumibilmente, la pelliccia ha preso il nome dal nome di un insediamento sul territorio dell'antico Uzbekistan, dove veniva allevata la razza ovina più pregiata. Il mercante Nikitin portò il karakul in Russia nel XV secolo dopo un viaggio in Asia centrale. Un diffuso interesse per la pelliccia di astrakan emerse durante il periodo sovietico, quando l'élite si vestiva con pellicce.

Astrakhan arrivò in Europa dall'Asia centrale lungo le rotte commerciali attraverso Astrakhan. Con il nome della città russa, gli europei iniziarono a chiamare la pelliccia Astrakhan. All'inizio del secolo scorso, l'emiro di Bukhara regalò all'ambasciatore britannico un gregge di pecore di questa razza, che fu esportato in Namibia. Lì apparve una nuova varietà di karakul, che fu chiamata "svakara".

Dopo la rivoluzione, quando fuggì dall'URSS in Afghanistan, l'emiro portò con sé i migliori greggi di pecore. È così che è apparso un altro tipo di pelliccia: l'afgano, e il paese ha iniziato a produrlo per il mondo intero. Oggi, i cappotti karakul sono rappresentati da quasi tutte le famose case di moda.

Vantaggi

Il vantaggio principale dell'abbigliamento in astrakan è la sua durata. Con la cura adeguata, una pelliccia può durare fino a 15 anni. La pelliccia sembra sempre lucida e resistente, inoltre, ti tiene al caldo anche nelle gelate più forti. Un altro vantaggio dell'abbigliamento in astrakan è che è adatto a donne di qualsiasi età e l'abbondanza di stili lo rende accessibile a qualsiasi figura. In termini di cura della pelliccia, non ci sono problemi particolari.

Modelli

Lo stile più popolare di un cappotto karakul è una silhouette aderente.Questo è un classico che rimane sempre al culmine della moda.

  • Il modello retrò è uno dei più ricercati. Un lungo cappotto con un orlo svasato - una gonna - è una delle immagini romantiche. È decorato con ampie tasche e cappuccio. Al culmine della popolarità, rimangono i cappotti di astrakan di taglio dritto e forma trapezoidale.
  • Nelle collezioni giovanili puoi trovare giacche e cappotti di montone con pelliccia di astrakan sotto forma di inserti. Per rifinire le pellicce di montone, viene spesso utilizzata la pelliccia di astrakan. Può essere polsini e collo, oppure può essere presentato come un ampio profilo sulle tasche e un cappuccio.

Tipi di karakul

Ci sono diversi tipi.

  • Bukhara o uzbeko - ha una consistenza leggera e sottile, basata su riccioli stretti di diverse lunghezze. Il suo altro nome è "giacca".
  • Per i cappotti di mezza stagione, viene utilizzata la coda larga. Questo è il nome della pelliccia di un agnello prematuro. I riccioli sembrano seta bagnata. Inoltre, la sua forza è valutata come bassa.
  • Nelle aste internazionali di pellicce, si trova più spesso il karakul afgano. Ha una consistenza pesante e spessa, i riccioli sembrano un motivo piatto argentato.Il tipo più costoso di karakul è Swakara. I riccioli assomigliano esternamente alla coda larga, mentre c'è uno schema pronunciato.
  • La pelliccia è più spesso nera. Ma puoi trovare pelli nei colori marrone, grigio e bianco.

Lunghezza

I prodotti Karakul attirano l'attenzione dei giovani e, per molti aspetti, grazie a una vasta gamma di stili originali. I prodotti, di regola, non sono lunghi al di sotto del ginocchio. Di quelli più corti, le giacche di astrakan sono richieste.

Per le donne anziane, la lunghezza media è ottimale. Ci sono stili universali qui che possono essere abbinati anche a una figura problematica.

Stili troppo lunghi possono essere trovati nei prodotti in pelliccia.

Tendenze di moda

I modelli corti con maniche larghe rimangono rilevanti. I designer considerano questo stile elegante, quindi hanno proposto giacche a metà coscia come novità della stagione.

I modelli dal taglio dritto possono essere con o senza cintura; la lunghezza al ginocchio e a metà polpaccio è considerata ottimale per un cappotto.

Lo stile oversize sta bene anche nella versione in astrakan. L'unica cosa che lo distingue dalle linee di un cappotto normale sono le spalle morbide e l'orlo affusolato. Questo lo fa sembrare più ovale.

Il classico trapezio è l'abbinamento perfetto per i prodotti in astrakan. Questo stile si adatta a qualsiasi figura e, in combinazione con la ricca trama della pelliccia, il cappotto sembra molto femminile. Il colore aggiunge anche un tocco di eleganza. Le tonalità fulvo, pastello e grigio sembrano molto nobili.

Grazie alla plasticità della pelliccia, i designer hanno potuto provarla su altre silhouette alla moda. Il mantello di astrakan è considerato uno dei modelli originali. Un altro modello chiave, il mantello, non è inferiore a lei in questo. Prodotto di lusso svasato, maniche corte, orlo decorato con diverse pellicce sembrano molto eleganti.

La trama plastica del materiale consente di utilizzarlo con successo in modelli con un orlo complesso.

Lo stile minimalista non è affatto combinato con la pelliccia, ad eccezione del karakul. Lo stile "kimono" ne è una vivida conferma. Spesso vengono utilizzati colletti dalle forme astratte, che possono essere indossati come un cappuccio o un mantello sopra le spalle.

Come scegliere?

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'aspetto del prodotto. Il motivo del ricciolo dovrebbe essere chiaramente visibile. Questo è un indicatore della qualità della pelliccia. Vale anche la pena dare un'occhiata da vicino al tipo di guarnizione. Nei produttori ordinati, non è cucito e puoi controllare la qualità delle cuciture e della carne.

Come prendersi cura?

Karakul, come ogni pelliccia, non ama bagnarsi. Ma se vieni sorpreso dalla neve bagnata, quindi, entrando nella stanza, devi asciugare il prodotto. Non lasciarlo vicino a una fonte di calore, dovrebbe asciugarsi da solo.

Se improvvisamente il mantello di astrakan si bagna molto sotto la pioggia, allora è meglio asciugarlo in una tintoria. Karakul richiede una pettinatura obbligatoria con un pennello speciale 2-3 volte al mese.Ogni volta che torni a casa, dovresti prenderlo per le spalle e scuoterlo bene, ripulendolo dalla polvere della strada e dalla neve.

Non è consigliabile pulire il mantello di astrakan da soli; è meglio contattare una lavanderia a secco professionale per questo servizio.

Pelliccia Karakul: regole di conservazione

Affinché il prodotto non perda la sua forma, deve essere conservato su spalle larghe e morbide. Non è consentita la vicinanza ad altri indumenti. La pelliccia può piegarsi o accartocciarsi. È meglio conservare il mantello di astrakan in una custodia speciale che dovrebbe consentire il passaggio dell'aria. Non riporre sul balcone, poiché i raggi del sole possono influenzare lo sbiadimento del colore della pelliccia. Inoltre, la pelliccia può perdere la sua qualità a causa del clima secco e umido.

Il posto ideale per una pelliccia è un guardaroba scuro. Secondo le regole di conservazione, è necessario aprire la porta 3-4 volte per 15 minuti per ventilare i vestiti. Assicurati di mettere il repellente per le tarme.

Con cosa indossare?

Il mantello di astrakan si trova principalmente nelle collezioni invernali. Ci sono alcune cose da considerare quando si crea un look elegante. Un cappello lavorato a maglia e stivali ugg non sono combinati con un cappotto di astrakan. L'opzione migliore è un cappello realizzato con lo stesso materiale e stivali classici. Guanti e un elegante foulard in maglia sono abbinati al tono delle scarpe o in contrasto.

Sui modelli giovanili, molto spesso c'è un cappuccio, con il quale puoi fare a meno di un copricapo. Le scarpe con i tacchi sono abbinate al modello classico, i modelli sportivi di capispalla staranno bene con gli stivali con il tacco basso.

Quando si combina un cappotto con altra pelliccia, il copricapo deve corrispondere.

L'abbigliamento per la mezza stagione in broadtail si abbina bene a un foulard di seta e stivaletti, mentre per una borsa a mano, sono consigliate borse con un piccolo manico per i vestiti di astrakan. Le spalline lunghe possono lasciare segni sulla spalla del capo.

Karakul nelle versioni alla moda

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa