Cappotto

Cappotto in alpaca

Cappotto in alpaca
Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi del tessuto
  2. Modelli
  3. Cappotto di grandi dimensioni per ragazze in sovrappeso
  4. Tipi di lana e composizione
  5. Colore
  6. Produttori e marchi
  7. Come prendersi cura?
  8. Con cosa indossare?
  9. Recensioni

Con l'inizio delle prime fredde giornate autunnali, le fashioniste in una varietà di cappotti iniziano a sfoggiare per le strade della città: cashmere, drappeggi e tweed. Ma sempre più modelli moderni si trovano in lana, che è ancora insolito per la maggior parte degli abitanti russi. Sembra una pecora, ma è comunque qualcos'altro. Questo è un materiale nobile e aggraziato di cui si innamora letteralmente. I cappotti di alpaca sono una tendenza calda questo autunno. Pertanto, cerchiamo di capire che tipo di materiale è.

Caratteristiche e vantaggi del tessuto

L'alpaca è un artiodattilo peruviano che vive in montagna. Tale lana è una materia prima molto pregiata, il cui utilizzo è limitato da anni alle regioni abitate dagli alpaca. Gli abiti tradizionali sono stati cuciti in lana, prima di tutto: poncho e mantelle, che sono semplicemente indispensabili negli altopiani. In seguito, la capacità di un tale tessuto di fornire lo stesso comfort sia in climi molto gelidi che molto caldi è stata apprezzata dagli abitanti del Nord America e la produzione industriale è già iniziata lì.

È difficile sopravvalutare gli indiscutibili meriti e vantaggi dell'alpaca rispetto ad altri materiali di lana. Le sue principali carte vincenti sono:

  • Densità. Il tessuto con lana di alpaca è molto denso, il che ti consente di cucire cappotti di mezza stagione e persino invernali incredibilmente caldi di tutte le taglie e di qualsiasi taglio.
  • Resistenza all'usura. La durata dei prodotti in alpaca è stata testata e dimostrata da molte generazioni di consumatori. Il materiale è molto resistente, se confrontato con la lana di pecora, quindi da questo indicatore lo supera di tre volte. Inoltre, un cappotto di alpaca non diventa pilling, non si spiegazza o non cade, indipendentemente da quanti anni viene indossato.
  • Protezione dal calore e termoregolazione. Se continuiamo il confronto, quindi in termini di qualità di schermatura del calore, la lana di pecora mostra un risultato che è sette volte inferiore a quello dell'alpaca. In questo caso, le proprietà termoregolatrici insite nella lana di questo animale peruviano sono inestimabili. Grazie a loro, entrando in un cappotto di alpaca da una strada gelata in una stanza riscaldata, non sarai coperto di "sette sudori".

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena notare la leggerezza di questo materiale, la sua morbidezza e uniformità, setosità, resistenza alla maggior parte dello sporco (le fibre di lana di alpaca sono completamente prive di grasso, che elimina lo sporco eccessivo), lucentezza nobile. Inoltre, il materiale è anche ipoallergenico, il che rende questo cappotto di lana incredibilmente prezioso.

Modelli

Poiché la lana di alpaca mantiene perfettamente la sua forma, i cappotti di questo materiale vengono creati in una varietà di stili e tagli. Il cappotto doppiopetto è un classico. Troverai sicuramente uno stile simile con ogni marchio, perché questi cappotti non passeranno mai di moda. La moda oversize che si è intensificata nelle ultime stagioni ha portato alla comparsa di un gran numero di cappotti di alpaca di questo particolare stile. Il suo vantaggio è che sta benissimo alle donne con qualsiasi tipo di figura.

Altre tendenze attuali della moda sono i cappotti a portafoglio, i modelli corti, le rifiniture squisite (pellicce, ricami e altri elementi decorativi). Se parliamo di praticità, vale la pena notare i modelli con cappuccio. Questo dettaglio è ora di tendenza e il suo principale vantaggio è che sostituisce il copricapo. Quindi, due problemi vengono risolti contemporaneamente: la probabilità di indossare un cappello invano o, al contrario, di non indossare e congelare - scompare, inoltre, l'acconciatura rimarrà intatta in ogni caso - il cappuccio non la danneggerà.

Anche i cappotti di alpaca con pelliccia sono molto importanti ora. Questa lana è in perfetta armonia con le pelli di zibellino, volpe argentata o volpe artica. I protettori del mondo animale possono prestare attenzione ai modelli con pelliccia artificiale. Questa finitura è più tipica dei modelli di cappotti invernali rispetto a quelli di mezza stagione. Questa potrebbe essere una delle poche differenze tra i cappotti di alpaca per l'inverno e l'autunno/primavera.

In effetti, puoi indossare lo stesso cappotto realizzato con questo materiale in qualsiasi stagione fredda, perché grazie alle sue proprietà uniche, l'alpaca ti consente di non congelare nelle gelate più intense e di non bagnarti nella stagione calda. La necessità di acquistare più modelli può essere dettata solo dal desiderio di una donna di diversificare il proprio guardaroba, sperimentare stili, lunghezze e colori.

Cappotto di grandi dimensioni per ragazze in sovrappeso

Un altro vantaggio della lana di alpaca è il fatto che non solo mantiene perfettamente la sua forma, ma si snellisce. E questa è una qualità inestimabile quando si tratta di vestiti di grandi dimensioni. Dopotutto, è molto importante che i proprietari di forme sinuose sembrino in forma e un cappotto di alpaca aiuterà in questo.

Se parliamo di modelli specifici più vantaggiosi per le donne curvy, allora prima di tutto vale la pena prestare attenzione agli stili sofisticati e aderenti. La lunghezza può arrivare fino al ginocchio o leggermente inferiore. Il design del colletto sarà importante nel modello di un tale taglio: scegli le opzioni con una finitura insolita.

I modelli colorati aiuteranno a enfatizzare i pregi di una figura femminile chic. Ad esempio, un cappotto con un ricco tono rosso. Allo stesso tempo, consigliamo due lunghezze: modello corto (dovrebbe essere montato) o maxi (taglio libero). La cosa principale da ricordare è che una cosa così brillante deve essere combinata con accessori neutri. Pertanto, assicurati di avere le scarpe e la borsa corrette prima dell'acquisto.

Una pelliccia di alpaca con un involucro sembra grande in grandi dimensioni. È meglio scegliere una tonalità chiara, ma naturale. Quindi l'immagine diventerà leggera e rinfrescante, come una brezza primaverile.

Tipi di lana e composizione

Parlando dell'origine dell'alpaca, molte persone affermano erroneamente che si tratti di un tipo di lama. Tuttavia, non lo è.Il capostipite dell'alpaca è la vigogna, un mammifero più piccolo della famiglia dei camelidi. Quindi sarebbe più corretto dire che l'alpaca e il lama non sono parenti.

Questi proprietari di lana inestimabile sono allevati in Perù, da dove provengono, così come in Bolivia e Cile. Ci sono due tipi di alpaca conosciuti: suri e huakaya. Differiscono l'uno dall'altro nella struttura del mantello. Suri sembra treccine, più lunghe. La lana Wakaya sembra più un peluche. Nel settore manifatturiero, questa lana è suddivisa in diverse categorie in base allo spessore della fibra:

  • reale (19 micron);
  • bambino (19-22 micron);
  • molto morbido (22-25 micron);
  • adulto (25-32 micron).

Allo stesso tempo, suri è valutato più di huakaya. Particolarmente costoso è il baby suri alpaca, nella cui fabbricazione viene utilizzata solo lana di animali giovani (non più vecchi di 10 anni).

I produttori di cappotti in alpaca spesso cercano di aumentare le caratteristiche prestazionali del tessuto, oltre a ridurne leggermente il costo e utilizzano materiali misti per la cucitura.

Le combinazioni più comuni sono 70% alpaca 30% lana di un altro animale (es. cammello), alpaca e seta o rayon (nelle stesse proporzioni). I modelli in una miscela di alpaca e seta sembrano particolarmente impressionanti. Puoi anche trovare cappotti realizzati al 100% in alpaca. Questi sono modelli premium molto costosi.

Colore

Poiché l'alpaca è una cosa unica, ovviamente, i cappotti di lana in colori naturali sono i più apprezzati. Inoltre, anche tra questi, puoi farti cadere a terra, scegliendo, poiché ci sono ben ventidue tonalità naturali di alpaca. Naturalmente, i produttori utilizzano attivamente i coloranti per ottenere diverse dozzine di soluzioni di colore in più.

Se dai il benvenuto a tutto ciò che è naturale, cerca i colori "nativi": nero, bianco, crema, grigio, marrone, bordeaux e una mezza dozzina di altre tonalità adiacenti e intermedie.

Le tendenze attuali di questa stagione privilegiano la gamma naturale. Un cappotto nero, come un vestito nero, dovrebbe essere nel guardaroba di ogni ragazza.

Un cappotto di alpaca bianco è la scelta delle nature romantiche. Opzione Borgogna - per gli amanti di lasciare una vivida impressione di se stessi. Un cappotto grigio fatto di questa lana soddisferà i sognatori. E la gamma marrone-crema è per gli aderenti al classico stile da ufficio nei vestiti.

Certo, ci sarà sempre chi vorrà provare cappotti senape o alpaca corallo, che riscalderanno non solo il corpo, ma anche gli occhi nelle fredde serate autunnali. Per tutti gli amanti dei colori vivaci, i produttori offrono con cura tutte le sfumature più alla moda della colorazione dell'alpaca: lavanda, blu fiordaliso, ranuncolo e altri.

Produttori e marchi

Dobbiamo l'Italia alla divulgazione mondiale del materiale alpaca. Nel nostro paese, sono particolarmente ben rappresentati i marchi italiani che producono cappotti di alpaca, come Versace, Armani, Hugo Boss, Max Mara, Anna Verdi. L'Italia è diventata pioniera in questa direzione grazie a Giorgio Armani, che ha fatto un vero successo degli anni '80 non solo capispalla, ma anche abiti e abiti realizzati in alpaca suri.

In Russia vengono attivamente adottate le tecnologie per la produzione di abbigliamento in alpaca. Quindi, a San Pietroburgo, è stata aperta l'azienda Meldes: questo è un marchio che produce capispalla da donna di alta qualità europea. La produzione è svolta in collaborazione con artigiani italiani.

Un altro marchio russo specializzato nella cucitura di cappotti in lana di alpaca è Kroyjork. Da oltre vent'anni il brand produce collezioni di cappotti da donna sofisticate e ricercate per ogni stagione. I modelli originali sono molto richiesti non solo nel nostro paese, ma anche all'estero.

Anche i cappotti in alpaca realizzati negli stabilimenti bielorussi trovano un'ampia risposta tra i clienti. Uno dei più grandi marchi con cui la Bielorussia è rappresentata sul mercato mondiale è Sinar. Qui vengono prodotti cappotti di alpaca belli e comodi. Allo stesso tempo, i prezzi sono più democratici rispetto alle controparti italiane.

Se stai ancora cercando un cappotto costoso di marchi europei d'élite, presta attenzione al marchio Schneider Salzburg (prodotto in Germania e Austria). Per un cappotto di alpaca di questo marchio, dovrai pagare una bella somma, ma ne vale la pena sfoggiare in una cosa così lussuosa anno dopo anno.

Come prendersi cura?

È stato detto molte volte sui molti vantaggi della lana di alpaca. Ma la durata di un cappotto realizzato con questo materiale non può essere costruita solo su di loro. Tali vestiti hanno bisogno di cure adeguate. Solo allora il prezzo elevato di questa cosa sarà giustificato e il cappotto stesso sarà in grado di deliziarti per molti anni.

Ricorda alcune semplici regole.

  1. Le falene non sono praticamente spaventose per i vestiti di alpaca, non puoi aver paura che un insetto danneggi il tuo vestito lussuoso. Ma ciò che si rivela davvero distruttivo è il naftalene o altri prodotti chimici contro le tarme. Se sei ancora preoccupato per i possibili "ospiti" nel tuo armadio, spaventali con profumi naturali: assenzio, cedro, lavanda.
  2. I modelli particolarmente costosi realizzati al 100% in alpaca vengono lavati a secco in modo più affidabile, lo stesso si può dire dei mantelli meno costosi, ma bianchi o molto chiari. Questo vale anche quando compaiono macchie sul mantello. In questo caso, qualsiasi modello - indipendentemente dal costo, dal colore e dalla composizione del tessuto - deve andare al lavaggio a secco.
  3. Il cappotto resistente allo sbiadimento può essere lavato in acqua fredda utilizzando morbidi gel di lana. Asciugare senza centrifugare: appoggiare sul tavolo, raddrizzare quando l'acqua scola, asciugare su una gruccia.
  4. È possibile stirare, ma dal lato sbagliato e attraverso un panno umido. Se il pelo è leggermente appiattito, dovrebbe essere levigato con un pennello asciutto.

Con cosa indossare?

Un'altra bellezza di un cappotto di alpaca è che è un pezzo versatile. Si sposa bene con qualsiasi variazione dello stile femminile classico o casual. Diamo un'occhiata ad alcune delle combinazioni più interessanti.

Un cappotto corto scuro si abbina al meglio con jeans in una classica tonalità indaco o con pantaloni neri rigorosi con una silhouette affusolata. Nel primo caso, gli stivali grezzi sono ideali come scarpe, nel secondo - stivali alti in pelle.

Gli amanti dei classici sofisticati adoreranno un cappotto al ginocchio beige o grigio con un collo voluminoso. Vale la pena indossare un tailleur o un abito da ufficio qui. Per una serata fuori sotto un cappotto del genere, un abito da cocktail starà benissimo. Una calda stola e dei collant spessi completano questo completo. Le scarpe dovrebbero essere col tacco alto, la borsa dovrebbe essere massiccia e spaziosa.

Se i pantaloni dritti sartoriali sono il tuo capo di abbigliamento preferito, ti consigliamo di scegliere un cappotto lungo dallo stile minimalista e dai colori scuri. Accessori in pelle - una borsa, stivaletti, guanti - e lana di alpaca - la perfetta combinazione di trame.

Recensioni

La maggior parte dei clienti nota proprio il fatto che il prezzo elevato di tali cappotti è pienamente giustificato. Può essere indossato a lungo, sembra lussuoso e può essere combinato con qualsiasi abbigliamento. Le donne amano la sensazione dell'alpaca e lodano la sua capacità di tenerti al caldo in caso di forti gelate. In alcune regioni della Russia, questo è particolarmente importante.

Allo stesso tempo, molti clienti sottolineano che è importante scegliere il modello più armonioso (colore, stile) in base al tuo guardaroba di base, e quindi questo lussuoso cappotto sarà il più funzionale possibile: tutto si adatterà, sarà indossato spesso. In generale, la stragrande maggioranza delle recensioni è positiva. Il malcontento è causato solo dal prezzo, ma queste recensioni sono più probabili da parte di clienti che non hanno osato acquistare un cappotto di alpaca.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa