paillettes

Paillettes sui vestiti

Paillettes sui vestiti
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Su quali vestiti riesci a vedere la toppa?
  3. Come decorare i vestiti correttamente?
  4. Come prendersi cura delle paillettes?

Secondo gli esperti di moda, la moda è sempre ciclica e ciò che era all'apice della popolarità tra le nostre madri torna spesso sulle passerelle moderne. Le paillettes, che da tempo sono andate oltre i gioielli per l'abbigliamento per bambini e gli abiti da sera economici, non hanno fatto eccezione. Un top o una camicetta decorata con queste squame lucide può essere indossata anche in ufficio, se li abbini correttamente a un abito formale, l'importante è scegliere materiali di alta qualità e prendersi cura adeguatamente di un capo del guardaroba così difficile.

Vantaggi e svantaggi

Esistono molte varietà di paillettes, che differiscono per una serie di caratteristiche.

  • Colore. Un'enorme tavolozza consentirà anche al cliente più esigente di scegliere la combinazione di colori perfetta. Ci sono anche paillettes double face che cambiano colore a seconda della loro posizione sul tessuto.
  • La dimensione. Ci sono paillettes delle dimensioni di piccole squame di pesce e ci sono grandi piatti con un diametro di 5 cm.
  • Il modulo. Le scale classiche, ovviamente, sono rotonde. Ma in vendita puoi trovare quadrati, triangolari, a goccia e tante altre forme.
  • La Fondazione. Puoi acquistare un tale decoro sia sotto forma di dispersione, sia sotto forma di tela già pronta per il taglio. Le paillettes sono cucite su jersey, tulle, chiffon e altri tessuti.
  • Metodo di montaggio. Le squame luminose possono essere incollate o cucite. La seconda opzione è preferibile, poiché gli elementi cuciti durano più a lungo e non cadono dopo il lavaggio.

Tra i vantaggi del tessuto di paillettes ci sono:

  • luminosità: con loro, qualsiasi vestito sarà sotto i riflettori;
  • versatilità: possono essere cuciti su quasi tutti i tessuti;
  • lasciano passare bene l'aria, in una maglietta o in un vestito di paillettes non farà troppo caldo;
  • prezzo accessibile: a differenza degli strass o dei cristalli, il prezzo anche delle paillettes di alta qualità è di un ordine di grandezza inferiore.

Per quanto riguarda le carenze, purtroppo esistono anche:

  • non è facile lavorare con loro - non tutti i sarti principianti saranno in grado di tagliare e cucire tale tessuto;
  • richiedono cure speciali;
  • i prodotti con squame dure non sono sempre comodi da indossare.

In generale, ciascuno di questi problemi può essere risolto. La sartoria è affidata a un maestro in un buon atelier, e il lavaggio avviene tramite lavaggio a secco. È meglio scegliere abiti e camicette con maniche in modo che la pelle delicata degli avambracci non si graffi sugli spigoli vivi delle squame.

Su quali vestiti riesci a vedere la toppa?

È molto probabile che nei vestiti per bambine trovi applicazioni di paillettes o tessuti completamente ricamati con loro. Le giovani donne della moda adorano abiti e scarpe iridescenti luminosi. L'abbigliamento femminile è più rigoroso dell'abbigliamento per bambini, ma uno o due prodotti con paillettes si possono trovare anche nel guardaroba delle donne adulte.

A volte è un intero top, un vestito o un pantalone festivo, che ricorda una manciata di monete lucenti, e talvolta una decorazione molto laconica dei polsini e del colletto di una camicetta o una piccola linea sulla gonna lungo la cucitura laterale.

Oltre all'abbigliamento quotidiano e formale, i costumi da bagno, gli accessori e i capispalla possono essere decorati con paillettes. E non dovresti decorare la biancheria intima con squame dure, puoi facilmente ottenere abrasioni e irritazioni sulla pelle delicata delle aree intime.

Come decorare i vestiti correttamente?

Esistono molti modi per cucire paillettes su tessuto. Si tratta di un'allacciatura a tre punti, e un punto aperto, continuo o catenella, e una cucitura "rovescio all'ago". Molto spesso, tali elementi decorativi sono cuciti a mano, ma puoi anche usare una moderna macchina da cucire.

Tuttavia, la cosa principale quando si creano capi di abbigliamento luccicanti con le proprie mani è seguire alcune semplici regole.

  • In un ricamo o un motivo eseguito correttamente, le squame non si muovono o si piegano se ci si passa sopra la mano con una leggera pressione.
  • Completamente decorato con elementi luccicanti, l'oggetto sembra economico e provocante. Al termine, è meglio concentrarsi su un elemento o fare un piccolo disegno. È meglio indossare abiti rigorosi in ufficio o studiare, diluendolo con accessori luminosi con paillettes.
  • Per decorare i capispalla, dovresti scegliere paillettes non lucide, ma opache. Sembrano più appropriati e organici, e i difetti imprevisti non sono così evidenti in assenza di un trabocco luminoso.
  • Un capo scintillante del guardaroba quando indossato dovrebbe essere circondato da semplici cose di base in colori tenui. Quindi, i pantaloni color oro brillante si completano al meglio con una semplice T-shirt grigia e una giacca verde polvere o beige chiaro, oltre a scarpe semplici. Dai gioielli, puoi limitarti agli orecchini o al braccialetto.

Come prendersi cura delle paillettes?

Affinché un abito decorato con paillettes soddisfi il più a lungo possibile la sua padrona, è necessario seguire alcune semplici regole per prendersene cura.

calzino pulito

Le squame sottili in plastica e metallo sembrano molto eleganti, ma richiedono una certa cura. Non abbinarli a tessuti ruvidi, in particolare a prodotti in vera pelle senza fodera. Le cuciture non trattate su queste giacche e cappotti e le loro cerniere ruvide possono danneggiare il rivestimento.

Dovrai anche cercare di evitare eventuali intoppi, perché le paillettes cucite con un filo possono cadere dal tessuto. Non sarà facile ripristinare un prodotto del genere e talvolta persino impossibile.

Conservazione ordinata

Un vestito o una camicetta adornata con scaglie lucenti dovrà avere un posto speciale nell'armadio. Non vale la pena tenerli piegati: gli elementi sulle pieghe si consumano e si piegano rapidamente. È necessario appendere i vestiti su grucce separate, posizionandoli accanto a vestiti realizzati con tessuti delicati senza grandi decorazioni.

Non appendere due prodotti con paillettes uno accanto all'altro, poiché possono aderire l'uno all'altro.

Lavaggio

Quei prodotti, sull'etichetta dei quali è indicata l'autorizzazione per il lavaggio a secco, è meglio darli ai professionisti. Il resto dei capi dovrà essere lavato a mano, poiché una macchina automatica è in grado di distruggere una patina lucida in un solo lavaggio.

I prodotti devono essere capovolti e immersi in acqua tiepida e sapone liquido o balsamo. Dopo un'ora, è necessario pulire delicatamente lo sporco visibile e sciacquare più volte i vestiti in acqua fredda, quindi appenderli senza strizzare per non danneggiare le paillettes.

Se le paillettes vengono cucite su una camicetta o una maglietta solo sotto forma di una piccola applique o motivo, il prodotto può essere messo in lavatrice in una borsa speciale. La temperatura dell'acqua per un tale lavaggio non deve superare i 30 gradi.

Stirare

Un ferro caldo può sciogliere le decorazioni in plastica in un paio di secondi, quindi puoi stirare le cose solo dal lato sbagliato e a basse temperature. Ed è meglio usare uno speciale piroscafo per indumenti.

Se segui queste semplici regole, un vestito con paillettes manterrà il suo aspetto originale e brillerà a lungo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa