Marche di tagliacuci

Tagliacuci "Prima": varietà, consigli per la selezione

Tagliacuci Prima: varietà, consigli per la selezione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Funzionamento e risoluzione dei problemi
  3. Recensioni e consigli per la scelta

L'idea che tutto ciò che è nuovo sia ben dimenticato si applica spesso alle tecniche di cucito. I design sviluppati sono ben noti ai consumatori. Le tagliacuci "Prima" sono un esempio lampante di tali dispositivi.

Visualizzazioni

Puoi trovare riferimenti a modelli abbastanza diversi di tagliacuci Prima. Ma tutti sono stati ritirati dalla produzione negli anni '90 e nessuna informazione reale su di loro è sopravvissuta. Non esiste praticamente nemmeno una documentazione tecnica ufficiale. Ci sono solo poche menzioni noiose che le tagliacuci Prima sono versioni a 3 o 4 fili.

Tagliacuci "Prima" a 3 fili è molto economico e consente di eseguire la più semplice sovrapposizione di tessuto. Questa tecnica può essere utilizzata anche per realizzare cuciture piatte piatte di varie larghezze. Puoi anche preparare l'orlo e arrotolare la cucitura a 3 fibre. Nonostante la funzionalità limitata, gli overlock a 3 fili coprono quasi completamente le esigenze della maggior parte degli utenti ordinari.

La macchina a 4 fili appartiene alla classe semi-professionale.

Grazie al secondo ago superiore, puoi tagliare un'ampia varietà di prodotti e lavorare con tessuti elastici. Il trattamento speciale aiuterà anche a rafforzare i luoghi in cui viene creato il carico maggiore.

Con l'aiuto di tagliacuci a quattro fili, realizzano:

  • tuta da lavoro;
  • copertine;
  • costumi da bagno;
  • borse e sacchi;
  • tende;
  • tutti i tipi di costumi teatrali e sportivi.

La foto mostra la tagliacuci per uso domestico Prima, che è un analogo vicino della tagliacuci industriale della classe 51. Le doghe Prima non sono progettate per gestire tessuti a maglia elasticizzati. E l'impostazione non risolve questo problema.

Tuttavia, a giudicare dai feedback disponibili, il sopraggitto nella maglieria non dovrebbe causare problemi evidenti.

    A causa di altri tessuti può anche essere fatto senza alcuna difficoltà significativa. Se gli utenti entrano in possesso di questa vecchia tecnica, possono provarla, ma ci sono alcune cose da considerare.

    Funzionamento e risoluzione dei problemi

    Prima di tutto, vale la pena padroneggiare il lavoro con il nodo dell'ago (nella foto). Il filo deve essere portato sotto la piastra. Se la tagliacuci inizia a saltare i punti, gli aghi non sono posizionati correttamente. Oppure il circuito di filettatura è rotto. La forza di serraggio viene regolata dopo aver allentato la vite con la molla.

    Importante: quando viene effettuata la regolazione necessaria, la vite viene nuovamente fissata saldamente.

    Sui modelli a tre fili, assicurati di inserire il filo nel supporto giusto. A volte non è possibile inserire completamente l'ago nella barra dell'ago. Peggio ancora, non c'è modo di rilevare visivamente un tale problema. Si manifesta solo saltando i punti o per l'assenza di cuciture overlock. In questo caso è necessario spostare l'ago fino all'arresto con una pinza, evitando lo spostamento laterale della scanalatura.

    Difficoltà di infilatura possono sorgere anche a causa di problemi di sollevamento della cantra. Una vite speciale sul manico aiuta a sollevarlo. Viene solo indebolito in modo che la cantra possa essere tirata verso l'alto. Fatto ciò, la vite viene nuovamente serrata. Quando si infila il filo nell'infila ago, infilarlo in tutti gli elementi di fissaggio lungo il percorso.

    Di tanto in tanto i coltelli della tagliacuci Prima diventano opachi e dovranno essere cambiati. Per fare ciò, il coltello viene premuto a destra e sollevato. La sostituzione può essere effettuata anche a mano. Ma a volte è consigliabile rivolgersi a professionisti. La superficie di taglio del coltello inferiore è posizionata leggermente al di sotto della placca ago. In questo caso, la lama del coltello superiore dovrebbe scendere di 1-1,5 mm oltre il bordo del coltello inferiore; selezionare più accuratamente l'installazione appropriata può essere solo empiricamente.

    Quando la tagliacuci Prima inizia a ronzare o stridere, è quasi sempre associata a un allentamento della cinghia del motore. Molto spesso cercano di regolarlo allentando il supporto e spostando il motore. Un'altra opzione è quella di allentare la staffa sul corpo della tagliacuci... Quindi l'unità e la sua staffa vengono abbassate.

    Importante: se la cinghia funziona da più di 20 anni, deve essere sostituita.

    Quasi tutti i modelli sono progettati per regolare la lunghezza e la frequenza del punto. Questa regolazione viene effettuata con una leva speciale. Di tanto in tanto, qualsiasi tagliacuci dovrà essere ripulita dal vello e dall'olio. Almeno 1 volta in 30 giorni, devi lubrificare il dispositivo con un olio motore speciale.

    È impossibile eseguire da soli le riparazioni preventive.

    Istruzioni proprietarie per l'uso delle tagliacuci "Prima 4M" presta attenzione anche alle misure di sicurezza. In generale, le sue prescrizioni possono essere attribuite ad altri modelli. È indispensabile fornire alimentazione con una tensione di 220 V e una frequenza di 50 Hz. Il collegamento a reti a 127 V è consentito solo con trasformatore elevatore.

    Prima di iniziare, assicurarsi che tutte le coperture protettive siano installate nelle posizioni standard.

    Non è auspicabile lasciare che i bambini si avvicinino alla tagliacuci e consentano che venga utilizzata come giocattolo. L'istruzione vieta inoltre di lasciare il dispositivo collegato senza la supervisione di un adulto. Scollegare la tagliacuci prima di pulire e aggiungere (sostituire) grasso. Il punto può essere regolato a sinistra e a destra. Se il filo viene tagliato, non è necessario infilare nuovamente il crochet.

    Prima di sorfilare il bordo, devi controllare come sono le cuciture... Se necessario, regolare il grado di pressione del piede. Per i materiali leggeri vengono utilizzati aghi anni '80. Con l'aiuto del 90° ago, puoi lavorare maglieria e tessuti per abiti, e per feltro e prodotti a maglia densa, dovrebbero essere usati gli aghi n. 100. Quando si cuce su tessuto spesso, è necessario:

    • usa solo centesimi aghi;
    • cucire in modo relativamente lento (è ancora meglio girare il volantino a mano);
    • evitare di tirare il tessuto con le mani;
    • Cucire un massimo di 6 pieghe alla volta.

      Il cambio degli aghi è strettamente necessario quando la barra dell'ago è posizionata sopra la testa. Il lato piatto dell'ago è orientato lontano dall'operatore. La scanalatura dell'ago è orientata verso di essa. L'uscita dei denti della cremagliera sopra la piastra è ridotta per i materiali sottili e aumentata per quelli spessi. Dopo aver impostato il valore richiesto, è necessario riavvitare la vite del fermo.

      Recensioni e consigli per la scelta

      I commenti dei proprietari sulle tagliacuci Prima sono contraddittori. Si nota spesso che non sono adatti per lavorare con questioni sottili. In generale, i dispositivi funzionano abbastanza bene. Ma nel tempo possono iniziare malfunzionamenti, loop delle linee. Ma puoi cucire su aghi "nativi" con quasi tutti i fili e non incontrare alcun capriccio evidente. Eppure, le tagliacuci di questo marchio possono ora essere percepite solo come una curiosità.

      Devi sapere come scegliere il modello attuale della macchina da cucire.

      Gli elettrodomestici per uso domestico vengono scelti principalmente in base al numero di operazioni eseguite. Non vale la pena inseguire la loro varietà, dal momento che è ancora improbabile che sia necessario eseguire cuciture particolarmente complesse. Ma per uno studio, anche semi-professionale, vale la pena scegliere modelli della 51a classe.... Se hai un binario differenziale, puoi lavorare in sicurezza con qualsiasi maglia.

      Le tagliacuci a tre fili vengono prese quando il lavoro principale sarà svolto con tulle e organza. Se c'è un'opzione per regolare il punto, il modello è decisamente migliore del modello non regolabile: ha un lavoro più flessibile.

      Dei moderni marchi esteri, degni di nota sono:

      • Toyota;
      • Minerva;
      • Bernina;
      • Fratello;
      • Gianomo.

        È più comodo lavorare con materiale denso su una tagliacuci con due coltelli.

        Se hai intenzione di cucire e sorfilare tessuti di vari spessori, un modello con alzapiedino regolabile è molto comodo. A volte la fornitura comprende presse per tessuti di diverso peso. I lavoratori principianti dell'abbigliamento possono tranquillamente ignorare la varietà di punti, devono abituarsi almeno a tecniche semplici. E, naturalmente, devi studiare le recensioni attuali.

        Nel prossimo video puoi vedere il processo di lavorazione del tessuto sulla tagliacuci Prima.

        1 Commento
        l'ospite 21.03.2021 17:40

        Classe! Grazie.

        Moda

        la bellezza

        Casa