Relazione

Come distinguere l'amore dalla simpatia?

Come distinguere l'amore dalla simpatia?
Contenuto
  1. Definizione
  2. segni
  3. La differenza
  4. La simpatia può trasformarsi in innamoramento?

La gamma di emozioni che possiamo provare nei confronti delle persone è varia. A volte è molto difficile risolvere sia i tuoi sentimenti in relazione agli altri, sia, al contrario, i sentimenti degli altri verso se stessi. Alcune emozioni sono così simili tra loro che non sono facili da definire. In questo articolo, cercheremo di spiegare la differenza tra simpatia e innamoramento.

Definizione

Con l'interazione frequente con persone con cui è piacevole e interessante trascorrere del tempo, spesso sorgono emozioni e sentimenti positivi. Nella maggior parte dei casi, questa è una manifestazione di simpatia o amore. Molte persone confondono i due concetti, scambiandoli per la stessa cosa. Tuttavia, gli psicologi professionisti dichiarano che si tratta di due sentimenti diversi, tra i quali c'è una differenza significativa. Per comprendere queste sensazioni, è necessario identificare le loro caratteristiche principali.

Simpatia

Questa sensazione appare spesso in risposta a una persona piacevole. La simpatia spesso sorge nei primi minuti dopo l'incontro e la comunicazione. Questa sensazione si basa su aspetti che possono essere facilmente valutati dall'esterno.

Stiamo parlando di tali fattori:

  • aspetto attraente di una persona;
  • vestiti eleganti e alla moda;
  • caratteristiche esterne speciali che piacciono alle persone;
  • hobby e interessi comuni.

La simpatia è una sorta di base per l'ulteriore sviluppo delle relazioni.

Questa sensazione non significa che si sia sviluppato uno stretto contatto emotivo tra le persone, tuttavia, sarà impossibile raggiungerlo senza un sentimento fondamentale.

Amore

Questo è un sentimento più forte e consolidato, che è caratterizzato da un colore emotivo sfaccettato. L'innamoramento nasce dalla simpatia.Gli psicologi chiamano questa sensazione un'esplosione emotiva che può verificarsi all'improvviso e persino scioccare il proprietario. L'innamoramento di solito ha un effetto positivo sui cambiamenti di personalità.

Quando si innamora, un individuo ha un nuovo obiettivo: attirare l'attenzione e compiacere l'oggetto dei suoi desideri. Sotto l'influenza di questa sensazione, una persona è in grado di eseguire varie azioni, a volte dure e avventate. I rappresentanti del gentil sesso cambiano spesso il loro aspetto, creando, come sembra loro, un'immagine più attraente. Tutto questo è fatto per attirare un partner.

Cambiano anche uomini e ragazzi, ma più nel carattere e nel comportamento. Diventano una sorta di protettori o cavalieri, iniziano a patrocinarla e proteggerla in ogni modo possibile, come una principessa o una bella signora del mondo dei sogni.

Nonostante le emozioni positive verso l'altra persona, si tratta, infatti, di un sentimento esigente ed egoistico. L'innamoramento si basa sul desiderio di essere amati da una persona specifica. Una persona usa l'altra per soddisfare i propri desideri e bisogni.

Sembra cinico, ma definisce con precisione la sensazione.

Le persone che sono governate dall'innamoramento esigono costantemente conferma dei propri sentimenti l'una dall'altra. Stiamo parlando di regali, appuntamenti, comunicazioni frequenti e altre manifestazioni d'amore. Se uno dei partner cerca di allontanarsi da questo schema o si rifiuta di accettarli, iniziano il risentimento e il chiarimento della relazione. In un tale periodo di una relazione, può iniziare un conflitto a causa di qualsiasi piccola cosa.

L'innamoramento si basa su emozioni piacevoli, ma non dà a una persona fiducia nella felicità incondizionata. Sotto questa sensazione, gli individui spesso sperimentano salti emotivi, mentre sperimentano sensazioni sia piacevoli che inquietanti. Inoltre, il comportamento del tuo partner viene costantemente valutato. Un individuo innamorato non persegue l'obiettivo di dare, per lui la cosa più importante è ricevere. Inoltre, il più delle volte, non fa differenza quale sarà nominalmente il segno di attenzione, se solo è piacevole.

Riassumendo, possiamo dire che la simpatia è un sentimento quando ti piace l'aspetto, il comportamento e altre caratteristiche di una persona che sono in vista. Quando è innamorato, una persona diventa esigente e ha bisogno del suo partner per ricevere costantemente da lui nutrimento emotivo e fisico.

segni

Ciascuno dei sentimenti di cui sopra ha le sue caratteristiche specifiche. Alcuni di loro sono comuni. Quando sono innamorati e simpatici, i partner amano parlare di più di se stessi, che si tratti di informazioni sul successo, interessi personali o affari quotidiani. Nel passaggio allo stadio dell'innamoramento, le persone entrano in modalità esigente. Ricevendo costantemente qualcosa da un partner, alimentano i loro sentimenti.

Con simpatia, tutto è molto più facile. Questa sensazione può essere provata anche quando non c'è comunicazione tra i partner e anche se è ridotta al minimo. Gesti, sorrisi, brevi dialoghi e altre opzioni di interazione possono indicare la presenza di un sentimento positivo. La simpatia può durare a lungo, finché non si trasforma in un sentimento più forte.

Ma se i partner non sviluppano questa sensazione, semplicemente svanirà.

L'innamoramento viene spesso definito affetto ordinario. In questo caso, uno dei partner ha bisogno di un'attenzione costante da parte dell'altra persona. Allo stesso tempo, non sono richiesti regali, date e altre manifestazioni di sentimenti, l'importante è essere in giro.

La differenza

Come notato sopra, c'è una differenza significativa tra i due sentimenti descritti sopra. A volte anche l'individuo stesso trova difficile distinguere le emozioni e capire cosa prova veramente. Sia la simpatia che l'innamoramento possono annebbiare la mente di una persona.

L'innamoramento differisce dalla semplice simpatia nei seguenti segni.

  • Se solo una comunicazione piacevole con una persona è sufficiente per sentirsi a proprio agio, questa è la solita simpatia.
  • E quando vuoi ricevere costantemente segni di attenzione da una persona ed essere vicino il più lontano possibile, questo è innamorarsi. C'è un forte desiderio di interazione fisica. Nonostante un po' di cinismo ed egoismo, la presenza di queste emozioni può ispirare e ispirare. C'è un forte desiderio di gioire e condividere questo sentimento con gli altri.

L'innamoramento include una sorta di intimità e sfumature sessuali, e la simpatia può essere solo amichevole. L'amore forte e duraturo inizia con una sincera simpatia. La cosa principale è che i sentimenti sono veri e i partner hanno il desiderio di sviluppare ulteriormente la relazione.

Alcune persone non conoscono la differenza tra flirtare e innamorarsi, specialmente quando provano questi sentimenti per la prima volta. Il confine tra questi due sentimenti a volte è molto sfocato e non è facile capire se stessi da soli.

Come già accennato, la simpatia reciproca tende a svilupparsi in una relazione più seria. Prima diventa amore, poi amore. In alcuni casi, la simpatia tra i partner si sviluppa in amicizia, fermandosi in questa fase o per desiderio reciproco o su richiesta di uno di loro.

Lo sviluppo dell'amore e delle relazioni a tutti gli effetti è possibile solo quando entrambe le persone cercano di mantenere e sviluppare la relazione. Tuttavia, non è raro che uno di loro sia innamorato e l'altro continua ad essere amico. Una tale relazione non porta a nulla di buono. Prima o poi, entrambe le persone dovranno affrontare una grande delusione.

Per evitare una situazione del genere, è imperativo chiarire la relazione e stabilire delle priorità. Uno psicologo professionista ti aiuterà a non commettere errori in una relazione. E devi anche cercare di guardare sempre alla relazione in modo sobrio, per non cedere completamente alle emozioni.

Entrambi i partner, tra i quali è emersa una nuova relazione, devono determinare con precisione le emozioni e le loro cause. Indipendentemente da ciò che guida queste emozioni: il desiderio di intimità, una forte connessione spirituale o la solita mancanza di comunicazione.

La simpatia può trasformarsi in innamoramento?

Dopo aver considerato cosa significano l'uno e il secondo sentimento, possiamo tranquillamente dire che la simpatia può andare al livello successivo e svilupparsi in amore. Questo accade nella maggior parte dei casi. Per uno sviluppo di successo degli eventi, entrambe le persone devono sapere esattamente cosa vogliono l'una dall'altra. Non appena il desiderio di ricevere costantemente si trasforma nel desiderio di donare, sarà possibile parlare di amore. Un sentimento forte, che differisce dai due precedenti, è molto più sfaccettato e ha un grande impatto su una persona.

Alcune persone, essendo fortemente impressionate, decidono di confessare il loro amore al loro partner. In questo caso, se non hai ricevuto una risposta positiva, non dovresti arrabbiarti in anticipo. Forse la seconda persona è ora nella fase dell'innamoramento, che dopo un certo tempo si svilupperà in un amore a tutti gli effetti.

La sfera delle relazioni umane è un ambito piuttosto complesso e variegato. Con l'interazione di due personalità, è possibile qualsiasi sviluppo di eventi.

Puoi vedere le principali differenze tra il vero amore e l'innamoramento nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa