Rapporto familiare tra marito e moglie

Il marito non vuole lavorare: ragioni e soluzioni al problema

Il marito non vuole lavorare: ragioni e soluzioni al problema
Contenuto
  1. cause
  2. Come aiutare?
  3. Cosa non dovresti fare?
  4. Si può salvare un matrimonio?

Sin dai tempi antichi, un uomo è stato considerato il principale percettore, fornendo alla sua famiglia cibo e tutti i benefici materiali. Attualmente, purtroppo, i casi di rifiuto dei rappresentanti del sesso più forte da questo dovere sono diventati più frequenti. Parleremo delle ragioni e di come risolvere un tale problema in famiglia nel nostro articolo.

cause

L'eccessiva indipendenza delle donne spesso trasforma il capofamiglia in un debole, pigro, privo di iniziativa. Gli psicologi identificano diversi tipi di uomini che non vogliono lavorare.

  • Il primo tipo include un misantropo che è teso dalla comunicazione con le persone. È difficile per lui essere nella società a causa del suo isolamento. Predilige la solitudine, il silenzio e un ambiente domestico. Quando compaiono i minimi problemi sul lavoro, queste persone decidono di smettere senza rimpianti. Gli psicologi raccomandano ai misantropi di cercare lavoro a distanza, ad esempio via Internet.

Puoi creare alcuni oggetti a casa o cucire cose in vendita. Questo lavoro ti consente di guadagnare denaro senza contatto diretto e comunicazione con altre persone.

  • Il malinconico è suscettibile al pensiero negativo. Ogni piccola, insignificante osservazione delle autorità lo porta alla depressione. C'è il timore di affrontare nuovamente una situazione simile, e un piccolo insuccesso scoraggia la voglia di cercare un lavoro. Il malinconico si sente male ovunque, tutto non gli si addice. Si lamenta e si lamenta costantemente, quindi la direzione preferisce salutarlo il prima possibile.

Si consiglia al coniuge di fornire supporto morale, lodare e ammirare regolarmente suo marito. Il malinconico non può essere criticato e sgridato, altrimenti si perderà completamente d'animo.Il desiderio di agire appare solo dopo aver acquisito fiducia in se stessi.

  • Il narcisista ama solo la propria persona, si ammira infinitamente. Il mondo dovrebbe girare solo intorno a lui. Si considera il dipendente più competente. L'occupazione è spesso di breve durata a causa del forte narcisismo, delle scarse prestazioni e delle qualifiche inadeguate. Con la sua autoammirazione, l'impiegato infastidisce i suoi superiori, quindi, il prima possibile, lo salutano.

Una persona simile non sa come lavorare e preferisce essere sostenuta da sua moglie. Gli psicologi raccomandano di limitarlo in denaro, acquistando i vestiti giusti.

  • Il concetto di "mamma" è associato a problemi psicologici che sono sorti a causa di un'educazione scorretta. I genitori non hanno permesso al figlio di fare un lavoro pericoloso, hanno fatto tutto il lavoro difficile per lui. Essendosi sposato, un ragazzo si aspetta le stesse azioni dal suo compagno di vita. Il figlio di mamma non sa come assumersi la responsabilità, per far fronte alle difficoltà, poiché è abituato al fatto che tutte le questioni importanti vengono decise da altri (sta aspettando il patrocinio).

A un uomo sembra di essere sottovalutato, non amato, troppo stressato sul lavoro. È sicuro di non essere obbligato a fare nulla per gli altri. La moglie deve costantemente instillargli che suo marito è un lavoratore eccellente e affidabile, è già adulto, quindi è in grado di guadagnare denaro e sostenere la sua famiglia. Si consiglia di assegnare con forza i compiti domestici e la responsabilità della famiglia al prescelto. Il processo di rieducazione richiede molto tempo, ma spesso si conclude con successo.

  • Il tipo di personalità pigro è caratterizzato da un approccio particolarmente attento alla scelta di una carriera. In realtà, una persona può essere una maniaca del lavoro, ma ha troppa paura di sbagliare. Sceglie un buon lavoro da tempo e con attenzione: analizza, riflette, dubita. Gli psicologi raccomandano alla moglie di lodare il coniuge per aumentare l'autostima e la fiducia nelle sue capacità, considerare i posti vacanti disponibili con lui, cercare i vantaggi delle loro diverse opzioni, esprimere gioia per le prospettive di lavoro e fare piani relativi al potenziale guadagno del marito.

È necessario convincere il coniuge che non è necessario posticipare la ricerca di lavoro. Di norma, queste persone sono in grado di lavorare in un posto per molto tempo e la maggior parte dei datori di lavoro è soddisfatta di loro.

  • L'alcolista non si sente responsabile nei confronti della sua famiglia. Beve tutti i giorni, perde rapidamente il lavoro, non riesce a trovare lavoro in un'altra organizzazione per molto tempo e non ammette il suo problema. È necessario limitare il più possibile l'alcolismo nelle finanze.

Ma la cosa migliore è trovare la causa dell'alcolismo. A tale scopo, gli psicologi raccomandano di contattare gli specialisti. Dopo un trattamento efficace, le possibilità di trovare un lavoro aumentano molte volte.

Il marito non vuole lavorare per vari motivi. Consideriamoli.

Soggettivo

Spesso le ragioni risiedono nel carattere e nella visione del mondo di un uomo. I colpevoli potrebbero essere genitori benestanti che provvedono al figlio. L'erede ha risparmi personali, che spende facilmente. È improbabile che una persona del genere voglia cambiare il passare del tempo inattivo per lavorare. Ci sono molte ragioni per non lavorare. Gli piace vivere a spese di qualcun altro.

L'eccessiva attività della moglie, l'assunzione volontaria dell'onere di responsabilità su se stessi spesso contribuisce all'emergere della passività in un rappresentante maschile. Una persona pigra accetta volentieri le cure e le attenzioni della sua anima gemella, non vuole sforzarsi ancora una volta, preferisce sdraiarsi sul divano, guardare la TV, giocare al computer. Non vuole rompere uno stile di vita misurato.

Ci sono persone che aspettano il loro momento migliore. I rappresentanti delle professioni creative di solito si trovano in una situazione simile: artisti, scrittori, musicisti, attori. Sono alla continua ricerca di se stessi e non vogliono sprecare energie nel lavoro ordinario.

Una brutta esperienza acquisita può anche diventare motivo di riluttanza a cercare di trovare un lavoro. Inoltre, il coniuge può avere un carattere intollerabile che non consente di superare normalmente il colloquio, comunicare con il datore di lavoro e unirsi alla squadra. Una persona del genere preferisce rimanere a casa.

A volte la ragione della riluttanza a lavorare può essere la mancanza di sentimenti per la moglie. È conveniente per il prescelto essere accanto a lei, ma non la ama né la apprezza.

Obbiettivo

Le ragioni oggettive possono portare all'inerzia del marito.

  • La mancanza di posti vacanti, la mancanza di domanda per una professione porta alla disoccupazione.
  • Vivere in un piccolo insediamento rende difficile trovare un lavoro.
  • I problemi di salute ostacolano le prestazioni complete.
  • L'età pensionabile dà a una persona il diritto al meritato riposo. Inoltre, le aziende non sono sempre desiderose di assumere un dipendente più anziano.
  • Può essere difficile per un laureato o un laureato ottenere un lavoro in una specialità. La mancanza di esperienza rende difficile trovare un luogo adatto.

Qualsiasi caso di rifiuto da parte del capofamiglia a guadagnare denaro richiede un'attenta analisi. È necessario ricordare da che ora un uomo si rifiuta di provvedere alla sua famiglia. Potrebbe essere influenzato da situazioni stressanti, la morte di un parente stretto, una grave battuta d'arresto, un litigio o un conflitto prolungato con qualcuno vicino.

La riluttanza all'autorealizzazione della carriera, notata dal prescelto anche prima del matrimonio, testimonia la sua posizione nella vita. È improbabile che la visione del mondo di una persona cambi nel tempo. Un tale partner è in grado di sedersi per più di 10 anni, spesso anche per tutta la vita. Se un uomo è seduto a casa da 3 anni, non vuole cercare lavoro, prende costantemente in prestito denaro da amici e vicini, allora non dovresti costruire illusioni vuote. Devi separarti da lui senza rimpianti.

Un pensionato non deve ottenere un lavoro a tempo indeterminato, puoi limitarti a vari lavori part-time.

Come aiutare?

È importante che un uomo si senta il capofamiglia, il capofamiglia. Ci sono casi in cui nel primo matrimonio il marito non vuole lavorare, rosicchia costantemente un senso di colpa a causa dell'abuso e dell'eterno malcontento di sua moglie. Il risultato è il divorzio. Dopo essersi sposato una seconda volta, un uomo guadagna molto e gestisce con successo una famiglia, perché il nuovo prescelto gli fa capire che è lui il suo principale sostegno e speranza. Una persona inizia a sentirsi un capofamiglia, a sentirsi responsabile per chi gli è vicino.

Prima di tutto una donna ha bisogno di mostrare saggezza, tatto e pazienza. Devi esprimere sostegno e comprensione al tuo compagno. Per infondere fiducia in un partner, si pone l'accento sulle sue qualità positive, sui meriti e sulle prospettive di crescita personale. Solo la fede sincera nel coniuge, l'energia positiva della moglie aiuta il marito ad acquisire fiducia in se stessi.

Il compito principale di una donna è dimostrare la propria debolezza e indifesa, in modo che il prescelto stesso voglia assumersi il pesante fardello della responsabilità per la famiglia e diventare il padrone del focolare. Alcune donne riescono a motivare i loro mariti con un acquisto interessante, ad esempio un'auto o un'attrezzatura da pesca, un gommone.

Puoi offrire al tuo coniuge aiuto per scrivere un curriculum, per provare il colloquio stesso. Dovresti concentrarti sui dettagli importanti per fare una buona impressione sul datore di lavoro. Il discorso preparato dovrebbe dimostrare chiarezza e accuratezza di pensiero.

Cosa non dovresti fare?

In caso di assenza temporanea dal lavoro, non dovresti concentrarti sul problema o creare scandali. In situazioni come questa in nessun caso dovresti enfatizzare la tua superiorità sul tuo partner... Questo umilia l'uomo, lo fa ritirare in se stesso, ritirarsi. Non raccomandano di assumersi la piena responsabilità su se stessi, in modo da non portare leggerezza e disattenzione nella vita del marito. In questo caso, convincerli a guadagnare denaro sarà problematico.Non incoraggiare il costante sdraiarsi davanti alla TV con birra e sigarette costose in mano, giocare a bowling con gli amici.

Si sconsiglia di utilizzare l'assistenza finanziaria dei genitori, altrimenti il ​​coniuge eviterà la possibilità di ottenere un reddito personale... Non è necessario cercare un lavoro part-time per sbarcare il lunario. Non è consigliabile prendere in prestito o prendere in prestito denaro. Lascia che il marito sperimenti pienamente la mancanza di finanziamenti. Non sacrificarti per un barbone. In questo caso, puoi diventare l'iniziatore della pausa.

Non dovresti offrire compulsivamente il tuo aiuto, per non offendere la persona. Non dovrebbe sentirsi impotente. Non dovresti mai confrontare un marito con altri uomini che hanno raggiunto un certo successo nella vita. Questo approccio sviluppa ulteriori complessi nel coniuge.

Critiche e rimproveri verso il prescelto non fanno che riscaldare una situazione già difficile. Non puoi ricattare l'altra metà con divorzio, figli e genitori non del tutto sani. Questo comportamento distrugge la relazione. Se una donna rimane incinta e il marito non vuole questo bambino, rendendosi conto dell'imminente responsabilità per la famiglia, non dovresti seguire l'esempio del coniuge e prendere qualsiasi misura per sbarazzarti del bambino. È necessario avvertire il partner che siederà in congedo di maternità.

Alla moglie e al figlio viene offerto di comportarsi in modo più giudizioso. Puoi invitare tuo marito a sedersi con il tuo bambino e fare tutte le faccende fino a lavare i piatti. A volte devi essere più duro. È meglio fissare un termine specifico per il marito per l'occupazione, dopo di che non verranno assegnati soldi per le sue esigenze personali. Ma in nessun caso una persona dovrebbe essere privata del cibo, perché senza questo non può sopravvivere.

Si può salvare un matrimonio?

Gli esperti raccomandano di dare un'occhiata al prescelto anche prima del matrimonio. È necessario prestare attenzione al suo comportamento durante una lite e un conflitto. È necessario osservare la psicologia della comunicazione tra lo sposo ei suoi genitori.

Cosa dovrebbe fare una donna se solo nel matrimonio si scopre che suo marito è un barbone? Quando un uomo è per natura un parassita, il problema è difficile da risolvere. L'uomo non vuole lavorare e vive a spese della moglie. Se tutte le azioni intraprese non hanno successo, il consiglio dello psicologo è questo: divorzio.

In altri casi, al fine di preservare il matrimonio, si consiglia alle donne di prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:

  • devi convincere la tua amata che la moglie non è così affamata di denaro quanto dell'autorealizzazione di suo marito per il bene della sua stessa felicità;
  • incoraggiare costantemente il coniuge in cerca di lavoro, se necessario, partecipare attivamente a questo;
  • sistematicamente, con il loro comportamento, chiariscono al partner che è una compagna di vita e non una madre, in modo che non si senta un bambino;
  • assicurare la pacifica convivenza e il reciproco rispetto.

La pazienza della moglie, la sua capacità di negoziare senza presentare pretese e rimproveri, ogni tipo di sostegno da parte di un partner senza tagliare il suo "ossigeno" contribuiscono alla conservazione del matrimonio.

È bene puntare il prescelto almeno per un lavoro part-time. A poco a poco, si impegnerà nel lavoro, nel tempo vuole sentirsi il capofamiglia della famiglia. Se solo il lavoro temporaneo non fosse diventato per lui un luogo comune.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa