Colore dei capelli

Colore dei capelli castano scuro: chi si adatta e come tingere le ciocche?

Colore dei capelli castano scuro: chi si adatta e come tingere le ciocche?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Per chi è?
  3. Varietà di sfumature
  4. Come scegliere un tono per tipo di colore?
  5. Scelta della vernice
  6. Metodi di tintura
  7. Cura dei ricci
  8. Consigli per l'immagine

Al momento di decidere quale combinazione di colori tingere i capelli, molte donne preferiscono le tonalità naturali e il "castagno scuro" è particolarmente popolare. Da un lato, questo colore di capelli aiuta a enfatizzare il tono naturale della pelle e l'espressività degli occhi, dall'altro si riferisce a toni sobri che sembrano ugualmente armoniosi in un ufficio rigoroso e in una festa giovanile.

Vantaggi e svantaggi

Di solito, quando si tingono i capelli, le donne affrontano il problema acuto di cambiare il proprio guardaroba, selezionare cosmetici per la cura di alta qualità e un nuovo trucco. Tuttavia, cambiare l'ombra in castano scuro non creerà tali problemi: questa tonalità è in buona armonia con qualsiasi combinazione di colori, adatta a qualsiasi stile e tipo.

Ma i benefici del colore rosso scuro non finiscono qui:

  • questo colore sembra sempre naturale, fresco e naturale;
  • nelle brune dipinte in toni castani, le radici dei capelli in crescita non sono così evidenti;
  • la castagna ti permette di mascherare le doppie punte dei capelli, in modo che i ricci appaiano sempre estremamente puliti e sani;
  • il colore si adatta a qualsiasi stile, colore e stile di abbigliamento;
  • i motivi castani sui capelli creano un'immagine morbida e femminile, danno una sensazione di calma e comfort e, inoltre, ammorbidiscono i tratti del viso eccessivamente nitidi;
  • le ragazze con caratteristiche poco espressive con tale colorazione si trasformano letteralmente: la carnagione è rinfrescata e gli occhi diventano profondi, il contorno delle labbra e delle sopracciglia appare più luminoso;
  • i riccioli dipinti in tonalità castagna sembrano visivamente più spessi e voluminosi;
  • i capelli danno l'impressione di essere lucenti e persino lucidi;
  • il colore enfatizza la giovinezza della pelle e, inoltre, nasconde con successo per diversi anni - questo è particolarmente prezioso per le donne che devono affrontare l'inizio dei cambiamenti legati all'età.

Tuttavia, il castagno scuro ha anche i suoi svantaggi:

  • non tutte le vernici di castagno possono dipingere bene sui capelli grigi;
  • se il viraggio è uniforme, può enfatizzare tutti i difetti del taglio di capelli e dello styling;
  • le vernici instabili o non professionali diventano rapidamente rosse o arrugginite;
  • il colore non si addice alle donne con il viso stretto;
  • la castagna fredda è meglio evitare i proprietari di pelle di porcellana e i toni troppo scuri renderanno i volti pallidi dolorosi e stanchi.

Per chi è?

Le tonalità marrone scuro sono consigliate per quelli del gentil sesso che non hanno il proprio volume di capelli: questo colore aggiunge visivamente densità e rilievo, crea un gioco di colori spettacolare.

Se i ricci sono naturalmente scuri, gli esperti raccomandano a queste donne di combinare note chiare e scure. Grazie alla miscelazione dei toni, l'ombra risulterà giocosa, profonda e renderà il suo proprietario più interessante. Per le ragazze che preferiscono esperimenti audaci, vengono offerte opzioni più creative quando i capelli castano scuro sono sfumati con sfumature viola o bordeaux.

In generale, gli stilisti affermano che i colori castani scuri sembrano più armoniosi sulle donne con riccioli biondo scuro, occhi marroni, pelle olivastra o scura. Tuttavia, le bellezze dagli occhi verdi in questo colore possono sembrare non meno eleganti e persino misteriose.

Se parliamo del tipo di colore, il castano scuro è consigliato per le donne con il tipo "primavera" o "autunno". Tuttavia, questa tonalità può essere adatta anche per "inverno" e "estate", ma solo se si utilizzano varietà fredde di castagno - di norma, si ottengono nella tintura da salone mescolando vernici di castagno e cenere.

Varietà di sfumature

In generale, la castagna scura può essere giustamente definita un colore universale: con la giusta scelta di tonalità, si adatta alle donne di qualsiasi tipo di aspetto, di qualsiasi età e stile.

Tra i toni più popolari, si distinguono le seguenti varietà.

  • Pura castagna scura - questa tonalità interesserà sicuramente la maggior parte del gentil sesso, poiché è un tono universale e profondo. Si adatta molto alle ragazze giovani e rende le donne in età matura più spettacolari, eleganti e alla moda. Quando si utilizzano coloranti di alta qualità, i capelli grigi possono essere verniciati.
  • Frassino castagno - un'ombra uniforme e fredda, che sembra molto insolita, rende l'aspetto più lussuoso e lo rende costoso. Il colore viene spesso utilizzato per tecniche di colorazione parziale: balayage, shatush o gradiente. Di solito è usato in contrasto con i rossi e gli ori.
  • Castagna d'oro - questa colorazione è ideale per le ragazze con le lentiggini divertenti. Ma per le donne che hanno superato il limite di età di 30 anni, è meglio dare la preferenza ad altri toni, poiché le note dorate della castagna scura sui volti maturi possono sembrare ridicole e dare l'aspetto di una "persona giovane".
  • Rame - questo è un tono molto ricco e ricco che dona ai capelli una lucentezza extra. Tale colorazione sarà un'opzione eccellente per le donne la cui pelle tende alla pigmentazione. Inoltre, la tonalità del rame si sovrappone bene ai capelli grigi, allo stesso tempo, quando si utilizzano coloranti di alta qualità, la composizione rimane a lungo sui capelli e non viene lavata via.
  • Castagna gelata - di solito un colore simile viene utilizzato dai proprietari di capelli biondo scuro o biondo medio, il risultato è una tonalità fredda e profonda. Sembra molto naturale: le note gelide illuminano visivamente la pelle, rendendo l'aspetto della ragazza più aristocratico e sofisticato.
  • Caramello fondente - una tonalità calda che sembra il più armoniosa possibile sulle donne con gli occhi marroni. È interessante notare che il taglio di capelli può essere assolutamente qualsiasi, inoltre, il colore è universale, quindi è ugualmente buono sia per le ragazze che per le donne anziane. Spesso utilizzato per la colorazione multi-tono.
  • Castagna al cioccolato - la combinazione di colori più intensa tra tutte le sfumature castane scure. Gli stilisti adorano usarlo quando eseguono il viraggio usando la tecnica ombre e shatush.

La colorazione sembra armoniosa su donne di tutti i tipi e tipi di colore.

  • Noce - di solito i parrucchieri usano questo colore per i toni monocromatici e per evidenziare i singoli fili. Il castagno noce è molto popolare per eseguire la colorazione sfumata. Il colore sembra buono sui proprietari di tagli di capelli corti e ultra corti. Viene spesso utilizzato dalle donne per tornare al loro colore naturale: la soluzione ti consente di apparire pulito in ogni situazione, anche se le punte sono piuttosto ramificate.
  • Biondo castano - tonalità delicata e molto naturale, più spesso utilizzata dai proprietari di capelli lunghi e lisci. Grazie alla combinazione di sfumature castane e nere, è possibile ottenere una naturale iridescenza brillante sui capelli. Kohler si adatta alle donne con riccioli chiari e scuri.
  • castagna rossa - colore intenso che dona ai capelli una lucentezza extra. Questa tonalità è buona per le donne mature: rende il loro aspetto più nobile e femminile, ma per le ragazze è meglio soffermarsi su altre opzioni di tonificazione.
  • Rosso castagna - adatto a giovani donne con pigmentazione pronunciata sulla pelle, rende una donna più giovane ed efficace.

Come scegliere un tono per tipo di colore?

Per trovare la giusta tonalità, puoi utilizzare i seguenti consigli:

  • per il proprietario degli occhi marroni, a seconda del colore della sua pelle, i toni caldi del marrone scuro con sfumature rossastre e rosse saranno armoniose;
  • per le donne con la pelle pallida e gli occhi azzurri o grigi, si possono consigliare tonalità fredde di castano scuro;
  • le donne con la pelle scura o olivastra dovrebbero optare per caramello, rame e altre tonalità calde e morbide, indipendentemente dal colore dei loro occhi.
  • le bellezze dagli occhi verdi con la pelle pigmentata chiara dovrebbero preferire tonalità calde con tinte ramate o dorate.

Scelta della vernice

Quando si sceglie una vernice, è necessario prestare particolare attenzione al fatto che la tintura contenga ammoniaca, vale anche la pena scoprire il nome dell'ombra e il numero indicato sulla confezione.

Se fai una scelta a favore dei composti di ammoniaca, la tintura rimarrà sui capelli per almeno 2 mesi, ma allo stesso tempo danneggerà la struttura del capello.

Per quanto riguarda le designazioni digitali, devi scegliere quelle che sono nell'intervallo da 2 a 5 - l'intensità del colore e quanto scuri risulteranno i ricci dipendono da questo. Di conseguenza, il nome del tono parla da solo.

Tieni presente che la vernice di qualità non può essere economica. È meglio dare la preferenza ai prodotti di marchi noti, poiché il tuo aspetto e la salute dei capelli dipendono dalla composizione della tintura.

Tra i prodotti che hanno ottenuto le recensioni più positive da parte dei consumatori ci sono i seguenti marchi.

  • Garnier. Un marchio famoso in tutto il mondo che produce coloranti sia per donna che per uomo. Ad oggi, le principali forze e risorse dell'azienda sono concentrate nella produzione di prodotti Color Natural. Questi coloranti donano sfumature profonde, ricche, ma allo stesso tempo naturali. I colori sono arricchiti con olio d'oliva, che nutre e idrata i capelli, minimizzando i danni causati da ingredienti aggressivi. Il costo dell'imballaggio varia da 120 a 300 rubli.
  • Tavolozza. La composizione del famoso marchio Schwarzkopf. Questo colorante è classificato come budget.I pigmenti inclusi nella sua composizione fanno un buon lavoro di tonificazione dei capelli e rimangono a lungo sui capelli. Contiene ingredienti curativi, quindi i capelli rimangono morbidi e setosi. L'unico inconveniente della vernice è un odore pungente. Il costo è di circa 120-150 rubli.
  • Estel. La vernice della serie professionale è resistente, quindi può tingere con successo i capelli con qualsiasi struttura in una tonalità marrone. A proposito, il produttore produce non solo vernici, ma anche tonici, balsami e shampoo per tinte, che consentono di mantenere l'intensità e la profondità del colore tra le macchie. Usando questi prodotti, puoi persino cambiare il colore dei capelli per un paio di toni.
  • L'Oreal. Un noto marchio di cosmetici che produce tinture per capelli castano in un'ampia tavolozza di sfumature. Molti di loro hanno una funzione di cura, ad esempio formulazioni con micro oli. Inoltre, i preparati vengono prodotti senza ammoniaca. Il costo della vernice è di 350-400 rubli.
  • Wella. Vengono prodotte diverse linee di tinta di questo marchio di vernice, comprese le formulazioni professionali. Il produttore offre anche un'ampia selezione di toner e shampoo per mantenere un colore brillante. Il costo di tali vernici è in media di 700 rubli.
  • Londa. Questa tintura contiene molta ammoniaca, ma questo è l'unico modo in cui può dipingere efficacemente sui capelli grigi, motivo per cui la tintura è molto popolare tra le donne mature. Allo stesso tempo, la composizione si distingue per un costo relativamente basso - circa 120 rubli, quindi appartiene alla categoria del budget.

Metodi di tintura

Il vantaggio principale del colore castano scuro è che è abbastanza facile ottenerlo con la tintura domestica: di solito vanno in un salone di bellezza solo se si desidera ottenere un qualche tipo di effetto insolito sui capelli, ad esempio ombre, tintura 3D o evidenziando.

Tutte queste tecniche sono rilevanti se le ragazze inizialmente hanno il colore dei capelli scuri.

È interessante notare che quando si colora con questo colore, non è necessario eseguire una decolorazione preliminare, anche se il colore originale dei riccioli è nero. Inoltre, la castagna scura nasconde con successo i colori rossi o rossi.

La colorazione è molto semplice. Per fare ciò, l'emulsione colorante viene diluita secondo le istruzioni del produttore e quindi, partendo dalla regione occipitale verso la parte anteriore, tutti i fili vengono uniformemente dipinti. Quando l'intera testa è stata lavorata, i capelli vengono pettinati con una spazzola e mantenuti per il tempo necessario.

Per evitare problemi con le radici in crescita, gli stilisti consigliano di dipingere la parte della radice del mocio con una vernice più scura e più satura. Per questo vengono utilizzati due metodi:

  • colorare in un tono diverso;
  • tintura dei capelli secondo lo schema: prima l'area della radice, poi le estremità - grazie a un trucco simile vicino alla testa, il colore risulterà più intenso, ma la transizione sarà graduale.

La più popolare è la tintura completa: in questo modo i capelli sembrano più sofisticati. Affinché la vernice si stenda in modo uniforme, i parrucchieri usano un piccolo trucco: inumidiscono i capelli con acqua naturale prima di tonificare.

A proposito, modificando la concentrazione del principio attivo, puoi ridurre al minimo il grado di lesione dei capelli.

Cura dei ricci

Non dimenticare che anche la migliore tintura per capelli comporta ancora un effetto chimico sulle ciocche, quindi la struttura del capello è parzialmente danneggiata. Per mantenere la salute dei ricci, è necessario utilizzare shampoo e balsami speciali per capelli colorati dopo la tintura. - hanno la capacità di ripristinare i fili e, inoltre, mantengono la saturazione e la luminosità della tonalità.

Se lo desideri, puoi anche ricorrere a procedure di salone efficaci:

  • Cauterizzazione: applicazione di una composizione speciale sui capelli, che consente di eliminare le doppie punte ed eliminare i danni al fusto del capello;
  • illuminazione - trattamento con un preparato che si prende cura dei capelli e ha un leggero effetto tonificante;
  • laminazione: questa procedura crea un film sui capelli che fa brillare i capelli e protegge la struttura del capello dalle influenze negative.

Inoltre, è consigliabile evitare i raggi ultravioletti e assicurarsi di indossare un cappello con tempo soleggiato. Se trascuri questa misura, le estremità dei capelli diventeranno presto indebolite e opache.

Durante le vacanze in paesi caldi, sarà utile trattare ulteriormente i capelli con schiume speciali.

Gli oli per capelli hanno un ottimo effetto: puoi acquistare prodotti per la cura a base di olio già pronti oppure puoi creare una miscela da solo. Gli oli ripristinano bene la struttura dei capelli, ma non dovresti ricorrervi più di una volta ogni 10-14 giorni, poiché in questo caso il pigmento dei ricci verrà lavato via molto rapidamente.

Consigli per l'immagine

In conclusione, daremo alcuni consigli per le donne, che ha deciso di diventare una donna dai capelli castani.

  • Con un colore di capelli simile, quando si sceglie un trucco, è meglio dare la preferenza allo stile classico: la base tonale dovrebbe essere il più vicino possibile al tono naturale della pelle, l'evidenziatore dovrebbe essere applicato in una quantità minima, è consigliabile scegliere gli ombretti dalla gamma pesca, ma il colore del rossetto non è di fondamentale importanza.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle sopracciglia: devono essere di un tono più chiaro dei capelli.
  • La castagna scura non impone alcun requisito al guardaroba di una donna, tuttavia, le tonalità blu, rosa e rosse sembrano più armoniose in combinazione con un tale colore di capelli. La classica versione in bianco e nero non sarà la combinazione migliore, quindi se il codice di abbigliamento impone i suoi requisiti, è meglio lasciare il fondo nero e, invece di una camicetta bianca, indossare una camicetta crema o azzurra.

Per informazioni su come ottenere il colore dei capelli castani e dipingere sui capelli grigi, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa