Colore dei capelli

Colore dei capelli mogano: chi si adatta e come ottenerlo?

Colore dei capelli mogano: chi si adatta e come ottenerlo?
Contenuto
  1. A chi è adatto?
  2. Tonalità popolari
  3. Panoramica dei produttori di vernici
  4. Come tingere i capelli?
  5. Cura dopo la colorazione

Il componente principale dell'immagine di una ragazza moderna è una bella acconciatura, che fornisce non solo un taglio di capelli originale, ma anche una tonalità di capelli appropriata. Tra i tanti colori, il mogano merita un'attenzione particolare. È presentato in una ricca tavolozza, quindi è facile prenderlo per il look di qualsiasi donna.

A chi è adatto?

Il colore mogano è considerato uno dei più alla moda, in quanto si adatta a tutte le donne, indipendentemente dalla loro età. L'unica cosa che, quando lo si sceglie, dovrebbe tenere conto del tipo di aspetto. Il tono del mogano può essere scuro, castano o avere una transizione graduale a una tavolozza rosso chiaro. Puoi ottenere l'effetto di un'acconciatura chic con questo colore sia nei saloni di bellezza professionali che a casa. Prima di intraprendere il "processo creativo" per tingere i ricci, dovresti sapere a chi si adatta esattamente il tono di mogano.

Gli stilisti consigliano alle ragazze con un tipo di colore autunnale di usare questo colore, poiché si adatta meglio a loro. Le tonalità rosse sono idealmente integrate da pelle scura e occhi scuri (neri o marroni). Le tonalità di mogano sono consigliate anche per i proprietari di capelli castani naturali, castano chiaro o leggermente rossi. Nonostante il fatto che questo colore sia scelto principalmente da donne mature, oggi molte ragazze si tingono i capelli dopo 20 anni.

Ciò è dovuto al fatto che il mogano offre un'opportunità unica per cambiare la tua immagine oltre il riconoscimento, aggiungere maestosità, solidità e rendere la tua pettinatura più voluminosa.

Prima di apportare modifiche drastiche all'immagine tingendo i capelli di un determinato colore, la ragazza deve valutare tutti i pro ei contro di tale trasformazione. È importante considerare le seguenti sfumature.

  • Una ricca tonalità di mogano può sia enfatizzare favorevolmente la dignità dell'aspetto, sia evidenziare i difetti esistenti. Quindi, ad esempio, dopo aver tinto i ricci, il rossore sul viso, le reti vascolari e le lentiggini possono diventare più evidenti.
  • I capelli di mogano sono adatti per individui determinati che hanno talento nel campo delle scienze esatte e della finanza.
  • Questo colore sembra insolito anche su riccioli castani scuri tinti o biondo scuro. Assume una sfumatura insolita, che indica la raffinatezza di una donna.
  • Il mogano sarà anche la scelta ideale per i proprietari di pelle chiara (porcellana) e occhi verdi o pelle scura e occhi marroni o color tè.
  • Le tonalità di mogano sono anche considerate un'opzione vincente per le donne i cui capelli hanno un pronunciato rossore. Completano l'immagine con morbidezza, calore e migliorano il fascino della donna.

    Per quanto riguarda le donne classificate come "invernali contrastanti", non è consigliabile tingere i ricci in mogano, poiché rende la pelle ancora più pallida, privando l'aspetto dell'attrattiva. Non è desiderabile sceglierlo anche se ci sono macchie dell'età, infiammazione, arrossamento e manifestazioni di dermatite atopica sul viso.

    Tonalità popolari

    Il mogano è presentato non solo in puro colore, ma ha anche molte sfumature sature alternative. Ogni tono è caratterizzato dalle proprie caratteristiche.

    • Buio. È una vernice in cui sono presenti note di sfumature rosse e arancioni. Gli stilisti consigliano questa opzione alle ragazze scure con gli occhi marroni. Dopo aver dipinto in colore mogano, puoi ottenere la massima espressione del viso. Il mogano scuro è adatto al gentil sesso di tutte le età.
    • Rame. Molto spesso, questa ombra ha un trabocco di castagne. Questo tono è ora considerato il più alla moda ed è all'apice della sua popolarità. La tonalità di mogano in questo design è dinamica. È meglio sceglierlo per le ragazze con la pelle scura e gli occhi scuri.
    • Leggero. Viene anche chiamato "mogano dorato". Sottolinea insolitamente la bellezza degli occhi, senza cambiare l'immagine naturale della ragazza.

    Le tonalità chiare stanno bene in combinazione con la pelle beige chiara e gli occhi verdi o blu.

    Panoramica dei produttori di vernici

    Gli esperti raccomandano di cambiare il colore dei capelli solo con l'aiuto di speciali coloranti professionali, poiché questa è una garanzia che l'effetto ottenuto sarà con il minimo danno ai fili. Oggi il mercato è rappresentato da una vasta selezione di prodotti per la colorazione dei capelli che possono essere utilizzati sia in salone che a casa. Puoi ottenere una bella tonalità ricca di mogano acquistando vernici dai seguenti produttori.

    • Acme. Questo marchio produce vernice Rowan di alta qualità, che viene presentata in varie tonalità, che vanno dalla melanzana scura, al mogano chiaro e termina con il rame. I prodotti sono popolari grazie ai loro prezzi bassi, ma contengono ammoniaca. Inoltre, la composizione delle vernici contiene estratto di ortica e bardana, che rendono il dipinto più delicato.
    • Revlon. La linea di prodotti "Professional Revlonissimo" ti consente di tingere i tuoi capelli con colori così belli come "Mogano", "Beaujolais", "Melanzana", "Burgoudny" e "Casrone scuro". La vernice di questo produttore ha ricevuto molte recensioni positive, in quanto non danneggia i fili e fornisce un effetto cromatico chic.
    • L'oreal. Questo produttore si è affermato bene nel mercato dei prodotti di alta qualità. Per ottenere sfumature castane chiare e scure, dovresti acquistare Grenada Mogany (4.56) delle linee Preferance, Ripe Melanzana (P37) e Intense Amber (P50).Per la colorazione in rosso scuro si consiglia di scegliere "Ruby" e "Mogano". Tutte le vernici di cui sopra non contengono ammoniaca, durante la loro produzione vengono utilizzati prodotti chimici meno aggressivi. Inoltre, il produttore aggiunge la pappa reale alle tinture, grazie alla quale i capelli diventano più maneggevoli e lucenti.
    • Estel. I prodotti fabbricati con questo marchio sono rappresentati da vernici professionali che possono essere utilizzate a casa. La colorazione dei capelli viene effettuata sotto l'influenza di reazioni chimiche con la partecipazione del perossido di idrogeno. La tavolozza del mogano ha diverse sfumature: "Dark Mogany", "Mahogany", "Brown Mahogany".

      Nonostante l'alta qualità delle vernici di cui sopra, gli esperti raccomandano comunque di utilizzare una colorazione terapeutica e attenta con l'henné.

      Ti consente non solo di acquisire una tonalità contrastante, ma contribuisce anche al recupero dei capelli, conferendogli spessore e volume.

      Come tingere i capelli?

      È importante che ogni ragazza abbia una splendida acconciatura, impossibile da immaginare senza un bel colore di capelli. Di recente, la pittura di fili in color mogano è stata molto popolare tra il gentil sesso. Per fare ciò, puoi scegliere diverse opzioni per la procedura:

      • usando l'henné;
      • con l'aiuto di balsami e shampoo colorati;
      • utilizzando vernice professionale.

      Ciascuno dei suddetti tipi di pittura ha sia pro che contro. Quindi, ad esempio, shampoo e balsami forniscono l'effetto più delicato sui capelli e sono caratterizzati da un effetto rapido. Inoltre, con l'aiuto di questi agenti coloranti, puoi persino dipingere sui capelli grigi, cambiandone il colore di diversi toni. L'unico inconveniente di tali tonici è che per mantenere una tonalità contrastante, i ricci devono essere colorati periodicamente. Soprattutto spesso questa procedura dovrebbe essere ripetuta per una bruna.

      Per quanto riguarda le vernici professionali, contengono ingredienti chimici aggiuntivi che aiutano a migliorare l'ombra e ripristinare la salute dei fili. Per ottenere un bel colore, gli esperti consigliano di scegliere tonalità vicine al tono naturale dei capelli. Inoltre, la profondità del colore dipende dal tempo di permanenza della vernice. Indipendentemente dalla resistenza della vernice, si consiglia di rinnovarla ogni mese.

      La più utile e sicura è la colorazione con l'henné. Poiché questa tintura è naturale (è ricavata dalle foglie di un albero asiatico), dona ai ricci ulteriore elasticità, volume e densità, rendendoli lucenti. Per ottenere la tonalità desiderata, è necessario acquisire un certo tipo di colorante naturale. Di norma, è presentato sotto forma di vernici sudanesi, indiane e iraniane, ognuna delle quali ha le sue sfumature nella colorazione.

        Se la tintura dei capelli a casa viene eseguita per la prima volta, il maestro dei principianti deve seguire le seguenti istruzioni.

        • Prima di tutto, dovresti preparare la vernice, per la quale l'henné viene mescolato con la basma in un rapporto di 1: 2. Se il colore dei capelli della ragazza è castano o biondo medio, allora devi prendere il doppio dell'henné della basma. Ciò fornirà una tonalità più luminosa. Inoltre, si consiglia di aggiungere alla composizione alcuni cucchiai di succo di mirtillo rosso. Tutto è accuratamente miscelato (succo di mirtillo, henné) e riscaldato a una temperatura di + 80-90 gradi.
        • Dopo che la miscela preparata per tingere i capelli si è raffreddata a una temperatura confortevole, viene aggiunto il tuorlo d'uovo e tutto viene applicato sui fili, tenendo premuto per 30 minuti. Quindi viene applicato basma per 15-30 minuti (tutto dipende dalla tonalità desiderata). Si consiglia di isolare la testa con un cappuccio di plastica.
        • La procedura termina con un lavaggio della testa con shampoo nutrienti.

        Se lo si desidera, è possibile applicare un balsamo rivitalizzante sui ricci.

        A casa, i capelli sono tinti con l'henné e in altri modi. Quindi, ad esempio, molte donne mescolano l'henné con le noci per ottenere una tonalità rosso-rossa, per la quale vengono pre-schiacciate in un tritacarne e fatte bollire per 10 minuti in una piccola quantità d'acqua. Di conseguenza, si ottiene una miscela che ha la consistenza di una pappa liquida e viene applicata sui capelli per 30 minuti. Quindi si lava via tutto e si applica l'henné, precedentemente miscelato con il tuorlo. Viene lasciato per almeno 2 ore, quindi lavato via e, di conseguenza, anche le donne dai capelli castano scuro ottengono una bella tinta di vino sui capelli.

        Puoi anche aggiungere intensità al colore del mogano con l'aiuto di un chiodo di garofano profumato, che viene aggiunto all'henné secco (non più di 2 cucchiaini). La miscela di polvere risultante viene diluita in acqua e applicata ai fili, tenendo da 30 minuti a 2 ore. Per attutire leggermente il tono rosso, ma ottenere un colore brillante, puoi aggiungere 2 cucchiaini di caffè macinato all'henné al posto della cannella. Tutto viene riempito con acqua calda e infuso per 15 minuti. Il risultato è un'insolita tonalità marrone con un leggero rossore.

        Nel caso in cui non ci sia tempo per preparare miscele coloranti, è meglio utilizzare coloranti professionali già pronti che vengono applicati sui capelli come segue.

        • Prima di tutto, devi gettare un vecchio asciugamano sulle spalle o indossare una maglietta che protegga i tuoi vestiti dalla tintura. Dopodiché, dovresti pettinare i capelli e dividerli in 4 sezioni (2 verticali e 2 orizzontali). Tre sezioni devono essere attorcigliate e fissate e la restante deve essere verniciata. Ma non dimenticare di applicare la vaselina ai bordi delle orecchie (questo eviterà la colorazione della pelle).
        • Quindi vengono indossati i guanti e preparata la vernice come indicato nelle istruzioni per essa. Applicare su ciocche larghe fino a 1 cm, allontanandosi leggermente dalle radici dei capelli. È necessario applicare l'agente colorante lungo l'intera lunghezza dei fili.
        • Dopo aver completato il lavoro con la prima sezione, procedi con il resto.

        Successivamente, la vernice viene lasciata per il tempo indicato nelle istruzioni, dopodiché viene lavata via con acqua tiepida e viene applicato uno shampoo con balsamo.

        Cura dopo la colorazione

        Indipendentemente da come sono stati tinti i capelli, è necessario un'attenta cura, che è consigliabile iniziare immediatamente dopo la tintura. La caratteristica principale di tale cura è la sua versatilità, ovvero, oltre all'idratazione profonda e alla nutrizione, è necessario garantire la sicurezza del pigmento colorante nella struttura di ciascun capello, nonché dare elasticità e lucentezza ai ricci . Tutti questi requisiti sono soddisfatti sia dai cosmetici già pronti venduti nei negozi che dalle maschere preparate a casa. Per ripristinare correttamente la salute dei tuoi capelli dopo la tintura, devi seguire le seguenti linee guida.

        • Dopo ogni lavaggio dei capelli, è necessario utilizzare un balsamo speciale, la cui composizione è progettata per prendersi cura dei fili colorati. Il balsamo va applicato anche quando i capelli sono stati tinti con henné e basma. L'unica cosa è che in questo caso la testa non può essere lavata per 3 giorni - questo è necessario per fissare la tintura.
        • Vari tipi di maschere devono essere applicati anche ai capelli tinti: possono essere prodotti professionali e prodotti fatti in casa fai-da-te.
        • Per risciacquare i capelli, dovresti usare solo prodotti naturali che migliorano la saturazione del colore dei capelli, donano lucentezza e idratano. Per i fili dipinti con colori scuri, si consiglia di utilizzare decotti alle erbe di foglie di noce e corteccia di quercia. Gli infusi di camomilla aiuteranno a enfatizzare la luminosità del mogano chiaro. Preparare un tale risciacquo fatto in casa è molto semplice: prendi 2-3 cucchiai di fiori di camomilla secchi, versa acqua bollente (500 ml), lascia tutto per diverse ore, filtra e applica alla fine di uno shampoo standard.

        Inoltre, saranno utili anche le seguenti ricette per la cura dei fili colorati preparati a casa.

        Maschera all'avocado (idratante)

        Aiuta a lenire l'epidermide del cuoio capelluto e idrata bene i ricci colorati, donando loro incredibile lucentezza ed elasticità. Questo perché gli avocado contengono molte vitamine benefiche (E, C, B6, K), grassi e folati. Questa maschera è ideale per qualsiasi tipo di capello tinto mogano. Per prepararlo, avrai bisogno di tuorlo, polpa di un frutto di avocado, semi di avocado, olio di melaleuca, coriandolo, cipresso, 2 gocce ciascuno.

        Preparare la maschera è semplice.

        Per prima cosa si taglia l'avocado e si toglie un osso, che va anch'esso tagliato in 2 parti e macinato in un macinino da caffè fino a renderlo polveroso. La polpa del frutto può essere ammorbidita in un frullatore o macinata con una forchetta. Tutti gli ingredienti vengono miscelati, ad essi vengono aggiunti tuorlo e oli essenziali. Quindi la maschera risultante viene applicata sui capelli pre-lavati e idratati, distribuendola alle punte. Viene messo un cappuccio di plastica, la testa viene coperta con un asciugamano di spugna sopra e tenuta per un'ora, dopo di che tutto viene lavato via con acqua tiepida.

        Olio a base di erbe per il ripristino dei capelli

        Un rimedio simile può essere preparato rapidamente a casa e utilizzato sui capelli tinti con l'henné o la tintura. Questo olio è caratterizzato da proprietà curative e ripristina efficacemente la struttura dei capelli danneggiati. Per prepararlo, devi avere infiorescenze di camomilla, foglie di ortica e salvia, 1 cucchiaio. l, olio vegetale (girasole, bardana, oliva o mandorla) - 200 ml.

        Per la cottura, prendi tutti gli ingredienti secchi e versa l'olio in un contenitore di vetro. Tutto è coperto da un coperchio stretto e si nasconde in un luogo buio per 2 settimane. Quindi l'olio alle erbe viene filtrato e utilizzato per ripristinare i capelli, dopo averli riscaldati a bagnomaria. Il prodotto viene applicato sui ricci umidi e puliti con un pennello speciale dalle punte alle radici. Il tutto viene tenuto per 45 minuti sotto un asciugamano di spugna e una cuffia di cellophan, quindi lavato via con acqua tiepida.

        Per ulteriori informazioni sul colore dei capelli in mogano, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa