Colore dei capelli

Un bel biondo senza giallo: come ottenere il colore perfetto e mantenerlo?

Un bel biondo senza giallo: come ottenere il colore perfetto e mantenerlo?
Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. Scegliere un mezzo per colorare
  3. Come tingere i capelli correttamente?
  4. Come mantenere il colore?
  5. Consulenza professionale

Lo schiarimento dei capelli ha avuto successo se il risultato era il tono desiderato e non si è formato giallo su nessuna parte dei capelli. Il giallo è il principale pericolo di macchie e la conseguenza più comune della colorazione domestica.

Fattori influenzanti

Schiarimento e scolorimento sono termini usati per descrivere la diluizione del pigmento, sia artificiale che naturale. L'alleggerimento ti consente di cambiare il colore di diverse sfumature, desaturazione - per far risaltare il colore in quanto tale. Il processo di decolorazione prevede un processo graduale: da rosso diventa rosso-arancio, poi arancio, giallo e giallo chiaro.

Schiarire i ricci con la vernice e scolorire - quasi solo con la polvere.

Il principio di funzionamento di questi due processi è diverso. Lo scolorimento comporta la rimozione del pigmento con una polvere speciale. Il pigmento si trova nella struttura stessa del capello, nello strato proteico, per questo motivo, durante lo sbiancamento, i capelli vengono significativamente feriti, "svuotati". Pertanto, il fulmine è considerato una procedura meno traumatica.

Come diventare più leggeri dipende da una serie di condizioni.

  • Capelli tinti o naturali. Se i ricci sono già tinti, l'alleggerimento è impossibile, solo lo scolorimento ti permetterà di venire alla bionda.
  • Risultato desiderato. Una bionda brillante, così come le sue sfumature fredde, può essere ottenuta solo dopo lo scolorimento. Se ti limiti allo schiarimento, la melanina (a causa del perossido presente nella composizione) acquisirà un colore rosso, giallo o arancione e questo porterà a sfumature beige. Sarà ancora biondo, ma caldo.
  • Colore iniziale dei capelli. I fili scuri dovranno essere scoloriti; i fili chiari possono essere eliminati in modi meno traumatici.
  • La qualità dei ricci. A volte solo lo sbiancamento aiuterà, ma il maestro non osa usarlo, poiché i capelli sono già privati ​​della vita. "Uccisi" da macchie precedenti e cure improprie, non resistono allo scolorimento.

Non tutti i clienti dei saloni di parrucchiere approfondiscono l'essenza della procedura, la loro preoccupazione principale è un bel biondo senza il minimo giallo. Perché il tono sia chiaro, diversi fattori devono coincidere contemporaneamente.

La purezza del tono è influenzata da:

  • Colore naturale;
  • tono di base dei ricci;
  • la condizione dei capelli (se i ricci sono porosi e danneggiati, non puoi davvero fare a meno del giallo);
  • condizioni per la colorazione.

L'ultimo punto deve essere preso come un assioma.

    Un numero enorme di donne sta cercando di tingersi i capelli di biondo da sole. Questa è la macchia più difficile rispetto a tutti gli altri colori. Può finire drammaticamente, inclusa la caduta dei capelli. Pertanto, per ottenere un biondo bello e puro, devi andare dal maestro.

    La colorazione di alta qualità nelle tecniche moderne è costosa, ma la bassa qualità costerà ancora di più - l'aspetto non piacerà, i capelli richiederanno una seria riabilitazione e ancora più soldi dovranno essere pagati per il trattamento, il restauro e la nuova colorazione.

    Scegliere un mezzo per colorare

    Ci sono molti prodotti sul mercato dei cosmetici e una parte enorme di questi riguarda l'uso domestico. È un affare rischioso, ma popolare. Anche se decidi di dipingere a casa, devi studiare a fondo il problema.

    Sbiancanti popolari:

    • vernici permanenti - penetrano in profondità nella struttura del capello, formano una sfumatura persistente, schiariscono senza sfumature gialle, soggette alle condizioni di tintura;
    • spray biondi - aiutare le donne bionde a diventare più chiare di 2 toni;
    • spray per tinte / balsami / shampoo - fanno a meno dell'ammoniaca e dell'idroperite, i principali componenti schiarenti, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per eliminare il giallo;
    • shampoo biondi - schiarire di un paio di toni, sono naturalmente adatte alle donne bionde, così come a chi vuole livellare la differenza tra la massa dei capelli e le radici in crescita;
    • henné bianco - un prodotto economico che non ha nulla a che fare con l'henné terapeutico naturale (nella composizione dell'henné bianco c'è l'idroperite, danneggia i capelli);
    • creme schiarenti - sono in grado di schiarire i ricci di 2 toni, gli elementi con un effetto di restauro completano la loro composizione.

    Qualunque sia il rimedio scelto, è necessario eseguire un test di reazione allergica.

    Anche se una donna non ha precedentemente riscontrato una reazione aggressiva alla composizione del colorante, ogni nuova procedura può portare a conseguenze negative.

    Valutazione delle migliori vernici per bionde:

    1. Revlon Professional - oltre a schiarire, la vernice rallenta il processo di invecchiamento del capello.
    2. Matrice - in termini di rapporto qualità/prezzo, è considerata una delle migliori opzioni.
    3. Londa professionista - garantisce consumi economici.
    4. Olin Professional - ripristina la struttura del capello.
    5. Garnier Olia - elimina l'ammoniaca.

    Non ha senso elencare numeri di vernice specifici: il biondo ha un'ampia disposizione di sfumature e il raggiungimento di ciascuno di essi può comportare fasi diverse. In un caso, i capelli hanno bisogno di essere sbiancati, nell'altro - nel decapaggio, ecc. Ma se dai ancora alcuni esempi, allora tra questi ci saranno Garnier Olia 10.1, Wellaton 12/0, Loreal Exellence 8.1, Syoss 10-05.

    Come tingere i capelli correttamente?

    Per prima cosa devi decidere la composizione e la sua struttura. L'opzione migliore (per l'autoverniciatura a casa) è la pittura ad olio senza ammoniaca. La composizione in polvere può ottenere un colore puro, ma ha un effetto estremamente negativo sulla struttura del capello. La vernice cremosa è facile da usare, non scorre, non minaccia la comparsa di macchie sui vestiti e la pittura sulle aree della pelle.

    Non è necessario lavare i capelli prima della tintura, è importante preservare lo strato protettivo di grasso, che protegge il cuoio capelluto dagli effetti negativi della composizione... Ma se i ricci sono molto sporchi, puoi lavarli senza intaccare particolarmente il cuoio capelluto.

    Attenzione! È necessario miscelare la composizione colorante in modo specifico prima della procedura di colorazione, la formula della vernice è tale che il processo di ossidazione inizia già durante la miscelazione e presto la luminosità del colore diminuirà.

    Il processo di chiarimento è simile a questo.

    • È necessario applicare la tintura da quella parte dell'attaccatura dei capelli dove la schiaritura dovrebbe essere massima.
    • L'attaccatura dei capelli sulle tempie e sulla fronte è dipinta per ultima, poiché questi riccioli sono più sensibili alla tintura. Se ignori questo momento, i capelli in quest'area saranno più chiari degli altri ricci.
    • Le aree della radice, qualunque sia il tono scelto, dovrebbero essere sempre più scure della massa principale. Va bene se i fili davanti sono più chiari della parte posteriore dei capelli e i riccioli superiori sono leggermente più chiari di quelli sotto.
    • È importante applicare il colorante rapidamente in modo che l'intensità del colore non diminuisca. È importante cercare di mantenere entro 15 minuti (o meglio - 10) per tutte le macchie. Questo può essere fatto a casa.
    • Per la tintura, vengono presi fili sottili in modo che la tintura satura completamente ogni capello.
    • Il conto alla rovescia della durata dell'azione di pittura inizia dal momento in cui viene dipinto l'ultimo ricciolo. Se questo è un chiarimento, dovrai attendere fino a 50 minuti. Istruzioni più dettagliate e precise dovrebbero essere lette nell'inserto di vernice. Se usi il calore extra, il processo di tintura si riduce di un terzo.
    • Dopo aver applicato l'intera composizione, sui capelli si forma una sorta di "guscio" dell'agente colorante. Crea un effetto serra rendendo difficile il rilascio di ossigeno libero.
    • Prima di lavare via la composizione, viene eseguito un cosiddetto controllo. Il suo compito è assicurarsi che il colore sia uniforme. Con un pettine, dovresti spostare la composizione dalla zona della radice e poi fare lo stesso sulle punte dei ricci.
    • Se i capelli grigi vengono dipinti e si scopre che l'effetto non è stato raggiunto, la tintura viene lasciata sui capelli fino al raggiungimento del risultato (ma per non più di 10-15 minuti).
    • Non appena ottenuto il colore ideale si procede all'emulsione. Questa è una fase importante e integrante della tintura, che consiste nel fatto che sui ricci viene applicata una piccola quantità di acqua calda, schiumata e distribuita lungo la lunghezza. Il massaggio avviene lungo il bordo della crescita dei capelli. Così facilmente la tintura viene rimossa e i ricci iniziano a brillare.
    • Dopo l'emulsione, i ricci vengono lavati accuratamente con acqua, quindi devono essere lavati con uno shampoo speciale e trattati con un balsamo neutralizzante. Questo viene fatto per fare in modo che la vernice rimanente finisca l'azione.

      Questo è più o meno l'aspetto dell'illuminazione standard. È più facile ottenere un tono caldo, per crearne uno freddo, sarà necessario un viraggio successivo (nella maggior parte dei casi).

      Ricorda che non puoi usare strumenti e utensili metallici durante la procedura. Questo è irto di una reazione con un agente ossidante, che influenzerà negativamente il risultato della colorazione.

      Come mantenere il colore?

      Accade così che il giallo non si manifesti completamente immediatamente. E se non è possibile visitare il salone da un maestro che eliminerà il giallo, puoi provare a farcela da solo. Sbarazzarsi in parte dell'ombra indesiderata può maschera al miele. Hai solo bisogno di scaldare il miele liquido, applicalo su tutta la lunghezza, fai un berretto riscaldante sulla testa e lava via la composizione dopo alcune ore.

      Per una bionda lussuosa non basta schiarire. Per mantenere l'ombra, i ricci devono essere costantemente e sistematicamente curati.

      1. Dopo una schiaritura di almeno 3 settimane, è necessario utilizzare prodotti per capelli colorati (linee per bionde). Quindi puoi alternare: prima un balsamo / shampoo per il colore, quindi il ripristino, quindi - per il volume, ecc.
      2. Oli, sieri e spray lucidanti sono un must. I riccioli dopo la schiaritura sono porosi, alla luce brillano in modo non uniforme.Per questo motivo, sembra che il tono non sia lo stesso per tutta la lunghezza.
      3. Le maschere nutrienti aiutano a mantenere non solo il colore, ma anche i capelli dall'aspetto sano. Dovresti acquistare prodotti che contengono oli vegetali naturali, ma non ingredienti sintetici.
      4. Per preservare una bionda fredda, viene utilizzato uno shampoo o un balsamo tonificante di alta qualità. Questi prodotti di solito hanno una tinta blu o viola.
      5. Quando si asciuga con un asciugacapelli, utilizzando pentole e ferri da stiro, è necessario un equipaggiamento di protezione termica.
      6. Già ad aprile è tempo di iniziare a utilizzare prodotti con SPF, filtri solari in shampoo e balsami aiuteranno i tuoi capelli a resistere agli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette.

        Infine, puoi usare e ricette popolari per mantenere un biondo... Ad esempio, usare la camomilla per sciacquare i capelli può essere sorprendentemente potente. Ed economico, semplice e assolutamente naturale.

        Consulenza professionale

        Ci sono tantissime sfumature di biondo: ogni marca di tintura è pronta ad offrire la propria tavolozza. Le ombre sono calde e fredde.

        Un colore paglierino puro senza giallo è considerato un tono universale.

        Se la colorazione è uniforme, competente, si adatterà a diversi tipi. Il punto di riferimento è il tono più naturale, un leggero effetto di fili bruciati.

        I 5 migliori consigli per le bionde:

        • Nel determinare la tonalità appropriata, è necessario concentrarsi sul colore della pelle e degli occhi. Le donne dagli occhi marroni con un tono della pelle grigiastro possono trasformarsi in ricchi toni di miele. Gli occhi grigi o azzurri abbinati a una pelle chiara e quasi trasparente sono una buona base per un biondo pulito e freddo. Solo le calde tonalità del biondo sono adatte alle donne con gli occhi verdi.
        • La principale tendenza cromatica sono le vernici senza ammoniaca. L'ammoniaca è stata sostituita con componenti sicuri (sebbene la loro sicurezza sia relativa). Ma tali vernici, purtroppo, non sono in grado di dare un effetto platino. Sono fatti per luci e schiariture leggere per colori caldi.
        • Se la colorazione avviene in salone, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Anche negli ultimi 5 anni, le tecnologie e gli approcci sono cambiati in modo significativo. Il fulmine è diventato più corretto e meno traumatico. Non è ancora possibile dirlo sulla colorazione domestica.
        • Assicurati di trattare i capelli prima di tingerli. Se ci sono problemi (secchezza, fragilità, perdita), devi prima affrontarli. La tintura danneggia i capelli senza dubbio e semplicemente "finirà" i riccioli doloranti.

        I capelli possono diventare il principale punto culminante esterno di una donna... Possono ammorbidire la ruvidità dei tratti del viso, distrarre da piccole imperfezioni e accentuare la profondità del colore degli occhi e del tono della pelle. Pertanto, loro stessi hanno bisogno di un'attenzione speciale e di una colorazione competente, se non possono farne a meno.

        Nel prossimo video imparerai come mantenere i capelli freschi senza ingiallire.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa