Colorazione dei capelli

Come tingere i capelli senza tingere a casa?

Come tingere i capelli senza tingere a casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche della colorazione alternativa
  2. Che colori posso tingere?
  3. Mezzi usati
  4. Tecnologia di verniciatura

La cosa buona di tingere i capelli a casa senza tingere è che la maggior parte dei prodotti utilizzati per la tintura ha un effetto temporaneo. A questo proposito, una donna sarà in grado di decidere se è pronta a dipingere in una tonalità o nell'altra per un periodo più lungo. Inoltre, questo metodo consente di cambiare la tua immagine più spesso senza compromettere la salute dei tuoi capelli.

Caratteristiche della colorazione alternativa

Qualsiasi prodotto pigmentato è adatto per tingere i capelli a casa. Possono essere spezie, latticini, bevande alcoliche, decotti. Puoi anche ricorrere all'aiuto dei cosmetici. Ad esempio, nei negozi puoi trovare pastelli per parrucchieri, shampoo colorati o toner, ma tutti questi prodotti possono danneggiare i capelli, quindi la maggior parte delle ragazze preferisce usare ingredienti naturali. Tali fondi presentano i seguenti vantaggi:

  • sono facili da usare, possono essere preparati senza competenze professionali e possono essere applicati senza assistenza;
  • i prodotti naturali sono molto economici rispetto alle vernici professionali, inoltre, possono essere acquistati in quasi tutti i negozi;
  • gli ingredienti naturali non solo non danneggiano i capelli, ma li curano anche, aggiungono lucentezza, accelerano la crescita e ripristinano la struttura danneggiata.

Tra le carenze, prima di tutto, vale la pena notare che i prodotti naturali consentono di cambiare il colore dei fili solo di 1-2 toni, quindi, per una trasformazione completa, sarà necessario eseguire più procedure contemporaneamente. Dei mezzi attualmente noti, solo l'henné e la basma possono trasformare il colore dei capelli in una volta, tutti gli altri prodotti hanno un effetto cumulativo.

Un altro svantaggio è la scarsa stabilità di tali composizioni. I capelli sono colorati solo temporaneamente e per mantenere l'ombra, è necessario utilizzare costantemente maschere con pigmenti.

Che colori posso tingere?

I prodotti naturali non danno tante sfumature come le solite vernici per parrucchieri. Naturalmente, non aiuteranno nemmeno a cambiare radicalmente il colore, cioè una bruna non diventerà mai una bionda, usando solo componenti coloranti fatti in casa. Tuttavia, con l'aiuto di questi strumenti, i capelli possono essere scuriti, schiariti, eliminare i capelli grigi, ottenere una tonalità rossa, rame o rossa.

I riccioli completamente bianchi per una ragazza con i capelli castano chiaro non funzioneranno, ma puoi rendere i fili più dorati, lucenti e saturi. Le donne con i capelli neri non saranno in grado di schiarire i capelli, ma le bionde e le donne dai capelli castani possono ottenere il risultato desiderato. Con la colorazione domestica è possibile ottenere una tonalità castano o marrone, nonché eliminare il rossore eccessivo dopo l'ultima macchia.

Mezzi usati

Per dare ai capelli sfumature diverse, le ragazze usano diversi prodotti naturali. Ad esempio, per schiarire le ciocche, è adatto brodo di camomilla, per questo, i capelli devono essere risciacquati con un tale prodotto dopo ogni shampoo. L'effetto è evidente entro un mese. Lo stesso effetto ha Limone.

A proposito, con l'aiuto del limone puoi non solo schiarire i capelli, ma anche dargli un effetto ombre.

Puoi ottenere una tonalità più chiara durante l'utilizzo kefir... Per fare ciò, il prodotto viene distribuito sui capelli umidi per tutta la sua lunghezza e lavato via dopo un'ora. Allo stesso modo, puoi usare miele, ma anzi non schiarisce il colore, anzi conferisce una gradevole sfumatura mielata. Entrambi i prodotti non solo cambiano il colore dei capelli, ma li curano anche, li rendono setosi, lisci, lucenti e rinforzano i capelli.

La glicerina ha un effetto schiarente, illumina le ciocche abbastanza rapidamente e dona anche ai capelli una lucentezza e un aspetto a specchio, ma va ricordato che è necessario lavare accuratamente il prodotto con molto shampoo.

I coloranti naturali possono aiutare una ragazza bionda a dare ai suoi capelli una tonalità calda e trasformarla in una donna dai capelli castani. Per farlo, puoi candidarti cognac o forte caffè insolubile. In entrambi i casi i prodotti vengono applicati per 3-4 ore e sciacquati con acqua. Quando si utilizza il caffè, i fili non sono solo leggermente ombreggiati, ma acquisiscono anche un piacevole aroma di caffè.

La tonalità legnosa può essere ottenuta utilizzando decotto di corteccia di querciache hanno bisogno di risciacquare i capelli dopo il lavaggio, e un'ora maschera decotto buccia di cipolla. Il colore legnoso ti consente di ottenere circacreatura da giovani noci. Se una donna con i capelli scuri usa una maschera di noce, può ottenere una tinta bronzo. La tinta di rame può conferire decotto di orticaa cui si consiglia di risciacquare i capelli dopo ogni lavaggio.

Per far sembrare i tuoi capelli una tinta rossastra, sarà di nuovo d'aiuto buccia di cipolla, ma in forma più concentrata. Tè all'ibisco otterrà un tono rosso brillante. Se questo tè è combinato con la calendula, puoi ottenere una tonalità più pungente. L'applicazione consiste in un risciacquo regolare. Per un colore profondo e languido vicino alla ciliegia, si consiglia di utilizzare una maschera di vino riscaldato. L'henné dona una sfumatura davvero rossa.

A casa, puoi usare non solo ingredienti naturali, ma anche cosmetici. Ad esempio, molte ragazze usano tonici speciali per questo. Danno un effetto più lungo e più veloce, ma le sostanze incluse nella composizione colorano non solo i capelli, ma anche il cuoio capelluto, l'asciugamano, la biancheria da letto. Un'altra opzione sono i pastelli per parrucchieri.Il loro colore viene lavato via dopo lo shampoo, quindi le donne possono sperimentare con il colore e creare un effetto ombre con i pastelli.

Quando si utilizzano componenti, è sempre necessario ricordare che il risultato ottenuto potrebbe differire leggermente dal colore dichiarato.

La tonalità è determinata non solo dalle tinture del prodotto stesso, ma anche dalla particolarità del capello, risultato della precedente tintura, dallo stato del fusto del capello: ad esempio, i capelli che sono più sciolti nella struttura sono più facili da cambiare colore.

Tecnologia di verniciatura

Fondamentalmente, per tingere i capelli a casa, si propone di preparare maschere e infusi da prodotti naturali. Con i brodi, spesso è sufficiente sciacquare la testa ogni volta e le maschere vengono applicate per diverse ore sotto il cappuccio, quindi lavate accuratamente. Ricorda che una procedura di solito non è sufficiente, solo l'uso regolare otterrà il risultato desiderato. Le regole generali per l'applicazione del prodotto sono le seguenti:

  • prima di applicare questa o quella composizione, è richiesto un test allergologico;
  • se si ottiene una sostanza molto densa, viene applicata in successione in modo che l'ombra si stenda uniformemente;
  • solo i prodotti freschi e di alta qualità sono adatti alla colorazione;
  • per proteggere i tuoi capelli, devi prestare particolare attenzione alle proporzioni delle maschere naturali;
  • per ogni procedura di colorazione, è necessario preparare una nuova composizione e non fare scorta di maschere per un uso futuro.

La tecnologia di pittura all'henné merita un'attenzione speciale. È questo strumento che viene spesso utilizzato dalle ragazze per la colorazione temporanea. Questo è un componente abbastanza sicuro, che tuttavia cambia rapidamente e permanentemente il colore dei capelli. L'henné viene rilasciato anche in forma decolorata, in quanto utile e in grado di rinforzare il capello, renderlo più vivace e folto. Adatto per le donne che cercano i capelli rossi. Per ottenere l'henné nero si abbina alla basma. La tecnologia applicativa è la seguente.

  1. Combina l'henné e la basma in quantità uguali.
  2. Aggiungere abbastanza acqua calda in modo che la consistenza diventi densa e non si diffonda sulla pelle. Se i capelli sono grassi, puoi aggiungere vino rosso all'acqua in un rapporto di 1: 1. Se asciutti, la stessa quantità può essere sostituita con un decotto di semi di lino.
  3. Applicare una crema grassa come la vaselina sull'attaccatura dei capelli.
  4. Applicare la composizione precedentemente ottenuta in modo uniforme sui fili. Puoi usare un pettine a denti larghi.
  5. Copri la testa con un berretto caldo.
  6. Dopo 1-1,5 ore, sciacquare la testa con acqua.

Inoltre, vale la pena menzionare separatamente come dipingere sui capelli grigi. È naturalmente impossibile sbarazzarsi di questo problema per sempre, ma è del tutto possibile ringiovanire i fili per molto tempo. Per fare questo, puoi usare Curcuma... Questo prodotto è in grado di trasformare i capelli grigi in una solare tonalità dorata di capelli. Permette anche di superare il pigmento giallo.

Per preparare una maschera, la curcuma viene combinata con olio cosmetico o balsamo per capelli e applicata sulle ciocche per circa 30-40 minuti.

Va ricordato che il componente macchia l'asciugamano, la pelle, gli accessori per il bagno, quindi dovresti stare attento quando lavori con questa composizione. Inoltre, per combattere i capelli grigi, puoi usare lo stesso henné e basma, oltre a un decotto di buccia di cipolla.

Molte maschere richiedono precauzioni da prendere. Ad esempio, un modo popolare per schiarire i ricci è uso del perossido di idrogeno. È economico ed efficace, ma può danneggiare i capelli. Quando si prepara la maschera, l'idroperite viene frantumata e sciolta in acqua, quindi applicata ai fili. In questo caso, la maschera viene conservata per non più di 15 minuti e quindi lavata via con acqua tiepida.

Al fine di proteggere il più possibile i ricci dagli effetti delle sostanze nocive, si consiglia di abbinare l'uso di questo metodo di schiaritura a maschere restitutive e nutrienti. Se trascuri queste precauzioni, i tuoi capelli si trasformeranno in bastoncini secchi.

Se qualcuno vuole cambiare il colore dei capelli usando i pastelli per parrucchieri, è necessario seguire le seguenti regole d'uso.

  • Indossa i guanti e proteggi i tuoi vestiti con un mantello o una vestaglia.
  • Se i capelli scuri sono colorati, dovrebbero essere leggermente idratati. I fili leggeri dovrebbero essere lasciati asciutti. Quindi il colore è meglio fissato.
  • Attorciglia un laccio emostatico da un filo e dipingilo sopra con il pastello, cospargilo di vernice.

Si consiglia di non pettinare i capelli. Puoi lavare i capelli quando ti stanchi del colore, ma dopo la procedura di lavaggio, devi applicare una maschera o un balsamo per non seccare i ricci con l'uso frequente di pastelli.

Per informazioni su come tingere i capelli senza tintura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa