Scarpe

Opzioni di asciugascarpe a riscaldamento

Opzioni di asciugascarpe a riscaldamento
Contenuto
  1. Perché non puoi asciugare le scarpe su un termosifone?
  2. Cosa sono le asciugatrici?
  3. Come asciugare correttamente?

In caso di pioggia, le scarpe si sporcano rapidamente e spesso si bagnano. I lavaggi frequenti possono rovinare qualsiasi materiale se non è adeguatamente asciugato. Esistono metodi e adattamenti universali. Si consiglia comunque di selezionare il tipo di asciugatura in base alle caratteristiche del materiale della calzatura.

Perché non puoi asciugare le scarpe su un termosifone?

Il modo più semplice è mettere il prodotto su un termosifone durante la stagione di riscaldamento e godersi il risultato al mattino. Ma ci sarà poca gioia, perché tale asciugatura è un grande stress per le scarpe. Non può essere affatto essiccato con sbalzi di umidità e temperatura. Questa regola è particolarmente importante per le scarpe in pelle. Il materiale è semplicemente coperto di crepe, attraverso le quali l'umidità successivamente penetra all'interno.

L'asciugatura a lungo termine su un termosifone deteriora la suola. Le crepe appaiono solo su di esso, si asciuga. Inoltre, le alte temperature danneggiano la colla e le cuciture. Di conseguenza, le scarpe si bagnano e trattengono meno il calore.

Cosa sono le asciugatrici?

Il mercato moderno offre un gran numero di prodotti di scarpe... Ci sono asciugatrici che funzionano dalla rete elettrica, si inseriscono all'interno dei prodotti e li asciugano delicatamente dall'interno. Tuttavia, questa soluzione è conveniente solo se i piedi si bagnano durante una passeggiata. Ci vorrà troppo tempo per asciugarsi dopo il lavaggio. E qui vengono in soccorso speciali supporti e sistemi di tubazioni.

Scaffali per batterie

Di solito sono in metallo, mentre le versioni più economiche sono in plastica. Il ripiano è appeso alla batteria e può essere posizionato in alto, in basso o davanti al radiatore... Di conseguenza, le scarpe si trovano in un luogo piuttosto comodo, non entrano in contatto con la fonte di calore. Questo ripiano consente di asciugare prodotti di qualsiasi materiale.

Dal riscaldamento

Per asciugare le scarpe, si può usare una specie di mensola dell'acqua fatta di tubi. Funziona da un sistema di riscaldamento o riscaldamento a pavimento, è piuttosto difficile collegarlo da soli. Una buona soluzione per asciugare le scarpe regolarmente. Sembra un radiatore aggiuntivo.

Tale asciugatura consente anche di riscaldare la stanza.

Come asciugare correttamente?

Il tempo e le caratteristiche dell'asciugatura delle scarpe dipendono dal materiale. Se questa caratteristica non viene presa in considerazione, il rischio di danni è grande. La scarpa più semplice in questa materia è la gomma. Innanzitutto, dovresti estrarre l'isolamento, se presente. Queste scarpe possono essere posizionate vicino al radiatore o su un apposito ripiano, non si deformeranno.

È meglio asciugare le scarpe sportive in un'asciugatrice o in una lavatrice speciale. Tuttavia, questo può essere fatto solo se il produttore fornisce una raccomandazione simile. L'uso di un'asciugatrice accelererà notevolmente il compito. Ma non puoi asciugare scarpe di bassa qualità in quel modo, si deterioreranno immediatamente. Metti alcuni asciugamani o un altro panno di cotone con le scarpe da ginnastica nel tamburo.

Le scarpe con dettagli chiari devono essere preventivamente bagnate per evitare striature. Assicurati di slacciare le scarpe da ginnastica o è meglio rimuovere del tutto i lacci. Di solito, 1 ora è sufficiente perché la scarpa si asciughi nella macchina. Le scarpe con suola in cuoio sono progettate per uso interno. Succede che si bagni comunque sotto la pioggia ed è necessaria un'adeguata asciugatura. Un ripiano speciale è più adatto per fornire flusso d'aria alla suola. Ma non vale la pena usare l'essiccazione dal riscaldamento, il calore può influire negativamente sul materiale.

Le scarpe e gli stivali in pelle scamosciata richiedono un trattamento particolarmente riverente. Non devono essere posizionati vicino a una fonte di calore. Meglio lasciar asciugare a temperatura ambiente. Questa regola è particolarmente vera se gli stivali si bagnano sotto la pioggia. Dopo il lavaggio, è necessario utilizzare i ripiani della batteria.

Il contatto diretto con una fonte di calore può danneggiare scarpe di qualsiasi materiale. A causa di un improvviso cambiamento di temperatura, le cuciture e la suola si deteriorano. Questo è particolarmente pericoloso per le scarpe incollate, ma è improbabile che quelle cucite rimangano nella loro forma originale.

Esistono anche metodi di asciugatura sicuri.

  • Giornali... Devi solo accartocciarli e riempire, ad esempio, le scarpe da ginnastica. Puoi anche avvolgere la parte esterna con un giornale se è in tessuto. Questa è una buona soluzione per materiali così capricciosi come pelle scamosciata e membrana. Se le scarpe sono leggere, puoi sostituire il giornale con carta igienica normale, altrimenti c'è il rischio di impronte di inchiostro. Dopo un paio d'ore, rimuovere lo stucco umido e sostituirlo con uno nuovo e asciutto. Quindi l'umidità uscirà gradualmente.
  • Sale comune. Una buona soluzione se hai bisogno di asciugare le scarpe bagnate. Scaldare il sale in forno o sul fuoco e versarlo in un calzino stretto. Quindi il prodotto viene posizionato all'interno della scarpa e distribuito il più uniformemente possibile. Dopo che il sale si è raffreddato, puoi ripetere la procedura fino a quando non è completamente asciutto.
  • Gel di silice... Hai solo bisogno di mettere i sacchetti di riempitivo all'interno della scarpa. Una buona soluzione anche per il camoscio capriccioso. La borsa deve essere conservata per circa 2-3 ore, a seconda delle condizioni iniziali. Questa soluzione è abbastanza comoda non solo a casa. Anche al lavoro, puoi asciugare le scarpe bagnate con gel di silice. Per il riutilizzo è necessario asciugare il sacco di granuli sulla batteria.
  • Aspirapolvere... Soluzione fuori standard ma interessante. Hai solo bisogno di passare il dispositivo alla modalità di soffiaggio dell'aria. Se ciò non è possibile, è possibile utilizzare l'aspirapolvere in una forma di lavoro standard. In questo caso, sarà possibile estrarre l'umidità dall'interno. Una scarpa impiegherà circa 15-20 minuti.
  • Asciugatrice elettrica... Il dispositivo può avere un aspetto diverso. Le fodere, gli essiccatori UV e gli essiccatori a soffio sono molto popolari. I primi consentono di asciugare le scarpe lavate o bagnate in 4-5 ore.L'inserto non danneggia il materiale, ma è importante acquistare un modello di qualità. Gli essiccatori ad aria calda sono piccoli, ma versatili. Con il loro aiuto, puoi mettere in ordine non solo scarpe, ma anche guanti, cappelli. È importante utilizzare il dispositivo secondo le istruzioni per non danneggiare le cose. Quelli ultravioletti sono i modelli più costosi, ma anche i più interessanti. Con il loro aiuto, non solo puoi eliminare l'umidità in eccesso, ma anche rimuovere il fungo. Ci sono diverse opzioni per lavorare: dalla rete e dalla batteria.

Quando scegli un metodo, dovresti concentrarti sulle caratteristiche della scarpa. Pelle, pelle scamosciata e membrana richiedono una manipolazione più attenta, ma i tessuti sono facili da asciugare. Le scarpe umide devono essere asciugate immediatamente in modo che non rimangano bagnate a lungo. La cosa principale è non mettere prodotti su stufe o batterie.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa