Scarpe

Come fare da soli un bicchiere per scarpe?

Come fare da soli un bicchiere per scarpe?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quanto dura l'effetto?
  3. Forze e mezzi
  4. Tecnica di esecuzione
  5. Avvertenze

Le vecchie scarpe hanno perso il loro antico splendore, ma non puoi nemmeno separartene? Non avere fretta di buttare via il tuo paio di scarpe preferito. Prova ad aggiornarlo utilizzando una semplice procedura chiamata glassage.

Cos'è?

Glassage è una parola francese e, come tutti i francesi, ha un certo chic e brillantezza. Glassage è la lucidatura delle scarpe, che rende esteticamente attraenti anche le vecchie scarpe, donando loro la lucentezza originale e nascondendo le rughe. Glassage lo protegge anche dalle influenze esterne, compresa l'acqua.

Puoi farlo con le scarpe esclusivamente da pelle liscia naturale.

Glassage può essere sia amatoriale che professionale. La prima volta che ti imbatti in una tecnica, puoi impiegare fino a due ore per lucidare, ma con la giusta abilità, il tempo si ridurrà a 30 minuti.

Il glassage professionale viene eseguito solo da un maestro esperto. Ci vuole molto tempo, ma l'effetto dura molto più a lungo e l'aspetto delle scarpe di solito risulta essere molto più vantaggioso.

Quanto dura l'effetto?

La durata del vetro dipende direttamente dal fatto che sia stato realizzato con alta qualità e dalla frequenza con cui indossi le scarpe. Con una rara usura delle scarpe, l'effetto può durare anche un anno, con frequenti - diversi mesi.

È necessario prendersi cura adeguatamente delle scarpe con vetro, di tanto in tanto pulendo le dita dei piedi con un panno leggermente umido. Non strofinare le dita dei piedi con una spazzola: questa procedura danneggerà il vetro.

Forze e mezzi

Glassage può essere chiesto di essere fatto dal maestro. Ma se hai un desiderio, allora è del tutto possibile eseguire la procedura da solo a casa. Non solo darà ai tuoi stivali un aspetto fresco, ma proteggerà anche dagli effetti dannosi delle sostanze chimiche che sono disseminate sulle nostre strade.

È importante tenere conto del fatto che il glassage è una procedura lunga e scrupolosa.Se un artigiano esperto può far fronte a tale lavoro in 20-30 minuti, allora possono volerci alcune ore per un principiante dilettante. Pertanto, facciamo scorta di pazienza, prendiamo perseveranza, precisione, un grande desiderio di aiutare e iniziamo a preparare i fondi.

Per il glassage abbiamo bisogno di:

  1. Un piccolo pezzo di stoffa di cotone. Alcune persone consigliano di usare velluto o pile. La cosa principale è che il tessuto è morbido, ma allo stesso tempo denso.
  2. Gutalin. Prova a scegliere il colore più vicino al tuo paio di scarpe, in caso contrario opta per uno neutro.
  3. Un piccolo contenitore d'acqua.
  4. Guanti di gomma o un polpastrello (disponibili in farmacia).
  5. Ferri da calza in metallo, bastoncini di bambù o pinzette.

Il luogo in cui eseguirai la vetratura dovrebbe essere ben ventilato e avere un'illuminazione eccellente. Il lucido da scarpe non è un profumo francese, è meglio sbarazzarsi del suo odore rapidamente.

Tecnica di esecuzione

In primo luogo, ispezioniamo le scarpe per la contaminazione. L'erba, i granelli di polvere possono rendere inutile il tuo lavoro. Ma crepe e pieghe si eliminano facilmente con il glassage. Meglio "imbottire" il calzino con carta o stoffa. Idealmente, puoi usare uno stampo di legno o di plastica per questo.

    Prima di tutto, il naso della scarpa è esposto al vetro: non si piega quando si cammina e rimane sempre in vista.

    Alcuni lo fanno anche sullo sfondo, che è adatto solo a grandi esteti. In primo luogo, la parte posteriore non è così evidente come la parte anteriore e, in secondo luogo, l'attrito costante con pantaloni o jeans non consente di mantenere l'effetto a lungo. Glassage non è fatto sulla tomaia e stivaletti.

    Puoi procedere alla procedura di stiratura solo dopo aver pulito le scarpe e aver lavorato con una crema nutriente.

    Fasi del glassage.

    1. Mettiamo un poggiadita o un guanto di gomma sottile su tutta la mano sull'indice.
    2. Avvolgiamo il tessuto attorno all'indice. È importante che si adatti perfettamente e che le "code" non interferiscano con il tuo lavoro. Quindi avvolgi il dito come se stessi facendo una benda stretta durante lo stretching.
    3. Immergiamo il dito in un barattolo di lucido da scarpe. Lo facciamo solo con molta attenzione. Abbiamo bisogno di pochi soldi.
    4. Iniziamo a disegnare cerchi sul mantello dello stivale. I movimenti dovrebbero essere morbidi, senza pressione, in senso antiorario. Continuiamo la procedura per 10-15 secondi.
    5. Applicare una goccia d'acqua sulla superficie da trattare. Solo una goccia, non di più. Se non hai un contagocce a portata di mano, fallo con un ferro da calza o un bastoncino di bambù. Continuiamo con un movimento circolare.
    6. Assicurati che il dito fasciato con un panno rimanga sempre leggermente umido. La parola chiave è "leggermente". Come hai già capito, la voce è una questione delicata. Non tollera la maleducazione.
    7. Applicare il successivo strato sottile di lucido da scarpe. Ora i movimenti possono essere non solo circolari. Strofinare il prodotto sia lungo che trasversalmente.
    8. Un'altra goccia d'acqua. Ripeti questo ciclo finché la superficie della pelle non risplende letteralmente.

    Importante! Ad ogni passo successivo, i tuoi movimenti dovrebbero diventare sempre più delicati. Al traguardo, saranno tocchi leggeri. A proposito, la prossima volta ci vorrà molto meno tempo per mantenere l'effetto - solo pochi minuti.

    Avvertenze

    • Un eccesso di lucido da scarpe o acqua può avere l'effetto opposto. La superficie della scarpa si "gonfierà", si ricopre di urti o macchie.
    • Una pressione eccessiva causerà la rottura o la piega della scarpa.
    • I prodotti economici potrebbero non funzionare o addirittura rovinare la superficie degli stivali. Usa il lucido da scarpe, il cui prezzo è di almeno 400 rubli, la confezione durerà a lungo. È comunque più economico di un nuovo paio di buone scarpe di pelle.
    • Se ad un certo punto vedi che tutti i tuoi sforzi non danno un risultato e la scarpa non diventa lucida, continua la procedura il giorno successivo, quando il lucido da scarpe e l'acqua sono ben assorbiti.
    • Se qualcosa andava storto, apparivano macchie o il lucido da scarpe giaceva in uno strato irregolare, apparivano protuberanze, che si separavano senza pietà dai risultati del lavoro svolto.Rimuovere il prodotto applicato con una spazzola rigida e ricominciare. In questo caso, come nel detto popolare, solo la pazienza e il lavoro macineranno tutto, e nel senso letterale della parola. Ma il risultato ne vale la pena.

    Quindi non separarti dal tuo amato vecchio paio di scarpe, la procedura di stiratura può riportarlo al suo aspetto precedente. E anche risparmiare diverse migliaia di rubli sull'acquisto di scarpe nuove non sarà superfluo. Come ultima risorsa, chiedi aiuto a un negozio di scarpe. Il calzolaio farà il lavoro per te, il che si rivela di nuovo molto più redditizio che andare al negozio e acquistare un nuovo paio di scarpe di pelle.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa