Filo

Che filo devo usare per cucire le scarpe?

Che filo devo usare per cucire le scarpe?
Contenuto
  1. Requisiti di base per i thread
  2. Panoramica dei fili naturali
  3. Fili di fibre artificiali

Il filo per scarpe per cucire le scarpe, rispetto al filo normale, ha una resistenza e una resistenza all'usura notevolmente maggiori. E sebbene debba essere affondato nella suola per una profondità di 3 mm, il contatto con il fondo stradale quando si cammina non può essere completamente evitato. Ogni thread viene cancellato dopo un po'.

Requisiti di base per i thread

Un gran numero di scarpe economiche sono prodotti di bassa qualità, che soffrono principalmente della suola. Per risolvere questo problema, vengono utilizzati, almeno in parte, fili sintetici e naturali che tengono insieme la suola e la parte principale del prodotto, a volte più resistenti della migliore colla. Ciò estende la durata della vita anche di scarpe economiche della metà o anche di più, ma soggette a un'attenta usura.

Il filo, come la colla, ha elasticità, forza e resistenza all'usura sufficienti. Queste caratteristiche dovrebbero essere preservate anche in condizioni di grandi differenze di temperatura e umidità dell'ambiente.

L'allungamento dei fili ritorti ha un'ampia gamma di valori. Lo stiramento eccessivo li farà sporgere oltre il bordo inferiore della suola, facendoli penzolare e sfregare contro il pavimento. E con un allungamento insufficiente, la gomma della suola inizierà a tagliare, per cui la sua fissazione alla parte principale della scarpa si indebolirà. Alla fine, si staccherà velocemente come se fosse stato incollato con una colla di scarsa qualità.

Per ridurre al minimo l'attrito del filo, la sua superficie non deve essere troppo ruvida e ruvida. Gli indicatori normalizzati di resistenza all'acqua non permetteranno loro di marcire quando si ripongono le scarpe in luoghi con elevata umidità.

I fili per cucire e riparare le calzature differiscono per spessore e resistenza. Ma non esagerare, poiché il filo troppo spesso non affonderà nella suola quando si stringono i punti. Di conseguenza, la cucitura si consumerà e si disperderà dopo le prime decine di chilometri della distanza percorsa.

Panoramica dei fili naturali

I fili naturali per cucire le scarpe sono presentati in due tipi - semi di lino e HB. Ma secondo la loro struttura, sono suddivisi in uno e due filamenti. I primi si formano quando 2-3 fili singoli vengono uniti in una direzione, il secondo - avvolgendo il secondo filo sul primo in una direzione e con il terzo filo - sui primi due nella direzione opposta.

La varietà di transizione tra fili naturali e artificiali è portafoto - su uno sintetico che percepisce la forza di trazione principale, vengono avvolti almeno due naturali. Il loro vantaggio è una migliore elasticità, resilienza e resistenza alle curve strette rispetto a quelle completamente naturali.

I filati di cotone sono meno resistenti. I fili di carcassa hanno un basso allungamento a rottura (circa 16%). La resistenza all'abrasione dei fili HB è del 10% inferiore a quella della maggior parte di quelli sintetici. Il vantaggio di HB è la resistenza al riscaldamento fino a 300 gradi, mentre, come nei sintetici, questo indicatore è poco più di 200. Quando riscaldato, la forza di qualsiasi filo diminuisce.

È utile impregnare i fili di cotone delle scarpe con oli sintetici e minerali, nonché catrame o composti simili.

Ciò consente loro di resistere all'assorbimento dell'acqua e all'ulteriore penetrazione nella scarpa attraverso infiltrazioni interne attraverso le fibre.

I fili HB hanno funzionato bene per l'assemblaggio delle parti superiori degli stivali. L'aumento dello spessore di questi fili costringe i produttori ad attraversare la barra a 10 fibre: più il filo è spesso, più è forte. Per i dettagli della parte superiore degli stivali di piccolo spessore, vengono utilizzati i fili 30 e 40 e per il fissaggio di parti dalla pelle spessa e per cucire la soletta - dallo zero al 20 (secondo la nomenclatura) filo. La lunghezza del filo in una bobina va da 200 m, in una bobina - fino a 6 km. Alcuni fili CB sono ricoperti di paraffina, che conferisce loro una lucentezza brillante, importante per le calzature da cucito industriali utilizzate in luoghi umidi.

I fili di lino impregnati di catrame o cera vengono utilizzati per cucire le solette... Il numero di fili è 5-8. Sono avvolti su bobine del peso di 0,5 kg. L'impregnazione viene eseguita utilizzando una vernice o additivi sintetici. Lo svantaggio è la decomposizione in condizioni di elevata umidità.

Fili di fibre artificiali

Sintetici poliammide e nylon, ammide, poliestere (lavsan), fiocco e fili singoli. Il filo di nylon viene prodotto in maniera complessa. Capron è uno dei migliori materiali in termini di resistenza ed estensibilità, non teme l'umidità. Per cucire le suole, viene utilizzato il filo 665k, per la parte superiore degli stivali - 65k e 95k. Rispetto all'HB, il nylon ha una resistenza all'usura circa 13 volte superiore (ad esempio, stivali di pelle da donna).

Le fibre ammidiche differiscono dal nylon: appartengono ai sintetici più refrattari, ma hanno una densità ridotta. Sono principalmente utilizzati per cucire i dettagli della tomaia degli stivali.

Lavsan Viene utilizzato per assemblare gli spazi vuoti della tomaia degli stivali. Qui vengono utilizzate le denominazioni della nomenclatura 22L, ZZL, 60L, 90L, 9/2, 9/3 della produzione a due e tre fili. Puoi ottenere un tale filo srotolando una corda o un cavo sintetico per auto.

Nylon il filo viene inoltre trattato con cera e anche reso catramato. Il nylon cerato è un evento comune quando si cuciono attraverso la suola. Lo svantaggio è l'elevata intensità di lavoro durante la cucitura a causa dello spessore significativo della suola. Per la cucitura a macchina delle scarpe, acquistano principalmente la 40a denominazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa