185

Infuria, ma guardo: lo psicologo ha raccontato perché seguiamo sui social le persone che non ci piacciono

La situazione è familiare, probabilmente, a tutti. Sembra che la persona non ti piaccia, ma ti sorprendi a pensare di andare volentieri sulla sua pagina, che sia un profilo su VK o Instagram.

Perché stiamo facendo questo? Lo psicologo ha nominato diverse opzioni.

Per alleviare la noia

Il modo più comune in cui guardiamo gli altri è alleviare la noia. Siamo annoiati, cerchiamo eventuali emozioni (non necessariamente positive).

Inciampare in una persona sgradevole nella vita è una cosa, su Internet è un'altra. Scorriamo il feed di Instagram o un album con una foto su VK, provando emozioni negative per le quali non otterremo nulla. Puoi disconnetterti dai social network in qualsiasi momento, nella vita questo non funzionerà.

Per confronto

Che ci piaccia o no, ci confrontiamo sempre con qualcuno. Siamo interessati a come sta andando la vita con un vicino o un ex compagno di classe.

Osserviamo la povertà o la ricchezza di una persona e pensiamo: "Sono decisamente meglio!" A proposito, la gelosia ci mostra desideri nascosti. Ad esempio, se condanni una donna che, a 50 anni, indossa un vestito attillato, forse invidi il suo coraggio e inconsciamente vuoi fare lo stesso.

Per sfuggire ai problemi

Per quanto paradossale possa essere, un ambiente tossico è una zona di comfort. Esaminiamo i profili delle nostre amiche succhiatrici con vari pensieri: "È stata sfortunata con suo marito", "Sicuramente è andata a letto con qualcuno per ottenere questo lavoro", ecc., provocando emozioni negative.

Spesso semplicemente non sappiamo come risolvere i nostri problemi di vita, e quindi passiamo a coloro che non sono anche dolci.

Ma quando seguiamo la vita di qualcun altro, c'è il rischio di perdere il controllo sulla nostra... Queste persone, che guardiamo, qualunque cosa accada.

Puoi combattere l'abitudine di spiare la vita di qualcun altro.Ogni volta che visiti la pagina di qualcuno e ne trai emozioni negative, pensa: "Perché sei geloso?" "Cosa ti fa ridere o infastidire?" Questo ti aiuterà a capire cosa deve essere corretto nella tua vita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa