84

Dal cinema alla moda - un passo: quali film hanno insegnato alle donne a indossare pantaloni e magliette

Accade così che sul set di un film, l'immagine dei personaggi del film non sia sempre pensata nei minimi dettagli da stilisti professionisti. A volte una cosa a caso, comprata per un centesimo al negozio dell'usato più vicino, fa l'incredibile... forma un'immagine, e poi la moda comincia a cambiare.

Spesso i nuovi capi del guardaroba entrano nelle nostre vite solo dopo essere stati proiettati in qualche clamoroso film al botteghino.

I designer di abbigliamento prendono molto rapidamente in prestito l'idea dallo schermo e ora è pronta una nuova collezione, in cui, se guardi da vicino, puoi trovare qualcosa di dolorosamente familiare.

Gli esperti della Moscow School of Cinema hanno deciso di chiedere quali film hanno avuto un impatto radicale sulla moda e quali cose sono apparse nel nostro guardaroba dopo le anteprime.

Giacca a spalla larga

Il fatto che una giacca del genere sia andata alle masse, dobbiamo tutti l'immagine Letty Lintongirato negli Stati Uniti nel 1932. A quel tempo, i costumisti non si "disturbavano" troppo, prestavano attenzione solo alle immagini femminili. Gli attori stessi dovevano preoccuparsi degli uomini.

Joan Crawford, che ha interpretato il ruolo principale in questa foto, ha scioccato i designer: aveva una strana figura, le sue spalle erano più larghe dei fianchi. Gli artisti hanno pensato e realizzato abiti appositamente per lei con un'ampia linea di spalle: è così che è apparsa la V-silhouette, che è diventata rapidamente un cult, e non ha ancora perso la sua rilevanza.

Cappello con trench

Dobbiamo tutti questo duo al film. "Casablanca"girato negli Stati Uniti nel 1942. A quei tempi, tali impermeabili erano indossati principalmente solo da agenti di polizia e agenti speciali. L'apparizione di Humphrey Bogart in un vestito del genere combinato con un cappello ha fatto colpo. Quindi l'immagine è stata copiata più di una volta, per le strade e sugli schermi.

Smoktunovsky "Attenti alla macchina"Harrison Ford indiana Jones"- questi sono echi di quella stessa moda.

Maglietta e cattivi

Dobbiamo la famosa maglietta al film "Attaccare"girato negli Stati Uniti nel 1953. Marlon Brando è apparso in una giacca di pelle, un berretto, occhiali e ha guidato una moto, creando saldamente nella mente di generazioni quella stessa immagine di cattivi e cattive ragazze. La moda è stata rapidamente adottata non solo da motociclisti convinti.

In precedenza, era consuetudine indossare una maglietta esclusivamente sotto una maglietta, e Brando apparve a torso nudo e sconvolse tutti, perché a quei tempi una maglietta era considerata biancheria intima.

Peignoir con piume

Questa cosa è arrivata nel nostro guardaroba dopo il film. "L'anno scorso a Marienbad", girato in Francia nel 1961. In questa immagine, l'industria della moda non ha risparmiato sforzi, molte delle idee dei personaggi dei film in seguito sono diventate la base delle collezioni di abbigliamento. La costumista del film era la stessa Coco Chanel. Lei, come un uccello in gabbia, in una vestaglia con piume, si precipita tra suo marito e l'amante.

Turbante e scarti

La moda per la combinazione dell'incompatibile è andata alla gente dopo la prima del documentario "Giardini grigi"girato negli Stati Uniti nel 1975. I personaggi principali sono una madre e una figlia, che in precedenza erano ricche, ma poi sono diventate mendicanti. Le donne escono con abiti incredibili da sciarpe, stracci, coprono la zona calva sulla testa con turbanti, scheggiati con una spilla.

Strati e combinazioni di piccoli dettagli sono echi del film che ha fatto colpo nel mondo della moda.

Pantaloni da donna con frecce

Dobbiamo questi vestiti alla pittura Annie Hallgirato negli Stati Uniti nel 1977. L'eroina ha copiato l'immagine di Woody Allen. Avrebbe dovuto sembrare divertente e ironico, ma per qualche motivo alle signore è piaciuto molto. Fu dopo questa immagine che iniziarono a cucire pantaloni con frecce e abiti da donna, che sono molto simili agli uomini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa