208

Trucchi di moda delle donne sovietiche: come si vestivano alla moda in tempi di scarsità

Fino a un certo punto si credeva che non ci fosse moda in URSS. Lei davvero non c'era. Le donne dovevano chiedersi come apparire attraenti.

Oggi, quando c'è un'eccedenza di vestiti e scarpe sugli scaffali, è difficile per noi capire i problemi delle donne sovietiche. Scopriamo come si vestivano quando non c'era niente.

Le scarpe sono fuori misura

In condizioni di carenza, le donne dovevano indossare scarpe che non erano di taglia: erano più piccole o più grandi - tutti lo sapevano e lo accettavano come la norma.

Per evitare che il piede "pendesse" nelle scarpe, le donne ci mettevano del cotone idrofilo e, se le scarpe erano piccole, incollavano i talloni per non cancellare i loro piedi nel sangue.

Vestiti da cose improvvisate

Le donne sovietiche potevano vantare abilità nel design! Potrebbero creare dal nulla un capo alla moda.

Ad esempio, le donne potrebbero realizzare volant su una camicetta con volant di pizzo su un cuscino e un prendisole con la camicia di un marito.

Abiti da tenda

E questo era! Le donne volevano davvero essere intelligenti. Cucivano abiti da tende e talvolta anche da magliette da uomo. Anche le celebrità hanno fatto ricorso a questo.

Tatyana Vedeneeva ha detto: “Avevo una gonna a tendina. Ricordo, in questo outfit, sono anche apparsa sulla rivista "Radio e televisione sovietica".

Pacchetti invece di borse

Probabilmente rimarrai sorpreso, ma in epoca sovietica i pacchi venivano trattati con molta attenzione. Al più comune, il polietilene.

Le donne li lavano, li sigillano con del nastro adesivo e li cuciono su una macchina da cucire. Alcuni non avevano borse, quindi hanno dovuto limitarsi ai pacchi.

Striscia sulla gamba

Puoi prendere nota di questo trucco di vita! Per molti anni, le donne hanno disegnato una striscia sulle gambe, simile alla cucitura di una calza.

Olga Aroseva ha ricordato come ha acquistato lo streptocide rosso e lo ha diluito in acqua. Si rivestì le gambe con esso, che divenne di una tonalità arancione-beige, e dipinse le cuciture nere con il trucco e camminò così fino alla fine dell'autunno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa