Il porcellino d'India

Le cavie possono essere lavate e come farlo correttamente?

Le cavie possono essere lavate e come farlo correttamente?
Contenuto
  1. Pro e contro"
  2. A loro piace nuotare?
  3. Frequenza delle procedure
  4. Regole fondamentali
  5. Descrizione del processo

Una cavia è un animale domestico, per l'acquisizione del quale ogni secondo bambino implora i genitori. E spesso gli adulti non persistono a lungo: non è l'animale più fastidioso, piccolo, carino, e non c'è bisogno di camminare. Ma quando una cavia appare in famiglia, la prima controversia sull'animale è se ha bisogno di essere lavato. È qui che inizia la polemica: un maiale non è l'animale più pulito, è ovvio che bisogna lavarsi spesso! Marine: dove ci vuole molto tempo senza acqua. Entrambi gli argomenti non reggono.

L'animale è stato chiamato maiale per via della forma del suo muso, che ricorda in qualche modo lo stigma di un maiale. E il contorno generale del corpo si adattava all'immagine di un maiale, solo molto piccolo. E "mare" è ciò che resta dell'aggettivo "oltremare", come originariamente veniva chiamato l'animale. Quindi è impossibile considerare un animale domestico come fangoso o come una bestia dagli spazi aperti del mare.

Pro e contro"

Il roditore è considerato un animale pulito. Normalmente, si mette in ordine e la cavia non ha bisogno di essere lavata ulteriormente. Nell'ambiente naturale, ovviamente, nessuno organizza procedure idriche per un animale.

Il roditore controlla da solo il pelo: se necessario lo lecca con la lingua e poi lo liscia con le zampe.

Se l'animale è sano, se le condizioni che hai organizzato per lui sono favorevoli, non dovresti fargli il bagno. Per un roditore, le procedure idriche saranno stressanti: e i bambini, che molto spesso insistono per un bagno per un maiale, dovrebbero essere spiegati immediatamente dopo l'acquisto.

Ma ci sono argomenti che suggeriscono che a volte devi ancora lavare la tua cavia.

Considera in quali situazioni l'animale dovrebbe essere lavato.

  • Se grovigli, grumi, inquinamento formato per vari motivi sono visibili sulla sua pelliccia ad occhio nudo. Questo può accadere a una parotite se "scappa per una passeggiata" o cammina in un recinto all'aperto durante la stagione calda.
  • Se vedi che il pelo dell'animale è sbiadito, se non puoi definirlo lucido e vivace, forse il maiale non può lavarsi. Succede anche questo. In questa situazione, ha bisogno di aiuto.
  • Se il giorno dopo è una mostra importante in cui mostrerai il tuo animale domestico in tutto il suo splendore, il maiale ha bisogno di un bagno come spa. Affinché la pelliccia brilli, l'animale dovrà sopportare le procedure dell'acqua.
  • Se il maiale inizia ad avere un odore sgradevole, dovrebbe essere lavato il più accuratamente possibile.
  • Presta attenzione allo stato della ghiandola sebacea nella parotite. Dove l'animale ha una coda, c'è un organo responsabile della produzione di sebo. E per essere più precisi, un segreto speciale viene prodotto dalla ghiandola che, come i feromoni, agisce sui rappresentanti del sesso opposto. La ghiandola sebacea è una zona grassa che sembra una piccola zona calva. E se trovi croste in questo posto, la cavia ha sicuramente bisogno di essere bagnata.

Come puoi vedere, tra i motivi per fare il bagno non ci sono "curiosità", "interesse ozioso" e ragioni come "Penso che voglia nuotare". Pertanto, ancora una volta non esporre l'animale allo stress: e l'acqua per lui è una situazione spaventosa.

A loro piace nuotare?

Questo non vuol dire che i maiali siano entusiasti dell'idea di fare il bagno. Sì, gli animali hanno abilità natatorie: in condizioni naturali sono in grado di superare ostacoli d'acqua (per esempio corsi d'acqua). Se fai il bagno all'animale, non gli farai molto male, ma anche il bagno non causerà sensazioni piacevoli.

Se, dopo aver immerso l'animale in acqua, vedi panico, aggressività, alta ansia dell'animale, non addestrarlo, non insegnargli ad essere paziente - tira fuori l'animale dall'acqua... Se ti sembra che sia sporco, pulisci semplicemente il piede, la pelliccia con salviettine umidificate senza profumo. Puoi semplicemente inumidire un pezzo di stoffa in acqua calda e sapone e pulire l'animale - nella maggior parte dei casi, questo è sufficiente.

E sebbene la maggior parte dei porcellini d'India cerchi di evitare di fare il bagno, ci sono tra i loro fratelli esemplari che fanno il bagno con piacere. Se i proprietari li trattano gentilmente, se l'acqua è confortevole per l'animale, gli occhi non pizzicano nulla, è rilassato e calmo, l'animale farà il bagno bene. Può anche fare le fusa e fischiare con piacere.

Ma se il tuo animale non mostra tali emozioni, non cercare di costringerlo o insegnargli a fare il bagno: la tua attività lo spaventerà ancora di più.

Frequenza delle procedure

Una domanda ragionevole è quante volte al mese puoi fare il bagno al tuo maiale. Se hai un animale domestico a pelo lungo, sembra che tutto ciò che fa sia imbrattarsi, raccogliere polvere, crescere eccessivamente con grumi di terra e così via.

Il lavaggio regolare non è affatto considerato - per un maiale questa è una procedura innaturale, quindi non c'è programma... Se in estate fa molto caldo, soffocante e ti sembra che il maiale stesso voglia fare il bagno, allora al massimo una volta al mese per un breve periodo puoi farle una doccia leggera. Altre volte, fai il bagno alla parotite ogni 3 mesi, non più spesso.

Il lavaggio frequente è pericoloso per l'animale. Sia l'acqua stessa che soprattutto la soluzione di sapone seccano la pelle dell'animale. Per questo motivo, in senso figurato, l'immunità della parotite cade. Diventa suscettibile a varie malattie.

Una persona può anche prendere un raffreddore dopo un bagno, e anche un piccolo animale, non abituato alle condizioni dell'habitat naturale, è minacciato direttamente. Pertanto, è spesso severamente vietato fare il bagno a un roditore.

Ci sono almeno altri 5 "no" sul fare il bagno a un porcellino d'India.

  1. Non puoi fare il bagno ai cuccioli - solo gli adulti tollerano le procedure del bagno in modo relativamente calmo. Una piccola cavia è minacciata da tutti i lati e potrebbe non sopravvivere allo stress idrico. E la giovane pelliccia non ha bisogno di essere lavata.
  2. Non puoi fare il bagno al tuo animale domestico nei primi giorni a casa.... A molti proprietari sembra che la prima cosa da fare sia fare il bagno al maiale in modo che sia "pulito e soffice" per attecchire meglio. Al contrario, tale stress interferisce solo con l'adattamento dell'animale. Lascia che si sistemi con calma, per lui tutto è nuovo, tutto è spaventoso, tutto è alieno.
  3. Non fare il bagno al tuo animale domestico in inverno. Come accennato, un raffreddore può essere fatale per un roditore. I maiali sono estremamente sensibili alle temperature estreme e alle correnti d'aria.
  4. Non mettere in acqua femmine gravide: fare il bagno è per loro un enorme stress con gravi rischi.
  5. Non fare il bagno a un roditore malato.

Non infrangere mai queste regole: un caso di negligenza è sufficiente per causare danni irreparabili all'animale.

Regole fondamentali

L'animale ha paura di qualsiasi sorpresa. Lo percepisce come una minaccia, inizia a farsi prendere dal panico, urlare e divincolarsi dalle sue mani. In questa situazione, è impossibile continuare a fare il bagno. Pertanto, l'animale deve essere preparato per la procedura. 3-5 giorni prima del bagno programmato, dovresti prendere il roditore tra le braccia, andare in bagno. Se era già spaventato in questa fase, calma l'animale, accarezzalo, puoi trattarlo con la tua prelibatezza preferita.

Puoi pettinare il pelo del maiale in bagno: la maggior parte degli animali domestici lo adora, quindi il roditore assocerà il nuovo ambiente a piacevoli sensazioni.

Quando ti rendi conto che il maiale è a suo agio in bagno, puoi metterlo nel lavandino o nella bacinella (dove farai il bagno all'animale in futuro). Lascia che si abitui alla superficie asciutta, in modo che in seguito non reagisca negativamente allo stesso posto, solo con l'acqua.

La fase successiva della dipendenza sicura è aprire l'acqua. Lascia che l'acqua scorra in un flusso sottile (senza forte pressione), non dirigere l'acqua sul pelo del maiale, nemmeno per scherzo. L'animale ha bisogno di sentire l'acqua con le zampe, quindi smetterà di avere paura del rumore dell'acqua.

Descrizione del processo

Non affrettarti a nuotare se vedi che l'adattamento non è andato bene. Solo quando il maiale ha smesso di avere paura del bagno, quando non ha paura dell'acqua che scorre dal rubinetto, l'animale può essere lavato. La procedura inizia a terra. Circa 20 minuti prima del bagno, le ghiandole sebacee dell'animale devono essere lubrificate con olio cosmetico (qualsiasi funzionerà). Questo allenterà le croste e permetterà loro di cadere più velocemente e più facilmente nell'acqua.

Non è difficile pulire la ghiandola sebacea: gocciolare l'olio su un batuffolo di cotone, strofinare leggermente. Fai attenzione a non sporcare di olio il pelo del tuo maiale.

Assicurati di indossare i guanti prima del lavaggio. È possibile che il maiale si spaventi ancora, inizi a calciare e mordere: devi proteggerti.

Fare il bagno alla tua cavia comporta diverse attività.

  1. È più conveniente fare il bagno all'animale nel lavandino. Farlo in un bagno o in una bacinella non è molto corretto: il maiale vedrà i lati e potrebbe provare a saltare fuori dal contenitore. E in una soluzione saponosa, l'animale è molto scivoloso, quindi non devi fare affidamento sulla tua destrezza. Devi stare molto attento nell'acqua: se il maiale si libera e cade, può ferirsi gravemente, c'è anche una minaccia di pericolo mortale.
  2. Chiudere lo scarico nel lavandino, aspirare acqua a sufficienza in modo che tocchi uniformemente la pancia del maiale. È saggio mettere un piccolo tovagliolo di cotone sul fondo del guscio in modo che l'animale possa afferrarlo con le zampe, così l'animale sarà più calmo.
  3. Immergi il maiale nell'acqua, accarezzalo, parla con calma e affettuosamente.
  4. Usa le mani per inumidire delicatamente la pelliccia. Se hai un maiale a pelo lungo, puoi prendere un piccolo secchio o un bicchiere, versare acqua dal secchio con un sottile getto d'acqua. Ma non alzare il contenitore molto in alto: il maiale si spaventerà.
  5. Quando il pelo è sufficientemente idratato, applica letteralmente una goccia di shampoo sulla mano (non di più). Prendi uno shampoo per bambini, neutro, se non c'è altro. Ma è meglio, ovviamente, acquistare un prodotto speciale in un negozio di animali. Gli shampoo per conigli e gatti vanno bene, ma non prendere prodotti per cani: sono molto aggressivi nei confronti dei maiali.Cerca di non lavare il tuo animale domestico con un semplice sapone, ci sono molti acidi in esso, che renderanno la pelliccia fragile e dura.
  6. Insapona lo shampoo nel solito modo tra le mani, applicalo sulla pelliccia dell'animale. La schiuma non dovrebbe cadere sulla testa, non andare oltre il collo. Risciacquare delicatamente, con la massima delicatezza, la zona delle ghiandole sebacee. Rimuovere le croste: sono già morbide, si staccano bene.
  7. Inizia a lavare la pelliccia, fallo lentamente, senza movimenti bruschi. Usa un secchio per innaffiare l'animale allo stesso tempo. L'umidità non dovrebbe entrare nelle orecchie e negli occhi del maiale. Questo è irto di otite media, congiuntivite, che si aggiungerà allo spavento elementare.
  8. I proprietari spesso complicano il processo di lavaggio dei maiali a pelo lungo con l'uso aggiuntivo di balsamo. Non c'è grande bisogno di questo, a meno che, ovviamente, non si stia preparando un animale per una mostra. È vero, dopo il balsamo, pettinare la pelliccia non è così difficile. Tienilo sulla lana per un minuto, risciacqua. Ma non lasciarti trasportare: ogni volta che non hai bisogno di lavare il tuo animale domestico.

Non c'è nulla di complicato nelle regole, se non ignori nessuna delle prescrizioni, a volte, se necessario, puoi fare il bagno all'animale a casa. Se la prima esperienza di balneazione rimane positiva, ciò non significa che le procedure possano essere aumentate.

Dopo le procedure di balneazione, pulire ancora una volta la ghiandola sebacea della parotite e la tasca anale. Con un batuffolo di cotone, pulire l'area della ghiandola sebacea, quindi trattare con un antisettico (andrà bene la normale clorofilla). Per pulire la tasca anale, è necessario premere leggermente sull'addome inferiore del maiale, la tasca sporgerà, con un batuffolo di cotone imbevuto di olio, la si pulisce rapidamente. Evitare attriti inutili. Molto spesso, la pulizia manuale non può essere eseguita, ma prova a farlo una volta al mese e mezzo.

Per asciugare il tuo animale domestico, puoi usare un asciugacapelli su un ambiente delicato. Ma se il maiale ha paura dei suoni aspri, è meglio rifiutarsi di usare il dispositivo.

Se vedi che l'animale è spaventato, usa semplicemente un asciugamano asciutto, ricordandoti di cambiare il tessuto.

Dopo il bagno, non è necessario portare l'animale fuori per almeno un giorno. In una stanza fredda, in una corrente d'aria, non puoi lasciare un roditore. Non lasciare che l'animale bagnato entri nella gabbia della segatura: si attaccheranno alla pelliccia. Dopo il bagno, l'animale merita un pranzo delizioso, per favore l'animale, è bene che si calmi.

Per informazioni su come lavare una cavia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa