Il porcellino d'India

Porcellini d'India: alimentazione e cura a casa

Porcellini d'India: alimentazione e cura a casa
Contenuto
  1. Caratteristiche degli animali
  2. Pro e contro dei contenuti
  3. Abitazione adatta
  4. Regole di alimentazione
  5. Igiene e balneazione
  6. Malattie e vaccinazioni
  7. Allenamento e giochi
  8. Consigli utili

Molto spesso, la questione del mantenimento degli animali domestici si pone nelle famiglie con bambini piccoli. Di norma, chiedono un gattino o un cucciolo, ma in alternativa i genitori offrono al bambino varianti leggermente diverse di animali, tra cui le cavie sono molto popolari. Questi animali senza pretese non occupano molto spazio e non richiedono molta attenzione. E, soprattutto, nel processo di cura di loro, ai bambini viene instillato un senso di accuratezza e responsabilità.

Caratteristiche degli animali

In media, l'aspettativa di vita di un porcellino d'India che vive in casa è di 3 anni. Con la massima cura e cure di qualità, il suo ciclo di vita dura da 5 a 8 anni. In natura, l'animale può facilmente vivere per 9 o anche 10 anni.

Nonostante il nome familiare a tutti, questa specie di animali domestici non sa nuotare. Quando si tiene l'animale, questo fattore deve essere preso in considerazione.

In campo zoologico sono note tre specie di cavie.

  • Capelli corti. La lunghezza dell'attaccatura dei capelli su tutto il corpo non supera i 3 cm.
  • A pelo lungo. Questi animali vantano un mantello incredibilmente lungo che è lungo 15 cm in tutto il corpo. Sul muso, il pelo è leggermente più corto, la lunghezza approssimativa dei peli è di 7 cm.
  • Raro... Questo tipo di cavia è apparso relativamente di recente. La loro caratteristica distintiva è l'assenza di peli sul corpo, ad eccezione della testa e delle gambe.

Prima di prendere una cavia, devi familiarizzare con le abitudini di questo animale. Secondo le sue caratteristiche, l'animale appartiene agli abitanti diurni, sono attivi solo nella prima metà della giornata. Al mattino, l'animale mangia cibo, dopo di che entra volentieri in contatto con il suo proprietario. All'ora di pranzo e di sera, l'attività degli animali diminuisce notevolmente. Di notte, l'animale dorme.

Quando si acquistano più cavie contemporaneamente, è importante che vivano insieme nello stesso territorio fino al momento dell'acquisto.... In caso contrario, potrebbero sorgere conflitti tra animali sconosciuti. Naturalmente, i loro combattimenti procedono senza spargimento di sangue.

Il massimo di cui sono capaci le parti in conflitto è cercare di spaventare l'avversario con i loro movimenti. È molto interessante osservare questo processo. I due contendenti stanno uno di fronte all'altro, alzano la testa e iniziano a digrignare i denti. Il tempo di "azione militare" è illimitato, ma alla fine l'animale debole si ritirerà. Nascono conflitti piuttosto seri tra maschi che condividono un territorio o una femmina.

Se fin dalla prima infanzia i porcellini d'India sono stati allevati insieme, il loro umore sarà sempre amichevole e non porterà a litigi.

Quando i porcellini d'India sono tenuti in gran numero, puoi vedere quanto vividamente sia espresso il sentimento del gregge in questa specie di animali. Ogni singolo maschio ha costantemente diversi gruppi di femmine. Non amano gli estranei e li scacciano molto velocemente.

I porcellini d'India, per loro natura, sono indifferenti agli altri animali domestici. È sufficiente per loro comunicare con la loro squadra. Sfortunatamente, questo fatto può giocare un ruolo negativo nella vita di un roditore, specialmente se altre specie di animali vivono in casa. Ad esempio, dopo aver incontrato un gatto, un animale spaventato cercherà di nascondersi nell'angolo più buio e seppellirsi sottoterra. E rendendosi conto che non sarà possibile scappare, si preme contro il muro e si blocca in una posizione. In questo caso, la cavia può avere un infarto.

Per loro natura, i porcellini d'India sono simili a molti tipi di animali domestici in quanto si impegnano nella coprofagia, cioè mangiano le loro feci. L'unica spiegazione di questo fatto risiede nella necessità per il corpo dell'animale di assumere importanti oligoelementi e vitamine che non sono stati assimilati la prima volta.

Molti genitori temono che un porcellino d'India possa mordere il loro bambino. Questo è possibile solo se il bambino è negligente con l'animale. In effetti, i porcellini d'India sono molto amichevoli con il loro proprietario. Ti permettono di accarezzarti il ​​viso, bussarti al naso.

Ma come affermato in precedenza, possono "accendere" un po' di aggressività mostrando insoddisfazione per le loro azioni. Ad esempio, se un animale viene afferrato in modo scomodo, inizia a spingere via la mano della persona con la testa, dopodiché verranno utilizzate le gambe. Se il proprietario non reagisce in alcun modo alle richieste dell'animale di lasciarlo andare, la cavia inizia a schioccare i denti. Solo dopo l'ultimo accenno può mordersi leggermente il dito. Pertanto, i roditori riferiscono di essere stanchi delle manifestazioni dei sentimenti umani.

Quando si prende cura di un porcellino d'India, è importante capire il linguaggio dell'animale. Se inizia a mordersi leggermente la pelle delle dita, chiede di tornare alla gabbia.

Allo stesso tempo, è severamente vietato picchiare gli animali. Altrimenti, potrebbe spaventarsi e perdere la fiducia nel suo proprietario.

Pro e contro dei contenuti

Prima di adottare un animale domestico, ogni persona valuta i pro ei contro della cura di un animale domestico. Questo vale non solo per cani e gatti, ma anche per i piccoli roditori, compresi i porcellini d'India. Innanzitutto, dovresti considerare l'elenco dei vantaggi nel mantenere questa specie di roditori.

  • I porcellini d'India diventeranno buoni amici per il piccolo proprietario. In primo luogo, non occupano molto spazio e, in secondo luogo, il bambino sviluppa un senso di responsabilità.
  • Per loro natura, i porcellini d'India si adattano molto facilmente e rapidamente a un nuovo habitat.In breve tempo, si abituano al nuovo soprannome e iniziano a rispondere al segnale condizionato del proprietario.
  • I porcellini d'India sono animali non aggressivi. Solo con spuntini leggeri dimostrano che qualcosa non è di loro gradimento.
  • Questi roditori sono ignari di altri animali domestici.
  • I porcellini d'India sono esigenti riguardo alla loro dieta. Non è necessario acquistare prelibatezze speciali o preparare pasti gourmet per dar loro da mangiare.
  • A differenza dei cani, che molti bambini sognano, i porcellini d'India non hanno bisogno di essere portati a spasso. Inoltre, questi roditori non hanno bisogno di attività fisica.
  • È questo tipo di roditore che è considerato l'animale domestico più ipoallergenico.

Avendo familiarizzato con gli aspetti positivi dell'allevamento dei porcellini d'India, dovresti studiare anche gli aspetti negativi.

  • I porcellini d'India non sono sempre addestrabili. Ma anche gli individui più capricciosi possono imparare alcuni trucchi.
  • Molto spesso, possono essere invadenti. È così che i maiali elemosinano cibo e attenzioni.
  • I porcellini d'India sono piuttosto rumorosi. Possono emettere molti suoni diversi durante il giorno, come fischi, strilli o grugniti. Inoltre, ogni singolo suono emesso dall'animale ha un significato specifico.
  • Gli animali sono molto attivi al mattino. Sono pronti per spargere segatura e cibo intorno alla gabbia, che dovrà essere pulita quotidianamente.
  • Quando si lascia fare una passeggiata a una cavia, i proprietari devono essere preparati per fili rosicchiati, mobili e altre cose.
  • Mentre cammina per l'appartamento, la cavia può liberarsi ovunque.
  • I porcellini d'India hanno paura del freddo e del caldo estremo e possono prendere il raffreddore anche con un leggero tiraggio.
  • Per loro natura, i roditori marini sono animali da gregge. Non tollerano la solitudine, quindi richiedono diversi parenti nelle vicinanze.
  • Questi sono roditori molto timidi. Con frequenti paure dal loro proprietario, possono perdere la fiducia in lui.

Abitazione adatta

La maggior parte del tempo, i roditori che vivono in casa sono nel proprio territorio, dove provano un senso di comfort e sicurezza. È consigliabile che acquistino un'abitazione separata.

  • Cellula. L'opzione più comune per l'alloggiamento della cavia. La gabbia selezionata dovrebbe essere di dimensioni spaziose. Il pallet della dimora del roditore deve essere di plastica. Il fondo dell'abitazione non dovrebbe avere una base reticolare, il piccolo piede dell'animale può cadere nella fessura, il che causerà danni all'animale. Quando si sceglie una casa, non è necessario acquistare modelli a due piani. I porcellini d'India non saltano né si arrampicano. Anche se l'animale riesce a salire sul secondo livello, non potrà più scendere. Saltare può danneggiare il piede. Grazie alle pareti reticolari, la gabbia è idealmente ventilata. Serrature separate sulle porte impediscono l'uscita del roditore.

L'unico inconveniente è la pulizia quotidiana dell'area intorno alla gabbia, in quanto i porcellini d'India gettano segatura, cibo e detriti attraverso le grate.

  • terrario. Abbastanza una buona opzione per tenere un porcellino d'India. La cosa principale è che i lati del contenitore sono realizzati in rete metallica, non in vetro. Un importante vantaggio del terrario è l'assenza di rifiuti intorno. È severamente vietato utilizzare un terrario interamente in vetro. In essi, l'animale sarà a disagio a causa dell'insufficiente circolazione di ossigeno e la lettiera sul fondo sarà costantemente bagnata.
  • Voliera. Alcuni proprietari di appartamenti a cui è consentito lo spazio abitativo preferiscono utilizzare questa opzione per una casa di roditori. La cosa principale è che l'altezza delle pareti è di almeno 40 cm, altrimenti la cavia uscirà facilmente per una passeggiata.

È importante ricordare che questo tipo di alloggio non è adatto a case dove oltre a un roditore vivono cani o gatti.

  • Duna. Raramente viene utilizzato come ricovero per roditori, utilizzato principalmente per il loro trasporto.Gli zoologi inoltre sconsigliano l'uso di tali contenitori per tenere piccoli animali. Le dune sono molto piccole e di dimensioni ridotte. L'aria all'interno è molto limitata, il che mette a disagio i roditori.

Dove posizionare?

Dopo aver acquistato una casa per porcellini d'India, è molto importante determinare il posto giusto per essa. Dovrebbe essere leggero, perché è molto importante che la cavia riceva abbastanza luce. Ma alla luce naturale, è importante ricordarlo i porcellini d'India non tollerano la luce solare diretta, soprattutto durante la stagione calda.

In inverno, è severamente vietato posizionare le abitazioni dei roditori vicino alla batteria. I porcellini d'India sono molto sensibili all'ipotermia e alle correnti d'aria, quindi le loro case non dovrebbero essere collocate davanti alla porta d'ingresso e in aree ventilate.

Affinché il roditore non si annoi, la sua dimora deve essere situata nella stanza in cui si trovano più spesso le persone. Se nella stanza si svolgono serate rumorose, è necessario mettere una scatola decorativa con un tetto nella gabbia del roditore, dove l'animale può nascondersi e prendere fiato.

Come attrezzarsi?

Molto spesso, quando si acquista una casa per un piccolo roditore, i consulenti di vendita offrono l'acquisto di una serie di accessori aggiuntivi che, nelle loro parole, sono estremamente necessari per l'animale. Sarà difficile per un proprietario alle prime armi navigare sul posto nella necessità di questa o quella cosa, in modo da poter acquistare beni completamente inutili. Per creare l'intimità e il comfort necessari per l'animale, devi acquistare solo poche cose.

  • Alimentatore. Gli scaffali dei negozi sono rivestiti con modelli di serbatoi per alimenti da terra e sospesi. I porcellini d'India dovrebbero scegliere contenitori sospesi.
  • Sennitsa. Il fieno è l'alimento base dei piccoli roditori e deve essere messo in un contenitore separato, piuttosto che sparso sul fondo della casa.
  • Ciotola per bere. I modelli sospesi saranno l'opzione più adatta, altrimenti l'intero fondo della gabbia sarà bagnato e l'animale sarà bagnato.
  • Casa decorativa. Il porcellino d'India, come qualsiasi altro animale domestico, ha bisogno di un luogo appartato dove può nascondersi e riposare da attenzioni indebite.

Oltre agli elementi, senza i quali la cavia non potrà vivere, un numero aggiuntivo di accessori dovrebbe consentire all'animale di allenarsi o semplicemente di giocare:

  • cubetti e palline;
  • gallerie e rifugi;
  • amaca sospesa;
  • lettino;
  • pietra di sale.

È severamente vietato installare una ruota da corsa nella gabbia e acquistare una palla da passeggio.

I porcellini d'India, per loro stessa natura, non sono adatti a muoversi con questi accessori, quando li usano possono fratturarsi le zampe e persino ferire la colonna vertebrale.

Regole di alimentazione

Una buona cura per i porcellini d'India dipende in gran parte dalla loro alimentazione. Sfortunatamente, i proprietari inesperti prestano troppo poca attenzione a questo problema. Pertanto, si acquista solo cibo secco per roditori, supponendo che gli elementi in esso contenuti siano ideali per la cavia. Pochi sanno che questi adorabili animali preferiscono nutrirsi di fieno.

Successivamente, si suggerisce di familiarizzare con gli alimenti principali che dovrebbero essere nella dieta dei porcellini d'India.

  • Fieno.
  • Erbe verdi - tarassaco, ortica, bardana, lattuga e camomilla.
  • Verdure fresche... I porcellini d'India amano molto la zucca e la zucca. A loro non importa mangiare carote, cetrioli, barbabietole e pomodori.
  • Piccoli ramoscelli. Meglio scegliere cespugli di lamponi e mirtilli. I ramoscelli di mela e pera diventeranno una prelibatezza speciale per questo roditore.
  • Bacche e frutta, ma eccezionalmente fresca. Ad esempio, banane, ciliegie, fragole, mele.

Dopo un esame dettagliato del cibo secco per roditori, gli esperti non sono stati in grado di determinarne l'utilità per i porcellini d'India, sebbene molti proprietari includano questa alimentazione nella dieta dell'animale. La cosa principale è ricordare che il cibo secco è piuttosto ricco di calorie e, con il suo uso frequente, le cavie iniziano ad aumentare di peso, il che influisce negativamente sulla loro salute. Gli animali stessi non saranno in grado di perdere peso da soli, poiché conducono uno stile di vita sedentario.

Se lo desideri, coccola il piccolo roditore con una prelibatezza puoi dargli delle noci, ma non più di tre volte a settimana.

È severamente vietato dare alle cavie pasta, latticini, pesce, salsicce, patate, dolci, pasticcini, uova e funghi.

Anche la stessa procedura di alimentazione ha alcune regole.

  • In nessun caso l'animale deve essere lasciato senza cibo. Se il roditore rimane affamato per 20 ore, nel suo corpo iniziano a verificarsi processi irreversibili, che possono portare alla morte dell'animale.
  • Il fieno fresco dovrebbe sempre trovarsi in un punto specifico della gabbia. Se finisce, devi mettere un piccolo mazzo.
  • Verdure e frutta vengono somministrate all'animale non più di due volte al giorno.
  • La dieta di un porcellino d'India, come quella di qualsiasi animale, dovrebbe essere variata. Pertanto, si consiglia di alternare diversi tipi di verdure nel suo menu.
  • In inverno, a causa della mancanza di erba fresca, la cavia ha bisogno di consumare cereali.
  • I porcellini d'India non dovrebbero essere sovralimentati. La loro tariffa giornaliera è del 30% del loro stesso peso.
  • L'introduzione di nuovi prodotti nella dieta deve essere effettuata gradualmente, monitorando costantemente le condizioni dell'animale.
  • I porcellini d'India consumano poca acqua. Ma, nonostante ciò, il liquido nel contenitore per bere deve essere sempre pulito e bollito.

Igiene e balneazione

La parte principale della cura del tuo porcellino d'India è spazzolare il pelo ogni giorno. Questa procedura consente di mantenere puliti i capelli dell'animale. È sufficiente pulire le zampe sporche con un panno umido. È inoltre necessario effettuare la pulizia quotidiana all'interno della casa del roditore, per eliminare il cibo non mangiato.

Fare il bagno alla cavia è necessario solo nei casi più estremi. Le procedure idriche causano un grande stress nell'animale. Ma se devi ancora ricorrere a loro, è importante che l'acqua nella vasca da bagno sia calda. E la procedura stessa dovrebbe essere eseguita in una stanza riscaldata, dove non ci sono correnti d'aria. Usa uno shampoo per cani e gatti come detergente. Per il bagno, utilizzare un piccolo contenitore con una quantità minima di acqua.

È impossibile che si verifichino rumori estranei durante il processo di balneazione, altrimenti l'animale potrebbe spaventarsi e graffiare il proprietario.

Dopo il lavaggio, l'animale deve essere avvolto in un asciugamano morbido e tenuto tra le mani fino a quando il pelo non è completamente asciutto. È severamente vietato usare un asciugacapelli, poiché il suono forte può spaventare un roditore indifeso.

È importante che gli allevatori alle prime armi lo ricordino È severamente vietato fare il bagno ai porcellini d'India di età inferiore a un anno. Il loro corpo fragile potrebbe non resistere a questa procedura.

Malattie e vaccinazioni

La corretta manutenzione delle cavie a casa aiuta ad evitare varie malattie. Se improvvisamente le cure non soddisfano gli standard richiesti, l'animale può incontrare problemi digestivi e raffreddori. Inoltre, si propone di familiarizzare con i sintomi dello sviluppo di disturbi:

  • sete intensa;
  • lana incollata;
  • tosse e mancanza di respiro;
  • stato letargico, sdraiato a lungo con gli occhi chiusi;
  • la comparsa di parassiti nel mantello;
  • piaghe sulla pelle;
  • feci molli.

Ai primi segni, la cavia dovrebbe essere mostrata a un medico.

Sulla base della conoscenza e dell'esperienza dell'allevamento di cani e gatti, gli aspiranti allevatori di roditori si interrogano sulla necessità di vaccinare la parotite. I porcellini d'India non sono effettivamente vaccinati. Solo in alcuni casi i veterinari possono offrire di vaccinare un animale contro la bordeteddiosi. La vaccinazione non protegge il roditore dall'infezione, ma mitiga il processo stesso della malattia.

È importante sapere che quando si acquista una nuova cavia, è necessario metterla in una zona di quarantena per diverse settimane e solo dopo trasferire l'animale in una gabbia comune con altri animali domestici.

Allenamento e giochi

Non credere all'argomento secondo cui i porcellini d'India sono roditori noiosi che sanno solo mangiare e dormire. In effetti, sono piuttosto attivi e pronti a giocare con il loro padrone. Per loro natura, questi roditori sono abbastanza intelligenti, possono facilmente imparare a fare diversi trucchi.

Prima di iniziare a impegnarsi attivamente con una cavia, è necessario che si abitui al nuovo proprietario, inizi a fidarsi di lui. Per fare ciò, il proprietario dovrà dedicare molto tempo al piccolo animale domestico in modo che inizi a fidarsi del proprietario.

  • Per diversi giorni, il proprietario dell'animale dovrebbe avvicinarsi con calma alla gabbia con la cavia e parlarle affettuosamente, grazie alla quale l'animale inizierà ad abituarsi alla sua voce.
  • La fase successiva dell'addomesticamento è un piacere dalla tua mano. Se una cavia inizia a fidarsi di una persona, si avvicina con calma a lui e prende il cibo. La cosa principale è non fare movimenti improvvisi in questo momento. Dopo alcuni giorni, il roditore stesso inizierà a correre dal suo proprietario e controllerà se ha portato un bocconcino gustoso.
  • Dopo i primi due passaggi, il proprietario può provare a far uscire la cavia dalla gabbia e tenerla tra le braccia per un po'. Se l'animale è spaventato, è sufficiente dargli una pacca sulla schiena, parlandogli dolcemente. Dopo che il roditore è convinto che non vi sia alcun pericolo, si rilasserà e si godrà il contatto con una persona.

È molto interessante giocare con un porcellino d'India. Divertirsi è molto simile allo sviluppo dei bambini piccoli. L'animale con grande piacere otterrà i pezzi di delicatezza nascosti in diverse parti della gabbia. Una palla fatta di carta frusciante attirerà l'attenzione di un roditore, rendendo possibile giocare una specie di calcio con essa.

Avendo sentito la connessione amichevole tra la cavia e il suo proprietario, puoi iniziare ad addestrare l'animale. Come ricompensa, come qualsiasi altro animale, si suggerisce di dare un trattamento preferito.

Con il giusto approccio, si rivelerà insegnare alla cavia a rispondere al suo nome, oltre a rotolare da un lato all'altro.

Consigli utili

Molte persone, decidendo di avere una cavia, presumono che il roditore non richieda cure particolari. Ma, nonostante ciò, richiede una certa cura, calore e attenzione, che dovrebbero essere fornite il più possibile dal proprietario. Il proprietario alle prime armi deve conoscere alcune regole di base, grazie alle quali la cavia può sentirsi a proprio agio, a proprio agio e al sicuro.

  • Prima di acquistare una casa per un animale, è necessario determinare la sua posizione permanente all'interno della casa.
  • Se altri tipi di animali domestici vivono in casa, dovresti considerare attentamente la scelta di una casa per un roditore. Voliere e terrari si spostano immediatamente.
  • È importante che gli allevatori alle prime armi ricordino che i porcellini d'India preferiscono la temperatura ambiente, non amano il caldo abbondante e le forti gelate.
  • Mantenere una cavia correttamente è difficile. Per rimanere in carreggiata, è meglio programmare un programma orario per prendersi cura di lei.
  • Per natura, i porcellini d'India sono roditori del branco. Non amano stare da soli. Pertanto, è meglio acquisire più congeneri contemporaneamente. Certo, puoi iniziare con un individuo, ma lo stato interno del roditore migliorerà in modo significativo quando vedrai un compagno accanto a te.
  • I porcellini d'India si sentono estremamente a loro agio e liberi a casa, ma il loro spazio non dovrebbe essere limitato solo a una gabbia. Il roditore ha bisogno di passeggiate quotidiane per la stanza.
  • Mentre cammina la cavia, il proprietario deve monitorare da vicino l'animale, altrimenti potrebbe essere spaventato da suoni aspri e persino farsi male.
  • Devi prenderti cura della cavia ogni giorno: pettina il mantello, pulisci il territorio dell'animale e assicurati di dargli da mangiare con cibo fresco.

Maggiori informazioni sui porcellini d'India ti aspettano nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa