Il porcellino d'India

Cavie di alpaca: descrizione e sottigliezze di cura

Cavie di alpaca: descrizione e sottigliezze di cura
Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Come prendersene cura correttamente?
  3. Gabbia Alpaca
  4. Riproduzione
  5. Recensioni

La cavia alpaca è uno degli animali domestici più popolari tra i roditori. Quali sono le caratteristiche di un animale soffice? Come prendersi cura di lui adeguatamente e quali condizioni di detenzione devono essere osservate? Leggi di più su questo nel nostro articolo.

caratteristiche generali

Prima di acquistare un alpaca come animale domestico, è importante familiarizzare con tutte le caratteristiche dell'animale.

La cavia di alpaca ha preso il nome dal suo lungo pelo, che nella sua morbidezza e levigatezza ricorda la lana dei lama di alpaca con gli zoccoli. Per la loro natura biologica, questi roditori non sono naturali. L'alpaca è un ibrido allevato appositamente da scienziati americani.

In termini di dimensioni, una cavia può raggiungere una lunghezza non superiore a 20 centimetri e può pesare circa 1 chilogrammo. Tuttavia, questi indicatori sono più correlati ai maschi e le femmine della specie sono generalmente più piccole e più leggere.

La stessa lana delle cavie di alpaca merita un'attenzione speciale.

Di per sé, è piuttosto soffice e spesso, raggiungendo una lunghezza di 12 centimetri. Inoltre tutto il corpo è ricoperto di lana, testa compresa (qui cresce un vero botto all'alpaca).

Per quanto riguarda il colore dell'animale, può essere molto vario (più spesso multicolore e non monocromatico). Quindi, abbastanza spesso ci sono opzioni per combinare bianco e nero, rosso, ecc.

La durata della vita di un alpaca varia da 5 a 8 anni. Molto spesso, è al limite inferiore di questo intervallo, tuttavia, se l'animale è sano e adeguatamente curato, è possibile prolungare la sua vita di diversi anni aggiuntivi.

Come prendersene cura correttamente?

Va notato subito che le cavie di alpaca richiedono cure piuttosto attente e specifiche. Ecco perché tutto dovrebbe essere attentamente pensato e analizzato prima di iniziare un roditore così soffice a casa.

Ovviamente, la principale caratteristica distintiva dell'animale, il mantello, richiede cure particolari. Deve essere regolarmente pettinato e in nessun caso deve essere permesso di aggrovigliarsi e formare vari grovigli.

Inoltre, l'alpaca stesso deve essere regolarmente immerso in acqua calda. Questo deve essere fatto con molta attenzione.

Un altro fattore importante è il regime di temperatura. Affinché il maiale si senta bene e possa svolgere con calma la sua attività vitale, è necessario mantenere un regime di temperatura costante. Quindi, il termometro non dovrebbe scendere sotto i 20 gradi Celsius e salire sopra i 24 gradi. Inoltre, devono essere evitate correnti d'aria e sbalzi di temperatura improvvisi. In caso di mancato rispetto delle condizioni necessarie, è probabile che compaiano conseguenze negative sotto forma di ipotermia o colpo di calore nella parotite.

È importante ricordare che i roditori soffici non amano il rumore e il frastuono, preferiscono vivere in condizioni calme e tranquille.

Pertanto, se vivi al primo piano e le tue finestre si affacciano sull'autostrada o la tua casa è piena di bambini, allora non dovresti avere un animale del genere. Inoltre, è necessario far uscire costantemente l'alpaca dalla gabbia in modo che abbia l'opportunità di camminare e correre in ampie aree. Il fatto è che lo stile di vita immobile di un roditore può causare la sua obesità. Gli alpaca sono quegli animali che sono molto inclini a questa malattia.

La cavia alpaca è un animale in gran parte inattivo, quindi un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata all'alimentazione. Come mangime, puoi utilizzare complessi speciali che possono essere acquistati in quasi tutti i negozi zoologici. Di solito sono saturi di tutte le vitamine e i minerali utili necessari per il pieno funzionamento del corpo del roditore. Inoltre, i frutti (in particolare mele e banane) possono essere aggiunti alla dieta di un soffice animale domestico.

L'alimentazione può essere effettuata più volte al giorno. Inoltre, nel momento in cui si aggiunge una nuova porzione di cibo, la ciotola deve essere pulita dai resti di quella vecchia.

Inoltre, monitorare attentamente la quantità di acqua nel bevitore.

Il mancato rispetto delle regole e della dieta può portare al verificarsi di vari tipi di malattie. Alle prime manifestazioni della malattia, dovresti contattare il tuo veterinario.

Gabbia Alpaca

In generale, un alpaca deve essere tenuto in gabbia. Tuttavia, questa gabbia dovrebbe essere grande e spaziosa. La dimensione ottimale della cella è considerata di 50 centimetri per 70 centimetri. Grazie a tale area, l'animale sarà in grado di muoversi liberamente nella sua casa e sentire un certo spazio.

Non è consigliabile tenere più animali in una gabbia, poiché possono sorgere lotte aggressive tra loro per dividere il territorio.

Il fondo della gabbia deve essere ricoperto di erba secca, che va sostituita regolarmente.

Nel periodo caldo dell'anno - in primavera e in estate - puoi usare erba fresca, tuttavia, deve prima essere disinfettata (questo può essere fatto con acqua bollente) in modo che l'animale non prenda malattie o venga infettato da parassiti.

Inoltre, la gabbia stessa non dovrebbe essere vuota. Deve essere riempito con una varietà di elementi aggiuntivi e oggetti per l'intrattenimento, i giocattoli. Ad esempio, puoi mettere una ruota da corsa o una casa.

Scegli una gabbia in materiale resistente (è meglio dare la preferenza al metallo o al legno). Pertanto, l'animale non sarà in grado di rompere la sua dimora e servirà per un periodo piuttosto lungo.

Riproduzione

La capacità di riprodursi negli alpaca appare dal secondo mese di vita. Tuttavia, per ottenere una prole vitale e sana, i roditori non dovrebbero essere incrociati così presto. Un'opzione migliore sarebbe attraversare almeno 4 mesi.

Durante la gravidanza, le femmine possono essere molto aggressive e mordere, quindi in questo momento possono correre verso una persona, e quindi bisogna stare molto attenti (soprattutto i bambini).

Il periodo di gestazione per animali domestici birichino dura circa 2 mesi e contemporaneamente possono dare alla luce 2 o 3 bambini (questo numero è tipico nella prima gravidanza, nei tempi successivi il numero di bambini può aumentare fino a 8).

Recensioni

Secondo le recensioni dei proprietari di alpaca, questi animali sono un'ottima opzione per animali domestici. Sono molto amichevoli e entrano rapidamente in contatto con le persone. Sono anche abbastanza intelligenti. Tuttavia, si dovrebbe tenere conto del fatto che i maiali possono fare rumore di notte.... Come accennato in precedenza, hanno bisogno di cure accurate, quindi, prima di avviare un animale, valuta in modo sobrio la tua forza, perché se le regole non vengono seguite, l'animale può ammalarsi gravemente o addirittura morire.

Come prendersi cura adeguatamente di una cavia, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa