Moda

Fashion style

Fashion style
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Confronto

Molte persone scelgono di stare al passo con la moda, che si tratti di abbigliamento o decorazione d'interni. Ma allo stesso tempo, riescono a rimanere alla moda. Per mantenere questo equilibrio, devi capire chiaramente che la moda e lo stile hanno le loro differenze e vale la pena capire quali sono.

Cos'è?

Si sente spesso dire che la moda è mutevole. E infatti lo è. Infatti, di per sé, questa parola significa un insieme di valori e gusti che operano solo per un certo tempo in un determinato ambiente. Pertanto, è così spesso difficile stare al passo con la moda. Ci sono cose che restano immutate per molto tempo, e ci sono quelle la cui vita è breve, solo una stagione. Ed è un bene se ci sono tendenze che tornano, o le vecchie immagini sono ricoperte di nuovi dettagli e stanno già giocando in un modo nuovo. E ci sono, infatti, cose usa e getta che in seguito vengono riconosciute come chiaramente infruttuose.

Per quanto riguarda lo stile, ha un termine più solido, è un insieme di valori e caratteristiche che potrebbero non diventare mai obsoleti. Non è un caso che ci siano stili nella pittura, nella letteratura, nella musica e in altri campi dell'arte. E sono entrati saldamente nella storia sotto i loro nomi definiti. Lo stesso si può dire dell'architettura, dell'interior design, dell'abbigliamento. Questo è qualcosa che si forma negli anni e rimane per sempre. Ma c'è anche uno stile individuale di una persona, e ognuno lo sviluppa per se stesso, concentrandosi sui suoi gusti, punti di vista, visione del mondo e altri aspetti.

Sembrerebbe che moda e stile siano intrecciati, e questi concetti sono in qualche modo vicini l'uno all'altro, tuttavia, se scavi più a fondo, ci sono differenze molto grandi tra loro.

Storia

Nei tempi antichi, l'abbigliamento per le persone sembrava molto primitivo e serviva solo come protezione dal freddo e dal maltempo. Ma con lo sviluppo dell'uomo, è sorta la necessità di diversificare i vestiti, rendendoli belli e attraenti, e non solo comodi.

Non una sola fonte si impegna a dire con certezza quando sia apparso esattamente il concetto di "moda". Ma si presume che questo si sia formato gradualmente in quei giorni in cui i vestiti sono diventati più diversi, ogni capo del guardaroba ha iniziato a ricevere un certo nome e ogni anno alcuni prodotti sono stati integrati con nuovi dettagli ed elementi. Ecco come sono apparsi gli stili.

Gli storici della moda suggeriscono che la sartoria iniziò a svilupparsi rapidamente nel XV secolo. Le donne volevano sempre più vedere una varietà di abiti di diversi tessuti nel loro guardaroba. Possiamo dire che ogni Paese europeo ha dato il proprio contributo alla formazione della storia della moda. Ma se parliamo di moda come un fenomeno su larga scala, allora ha iniziato a formarsi più consapevolmente in Francia nel XVII secolo. Non è un caso che tutti i più famosi stilisti di moda abbiano creato le loro collezioni in questo Paese, ed è sempre stato un trendsetter.

Per quanto riguarda lo stile, camminava di pari passo con la moda, poiché ogni paese una volta o l'altra aveva il suo stile di abbigliamento. È stato sviluppato quando sono apparse nuove pietre miliari nella storia della moda. Pertanto, la connessione tra questi due concetti è inseparabile e l'uno non esiste senza l'altro.

Confronto

Se fai ancora la domanda su come la moda differisca dallo stile, allora puoi speculare un po 'su questo argomento, partendo da quelle cose elementari che sono conosciute sulla moda e sullo stile da ogni persona.

La moda è un concetto fugace, e in un certo senso può essere paragonata alle stagioni in cui l'intero quadro che le circonda cambia radicalmente. In estate - fiori e farfalle, in inverno - neve e freddo. Lo stesso è di moda: alcune tendenze vengono sostituite da altre, tutto passa velocemente. Oggi i tacchi a spillo sono di moda, domani - una piattaforma, quest'anno i pantaloni dritti sono considerati alla moda, i prossimi - stretti. E così tutto cambia all'infinito. Pertanto, è molto difficile stare sempre al passo con le tendenze della moda. E non solo per il motivo che è impossibile ogni stagione rinnovare completamente il guardaroba per tutti, ma almeno perché accade molto spesso che le cose nuove non siano per tutti, e questo deve essere preso in considerazione. Pertanto, le persone sono divise in due categorie: coloro che seguono la moda in tutto, sono consapevoli di tutte le ultime innovazioni e non prestano particolare attenzione a quanto bene questi nuovi articoli si adattano e coloro che prestano attenzione non tanto alla moda quanto a armonia generale e sul suo aspetto nel suo insieme. Questa, forse, è la principale differenza tra moda e stile.

Molto spesso, lo stile di una persona rimane per tutta la vita, se per qualche motivo improvvisamente non osa cambiare radicalmente tutto.

Lo stile è un concetto più profondo e ambiguo, si forma in una persona negli anni e si compone di tante componenti. Le basi possono essere poste anche nell'infanzia e la formazione di un senso dello stile dipende dai genitori, dall'ambiente, dagli hobby, dalle conoscenze personali e dalla voglia di migliorarsi.

La moda appartiene alla società, lo stile è un concetto individuale. Non è un caso che ci siano artisti, scrittori, stilisti che hanno un loro stile, ed è riconoscibile.

Se confrontiamo, ad esempio, una persona elegante e alla moda, puoi capire più in dettaglio quali sono le differenze tra questi due concetti.

Una persona alla moda con grandi capacità finanziarie può permettersi di acquistare le ultime novità da marchi noti. Ma allo stesso tempo, se una persona non ha gusto, senso dello stile e della misura, non sa come combinare colori, tessuti, accessori vari, anche gli abiti più alla moda nell'insieme presenteranno un'immagine deplorevole. È doppiamente triste se, a causa di alcune caratteristiche della figura, alcune cose non gli si addicono, non lo decorano, ma al contrario, a volte lo rendono persino divertente e ridicolo, sottolineando solo le carenze.

Per quanto riguarda la persona elegante, qui è tutto un po' diverso. Forse, le cose alla moda appaiono nel suo guardaroba ogni stagione. Ma allo stesso tempo, sa chiaramente cosa gli si addice, come enfatizzare la dignità del suo aspetto e come nascondere i difetti.Sa esattamente quando fermarsi e sente intuitivamente cosa, con cosa e come combinare. Pertanto, sembra sempre attraente e cattura gli sguardi ammirati degli altri.

C'è un altro fattore importante. Puoi ancora imparare molte cose relative allo stile. Ci sono corsi speciali, scuole dove, se lo desideri, puoi imparare molte cose nuove, che ti aiuteranno a diventare allo stesso tempo elegante e alla moda.

Fortunatamente la moda ha i suoi momenti che permettono a molte persone di rimanere sempre alla moda e allo stesso tempo sentirsi a proprio agio. Questo è il cosiddetto classico. Dopotutto, tutti sanno che ci sono cose che non passano mai di moda, ad esempio gli stessi jeans o un tubino nero. Inoltre, negli ultimi decenni, molte tendenze della moda passano in secondo piano per poi tornare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa